Battimaterasso: Guida alla scelta con classifica top 7 dei migliori

Il battimaterasso è un elettrodomestico di grande utilità, soprattutto nei periodi maggiore esplosione delle allergie.

Si tratta di un congegno piccolo e maneggevole che permette di mantenere perfettamente puliti i nostri materassi.

Scopriamo insieme tutti i segreti del battimaterasso, come scegliere il miglior prodotto in commercio e quali caratteristiche deve avere per essere prestante, duraturo ed efficiente.

Cos’è un Battimaterasso

Offerta1
Hoover Ultra Vortex MBC500UV 011 Battimaterasso con Luce UV-C, 500W, 0,3 L, Antiacaro,...
  • ADATTO PER GLI IMBOTTITI: il Battimaterasso Ultra Vortex elimina polveri e acari dagli imbottiti di casa, come divani, cuscini e materassi
2
Jimmy JV35 Aspiratore portatile battimaterasso, potenza 700W, con sterilizzazione UV, filtro HEPA,...
  • STERILIZZAZIONE UV - Grazie all’innovativa tecnologia di sterilizzazione UV, l'aspiratore JIMMY JV35 può eliminare polvere, acari e batteri in profondità. L’aspiratore portatile è stato...
Offerta3
Jimmy BX7 Pro Aspiratore portatile antiacaro battimaterasso, 700W, sterilizzazione UV e ultrasuoni,...
  • STERILIZZAZIONE UV E ULTRASUONI - L’aspiratore JIMMY BX7 Pro con un potente motore da 700W rimuove il 99,99% di acari e batteri grazie alla tecnologia a sterilizzazione UV e a ultrasuoni, i quali...
5
JIGOO S300 PRO Battimaterasso con Luce UV-C,500W,Aspiratore portatile con Sensore di acari,display...
  • 【Design originale a doppia tazza 】L'esclusivo design a doppia tazza separa gli acari della polvere in modo più efficace: una tazza filtra e una tazza immagazzina la polvere, gli acari filtrati...
6
Hoover HMC510UV Battimaterasso Motorizzato, sensore polvere, rimozione acari, luce UV-C,...
  • FUNZIONI 4 IN 1: Beat&roll, Aspirazione, Luce UV, Asciugatura: per materassi e divani puliti in profondità.
Offerta7
Dibea 15KPa Aspira acari per materassi, Aspirapolvere materassi, Aspiratore portatile...
  • ⭐Combattere le cimici dei letti o le allergie - Ad alta efficienza UV (254nm) con forte potere di penetrazione, questo aspirapolvere per letti può eliminare efficacemente più del 99% di allergeni,...

Sappiamo che la tua casa ha bisogno di cure costanti, pulizia con i detergenti migliori, sanificazione periodica e lavaggio di tendaggi, coperte e copridivani. Eppure ci sono parti della casa che devono essere igienizzate molto più spesso di quello che pensiamo perché diventano ricettacolo di polvere e dunque dei terribili acari.

Chi è allergico lo sa, gli acari sono il suo nemico numero uno perché causano irritazioni alla pelle ì, starnuti e reazioni varie. Ma cos’è che dà vita a questi temuti animaletti?

Non tutti sanno che la notte il corpo umano suda e l’umidità che produce, insieme alla desquamazione naturale della pelle, si uniscono alla polvere diventando il luogo perfetto per far proliferare gli acari. Evitare questo fenomeno è impossibile, ma possiamo ridurlo attraverso una profilassi igienica costante e adeguata che aiuti a mantenere pulito e sano il tuo giaciglio.

La soluzione per la pulizia è senza dubbio il battimaterasso: rapido, efficace e facile da usare. In passato, infatti, i materassi di lana venivano svuotati e mentre la lana veniva cardata, l’involucro era lavato ad alte temperature, poi si ri-assemblavano i pezzi e si dormiva tranquilli per i successivi 6 mesi.

Fortunatamente oggi non esistono più quei materassi perché vengono realizzati in lattice o in gommapiuma e poi ammortizzati con una tipologia di molle protette da un involucro. Purtroppo però anche questi modelli accumulano polvere e necessitano di pulizia.

Come scegliere il miglior battimaterasso per la tua casa

Battimaterasso caratteristiche

Una volta compresa l’esigenza di acquistare un buon battimaterasso, occorre decidere il modello e le caratteristiche che deve avere per soddisfare al meglio le tue esigenze.

Prima di iniziare, però, vogliamo specificare che in commercio esistono diverse scope elettriche che hanno pezzi intercambiabili per poter svolgere anche la funzione di pulizia dei materassi. Ciononostante, il risultato non è mai ottimale perché risultano pesanti, scomode e poco prestanti. Per questo consigliamo di acquistare un elettrodomestico specifico per tale funzione.

Il problema, adesso, riguarda il tipo di tecnologia da scegliere, dal momento che i battimaterassi di nuova tecnologia sono diversi tra loro, hanno funzioni differenti in grado di soddisfare molteplici esigenze.

La prima tecnologia che analizziamo è quella ciclonica: si tratta di un meccanismo che ha capacità aspiranti ottimali perché si affida a una tecnologia di ultimissima generazione e per questo presenta anche un costo più elevato.

Tecnologia batti e aspira: richiama la vecchia metodologia con cui il materasso veniva battuto più volte per poi aspirare la polvere che saliva in superficie. Ciò che conta, in questo caso, è la quantità di vibrazioni che riesce a produrre perché estrae una quantità superiore di polvere consentendone una pulizia più completa.

Tecnologia con soffio di aria calda: grazie al calore emanato dalla macchina il materasso viene pulito e igienizzato senza inumidire il tessuto, cosa che avviene normalmente per le aspirapolveri a vapore che puliscono bene ma lasciano sempre il tessuto bagnato.

  • Potenza

Per ottenere un risultato perfetto, il battimaterassi che scegli deve essere potente nell’aspirazione e dunque avere un motore prestante. Questo significa che deve essere compreso approssimativamente tra i 300 e i 500 Watt e avere un numero di rotazioni che va da 5000 a 30000 rpm affinché il meccanismo di aspirazione funzioni correttamente e a lungo. Non dimenticate, infine, di valutare la tenuta della bocchetta, che deve essere ermetica e ben aderente rispetto al materasso, per aspirare fino all’ultimo briciolo di polvere.

  • Contenitore per raccogliere la polvere

Un altro aspetto da considerare è la presenza di un buon raccoglitore per la polvere, che deve essere capiente e ben chiuso per evitare che gli acari tornino in libertà vanificando i tuoi sforzi. Generalmente questo contenitore ermetico si trova nei migliori modelli di battimaterasso con contenitore rigido: in tale caso, infatti, il contenitore può essere anche lavato e igienizzato velocemente. Inoltre, scegliete un modello con contenitore capiente che vi permetta, almeno, di utilizzarlo perle pulizie quotidiane senza doverlo continuamente svuotare. Tale inconveniente vi farebbe perdere tempo e stancare di più.

  • Sistema di filtraggio

Un buon battimaterasso deve avere un sistema di filtraggio efficiente, realizzato magari in diversi strati, perché in questo modo potranno essere eliminati tutti i residui di polvere, anche quelli minuscole che sembrano invisibili. Facciamo un esempio: un battimaterasso dotato di filtro a rete riuscirà a trattenere solo i residui che hanno dimensioni maggiori, mentre un filtro di tipo chimico sanifica perfettamente, elimina ogni traccia di acari, lasciando il materasso profumato e pulito. Per ottenere questo risultato, i filtri HEPA o a carboni attivi si rivelano i migliori in commercio.

  • Forma e peso del battimaterasso

Anche se non è un elettrodomestico che si utilizza quotidianamente, il battimaterasso deve essere maneggevole e leggero, affinché tu posso destreggiarti tra i materassi della casa con libertà e senza avvertire mal di schiena. Per questo consigliamo di acquistarne uno che non superi i 2 o 3 kg di peso e che presenti dimensioni compatte con una presa comoda ed ergonomica. Non solo, fate attenzione al cavo che viene fornito in dotazione e scegliete quello con una lunghezza adeguata, per evitare di dover aggiungere una prolunga o di dover continuamente cambiare presa, facendo maggiore fatica.

  • I programmi e i sensori del battimaterassi

Quando un battimaterasso è di elevata qualità, è dotato anche di svariate funzioni e programmi da attivare in base all’esigenza. In via esemplificativa, possiamo dire che con alcune macchine è possibile disattivare la lampada UV e di lasciare in funzione solo la funzione aspirazione, o viceversa. Un’altra importante funzione è la turbo spazzola roteabile che percuote il materasso, estraendo tutta la polvere accumulata.

Nei casi di macchine particolarmente tecnologiche, è possibile trovare anche i sensori intelligenti che aumentano la potenza dell’aspirazione in modo automatico quando vi è una quantità maggiore di polvere. In questi casi i sensori sono associati a un LED che cambia il suo colore in base all’intensità dello sporco.

  • Che alimentazione scegliere: filo o batteria?

Negli ultimi anni sono stati progettati diversi modelli di battimaterassi a batteria e non a filo. Una soluzione per chi vuole portare l’elettrodomestico sempre con se, magari anche nella seconda a casa o semplicemente per comodità, visto che non dovrai cambiare continuamente presa ma essere autonomo negli spostamenti e nei movimenti.

A parità di costo, sicuramente il battimaterasso migliore è quello a corrente perché è più potente e dunque più prestante ma anche più rapido nello svolgimento delle sue funzioni. Eventualmente, potreste pensare di acquistarne uno più prestante e potente per casa e un altro battimaterasso a batterie più piccolo per la seconda casa o per la pulizia di materassini da sedie o divani.

  • Marca

L’ultimo elemento da considerare per fare un buon acquisto è la marca. Quando scegliete il miglior battimaterasso per la vostra casa, mirate a una marca conosciuta che vi fornisce anche la garanzia e presenti dei centri di assistenza anche nella vostra città solitamente i brand poco conosciuti sono più economici ma se si rompono non si riescono più a riparare.

Adesso che avete le idee più chiare, vi suggeriamo i migliori 7 modelli di battimaterassi che ci sono oggi in circolazione.

Classifica top7 dei migliori battimaterasso

Battimaterasso migliore

  • Hoover Ultra Vortex MBC500UV 011 – Miglior battimaterasso

Offerta
Hoover Ultra Vortex MBC500UV 011 Battimaterasso con Luce UV-C, 500W, 0,3 L, Antiacaro,...
  • ADATTO PER GLI IMBOTTITI: il Battimaterasso Ultra Vortex elimina polveri e acari dagli imbottiti di casa, come divani, cuscini e materassi

Potente, innovativo e super tecnologico, Hoover Ultra Vortex MBC500UV è stato realizzato con il sistema di aspirazione ciclonica che cattura il 100% di acari, per poi eliminarli con la luce UV. Presenta tre diversi programmi di pulizia e una doppia azione per potenziarne il funzionamento.

Questo modello è dotato di una spazzola che esercita 4200 rotazioni ogni 60 secondi per eliminare ogni traccia di sporco dal materasso e possiamo definirlo uno dei prodotti più prestanti ed efficienti anche sui tessuti delicati.

Per quanto riguarda la maneggevolezza, Hoover Ultra Vortex MBC500UV ha una presa ampia e comoda nella parte alta che consente di lavorare anche a lungo senza stancarsi.

  • Jimmy BX7 Pro

Offerta
JIMMY BX7 Pro Aspiratore portatile antiacaro battimaterasso, potenza 700W, sterilizzazione UV e...
  • STERILIZZAZIONE UV E ULTRASUONI - L’aspiratore JIMMY BX7 Pro con un potente motore da 700W rimuove il 99,99% di acari e batteri grazie alla tecnologia a sterilizzazione UV e a ultrasuoni, i quali...

Grazie a un sistema di filtrazione a ultrasuoni, Jimmy BX7 Pro Aspiratore si aggiudica il secondo posto della nostra top 7. Si tratta di un dispositivo che svolge tre funzioni contemporaneamente: igienizza, protegge e aspira polvere, acari e ogni impurità dal tuo materasso in modo rapido e definitivo.

Oltre all’aspirazione, Jimmy Pro esegue anche una corretta sterilizzazione delle superfici grazie agli UV e agli ultrasuoni che riducono la loro proliferazione.

Inoltre, la spazzola a rullo progettata in gomma e lana di nylon è in grado di rinforzare la battitura senza danneggiare le fibre del materasso. Si tratta senza dubbio di un prodotto d’eccellenza tanto da avere ottenuto l’attestato di qualità dalla Allergy UK, la fondazione britannica di allergologia.

  • Smarock S10 Pro

smarock S10 Pro Battimaterasso con Luce UV-C,Aspiratore portatile,Sensore di acari,display digitale...
  • 【Design originale a doppia tazza 】L'esclusivo design a doppia tazza separa gli acari della polvere in modo più efficace: una tazza filtra e una tazza immagazzina la polvere, gli acari filtrati...

Dal design originale, il battimaterasso Smarock S 10 Pro ha un design a doppia tazza che divide in modo più efficace gli acari della polvere. Infatti, mentre una tazza ingloba la polvere, gli acari che sono stati filtrati non possono uscire e vengono spostati nella tazza di immagazzinamento evitando così di bloccare il meccanismo e procedendo a una pulizia più efficace.

Un’altra caratteristica riguarda le spazzole in metallo che permettono di picchiettare in modo più energico sul materasso rimuovendo il 100% degli acari e della polvere. Osservando bene il dispositivo, si noterà una striscia di silicone che protegge il tessuto di divani e materassi, facendoli durare più a lungo.

Molte volte, infatti, il battimaterasso è efficiente ma poco delicato con le superfici, finendo per rovinarle e nei casi più gravi strapparle. Ottima l’idea di inserire un sensore intelligente che visualizza digitalmente la percentuale di acari della polvere per agire in modo personalizzato e specifico.

Quando il materasso è pulito la spia diventa verde, ma quando ci sono segni di polvere assume il colore rosso. Per quanto riguarda la lunghezza d’onda UV, Smarock S10 Pro raggiunge le aree più profonde del materasso per eliminare ogni traccia di polvere e pulire in modo accurato e definitivo.

Gli utenti che hanno provato questo dispositivo ne esaltano l’efficacia e la prestanza, oltre al servizio assistenza clienti che è particolarmente sollecito a risolvere ogni tipo di problematica.

  • Iris Ohyama 400 W

Iris Ohyama, Aspirapolvere antiacaro / battimaterasso, 400W, 6000 vibrazioni/minuto, Qualità del...
  • AGITAZIONE AD ALTA POTENZA: le 6.000 vibrazioni al minuto permettono alle particelle fini (acari, pollini, allergeni, ecc.) di salire in superficie; POTENTE SUZIONE: rimozione rapida delle particelle...

Design essenziale e presa comoda per una pulizia dei tuoi materassi rapida e sicura. Il battimaterasso antiacaro Iris ha un’elevata potenza e una prestanza che si nota immediatamente: con 6000 vibrazioni al minuto, ogni particella sale in superficie e viene catturata dall’aspiratore.

In questo modo acari, allergeni e pollini vengono eliminati definitivamente, lasciando sia le superfici che le profondità del materasso perfettamente igienizzate.

Un altro importante vantaggio di questo modello è il filtro di scarico HEPA che permette di filtrare il 95% delle particelle garantendo pulizia e igiene come non hai mai provato. Questa funzione viene potenziata dall’effetto aria calda che permette di riscaldare l’aria esausta per un’ulteriore pulizia ed eliminazione di acari della polvere.

Oltre ai materassi, è possibile pulire anche cuscini, tappeti, coperte e futon anche grazie alla conformazione dell’utensile che sembra una scopa elettrica.

  • Trébol Advance

TRÉBOL ADVANCE -Aspirapolvere a mano antiacaro, con luce UV sterilizzante per materassi e...
  • Aspirapolvere anti acaro con luce UV, ideale per materassi, coperte, cuscini, divani e tende. Luce sterilizzante, filtro Hepa lavabile e con funzione vibrante che aiuta a sbattere la polvere in modo...

Al quinto posto della nostra lista abbiamo un battimaterasso più economico rispetto agli altri ma molto efficiente: il Trébol Advance è piccolo e compatto e si presta all’igienizzazione anche di abiti, cappotti, tende, cuscini e divani. Il punto di forza di questo dispositivo è senza dubbio la maneggevolezza e la leggerezza, che permettono di raggiungere anche le aree più nascoste.

Inoltre, è dotato del filtro HEPA che è una garanzia di efficienza contro ogni tipo di polvere e batterio dal momento che questo sistema trattiene tutte le particelle, anche le più piccole, garantendo una pulizia a 360 gradi.

L’onda della luce, che raggiunge i 253,7 nm, elimina microbi, virus, acari della polvere e germi per questo viene utilizzato spesso anche negli studi professionali e negli uffici, permettendo di avere ambienti sempre igienizzati e senza rischi.

  • Kwasyo

Kwasyo Aspirapolvere a mano, per materassi, letti e cuscini, Hepa-Filtro Contenitore,10KPa,...
  • ♥ 【Grande aspirazione-10KPa】 -Perfetta cooperazione tra alta frequenza di rotazione e potenti aspirazioni, la bocca di aspirazione diretta può eliminare rapidamente ed efficacemente la polvere...

Piccolo, compatto e dal design originale, questo battimaterasso diventerà il tuo miglior amico in casa, soprattutto durante i cambi di stagione quando gli acari della polvere tendono a proliferare maggiormente scatenando allergie e irritazioni.

Il punto di forza di questo elettrodomestico è la combinazione perfetta tra le aspirazioni e le rotazioni ad alta frequenza che scuotono ogni fibra del materasso eliminando la polvere dai materassi, dai divani e dalle tende. Inoltre, anche questo modello è dotato di filtro HEPA sostituibile in caso di usura per catturare le particelle fino a 0,3 micron.

Si tratta di una tecnologia innovativa e all’avanguardia, perfetta soprattutto in ambienti piccoli e con poco spazio a disposizione dal momento che è un battimaterasso di dimensioni ridotte.

Attenzione solo a un utilizzo prolungato, che potrebbe surriscaldare il motore. Dopo circa 20 minuti dall’accensione, infatti, consigliamo di spegnerlo per qualche minuto prima di rimetterlo in funzione.

  • Clean Maxx

CLEANmaxx L'aspirapolvere manuale distrugge fino al 99% di tutti gli acari | Pulizia senza sostanze...
  • EFFICACE - L'aspirapolvere CLEANmaxx combatte acari, batteri e spore fungine semplicemente aspirando, senza l'uso di detergenti chimici.

Piccolo, compatto e maneggevole: il Clean Maxx è un battimaterasso versatile e funzionale che si presta anche alla pulizia di tende, cuscini e divani. Grazie alla tecnologia HEPA, il filtro speciale distrugge il 99% degli acari garantendo superfici sempre pulite e sicure per la salute tua e dei tuoi cari.

Si tratta di un dispositivo affidabile che presenta diverse caratteristiche positive, prime tra tutti la leggerezza e maneggevolezza che permette anche di portarlo in vacanza e igienizzare materassi e divani, o semplicemente da tenere in auto per la pulizia della tappezzeria, spesso ricettacolo di polvere e altre particelle.

In questo modo è possibile circondarsi di superfici sane, dove non vi sono pericoli per chi soffre di allergie.

Lascia un commento