La Bacopa Monnieri o brahmi è una pianta officinale con caratteristiche molto interessanti, riconosciute sia dalla medicina clinica occidentale, dall’erboristeria e dalle tradizioni orientali come l’ayurveda dove da tempo viene utilizzata per aiutare i problemi di concentrazione e salute mentale e per creare uno stato di lucidità.
Il suo effetto è rafforzato dal rafforzamento della memoria, delle capacità cognitive, del sonno e del rilassamento. Ha pochissime controindicazioni e tutte non gravi ed è disponibile in molte formulazioni differenti, sia come estratto puro che però è molto amaro sia in combinazione con altri principi attivi che la rendono una soluzione alternativa a medicinali moderni.
La bacopa è adatta a chi è sottoposto a stress, lunghi periodi di concentrazione e agli studenti il sotto esame e si trova sia come polvere che tintura non alcolica, grazie ai progressi dell’erboristeria moderna.
La Bacopa Monnieri
- PER UOMO E DONNA: Swisse Capelli Pelle Unghie è una formulazione multi-nutriente ad alto contenuto di biotina, per un supporto nutrizionale che agisce dall’interno.
- 🚀NOOTROPO NATURALE: MIGLIORA LA MEMORIA, MIGLIORA LE PRESTAZIONI MENTALI E LA CONCENTRAZIONE: Il integratore Memoria Naturale contiene solo ingredienti naturali come Ginko Biloba, Bacopa, Caffeina,...
- Sustenium Plus è l’integratore energizzante a base di uno specifico complesso di aminoacidi, vitamine, minerali. Vivi al meglio le sfide di ogni giorno con Sustenium Plus!
- VITAMINE & MINERALI DALLA A ALLA Z - L'integratore multivitaminico multiminerale fornisce un apporto quotidiano di micronutrienti in 1 sola compressa, per sostenere le difese immunitarie e il...
- 🧠 NOOTROPICO NATURALE: utilizzata da migliaia di anni come tonico naturale, la Bacopa monnieri (anche Brahmi) è una pianta popolare nella medicina tradizionale ayurvedica. Sarebbe infatti in grado...
- Mag Stress Resist è un integratore alimentare a base di ingredienti selezionati, come l'estratto di Rhodiola Rosea, le vitamine del gruppo B e il Magnesio, che contribuisce alla riduzione di...
- INTEGRATORI DI GRANDE VALORE - Ogni dose giornaliera pari ad 1 capsula fornisce 500 mg di bacopa monnieri (da estratto 10:1), fornendo il 50% di saponine. Ogni flacone contiene 120 capsule offrendo un...
L’impiego delle sommità fiorite della Bacopa Monnieri fa parte della tradizione ayurvedica indiana da migliaia di anni, dove viene chiamata comunemente Brahmi. Si tratta di una pianta che cresce in terreni paludosi o suoli molto umidi e che da migliaia di anni fa parte della medicina tradizionale.
In India viene utilizzata come rimedio per tutti i problemi legati alla salute mentale e allo stress, perché secondo le conoscenze millenarie di quel territorio aiuterebbe ad aprire le porte della piena conoscenza.
Questo è solo un sistema molto romantico per descrivere le sue innegabili capacità di miglioramento del focus, senza particolari controindicazioni, che la rendono molto adatta anche allo stile di vita occidentale, sia come rinforzo sia come elemento su cui puntare per restare saldi nelle situazioni più pesanti.
L’impiego della bacopa, in particolare unito a meditazione e relax aiuta tantissimo nel recupero e ogni giorno getta le basi per una maggior resistenza e resilienza a fronte di uno stile di vita moderno e troppo pesante da sopportare.
I principi attivi nella bacopa
I principi attivi responsabili dei suoi effetti psicologici e farmacologici appartengono alla famiglia degli alcaloidi, con una concentrazione molto interessante di steroli e saponine che in concentrazioni molto più elevate del consumo ordinario potrebbero risultare tossici, ma che nel prodotto naturale sono perfettamente compatibili con la salute. Anzi aiutano a migliorare le capacità riflessive, di concentrazione e di memorizzazione.
Le sue sommità fiorite e gli estratti vengono studiati da più di 40 anni e sono stati isolati diversi componenti, tra cui l’acido betullico, il beta-sitosterolo, i bacosidi e lo stigmasterolo, tutti appartenenti a classi affini alle sostanze che regolano un sistema nervoso umano sano.
Gli effetti benefici responsabili del miglioramento delle funzioni cognitive secondo alcuni sono proprio da imputare ai bacosidi, molecole relativamente complesse la cui funzione non è ancora del tutto nota, ma che evidentemente risulta essere positiva nella concentrazione erboristica del prodotto.
Neurologicamente parlando si tratta di migliorie sulle capacità di trasmissione degli impulsi nervosi. In pratica i bacosidi contribuiscono alle funzioni di riparazione delle parti danneggiate dei neuroni, perché interagiscono in maniera positiva con l’incremento di attività delle catene proteiche di riparazione.
L’utilizzo di bacopa in estratto erboristico rende più facile la sintesi del neuronale e contribuisce alle fasi di ripristino dell’attività sinaptica, con visibili miglioramenti delle caratteristiche di trasmissione degli impulsi nervosi.
Inoltre ha un’azione neuroprotettiva e presenta diversi meccanismi antiossidanti di interesse. Tra questi possiamo citare un’azione chelante a carico dei metalli bivalenti la riduzione dei perossidi lipidici, cioè in pratica la pulizia delle membrane di mielina dei neuroni.
Ha un ruolo nell’inibizione dell’attività delle lipossigenasi, cioè nel mantenimento in buone condizioni dei grassi che costituiscono parte esterna del sistema dei neuroni e un’azione di spazzino su diverse molecole reattive all’ossigeno, ma in questo caso l’effetto è dipendente dal dosaggio ed è ancora sotto fase di indagine clinica.
Le funzioni cerebrali e la memoria, in particolare le parti legate alla capacità di concentrazione, sono tra i target degli integratori a base di bacopa e ci sono online molti studi clinici e trial che dimostrano come in pazienti con deficit dell’attenzione anche grave ed esaurimento nervoso l’Impiego di estratti su intervalli di tempo relativamente prolungati abbia portato a miglioramenti considerevoli.
Con un consumo esteso su ha un crollo netto delle molecole legate allo stress quindi la bacopa, oltre a regolare le caratteristiche lipidiche della concentrazione funge da ansiolitico naturale e regolatore dei livelli di serotonina, riducendo ansia e depressione e riportando il sistema nervoso ad una fase normalizzata.
Inoltre ,risulta come la bacopa abbia la capacità di creare differenze individuali a livello fisico e mentale rispetto ad altri nootropi, con una promozione considerevole dei sogni vividi e della memoria, segno che i principi attivi e la concentrazione possono essere particolarmente influenti dal punto di vista delle performance neurologiche.
Bacopa e neuroprotezione
L’utilizzo di estratto erboristici titolati di bacopa si è dimostrato significativo per l’acquisizione e il mantenimento di concetti e ricordi in particolare durante le fasi di stress e in soggetti con problemi neurologici leggibili.
Da citare l’incremento della produzione di acetilcolina, che è uno dei principali neurotrasmettitori e che svolge un ruolo fondamentale nelle capacità cognitive, unito a una promozione considerevole della neurogenesi, perché stimola l’aumento di alcuni fattori neurotrofici tra cui possiamo citare NGF e BDNF.
A a un livello più alto sono state riscontrate proprietà antistress, anti depressive e ansiolitiche, probabilmente correlate a un miglioramento organico del sistema nervoso dei soggetti che assumono bacopa con costanza.
Sin dalle prime dosi si notano a differenze considerevoli nelle prestazioni mentali, in particolare per quanto riguarda i recettori colinergici e serotoninergici, effetti procognitivi e antistress.
Come molti altri nootropi la bacopa ha un effetto adattogeno a carico dello stress, con una curva molto interessante. Il suo uso intelligente modula le funzioni cerebrali e fisiche e le adatta allo stato mentale e del corpo, ad esempio in caso di fatica o convalescenze.
Visto che le sue interazioni negative sono trascurabili e nella maggior parte dei casi non richiedono neanche la consultazione con il medico, anche se è sempre consigliata.
La bacopa può essere utilizzata come potenziatore degli effetti di farmaci prescritti per problematiche nervose, depressione ed epilessia. Viene anche spesso consigliata in sindromi dello spettro ADHD in adulti, bambini e adolescenti.
Molti trial clinici hanno dimostrato come il suo grado di sostenibilità e sicurezza sia nettamente superiore rispetto al Ritalin e a quello di altre soluzioni farmacologiche controverse.
Classifica top7 dei migliori integratori di bacopa
-
Memosan Salugea – Miglior integratore di bacopa
- Sostiene le funzioni mentali e cognitive in caso di stress intensi e prolungati, forti impegni di studio/lavoro o nell'invecchiamento, senza apportare sostanze eccitanti o nervine
La bacopa è un’erba che sostiene le funzioni cognitive e mentali a fronte di situazioni stressanti intense e prolungate, invecchiamento, studio e lavoro. Non è eccitante o nervina ed è nota per le sue proprietà di migliorare la concentrazione, la velocità mentale e la prontezza, con un’alta densità di principi attivi integrati in capsule vegetali.
Il formato è indicato per un dosaggio giornaliero di 1-2 assunzioni per 1-2 mesi. Si tratta di un prodotto alimentare notificato al Ministero della Salute.
È un integratore assolutamente sano, consigliato in particolare a chi è costantemente sottoposto a situazioni usuranti dal punto di vista mentale e comincia a sentire il rischio di cali di performance crolli e non può permettersi una buona qualità del riposo.
Le sue funzioni spiccatamente adattogene rendono le capsule perfette per modulare i picchi e aiutare nel recupero un passo alla volta, migliorando le caratteristiche mentali in modo dolce e naturale.
-
Bacopa Monnieri Hepatica
- TUTTI I CERTIFICATI DI ANALISI sono condotti da laboratori terzi AGROLAB GERMANIA. Certificato incluso
Le capsule sono la soluzione migliore per l’assunzione della bacopa, perché non contengono agenti di rivestimento e non hanno retrogusti sgradevoli. Inoltre non alterano la composizione aggiungendo eccipienti al prodotto.
Si tratta di un integratore adatto per una copertura di circa 4 mesi, preparato da un’azienda certificata nella più alta categoria erboristica e con controllo a campione da parte di un laboratorio terzo, Agrolab Germania, che fornisce il certificato qualitativo.
La dose giornaliera è di 8.000 mg, equivalenti a 400 mg di estratto 20:1 per offrire immediatamente il supporto a chi ha bisogno di bloccare sul nascere i fenomeni di stress e di poter affrontare le situazioni negative senza aspettare che questi si aggravino.
L’assunzione delle prime capsule comporterà immediatamente un risollevamento visibile delle caratteristiche mentali e un recupero più facile durante la notte, con un miglioramento del sonno e della concentrazione, oltre che delle capacità di memorizzazione, senza avere effetti eccitanti o dare dipendenza.
-
Brahmi Bio Vegavero
- 🧠 NOOTROPICO NATURALE: utilizzata da migliaia di anni come tonico naturale, la Bacopa monnieri (anche Brahmi) è una pianta popolare nella medicina tradizionale ayurvedica. Sarebbe infatti in grado...
Questo prodotto nootropico naturale è realizzato a partire da estratto secco di bacopa con una standardizzazione al 2% di bacopasidi, appartenenti a un gruppo di saponine triterpenoidi che aiutano nella concentrazione e risultano così più biocompatibili.
Le capsule contengono estratti in polvere di fiori di brahmi senza OGM, pesticidi o additivi e garantiscono 3 mesi di copertura con 2 compresse al giorno.
Le materie prime sono biologiche, vegane al 100%, provenienti da agricoltura certificata e sicura. Le analisi di laboratorio vengono effettuate a campione per garantire concentrazione ottimale e totale assenza di contaminanti.
Si tratta di un prodotto in grado di agire positivamente sin dalle prime assunzioni e che fornisce un supporto di lungo periodo, aiutando nella ristrutturazione delle guaine mieliniche dei neuroni e dell’efficienza dei neurotrasmettitori.
-
Bacopa Fair&Pure
Un prodotto completamente privo di eccipienti, come conservanti, aromi, coloranti, biossido di silicio e che non contiene lattosio e fruttosio o glutine.
Infatti è fondamentale che il 20% di bacoside contenuto nelle capsule sia disponibile immediatamente. Nel flacone ci sono 120 dosi che permettono la copertura di lungo periodo, con un prodotto realizzato a partire da materie prime scelte e trafile produttive ad alta purezza microbiotica.
Si tratta di un integratore adatto per affrontare lo sforzo e lo stress e per superare i periodi più pesanti al lavoro e durante gli esami. Le capsule aiutano nella concentrazione e ad ottenere buoni risultati senza azioni eccitanti o sostanze nocive.
La funzione nootropica è estremamente attiva e modula le capacità di risposta anche di soggetti con squilibri neurologici che devono essere tenuti sotto controllo.
-
Fosfatidilserina e Bacopa Monnieri Hapatica
- QUALITÀ TESTATA IN LABORATORIO: Laboratorio indipendente testato per la contaminazione e le impurità, come metalli pesanti, muffe, E. Coli, salmonella e altri criteri di test rilevanti
Completamente testate in laboratorio per eliminare ogni rischio di sostanze nocive, metalli pesanti, muffe e patogeni, sono capsule in una confezione da 90 pezzi, per un consumo quotidiano e per la giusta dose di bacoside contenuto in estratto bio di bacopa a basso processamento.
Copre 90 giorni di calma, lucidità e salute mentale, con un effetto adattogeno e modulante che si sente immediatamente a poche ore dalla prima assunzione e che progressivamente rafforza le strutture neuronali, migliora la risposta allo stress e riduce la fatica mentale.
L’azione combinata di Fosfatidilserina e Bacopa Monnieri è particolarmente indicata nel trattamento dei crolli di attenzione e dei rischi di esaurimento nervoso, anche per soggetti molto giovani, come alternativa a formulazioni di sintesi.
-
Tintura madre di bacopa Naturalma
- Bacopa o Brahmi (Bacopa monnieri) erba Tintura Madre, estratto concentrato 1:10. 100% naturale, analcoolica (senza alcool) e senza zuccheri. Adatta anche per donne in gravidanza o allattamento e per...
Pensato per chi preferisce la tintura madre la bacopa in estratto, ha una concentrazione 1:10 ed è completamente priva di tracce di alcool e senza zuccheri.
100% naturale, è adatta per esempio anche per donne in gravidanza o in allattamento e per l’uso con i bambini, per contrastare problemi di concentrazione.
40 gocce, equivalenti a 2 millilitri, contengono 200 mg di bacopa macerata sotto forma di estratto fluido puro in gocce.
È un prodotto 100% vegan e senza ingredienti artificiali, estratto con metodologie non contaminanti e di alta qualità, a partire da materia prima sostenibile e selezionata con dosaggi controllati.
La concentrazione è resa ottimale grazie all’estrazione in tintura madre e il suo impiego è indicato il suo uso quotidiano costante, ma in alcuni casi eccezionali può svolgere anche funzioni di rescue remedy, grazie alla buona concentrazione di principi attivi.
-
Himalya Herbals Brahmi
- Bacopa promotes cognitive wellness and helps relieve mental fatigue.
L’estratto erboristico di brahmi è indicato per il miglioramento del benessere cognitivo e per avere tregua dalla fatica mentale. La sua caratteristica principale è quella di incrementare la concentrazione e la capacità di memorizzazione.
Viene utilizzato comunemente dagli studenti, in particolare durante le stressanti fasi degli esami, perché è un prodotto adattogeno nootropico che non dà dipendenze o non ha controindicazioni.
È completamente privo di zucchero di coloranti o di altri ingredienti estranei. Questo formato è pensato per donare concentrazione focus ma soprattutto per fornire una base per la ristrutturazione del sistema nervoso sul lungo periodo, evitando che i neurotrasmettitori fatichino più del necessario e che la concentrazione ne risenta.