Barbecue Weber: Quale acquistare? Guida alla scelta con classifica top 7

La marca Weber esiste ormai da più di mezzo secolo ed è diventata una delle più importanti e conosciute tra i grigliatori di tutto il mondo. Con il tempo gli strumenti e gli accessori sono cambiati e si sono evoluti fino ad arrivare agli straordinari ed efficienti modelli che troviamo oggi sul mercato. I bracieri sono spaziosi e con tutti i comfort, un po’ in stile americano!

Sono adatti per chi vuole passare del tempo di qualità con la propria famiglia e i propri amici. Questa vuole essere un guida all’acquisto per tutte quelle persone che non sanno bene identificare un modello di barbecue Weber adatto a loro.

I vantaggi dei barbecue Weber

Il design, moderno e originale, arricchisce il nostro giardino offrendoci, al contempo, prestazioni incredibili. Il tocco di rotondità, presente in ogni modello, identifica e rende unica la linea Weber. I prodotti sono ben riconoscibili per lo stile e le funzioni avanzate e stupefacenti.

Una delle priorità che si è imposta l’azienda Weber è quella della sicurezza nell’utilizzo: questa è una delle caratteristiche fondamentali da valutare quando si acquista uno prodotto.

Tutti i barbecue di produzione Weber, da quello a carbone a quello elettrico o a gas, rispettano le norme europee di sicurezza e sono forniti di una vasta gamma di accessori che ne permettono il corretto utilizzo in tutta la comodità possibile.

Tutti i barbecue sono dotati di ottima stabilità, grazie alle gambe e alle rotelle super resistenti. Inoltre, una caratteristica unica di questi strumenti è l’aletta paracalore, posta al di sotto dell’impugnatura del coperchio, che preserva dalle bruciature anche i grigliatori più sbadati.

Con Weber il barbecue diventa più semplice e divertente perché tutto è pensato per aiutarvi a passare il tempo meno alla griglia e più con la vostra famiglia e i vostri amici.

L’utilizzo di materiali di ottima qualità, come acciaio povero di carbonio, acciaio inox, cromo e nichel, e una cottura dello smalto a 870° conferiscono una solidità e una resistenza inimitabili. L’azienda è talmente sicura delle potenzialità dei propri prodotti che garantisce i barbecue fino ad una durata che varia dai 5 ai 10 anni in base al modello d’acquisto.

Caratteristiche dei barbecue Weber

barbecue weber a carbonella

I barbecue della Weber sono davvero tantissimi e diversi tra loro.

Essi variano principalmente in base all’alimentazione, alle funzionalità e allo scopo d’uso. Sta a voi decidere quale modello vi si addice maggiormente.

L’alimentazione può essere a carbone, a pellet di legno, a gas o a energia elettrica.

Possiamo scegliere una struttura fissa, da mettere nel nostro giardino, oppure comoda per il trasporto, per poterlo portare sempre con noi nei nostri spostamenti all’aperto.

In base, poi, allo scopo che abbiamo in mente, possiamo sceglierlo con affumicatore o senza, munito o privo di altri appoggi, con piano cottura o griglia o entrambi, e possiamo associare degli ottimi accessori di qualità per completare il nostro set di grigliatura.

Gli accessori dei barbecue Weber

Un buon grigliatore sa che gli accessori sono fondamentali per la buona riuscita della cottura. La Weber produce tantissimi utensili per aiutarti in cucina e permettere che la giornata vada per il meglio. Un esempio che mi viene in mente subito, appena si parla di accessori, sono i guanti e il grembiule firmati Weber, che ci proteggono mani e corpo e non ci fanno sporcare di unto.

Il grembiule è dotato di profonde e comode tasche per inserire ciò che non possiamo tenere in mano, come i vari utensili per grigliare. Un must che ognuno dovrebbe avere è il kit di pinze e spatole, che ci permettere di girare e rigirare i nostri alimenti e impiattarli.

In associazione a questi strumenti, troviamo i supporti per alzare la griglia, utili nel caso dovessimo girare le braci o recuperare un alimento caduto all’interno del barbecue.

Alla fine dell’utilizzo, il barbecue va pulito adeguatamente per permettere che la volta successiva possa essere usato tranquillamente senza incrostazioni. Per questo, esistono dei prodotti appositi per la pulizia, come spazzole, detergenti per l’acciaio inox o per lo smalto, spugne, pannetti, pagliette, raschietti e molto altro ancora.

Questa azienda ha pensato davvero a tutto per rendere facile e piacevole la grigliatura.

Classifica top7 dei migliori barbecue Weber

barbecue weber migliore

Tra tutti i barbecue Weber, ho creato, solo per voi, la lista dei migliori 7 che vi faranno fare un figurone con gli amici e vi renderanno dei grigliatori felici! Sono tutti selezionati per farvi avere il miglior rapporto qualità-prezzo. Ogni prodotto è reperibile su Amazon al link indicato.

  • Weber Spirit Premium SP-335 GBS – Miglior barbecue Weber

Il Weber Spirit Premium SP-335 GBS è un barbecue a gas a tre fuochi, che diventa letteralmente una cucina da esterno su cui si può fare qualsiasi cosa, dalla griglia al sugo per la pasta. L’area di cottura ha dimensioni di 60cm x 45cm a cui si aggiungono gli appoggi laterali con lunghezza circa di 45cm l’uno.

Questo prodotto in acciaio inox è dotato di termometro integrato sul coperchio, due ganci per utensili e rotelle orientabili e bloccabile.

La potenza massima dei bruciatori è di 9,38 KW.

  • Genesis II E-310

Weber Barbecue Genesis II E310 Nero Barbecue A Gas
  • sistema di cottura alla griglia GS4 include tre bruciatori in acciaio inox ad alte prestazioni con porcellana smaltato bar Flavorizer

Il Barbecue Genesis II E-310 ha un sistema di cottura ottimale, con tre potenti bruciatori da 11,43KW e griglia di cottura Gourmet BBQ System con tecnologia iGrill3.

Per questo prodotto abbiamo una garanzia di 10 anni.

Le griglie di cottura sono in ghisa smaltata in porcellana e permettono una diffusione uniforme del calore su tutta la superficie della griglia.

Con il telefono attraverso l’app iGrill3, si può monitorare la cottura e la temperatura dei cibi in preparazione in tempo reale.

In dotazione abbiamo anche la griglia di riscaldamento che permette di tenere in caldo i cibi mentre si finisce di cucinare.

I ripiani laterali sono forniti di ganci utili per appendere gli accessori da avere sempre a disposizione.

L’area di cottura è paria a 68cm x 48cm.

  • Weber Q 2400 con supporto

La serie Q dei barbecue Weber è dotato di sistema di alimentazione ad energia elettrica.

Il design è compatto ed elegante e si presenta come una struttura leggera e comoda. È possibile utilizzarlo anche negli spazi più piccoli, come i balconi, perché non fa fumo né odore. Anche i nostri vicini saranno davvero soddisfatti.

Le griglie di cottura sono in ghisa smaltata in porcellana per consentire una cottura uniforme su tutto il piano.

Sarà facilissimo pulirla grazie alla vaschetta, posta al di sotto della griglia, che serve per incanalare il grasso.

La resistenza è stata progettata per resistere alla corrosione ed essere riscaldata rapidamente, mentre il coperchio, rivestito internamente di alluminio, non disperde il calore per offrire una massima efficienza.

Il cavo per l’attacco alla presa di corrente è lungo ben 1,8m.

Con potenza di 2,2kW e un peso di solo 18kg circa, risulta un modello davvero inimitabile.

  • Weber Lumin con Supporto – Weber barbecue elettrico

Il modello Lumin è di recentissima uscita e vanta una tecnologia di ultima generazione con potenza di 2200 Watt per soli 15Kg di peso.

Disponibile in due colori, rosso e nero, esibisce un design invidiabile e prestazioni che, per un modello elettrico, fanno rimanere a bocca aperta.

Raggiunge temperature superiori ai 315°C, consentendo una rosolatura di alta qualità. In aggiunta, fornisce un’affumicatura impeccabile o una cottura a vapore, in base alle tue esigenze, grazie alle diverse impostazioni di cottura regolabili.

Questo barbecue può tenere al caldo il cibo cotto per poterti permettere di assaporare le pietanze come se fossero appena state preparate.

L’area totale di cottura è di 1562cm².

  • Weber Traveler – Weber barbecue a gas

Offerta
S.OF. BARBACOA GAS TRAVELER 110,8x58,4x94,5cm WEBER
  • S.OF. BARBACOA GAS TRAVELER 110,8x58,4x94,5cm WEBER

Vi presento anche questa nuovissima uscita della Weber: il barbecue a gas Traveler, ormai in voga tra gli appassionati viaggiatori. È un prodotto da poter utilizzare ovunque ci si trovi, a casa o fuori. Risulta perfetto anche per il campeggio, grazie al suo design compatto e leggero, che permette di essere ripiegato e portato comodamente, quasi fosse un trolley.

Nonostante sia così facilmente trasportabile, ha un’area di cottura totale pari, addirittura, a 2065cm², per grigliare fino a quindici hamburger o una ventina di salsicce.

Il piano di appoggio laterale è abbastanza ampio da poter appoggiare un bel piatto da portata o tenere i nostri utensili sempre a portata di mano.

  • Master-Touch GBS C-5750 – Weber barbecue carbone

Il modello Master-Touch GBS C-5750 della Weber è, secondo i miei gusti, quello esteticamente più bello e colorato. Sicuramente è quello che maggiormente dà l’idea di un barbecue americano.

Questo prodotto è caratterizzato da un’alimentazione a carbone che ci riporta alla cottura tradizionale e un po’ più saporita e aromatizzata dei cibi.

Grazie alla griglia di cottura Gourmet BBQ System, si possono provare vari tipi di preparazioni, che vanno dal sughetto per la pasta alla pizza grigliata.

Con un potente sistema di aerazione del braciere, si può contemporaneamente grigliare e affumicare per poter ottenere un’invitante gustosità della carne. Potendo aggiungere il sistema di pulizia One-Touch, cioè la rimozione facile di cenere e detriti di carbone, a tutte queste funzionalità, si può già assaporare il gusto del relax.

È possibile, per mezzo del gancio laterale, appoggiare il coperchio a lato della griglia per avere le mani libere durante la cottura.

Il coperchio, con termometro integrato, e il braciere sono smaltati per trattenere il calore e per non permettere la formazione della ruggine, resistendo anche alle temperature più elevate.

Sulla griglia principale troviamo un piano di riscaldamento dedicato al pane o a qualunque alimento si voglia tenere al caldo mentre si finisce di cucinare.

Il diametro del barbecue è di 57cm.

Ricordo che per i barbecue a carbone esistono accessori specifici, come l’accendi-braci, le palette per il carbone, i guanti per le braci, i cesti per separare il carbone e tanto altro. Quindi, anche se non siete degli esperti, non avrete problemi a gestire un barbecue del genere.

  • Weber Original Kettle Barbecue a carbone

Offerta
Weber Original Kettle Barbecue a Carbone, Ø 57 cm, Nero (14101053)
  • Prodotti progettati per soddisfare tutte le esigenze

Vi presento ora il più semplice, ma geniale, tra i barbecue della Weber: l’Original Kettle Barbecue.

L’alimentazione a carbone ci consente di profumare la carne o le verdure, secondo le regole base della grigliatura, e di lasciarci avvolgere dal rumore dello sfrigolio dei tocchetti ardenti.

Questo modello riprende il primissimo prodotto dell’azienda ma, stavolta, rivisitato in chiave moderna. Il prezzo è economico rispetto alle prestazioni che offre questo barbecue.

Si può davvero cuocere di tutto, dagli hamburger alle pannocchie di mais.

La griglia è molto spaziosa, vantando un’area di cottura di 2342cm², ed è dotata di una cerniera di apertura per poter accedere alle braci anche mentre si sta cucinando.

Il sistema di pulizia One-Touch permette di disfarsi della cenere e dei detriti di carbone, facendoli cadere direttamente nel raccogli-cenere rimovibile e lavabile.

Si può tenere sempre sotto controllo la temperatura, grazie al termometro integrato nel coperchio.

Sul sito della Weber troviamo tantissime ricette divise in base al tipo di barbecue a disposizione (a pellet di legno, a carbone o a gas) e al tipo di alimento che stiamo trattando. Si passa dalla ricetta per fare lo spiedino irlandese a quella per comporre una crema di zucca o le fragole caramellate.

Con un barbecue Weber possiamo creare qualsiasi cosa!

Spero che l’articolo vi sia piaciuto e vi abbia indirizzato verso lo strumento che fa più per voi e per le vostre esigenze. Vedrete che, acquistando un barbecue Weber, avrete investito in un prodotto di massima qualità e valore.

Buona scelta!

Lascia un commento