Avvitatore a impulsi: Come funziona? Classifica dei migliori in commercio

L’avviatore a impulsi è uno strumento che è stato progettato per allenatore o serrare i bulloni. E’ una tipologia di avvitatore che si adatta per andare a perforare superfici che con un trapano tradizionale sarebbero difficili da perforare.

Col passare del tempo questo tipo di attrezzo si è rimodernizzato, è diventato più leggero e dotato di accessori per aumentare la loro efficacia. Ha una forma a pistola è un tipo di impugnatura molto ergonomica in modo tale da facilitarne l’utilizzo.

È uno strumento molto usato dagli artigiani e nelle officine, è uno strumento indispensabile per tutti quei lavori molto impegnativi. Va bene anche come strumento da tenere in casa per far fronte a tutte quelle piccole riparazioni.

E’ un attrezzo a batteria, portatile, c’à la possibilità di inserire alla sua estremità una bussola, al fine di applicare una forza rotatoria ai lavori sia di svitamento che di avvitamento, la sua forma è quella di un trapano ridotto.

Può essere alimentato a batteria, a corrente elettrica o pneumatico. Si tratta di attrezzi con prestazioni elevate e maneggevoli che riescono a superare i 3000 colpi al minuto. E’ molto utilizzato per lavorare su superfici che sono particolarmente resistenti come ferro, legno e cemento.

Perché comprare un avvitatore a impulsi

1
Bamse Avvitatore a Impulsi Brushless, Avvitatori a Massa Battente 550Nm, 4.0Ah Batteria 21V, 3...
  • 【Motore potente brushless aggiornato】 Rispetto ai motori brushless, il motore brushless ha una forza in termini di prestazioni migliori e maggiore durata, con meno rumore e senza scintille....
Offerta2
Avhrit Avvitatore a impulsi a batteria, 700N.m 1/2’’ Elevata Avvitatori A Massa Battente con 2x...
  • ✅【700N.M COPPIA MASSIMA & POTENTE MOTORE SENZA SPAZZOLE】: l'avvitatore a percussione a batteria Avhrit da 1/2 pollice è dotato di un motore brushless ad alta efficienza, che offre fino al 55%...
3
Seesii Avvitatore a Impulsi 1300Nm Brushless, Professional 1/2’’ Elevata Avvitatori a Massa...
  • 🚀 Ti consente di scegliere senza preoccupazioni. SeeSii è stato riconosciuto dai clienti per molto tempo in termini di esperienza utente. Se hai domande, ti preghiamo di contattarci in tempo. Ti...
4
Robustrue Avvitatore a impulsi a batteria 800N.m, 2 avvitatori a impulsi a batteria Li-Ion da 4,0Ah...
  • 【Coppia elevata di 800N.m】 L'avvitatore a impulsi a batteria offre una coppia massima di 800N.m e una velocità massima di 2400RPM, rendendolo l'avvitatore a impulsi a batteria con la coppia più...
5
TEENO Brushless - Chiave a percussione senza fili, 320 Nm Bullonatrice a urto con batteria da 3,0...
  • Batteria agli ioni di litio di grande capacità 20 V 3000 mAh con indicatore di alimentazione in tempo reale. Il caricabatterie ultra veloce da 1,5 A richiede solo 60 minuti per ricaricarsi...
Offerta6
Uaoaii Avvitatore A Impulsi Brushless 1/2" 1000Nm Chiave a Urto Elettrica Batteria 4000mAh...
  • 🎁【Eccellente servizio Post Vendita】 Offriamo 365 giorni di garanzia. Per garantire la vostra esperienza di acquisto
7
Avvitatore a Impulsi, coppia elevata 850N.M(627F-lbs).2200 giri/min, motore senza spazzole, con...
  • 1.【Forte potenza e applicazioni versatili】: con un motore ad alte prestazioni, la nostra avvitatore ad impulsi 850 NM e una velocità massima di 2200 giri/min, consente di serrare o allentare...

Il suo acquisto conviene per molteplici motivi, intanto per la comodità e praticità di utilizzo che offre, poi è sicuramente da preferire a un classico modello tradizionale perché permette di avere un maggior controllo sull’attrezzo nel momento del suo utilizzo, la forza di torsione e di avviamento è superiore e offre ottime prestazioni.

Hanno un design moderno, piccolo è comprato. Un avvitatore a impulsi ha delle caratteristiche che non possiede un trapano avvitatore, cioè una massa di impatto, forte molla di compressione, incudine a forma di T.

L’avvitatore a impulsi va a rendere più semplice qualsiasi operazione che richiede l’avvitamento o lo svitamento di viti o di bulloni, anche su superfici particolarmente resistenti.

Il suo utilizzo va a vantaggio sopratutto per tutte quelle persone che hanno poca forza nelle braccia o per chi deve svitare e avvitare viti ripetutamente andando e salvaguardare quindi la salute dei propri polsi.

Questo strumento si differenzia dal tradizionale modello di avvitatore perché riesce a gestire la coppia di serraglio in moda da assicurare in modo sicuro ed efficace il fissaggio di viti e bulloni.

Funzioni

Nella rotazione viene trasmetta la forza che viene sprigionata dal meccanismo, viene trasmetta esclusivamente nella rotazione senza disperdersi. E’ uno strumento veramente versatile perché può essere utilizzato da chiunque anche per tutte quelle piccole riparazioni in casa fai da te, semplici lavori domestici, grazie alla sua semplicità di utilizzo.

Un avvitatore a impulsi va a sostituire l’azione di un semplice cacciavite, che richiede un lavoro manuale, rendendo quindi questo processo del tutto automatico, andando a velocizzare e semplificare decisamente il lavoro.

Strumento che va ad utilizzare quella che è la tecnologia degli impulsi in modo da dirigere la potenza del motore e la forza in modo diverso rispetto a un modello tradizionale, un meccanismo interno va a generare un forza che va a spingere una piccola includine su tutto il meccanismo, questo meccanismo va a generare una pressione di tipo perpendicolare andando ad aumentare la forza di tensione.

Viene inoltre anche usato dai gommisti per andare a cambiare le gomme delle auto. La parte del corpo dell’avvitatore è fatta in plastica o in metallo, sono presenti dei pulsanti che ne vanno a regolare la velocità , un grilletto che serve per mantenerlo in azione, per inserire le punte è invece presente un mandrino.

Inoltre questi tipi di aviatori sono dotate di una ventola di raffreddamento, un comando che serve a invertire il verso della rotazione, diverse opzioni che permettono di andare a variare la velocità e un sistema si sicurezza che autointerrompe il funzionamento quando la resistenza arriva a superare una certa soglia che potrebbe andare ad intaccare l’integrità dell’attrezzo.

Tipologie di avvitatore a impulsi

L’avvitatore a impulsi torna molto utile quando si vanno ad effettuare tutti quei lavori che richiedono una forza e una precisione notevole. Ne esistono sul mercato diverse tipologie avanzate come l’aviatore pneumatico e quello ad impulsi elettrico con cavo di alimentazione.

Quest’ultimo è più potente ma è meno funzionale e anche meno comodo da utilizzare, quello pneumatico risulta invece essere più preciso, è maggiormente adatto per un utilizzo professionale, quando si devo effettuare piccoli lavoretti di bricolage il suo utilizzo è superfluo.

Consigli per scegliere il miglior modello

avvitatore impulsi elettrico

Il modello va scelto in base alle proprie esigenze, e in base al tipo di lavoro che si intende svolgere, ma anche in base all’intensità con cui lo si vuole utilizzare, se dovete svolgere dei lavori più leggeri va bene un classico avvitatore, se i lavori richiedono l’utilizzo di grandi viti meglio optare per quello a impulsi.

Prezzi generici

Il costo di un avvitatore può partire da poche decine di euro fino a 400 euro per quelli professionali, per quelli di ultima generazione si può arrivare ance fino a 500 euro. Ci osno modelli disponibili per ogni tipologia di lavoro.

In commercio troviamo molti modelli, il prezzo varia in base alle caratteristiche.
i modelli più tradizionali sono i classici avvitatori lineari poi abbiamo quello a impulsi (che andremo a vedere).

  • Avvitatore lineare: tra tutti gli avvitatori elettriche che troviamo in commercio questo è sicuramente il più classico e tradizionale, ha una doppia funzione, si può utilizzare sia come avvitatore che come foratore.
  • Avvitatore a impulsi: e’ più recente del precedente, è sempre più utilizzato, sopratutto dai professionisti, va a semplificare il lavoro in modo notevole, di nuova generazione. Sono più piccoli rispetto a quelli classici, rispetto ai modelli lineari che hanno una doppia funzione, quelli a impulsi sono stati realizzati solo con la funzione di poter avvitare e svitare.
    Dell’avvitatore a impulsi ne esistono due versioni: trapano ad impulsi elettrico e trapano ad impulsi pneumatico.

Come scegliere un modello professionale di avvitatore a impulsi

I modelli professionali hanno una potenza che varia da 9 a 14V, dobbiamo quindi assicurarci che l’attrezzo abbia questa potenza.

Anche la coppia di serraglio e la velocità di rotazione sono elementi da tenere in considerazione e valutare, i prodotti professionali variano da 300 a 600 Nm, i giri al monito vanno intorno ai 3000, gli impulsi raggiungono invece una quota di 4.000 al minuto.

Altro aspetto che fa la differenza sono gli accessori, alcuni di essi permettono al trapano di trasmettere la massima potenza, in particolare gli inserti LTI offrono tante caratteristiche tecniche.
L’avvitatore a impulsi professionale ci fornisce una sicurezza maggiore oltre a garantire prestazioni di maggiore qualità.

Per un tipo di utilizzo professionale inoltre occorre scegliere un avvitatore ad impulsi professionale che riesca a raggiungere un voltaggio di 18 Volt.

Sarebbe meglio andare ad effettuare l’acquisto da rivenditori professionali in modo da avvantaggiare di una protezione elettronica di arresto nel caso in cui l’avvitatore presenti dei problemi come sovraccarichi e surriscaldamenti.

Il design e la conformazione devono far risultare l’attrezzo leggero e compatto in modo tale da renderlo più maneggevole durante il suo utilizzo.
Anche importante che l’attrezzo abbia un sistema di illuminazione che permette di tenere sotto controllo tutto lo spazio in cui si va ad operare.

Classifica top7 dei migliori avvitatori a impulsi

avvitatore impulsi migliore

  • Lagatuns – Miglior avvitatore a impulsi

Avvitatore a Impulsi, coppia elevata 850N.M(627F-lbs).2200 giri/min, motore senza spazzole, con...
  • 1.【Forte potenza e applicazioni versatili】: con un motore ad alte prestazioni, la nostra avvitatore ad impulsi 850 NM e una velocità massima di 2200 giri/min, consente di serrare o allentare...

Alimentazione a batteria, velocità massima di rotazione di 2200 rivoluzioni al minuto, tensione di 21 volt, 2000 milliampere.

Forte potenza e applicazioni versatili, motore ad alte prestazioni, consente di serrare o di allentare facilmente dadi e bulloni, adatto per riparare auto, motocicli e rimorchi, motore senza spazzole, che offre una migliore esperienza di lavoro, rumore di funzionamento inferiore e condizioni di lavoro più sicure.

Batteria a litio 4.0 Ah, richiede una carica completa di circa due ore e può essere utilizzato continuamente per 6-8 ore, ingranaggi a due velocità, attraverso i pulsanti sulla fusolira si può andare a controllare la velocità, imballaggio e assistenza post-vendita.

Questo avvitatore a impulsi a batteria è dotato di un motore brushless, può essere commutato tra modalità alta e bassa. Avvitatore compatto e progettato in modo ergonomico in moda da rendere il lavoro più veloce e facile, ha un basso attrito durante il suo funzionamento, funziona in modo fluido rendendo il lavoro più efficiente.

  • Einhell – Avvitatore a impulsi a batteria

Alimentazione a batteria, 650 rivoluzioni al minuto, tensione di 18 volt, 2 ampere, dimensione massima mandrino di 13 millimetri. La sua caratteristica speciale è la presenza del mandrino a bloccaggio rapido.

Utensile compatto e molto versatile, trasmissione a due velocità, coppia massima di 45 Nm per avvitare e forare, si può lavorare senza alcun problema sulle superfici in legno grazie alla sua tecnologia all’avanguardia delle batterie agli ioni di litio Power X-Change.

Questo tipo di trapano funziona con tutte le batterie PXC. La sua tecnologia agli ioni di litio va ad eliminare l’autoscarica delle batterie in modo tale da avere la possibilità di lavorare più a lungo. La fornitura con mandrino amovibile contribuisce a garantire una massima flessibilità.

Attacco angolare di 90 gradi e attacco eccentrico che permette di raggiungere punti e angoli vicino ai bordi, presenta anche una comoda luce a led integrata per lavorare al meglio nelle zone poco illuminate.

Impugnatura economica e superficie antiscivolo per avere un tipo di presa più sicura, portapunte integrato che consente di avere più punte a portata di mano in modo tale da poterle sostituire rapidamente. Nella fornitura è inclusa una scatola con 22 accessori per andare a forare e serrare.

  • Seesii

Avvitatore a Impulsi Brushless, Seesii 650Nm Avvitatori a Massa Battente con 2x4.0Ah Batteria,...
  • Motore senza spazzole da 650 Nm Seesii Avvitatore a percussione potente 650 Nm coppia soddisfa i requisiti di lavoro a livello industriale. I motori brushless di alta qualità garantiscono alte...

Materiale in gomma, motore senza spazzole, da 650 Nm, ci vogliono pochi secondi per allentare o serrare le viti degli pneumatici, può essere utilizzato anche per macchine di grandi dimensioni e per progetti di costruzione.

2 batterie da 4,0 Ah, caricabatterie con carica rapida, con indicatore di potenza a led, frequenza di impatto di 3300 giri al minuto, ci sono due sezioni di velocità nella parte inferiore della chiave inglese, in modo tale da poter scegliere la giusta velocità in base all’occasione.

I kit includono 2 batterie da 4,0 Ah, caricabatterie rapido, 6 bussole a percussione, 9 punte a percussione, 2 testine intercambiabili, 6 viti a percussione, offrono accessori durevoli e molto pratici da utilizzare.

  • Vtek

VTEK Avvitatore a Impulsi Brushless, senza spazzole Mandrino da 1/2 pollice, coppia massima 700N.m...
  • {Chiave a coppia elevata} - La chiave a percussione VTEK da 1/2 pollice offre una coppia di serraggio massima di 442 piedi-libbre (600 N.M) e una coppia di strappo massima di 515 piedi-libbre (700 Nm)...

Fatto in alluminio, chiave a coppia elevata, la chiave offre una massima coppia di serraglio. Va bene per riparazioni domestiche o lavori fai da te. Batteria VTEK da 1/2 pollice adatto sia per rimuovere pneumatici da auto ma anche nei veicoli commerciali, motocicli e camion, va anche bene per tutte quelle riparazioni automobilistiche.

Pistola a percussione a batteria, trapano a percussione a batteria, cacciavite a percussione a batteria, in modo tale da poter massimizzare l’utilizzo di tale strumento. Il set di strumenti offre adattatore per trapano e per viti. Avvitatore ad impulsi senza spazzole che oltre ad offrire meno rumore non si ha neppure alcuna scintilla.

  • Bamse

Bamse Avvitatore a Impulsi Brushless, Avvitatori a Massa Battente 550Nm, 4.0Ah Batteria 21V, 3...
  • 【Motore potente brushless aggiornato】 Rispetto ai motori brushless, il motore brushless ha una forza in termini di prestazioni migliori e maggiore durata, con meno rumore e senza scintille....

Motore potete e aggiornato, forza ottima in termini di prestazione e buona durata, riduzione del rumore e senza scintille, ha una coppia elevata fino a 550 Nm e la velocità massima è di 3100 giri al minuto, aiutando ad allentare o serrare vari tipi di dadi o bulloni, inclusi quelli da camion e automobili.

Batteria agli ioni di litio da 4,0 Ah e indicatore di batteria.

La pistola ad impulsi Bamse utilizza una batteria d 4,0Ah che garantisce una durata della batteria doppia senza preoccuparsi di perdere energia nel momento in cui si sta lavorando, in circa due ore la batteria è completamente carica, ed è anche presente un indicatore di alimentazione a Led che ci consente di tenere sotto controllo in momento in cui è necessario effettuare la carica del dispositivo.

Abbiamo 3 velocità variabili e controllo dell’arresto del freno, in modo tale da poter soddisfare le varie esigenze, un pulsante laterale ci permette di regolare la rotazione in senso orario o in senso antiorario. L’impugnatura è molto confortevole e morbida, evitando di affaticarsi particolarmente durante il suo utilizzo.

  • Teeno

Brushless Trapano Avvitatore a Impulsi Attacco 1/4" a Batteria,TEENO avvitatore a percussione,2 x 20...
  • 【Trigger di velocità variabile】 Il trigger di velocità offre un facile controllo della regolazione della velocità di 0-3500RPM; Più duro premere, più velocemente il motore ruota l'albero del...

Trigger di velocità variabile che offre un facile controllo della regolazione della velocità, la macchina ha una funzione anteriore e posteriore consentendo di cambiare la velocità. Impugnatura a gomma e luce a led, l’impugnatura in gomma con un design ergonomico offre meno vibrazioni e massimo comfort all’utente.

Il motore Brushless prolunga la durata dl motore e va a ridurre le perdite di energia causate dall’attrito e dal calore. Velocità massima di rotazione di 3500 Volt, tensione 20 Volt, amperaggio di 2 Ampere.

  • Teeno 230 volt

TEENO Avvitatore a impulsi, Avvitatori a Massa Battente,1010 W, 450N.m, Lunghezza cavo: 200 cm,...
  • 1. Strumenti importanti: la chiave a impatto è utilizzata per stringere o allentare i bulloni. La nostra chiave a impatto è molto adatta per lavorare sulle auto. Questo è uno strumento molto utile,...

Materiale in lega di acciaio, tensione di 230 Volt, tipo di testa esagonale. Chiave a impatto utilizzata per stringere o alle altre i bulloni, adatta per lavorare sulle auto. Strumento utili le per essere utilizzato sia per un uso professionale che in ambienti domestici.

Chiave a percussione durevole e potente, coppia di rilascio massima di 450 Nm, dotato di potente motore di 1010W, facile da trasportare e immagazzinare, resiste agli urti e ha un indice eccellente di protezione.

Lascia un commento