Avvitatore Metabo: Caratteristiche, funzionalità e classifica dei migliori in commercio

Gli avvitatori Metabo rientrano tra i migliori disponibili in commercio. L’azienda, leader nel settore, dispone infatti di un ampio catalogo, ricco di avvitatori, trapani e molti altri strumenti per professionisti e hobbisti.

Tutti gli avvitatori del brand sono pensati come strumenti versatili, adatti a soddisfare qualunque esigenza. Presentano un motore potente che garantisce prestazioni elevate e sono realizzati in materiali di eccellente qualità.

Caratteristiche e funzionalità degli avvitatori Metabo

Offerta1
Metabo BS 18 L Trapano avvitatore + 2 batterie 18 V 2 Ah Li-Ion + valigetta
  • Trapano compatto e leggero con design corto per un uso versatile
5
Metabo BS 18 LT 18 V/4,0 - Trapano avvitatore a batteria 18 V 4,0 Ah
  • Trapano avvitatore a batteria, mod. BS 18 LT (rif. 602102500), senza fili, con 2 batterie agli ioni di litio da 18 V / 4Ah, 1 caricabatterie ASC 30 da 36 V, con 1 valigetta
6
Metabo Trapano avvitatore a batteria Power Maxx BS Quick Pro 1x4,0+1x2,0, 6.00157.50
  • Metabo PowerMaxx BS Quick Pro 10.8V Li-Ion accu boor-/schroefmachine set (1x 4.0Ah + 1x 2.0Ah accu) in koffer
7
Metabo Trapano Avvitatore a Batteria BS 18 (602207560) Valigetta in plastica 18 V 2 Ah agli ioni di...
  • Compatto: trapano avvitatore leggero compatto con forma estremamente corta per un uso versatile

Come accennato, Metabo è specializzata nella produzione di trapani avvitatori di vari modelli, studiati per essere maneggevoli e sicuri. Tra le principali caratteristiche dei prodotti di questo brand è possibile menzionare l’impugnatura ergonomica.

Ciascuno strumento è infatti realizzato pensando alla destinazione d’uso e più in particolare al settore edile, delle ristrutturazioni, ma anche del montaggio e dello smontaggio di mobili, impalcature e molto altro siano essi in legno, alluminio o ferro.

Per questa ragione l’aggiunta di inserti in gomma e lo studio dei migliori materiali è finalizzata a garantire, in ogni circostanza, massima affidabilità. Tra le peculiarità degli avvitatori Metabo vi è poi l’elevata precisione e la durevolezza degli strumenti.

Ciascun dispositivo viene realizzato con materiali solidi e resistenti, pensati per fare durare l’avvitatore il più a lungo possibile. Non solo, questi strumenti si distinguono inoltre per la versatilità e la semplicità di utilizzo che li rende indispensabili sia per chi opera nel settore dell’edilizia che per piccoli lavori di fai da te.

Tutti gli avvitatori del marchio Metabo sono pensati per rispondere a diverse esigenze. Si tratta infatti di prodotti perfetti per lavorare con diversi materiali e in diverse situazioni ma anche per avvitare e svitare viti da legno, auto perforanti e autofilettanti.

In linea generale, le confezioni includono coppie di serraggio, per avvitare con precisione e senza difficoltà ma anche punte e altri accessori. Alcuni modelli dispongono inoltre di una valigetta per il trasporto mentre altri ne sono sprovvisti.

Per ciò che concerne potenza e fascia di prezzi, i prodotti Metabo si distinguono per l’ampia gamma di dispositivi che copre sia la fascia medio-bassa che medio-alta.

Lo scopo è infatti quello di adeguare l’offerta in base alle esigenze di chi necessita di un avvitatore per uso domestico ma anche per coloro che operano a livello professionale e che quindi richiedono prodotti altamente performanti.

Come scegliere il miglior avvitatore Metabo

avvitatore metabo efficace

Per acquistare il miglior avvitatore Metabo è necessario prestare attenzione ad alcuni fattori. Nello specifico, prima dell’acquisto è opportuno considerare:

  • potenza: questo valore dipende dal motore e dalla tipologia di alimentazione. Gli avvitatori Metabo dispongono di una batteria interna che, in base al modello, può essere più o meno potente. Misurabile in Volt, maggiore è tale valore tanto più elevate saranno le prestazioni del dispositivo. In linea generale, per gli articoli di questo brand, la potenza ideale per lavori di hobbistica frequente e per i professionisti deve essere compreso tra 12 Volt e 18 Volt. Quelli inferiori a 9 Volt sono invece indicati per lavoretti sporadici di bricolage. Allo stesso modo è indispensabile valutare la velocità di giri al minuto, variabili in base al modello. In qualunque caso non dovranno mai essere inferiori a 1000;
  • batteria e alimentazione: i parametri da valutare in questo caso sono l’autonomia, i tempi di ricarica e la possibilità di acquistarne di scorta. In particolare, bisogna considerare che prima di ogni utilizzo è indispensabile mettere in carica la batteria. Qualora questa impiegasse diverse ore, l’operazione dovrà essere effettuata con largo anticipo. Analogamente se la batteria presenta un’autonomia piuttosto esigua, potrebbe rivelarsi necessario ricaricarla proprio mentre si sta lavorando;
  • capacità di foratura: questo valore è indicato all’interno della scheda tecnica del prodotto. In particolare riguarda i materiali che è possibile manipolare e l’ampiezza del diametro. Gli avvitatori Metabo, qualunque sia il modello, possono perforare sia il metallo che il legno. Per quanto concerne la grandezza dei fori, questi possono raggiungere 10 mm se praticati sul metallo e 24 mm sul legno.
  • facilità di utilizzo: alcuni avvitatori Metabo sono dotati di speciali funzioni che permettono di utilizzare gli strumenti e cambiare il accessori con una sola mano. Un altro aspetto da tenere in considerazione è la possibilità di invertire il senso di rotazione del mandrino per avvitare o svitare. In questo caso è importante capire non solo se sia possibile, ma anche quale sia il sistema che permetta di impostare questa funzione. Inoltre, è da tener presente anche il meccanismo a frizione che consente di regolare la forza di avvitatura;
  • materiali: gli elettro-utensili del brand sono realizzati con materiali resistenti e durevoli nel tempo. La particolarità risiede nel fatto che siano totalmente anti-urto, grazie alla plastica con la quale viene realizzata la scocca. Così l’azienda garantisce un duplice risultato: la qualità e il peso contenuto dello strumento;
  • design e impugnatura: Metabo offre nel suo catalogo due principali tipologie di avvitatore. I primi sono quelli dalla forma classica mentre gli altri hanno una struttura cosiddetta verticale, perfetta per lavorare tra superfici ristrette o in spazi molto stretti. Anche l’impugnatura è un aspetto importante poiché deve risultare pratica ed ergonomica ma, cosa più importante, sicura;
  • peso: nei prodotti dell’azienda, può variare tra 1,6 kg e 3,26 kg. In linea generale, pur considerando che quelli più leggeri possono risultare maneggevoli e comodi, un peso maggiore indica prestazioni elevate tipiche dei dispositivi professionali. Pertanto, gli hobbisti potranno preferire avvitatori più leggeri ma meno potenti mentre, chi lavora in un’officina o in un laboratorio sceglierà quelli più pesanti ma maggiormente performanti.

Classifica top7 dei migliori avvitatori Metabo

avvitatore metabo migliore

  • Metabo BS 18 LTX Impuls – Miglior avvitatore Metabo

Metabo Trapano Avvitatore a Batteria BS 18 LTX Impuls (602191500) Valigetta in plastica 18 V 2 x 4...
  • Impulsivo: il funzionamento a impulso commutabile facilita l'estrazione di viti fisse e la foratura su superfici lisce

Metabo trapano avvitatore BS 18 LTX Impuls (602191500) rientra tra i 7 migliori dispositivi dell’azienda. Si tratta di un elettro-utensile che presenta un funzionamento a impulso commutabile. Per questo risulta estremamente facile da utilizzare per avvitare e svitare ma anche per forare le superfici.

Una caratteristica che contraddistingue è il suo motore (18 Volt) a 4 poli dotato di sistema di protezione da sovraccarico che lo rende ideale sia per i professionisti che per coloro che svolgono piccoli lavori di bricolage.

Non solo, anche il precision stop con frizione elettronica dinamometrica permette di lavorare con precisione professionale. Il mandrino ha una dimensione massima di 13 mm, la sua dimensione è di 21 cm x 8 cm x 24 cm e un peso complessivo di 2 kg.

Pro:
prestazioni professionali, dimensioni e design compatto, peso contenuto.
Contro:
prezzo elevato.

  • Metabo 6.00080.50 – Economico

Nella classifica dei migliori avvitatori Metabo è possibile citare il modello ‎600080500. Si tratta di un avvitatore con potenza di 2000 watt e voltaggio di 10,8 volt che garantiscono ottime prestazioni. Per ciò che concerne il peso, questo è di circa 800 g, qualità che rende questo uno strumento particolarmente maneggevole e versatile.

Nonostante l’alimentazione avvenga tramite batteria a litio (classe energetica A+), l’avvitatore può essere impiegato a lungo senza che si scarichi o che la potenza diminuisca. Il design compatto e robusto rende questo un avvitatore performante, versatile, adatto sia ad un uso domestico che semi-professionale.

La confezione include una valigetta per il trasporto, la base di ricarica per la batteria e due batterie da 12 volt.

Pro:
peso contenuto, accessori e valigetta, potenza elevata;
Contro:
impugnatura scomoda.

  • Metabo Power Maxx BS Quick Pro 1×4,0+1×2,0, 6.00157.50

Tra i migliori avvitatori Metabo è possibile citare poi il modello Power Maxx BS Quick Pro. Si tratta di un prodotto di dimensioni contenute, 39 x 31,5 x 11,5 centimetri, e dal peso di 3,3 kg circa. Tali peculiarità lo rendono particolarmente versatile, maneggevole e comodo da utilizzare.

Questo prodotto è adattabile a diverse funzioni, basta infatti sostituire la punta per proseguire velocemente. L’avvitatore Power Maxx BS Quick Pro permette inoltre di incrementare l’utensile direttamente nell’albero esagonale senza l’impiego di un mandrino.

L’alimentazione avviene tramite batteria da 14,4 volt e sul corpo centrale è inserita una spia che indica il livello della batteria e se questa deve essere ricaricata

Pro:
dimensioni ridotte, peso contenuto, potenza.
Contro:
adatto per lavori di bricolage, prezzo elevato.

  • MetaboSSD 18 LT 200 BL 602397840 Akku-Schlagschrauber 18V

Offerta
Metabo SSD 18 LT 200 BL 602397840 Akku-Schlagschrauber 18V Senza Batteria Ricaricabile
  • Metabo SSD 18 LT 200 BL 602397840 Akku-Schlagschrauber 18V Senza Batteria Ricaricabile

Anche il modello SSD 18 LT 200 BL rientra tra i migliori avvitatori del brand Metabo. Questo strumento è alimentato da una batteria da 18 volt (non inclusa nella confezione). Tra le principali caratteristiche è possibile citare il peso di 1,57 kg (con batteria, 1,17 kg senza batteria) e l’attacco ad esagono cavo interno da 6,35 millimetri.

Si tratta infatti di un avvitatore a massa battente compatto dotato di motore Brushless, studiato per garantire un’esecuzione rapida e un lavoro preciso. Il dispositivo possiede tre livelli di numeri di giri/coppia affinché possa risultare versatile. Questo avvitatore è inoltre dotato di luce affinché garantisca massima accuratezza anche quando si opera in spazi stretti o bui.

Per ciò che concerne la testata questa risulta piuttosto robusta, composta da ingranaggi in alluminio pressofuso che garantiscono un’adeguata dissipazione del calore nonché la durevolezza dello strumento nel tempo. Al fine di rendere ancor più pratico questo strumento, il corpo centrale è stato dotato di ganci per cintura. La confezione include una valigetta per il trasporto.

Pro:
peso contenuto, maneggevole, versatile.
Contro:
batteria non inclusa.

  • BS18LI SET 2x18V 2Ah Li-ion

BS18LI SET Trapano avvitatore 2x18V 2Ah Li-ion + 74 accessori + valigetta
  • Officina mobile: scatola comprensiva di tanti accessori per forare, avvitare e altro

Questo particolare modello di avvitatore Metabo è incluso in una pratica valigetta contenente 74 accessori. Anche questo rientra tra i migliori del marchio grazie alle sue numerose funzionalità. Per ciò che concerne le dimensioni queste sono 38,5 x 32 x 10,5 cm mentre il peso complessivo è di 1,3 kg.

La confezione include due batteria da 18 volt (2 Ah), intercambiabili e ricaricabili in 30 minuti. Tra le principali funzionalità è possibile citare il mandrino autosserante di capacità tra 1 e 10 millimetri e il sistema di protezione per i sovraccarichi.

Inoltre, tra le caratteristiche principali vi sono la luce LED indicata per lavori di precisione, la moderna tecnologia Ultra-M che garantisce prestazioni elevate e accuratezza, la rotazione reversibile, l’indicazione di carica e la preselezione del momento torcente.

Tale avvitatore dispone inoltre di due livelli di velocità, che raggiungono rispettivamente 450 giri al minuto e 1600 giri al minuto. Il diametro massimo per fori nell’acciaio è di 10 millimetri mentre per il legno è di 20 millimetri.

Pro: rapporto qualità-prezzo, presenza di 74 accessori, potenza, velocità differenti, maneggevolezza;
Contro:
non adatto al legno spesso.

  • Metabo SB 18L

Metabo SB 18L è un avvitatore a percussione alimentato a batteria (senza spazzole) e motore 18 Volt. Potente e performante, è perfetto per forature complicate, come ad esempio quelle sulla muratura. Il suo funzionamento ad impulsi commutabile permette, inoltre, di avvitare e svitare in maniera efficace ma anche praticare dei fori sulle superfici lisce.

Il quick-system integrato e il mandrino a cambio rapido consentono di cambiare velocemente l’attacco degli utensili ma anche degli attrezzi. Così anche il precision-stop, tra le caratteristiche essenziali di questo prodotto, consta di un giunto dinamometrico elettronico per lavori precisi e accurati.

Questo elettro-utensile è noto altresì per i suoi due principali sistemi di sicurezza: quello che evita il surriscaldamento da sovraccarico e lo spegnimento automatico che evita il kick-back quando il trapano è bloccato. Infine, la presenza di una luce LED integrata permette di lavorare anche in ambienti bui.

Pro: luce led, sistemi di sicurezza, motore potente.
Contro:
peso elevato.

  • Metabo HBS 18 LTX BL 3000

Metabo HBS 18 LTX BL 3000 - Avvitatore a batteria in legno, 18 V, con 2 batterie e caricatore in...
  • Avvitatore universale a batteria per tutte le applicazioni in cartongesso, ideale per avvitare pannelli in fibra di gesso e legno

Questo articolo è ideale per chi ricerca un avvitatore versatile. Infatti è perfetto anche per forare anche il cartongesso, il legno e i pannelli in fibra di gesso. Metabo HBS 18 LTX BL 3000 presenta un avviamento automatico tramite un pulsante che fa partire o fermare il motore semplicemente lasciando la persa.

Inoltre, il motore (18 V) brushless permette di lavorare velocemente anche per avvitamenti in serie in maniera efficiente e precisa. Alimentato a batteria al litio (nella confezione è presente una batteria di scorta), ha un peso complessivo di 1 kg, che lo rende maneggevole e facile da utilizzare, e un design compatto.

Pro: peso contenuto, dimensioni ridotte, impugnatura ergonomica, motore veloce e potente.
Contro: rapporto qualità-prezzo.

Lascia un commento