C’è solo una cosa che aiuta i capelli secchi e danneggiati: il balsamo.
I capelli particolarmente lunghi, secchi e trattati chimicamente assumono rapidamente un aspetto paglierino, sono difficili da pettinare e sono quindi più inclini alla rottura.
Spesso lo shampoo non è sufficiente; per una cura ottimale dei capelli dobbiamo invece aiutarci con il balsamo.
Per evitare le doppie punte e rendere i capelli lisci, puoi utilizzare due diversi tipi di prodotto, balsamo in crema o balsamo in spray.
Oltre alla forma di applicazione, anche il contenuto gioca un ruolo importante. Un balsamo per capelli deve prevenire i danni che possono essere causati dall’ambiente e dal troppo calore.
Pertanto, è dotato di ingredienti nutrienti come:
- ceramidi;
- cheratina;
- proteine nutrienti e ialurone;
- oli nutrienti (olio di argan, olio di avocado, olio di oliva).
Questi principi attivi forniscono ai capelli idratazione e lipidi nutrienti. Inoltre, le ceramidi e la cheratina levigano e rafforzano la struttura del capello e la cuticola.
Oltre agli additivi positivi, tuttavia, possono essere presenti anche molti ingredienti dannosi per la salute. Innanzitutto i conservanti come i parabeni, il metilcloroisotiazolinone o il metilisotiazolinone. Mentre le ultime due sostanze aumentano il potenziale di allergie e possibili irritazioni cutanee, i parabeni hanno la reputazione di essere attivi a livello ormonale.
Anche additivi chimici come l’idrossitoluene butilato che possono causare reazioni cutanee. Se in generale volete evitare gli additivi chimici, orientatevi verso i cosmetici naturali quando scegliete un balsamo.
Come trovare il giusto balsamo per capelli
- Per capelli intensamente nutriti
- Balsamo per capelli crespi e opachi
- Balsamo Rigenera & Protegge per capelli danneggiati
- Balsamo Bond Repair per riparare i capelli danneggiati e ricreare i loro legami interni, Rafforzante
- Balsamo capelli deboli o danneggiati
- Balsamo con olio di argan, nutre perfettamente la fibra capillare
Come regola generale più i capelli sono esposti a calore e stress chimico, più si danneggiano a lungo andare. Per prevenire eventuali danni causati da colorazioni, permanenti o esposizione costante al calore, è necessario utilizzare un balsamo ricco con un elevato effetto nutriente.
Tuttavia, se avete capelli fini o sottili, è meglio optare per balsami dalla formulazione più leggera. I balsami intensi appesantiscono i capelli e li fanno sembrare spenti e grassi.
La scelta del miglior balsamo per capelli può sembrare un compito difficile, ma in realtà è molto semplice se si prendono in considerazione alcuni fattori. Tra questi, la lunghezza, la consistenza e il colore dei capelli, poiché l’uso di un balsamo per capelli colorati non è uguale a quello di un balsamo per capelli naturali.
Qui di seguito troverete una selezione dei migliori balsami per capelli delle più note marche e produttori di prodotti per la bellezza per aiutarvi a scegliere quello più adatto alle vostre esigenze.
Classifica top7 dei migliori balsami per capelli
-
Kérastase Nutritive Fondant Magistral – Miglior balsamo per capelli
- Crema per capelli da Kerastase
Formulato appositamente per i capelli estremamente secchi e delicati, Fondant Magistral di Kérastase fornisce un nutrimento straordinario.
Questo balsamo nutre efficacemente i capelli, lasciandoli morbidi e leggeri. Inoltre, dona lucentezza e liscia i capelli, rendendo più facile il passaggio della spazzola.
È sviluppato a partire dal complesso Irisome 4600 ppm, dalla Ceramide, dalla resina di Benzoino e dallo Xilosio.
La combinazione di questi principi attivi nutre istantaneamente i capelli, definendo un tatto morbido, leggero ed elastico. Apporta una brillante lucentezza e facilita la districabilità.
Il formato in tubo è da 200 ml.
Utilizzo: sui capelli precedentemente lavati e tamponati, applicare Nutritive Fondant Magistral sulle lunghezze e sulle punte. Massaggiare e distribuire. Ripetere l’operazione su tutta la capigliatura e lasciare in posa per 2-3 minuti.
Pro
- Una pura delizia per i capelli.
- Risultato: capelli nutriti e lucenti.
- Non appesantisce e ha un buonissimo profumo.
Contro
- Prezzo un pochino alto.
Aggiungere un po’ d’acqua, emulsionare le lunghezze e rimuovere l’eccesso di prodotto. Risciacquare accuratamente.
-
Kérastase Résistance Extentioniste – Balsamo per capelli ricci
- Il Fondant Extentioniste è un balsamo districante per la riparazione di lunga durata dei capelli fini, lunghi e sensibilizzati; la sua formula che combina il complesso Creatina R e l'acido maleico...
Kérastase Résistance Extentioniste è un balsamo dalla consistenza cremosa e leggera che rinforza la struttura naturale dei capelli per migliorarne l’elasticità e favorirne la crescita. Un trattamento ristrutturante per capelli che reintegra l’idratazione alle radici e nutre la lunghezza dei capelli.
I capelli appaiono subito lisci e setosi e si districano delicatamente senza spezzarsi. Inoltre nutre e sigilla le cuticole e purifica ed energizza il cuoio capelluto.
Questo balsamo è ricco di ceramidi, che chiude le cuticole, leviga le ciocche, rafforza la barriera naturale e migliora la capacità dei capelli di trattenere l’acqua.
Inoltre, l’acido maleico riequilibra il pH del capello, rimuove batteri e impurità e li purifica. Insieme, questi ingredienti lavorano in armonia per creare l’ambiente ottimale per favorire una sana crescita dei capelli e un visibile miglioramento della loro lunghezza.
Pro
- Un marchio una garanzia.
- Ottimo balsamo, rende i capelli molto morbidi e nutriti.
- Valido anche per capelli ricci, toglie il crespo dai capelli.
Contro
- Non è l’ideale per capelli troppo fini.
Utilizzo: applicare sui capelli lavati e tamponati. Massaggiare su lunghezze e punte. Lasciare agire per 2-3 minuti. Emulsionare e risciacquare accuratamente.
-
Moroccanoil
- Aiuta a fortificare i capelli danneggiati condizionandoli e districandoli.
Il balsamo Moroccanoil è studiato per i capelli indeboliti o danneggiati da colorazioni, trattamenti chimici o dall’utilizzo frequente della piastra.
Fornisce un’idratazione ottimale ai capelli, lasciandoli ben idratati e nutriti. Dona inoltre lucentezza e un aspetto sano e luminoso. La sua formula unica migliora la struttura dei capelli, rendendoli più forti e resistenti.
Formula delicata e fortificante che districa e rivitalizza i capelli grazie all’olio di argan ricco di antiossidanti, alla cheratina ricostituente e agli acidi grassi essenziali. Ripristina la forza e l’elasticità dei capelli.
La fragranza distintiva di Moroccanoil è caratterizzata da un’armoniosa miscela di ambra speziata e dolci profumi floreali.
Pro
- Ottimo prodotto per capelli morbidi e setosi.
- Balsamo nutriente e riparatore.
- Ottima profumazione.
Contro
- Non adatto a capelli ricci.
Utilizzo: dopo lo shampoo, applicare sui capelli tamponati dal cuoio capelluto alle punte. Lasciare agire per 1-2 minuti e risciacquare.
-
Redken
- Controllare il simbolo PAO (Period After Opening) che indica il tempo di scadenza del prodotto, dopo l'apertura della confezione
Il balsamo All Soft di Redken districa, condiziona e ammorbidisce i capelli secchi e fragili. Questo prodotto professionale fornisce un trattamento 15 volte superiore se usato con il sistema All Soft completo di Shampoo, Balsamo e Olio di Argan. Lascia i capelli morbidi e setosi e li rende più facili da districare. Fornisce una lucentezza brillante, una migliore gestibilità e una maggiore elasticità.
Complesso idratante Redken con olio di Argan per lisciare, districare e idratare i capelli.
Complesso ricco di cheratina:
- Sistema esclusivo” Interlock Protein Network” (IPN): penetra in profondità nella struttura del capello per garantire la forza interna.
- Olio di Argan: idrata intensamente i capelli e dona morbidezza e lucentezza.
- PCA (acido pirrolidon carbossilico) e Arginina: rigenerano i capelli, equilibrano l’idratazione e forniscono una morbidezza estrema.
Il balsamo professionale All Soft districa i capelli e ne previene la rottura. I lipidi migliorano la struttura del capello per garantire morbidezza e massima pettinabilità.
Pro
- Efficace per i capelli colorati.
- Dona ai capelli un effetto seta.
- Ottima texture.
Contro
- Non sono state riscontrate recensioni negative.
Utilizzo: dopo lo shampoo, applicare una quantità pari a una noce sulle lunghezze e sulle punte e lasciare agire per 1-2 minuti. Quindi risciacquare abbondantemente.
-
Klorane
- Klorane balsamo camomilla riflessi biondi schiarente illuminante grazie alla sua texture ricca e fondente, questo balsamo dopo shampoo ripara, illumina e districa istantaneamente i capelli biondi
Klorane è un balsamo per capelli condizionante illuminante e riparatrice alla camomilla, che districa e nutre senza appesantire i capelli. Ideale per capelli biondi/castano chiari, secchi e danneggiati.
Illumina i capelli biondi naturali o castano chiaro, con mèches o decolorati, grazie alla camomilla, aggiunge lucentezza ed elasticità e facilita la pettinabilità. Districa e nutre.
La sua texture, ricca di agenti riparatori, cremosa, perlata e delicatamente profumata, ristruttura in profondità i capelli, restituendo loro morbidezza ed elasticità. Riparati, i capelli sono elastici e morbidi al tatto.
La camomilla, pianta perenne originaria dell’Europa, appartenente alla famiglia delle Asteraceae, è tradizionalmente utilizzata per donare riflessi biondi ai capelli. Per la sua coltivazione è stata scelta la specie Matricaria recutita L. per il suo alto contenuto di apigenina, un flavonoide vegetale con proprietà che donano naturalmente riflessi biondi.
Pro
- Districa e nutre senza appesantire i capelli.
- Esalta il colore naturale dei capelli chiari.
- Buona profumazione.
Contro
- Non adatto per capelli scuri naturali o tinti.
Utilizzo: applicare dopo lo shampoo sulle lunghezze e sulle punte dei capelli. Lasciare agire per 2 o 3 minuti. Pettinare e risciacquare abbondantemente.
-
L’Oréal Professionnel Paris Absolut Repair Serie Expert
- ABSOLUT REPAIR professional conditioner 200 ml
Absolit Repair di L’Oréal è un balsamo formulato professionalmente per riparare e ristrutturare efficacemente i capelli secchi e danneggiati, fornendo un ringiovanimento immediato alla fibra capillare.
Questa formula avanzata nutre in profondità i capelli, fornendo loro l’idratazione di cui hanno bisogno per ritrovare morbidezza e lucentezza. Arricchita con Gold Quinoa e proteine, questa speciale formula ristrutturante assicura ai capelli setosità al tatto e un aspetto vivace e lucente, senza appesantirli.
Ideale per capelli danneggiati e trattati in modo eccessivo
Il balsamo nutriente con Gold Quinoa e Proteine della Serie Expert idrata i capelli secchi e li lascia morbidi al tatto.
Contribuisce a migliorare l’elasticità, la forza e la lucentezza per lasciare i capelli rivitalizzati.
Balsamo professionale ringiovanente con effetto anti-danneggiamento e idratazione istantanea.
Texture cremosa e leggera, tratta e districa i capelli senza appesantirli.
Formula professionale, approvata e utilizzata dai parrucchieri professionisti.
Pro
- Idrata e ammorbidisce i capelli.
- Aiuta a riparare i capelli danneggiati.
- Texture cremosa ma non pesante, piuttosto leggera.
Contro
- Dopo l’utilizzo del balsamo i capelli tendono a sporcarsi più velocemente.
Utilizzo: dopo lo shampoo applicare uniformemente sui capelli lavati e tamponati. Pettinare. Risciacquare abbondantemente.
-
Ultra Dolce Garnier
- Ottimo per un’idratazione quotidiana per capelli normali, senza mai appesantire
Balsamo al latte di mandorla nutriente, la nuova ricetta di Garnier idrata e nutre i capelli in modo sano senza appesantirli.
Questo balsamo è un abbinamento perfetto per i capelli naturali, caratterizzato da una formulazione che offre risultati eccezionali: capelli lisci e setosi, facili da gestire e districare.
Una ricetta di cura che combina il Latte di Mandorla Biologico dalla Spagna, un vero tesoro nutrizionale, ideale per idratare senza appesantire i capelli, e la Linfa di Agave Biologica dal Messico, un nettare dorato e delizioso, rinomato per le sue proprietà rivitalizzanti. Risultato: idratati e pieni di vita, i capelli sono immediatamente districati senza essere appesantiti. Brillano di vitalità. Giorno dopo giorno, i capelli sono più setosi e incredibilmente morbidi al tatto.
Pro
- Ottimo rapporto qualità/prezzo.
- Lascia i capelli profumati.
- Dona morbidezza e nutrizione ai capelli.
Contro
- Non adatto per capelli particolarmente danneggiati o molto trattati.
Utilizzo: dopo ogni shampoo, applicare e massaggiare delicatamente sulle lunghezze e sulle punte. Lasciare agire per qualche istante e risciacquare.
L’uso di un balsamo per capelli è un must in qualsiasi routine di cura dei capelli. Il primo passo verso il successo è la scelta di una formula adatta al vostro tipo di capelli e fortunatamente le migliori soluzioni in commercio sono ricche di ingredienti efficaci che vi permetteranno di trovare l’abbinamento perfetto.
Gli idratanti leggeri sono indicati per lisciare e ammorbidire i capelli, mentre gli oli extra-ricchi sono pronti a rimediare a uno styling termico troppo aggressivo. Le proteine proteggono le punte decolorate, mentre gli ingredienti ispirati alla cura della pelle possono ravvivare il colore e aggiungere lucentezza.
Ricordate che il balsamo serve a nutrire e prevenire la rottura, mentre lo shampoo serve a disintossicare e pulire, quindi concentrate il prodotto sulle lunghezze dei capelli piuttosto che sul cuoio capelluto (che è compito dello shampoo).