Miglior autoradio DAB: Quale acquistare? Classifica TOP7

L’autoradio DAB trasmette in maniera digitale, la sua qualità è elevata, il suo segnale è stabile e si hanno molte stazioni in più rispetto ad un’autoradio classica.

Il termine DAB è l’acronimo di Digital Audio Broadcasting, che indica che l’audio viene trasmesso digitalmente. Si possono avere tutte le stazioni radio in ordine alfabetico e, grazie alla presenza di uno schermo a cristalli liquidi, vengono riprodotte immagini e testi in contemporanea con la trasmissione radiofonica.

Perché comprare un autoradio DAB

Offerta2
JVC, Autoradio Bluetooth KD-X282DBT, Digital Media Receiver con DAB+, Chiamate in Viva Voce e...
  • AUTORADIO BLUETOOTH: autoradio Bluetooth per chiamate in viva voce e streaming audio, è possibile utilizzare lo smartphone come telecomando grazie all'App dedicata JVC (per iOS e Android)
Offerta4
Autoradio Bluetooth e Dab di Pioneer, nero
  • Funziona con Android - Connettiti e ascolta la musica archiviata sul tuo dispositivo senza bisogno di un’app; Lingue del menu Inglese / Francese / Tedesco
Offerta5
JVC Autoradio Bluetooth KD-X482DBT, Autoradio con DAB+, Bluetooth Automatic Pairing per iPhone,...
  • AUTORADIO BLUETOOTH: l'autoradio si abbina automaticamente al tuo iPhone, non appena si collega il proprio iPhone tramite cavo USB, entra in azione la funzione di abbinamento Bluetooth automatico
6
XOMAX XM-RD287 Autoradio con DAB+ sintonizzatore integrati, FM RDS, vivavoce Bluetooth, USB, SD,...
  • DIGITALE: Ricezione radio digitale: Sintonizzatore radio DAB Plus integrato, inclusa antenna DAB+ con connettore RP-SMA
7
Autoradio DAB 2 Din Android Wifi GPS Wireless Carplay Auto 7 Pollici Touch Screen Stereo Radio...
  • 【Hardware e Sistema Autoradio Android】La funzionalità dell'autoradio Android 2 din: Quad Core + Android 13+ (1G + 32G) + touchscreen capacitivo 1080P (1024 * 600p)+ con Apple Carplay + Android...

Il suono è più limpido e non ci sono interferenze con altri segnali radio.

Il sistema di immagini, come già detto, associato al suono ci permette di visionare informazioni che riguardano il traffico stradale, il meteo o eventuali situazioni di pericolo.

Nella radio DAB non dobbiamo cercare manualmente le stazioni radio ma le possiamo trovare da una lista già presente risparmiando parecchio tempo, se dovesse capitare di perdere il segnale DAB in automatico la radio passa in analogico.

Il codice delle Comunicazioni europee ha stabilito dal 21 dicembre 2020 l’obbligo di installazione di radio DAB sulle autovetture prodotte a partire da questa data.

Il piacere di ascoltare la radio in auto con una qualità del suono eccellente ha un valore che va sicuramente oltre la spesa. La radio in auto è da sempre un’ottima compagnia, sia che si voglia ascoltare della buona musica, sia che si vogliano ascoltare programmi di intrattenimento o ancora per mantenersi aggiornati con i giornali radio e le notizie sul meteo o sul traffico.

In tanti casi, è anche un modo per intrattenere la famiglia durante i tragitti più lunghi. I benefici della musica d’altronde sono noti da tempo e la possibilità di selezionare più agevolmente le stazioni di proprio gradimento e poterle ascoltare in qualità digitale può dare le energie necessarie ad affrontare gli impegni quotidiani o per vivere momenti di spensieratezza.

Inoltre, questa recente tecnologia si inserisce nella tendenza tuttora in corso di dotare le vetture di tanta tecnologia, considerato che sono innumerevoli i vantaggi che i veicoli possono trarre da essa, in termini di sicurezza, di assistenza alla guida, ma anche di comfort e benessere a bordo.

Prezzi generici dei modelli di autoradio DAB

autoradio DAB android

La fascia di prezzo delle autoradio DAB è estremamente ampia e si può individuare tra i circa 100,00 euro ed i 700,00, a seconda di diversi elementi, tra cui l’ampiezza e la qualità del display, le funzionalità, la marca, gli accessori come l’antenna e probabilmente anche la facilità di collocazione e montaggio sul veicolo.

Trattandosi di un prodotto che può essere molto versatile e spaziare per esempio dalla musica alla retrocamera per le manovre si può ritenere che il prezzo non sia tra le variabili principali della scelta.

Difatti occorre prima orientarsi se si desidera acquistare un’autoradio di qualità digitale oppure non soltanto quella, ma un vero e proprio computer di bordo, che può essere d’ausilio anche nella guida, nelle manovre, nelle chiamate e nel monitoraggio delle condizioni meteorologiche e del traffico.

Pertanto è opportuno sondare le innumerevoli potenzialità dei dispositivi presenti sul mercato ed individuare le caratteristiche che si vorrebbero avere disponibili sulla propria autoradio DAB.

Come scegliere il miglior modello

I modelli in commercio possono in linea generale essere considerati modelli professionali, per cui la scelta deve ricadere su altri fattori, che dipendono dal proprio utilizzo. Probabilmente non si può parlare in assoluto della miglior autoradio DAB, ma dell’autoradio DAB più adatta alle proprie esigenze.

Pertanto è necessario capire se puntare su una tipologia di fascia bassa, media o alta e se andare su un prodotto di elevata tecnologia e design ricercato oppure su uno più essenziale e pratico, seppur di qualità digitale DAB. I prodotti di gamma alta presentano schermi curati, dai colori brillanti e dalle dimensioni grandi tipiche di veicoli di fascia elevata.

Inoltre, si distinguono il più delle volte per la possibilità di collegare numerose funzionalità spesso integrate con APP e la capacità di visualizzare la retrocamera sul display. Una caratteristica che li distingue dai prodotti meno ricercati è inoltre la compattezza, che consente la loro installazione anche su auto con spazi contenuti e che non avevano in precedenza un simile dispositivo.

Alcuni prodotti hanno la forma di tablet e ciò li rende estremamente duttili nel collocarli nell’abitacolo e nel loro successivo utilizzo a bordo. La marca chiaramente fa anch’essa la differenza in quanto indicatore di qualità ed attenta progettazione.

Tuttavia tra i prodotti di fascia più bassa si potrebbero trovare soddisfatte le proprie necessità. Addirittura alcune funzionalità, come la porta USB che legge gli MP3 oppure l’ingresso per le schede SD sono riscontrabili in alcune autoradio DAB economiche e sono, invece, assenti su quelle più sofisticate. In generale nella scelta può essere utile consultare recensioni, opinioni e guide.

Classifica top7 delle migliori autoradio DAB

autoradio DAB migliore

  • Pioneer SPH-EVO82dab-UNI – Miglior autoradio DAB

Al primo posto si colloca la Pioneer SPH-EVO82dab-UNI, una radio DAB costosa, ma di livello altissimo. Pioneer è un marchio storico del settore delle autoradio ed è sinonimo di qualità e cura dei dettagli. Il punto di forza di questo dispositivo è la struttura essenziale e al contempo dalla tecnologia avanzata.

La caratteristica fondamentale è la compattezza di questa autoradio smart molto evoluta con uno schermo di 8 pollici, grazie alla sua conformazione di tipo tablet. Ciò consente a veicoli con spazi contenuti di avere una radio digitale dallo schermo grande, che spesso è possibile trovare solo su auto di fascia alta ed impreziosisce l’abitacolo e l’autovettura nel suo complesso.

Il sistema è dotato anche di apple car play (offre ai possessori di iphone un modo molto semplice di effettuare chiamate, utilizzare maps, ascoltare la musica e ricevere messaggi pronunciando solo una parola), apple carplay richiede per questa autoradio richiede iphone 5 o anche una versione più recente altre funzioni che possono intrattenere tutta la famiglia a bordo auto per far trascorrere loro un viaggio in piena allegria e spensieratezza, una di queste funzioni è spotify, dotata anche di streaming bluetooth, weblink e riproduzione di file FLAC e tante altre funzioni ancora.

Puoi scegliere di abbinare anche il colore del display a quelli dell’interno del veicolo grazie alla vasta gamma di colori presenti, circa 210.000, puoi connettere un cavo usb qualsiasi dispositivo e ascoltare musica in tutta tranquillità.

  • Sony Xav-ax3005db – Autoradio DAB bluetooth

Al secondo posto si posiziona la Sony Xav-ax3005db. Un vantaggio indiscutibile sono le dimensioni sottili, che richiedono meno spazio in auto della maggior parte delle altre radio DAB. Soprattutto se l’auto su cui si installa era sprovvista di un’altra radio digitale, allora le dimensioni contenute possono davvero fare la differenza nel risultato finale.

Un’ottima radio per chi possiede Android ma anche iphone, che dispone di schermo da 6,95 pollici touchscreen, bluetooth, microfono esterno incluso e attacco usb. Grazie all’aiuto di android auto puoi accedere ad informazioni importanti quali il traffico stradale, indicazioni di corsia e assistenza di navigazione in tempo reale grazie a google maps.

Il design è molto elegante poiché privo di cornice nel display e le funzioni sono semplificate. Un’altra funzione molto importante è la possibilità di visualizzare il feed sullo schermo se si possiede una fotocamera posteriore già installata nel veicolo, vi sono delle opzioni che potrai selezionare e che ti permetteranno di fare retromarcia in totale sicurezza e facilità.

Grazie alla presenza del sistema dynamic stage organiser la tua autoradio crea degli speaker virtuali che permettono di potenziare il suono e ti sembrerà di sentire la tua musica provenire proprio davanti a te.

Un’altra peculiarità di questa eccezionale radio DAB è l’avvio veloce, che permette di ridurre notevolmente i secondi di attesa. Il tempo di avvio risulta essere due volte e mezzo più veloce di quello medio.

  • Sony XAV-AX1005kit

Offerta
Sony XAV-AX1005KIT - SintoMonitor 2DIN, Ricezione DAB/DAB+, Antenna DAB Inclusa, Display da 6.4”,...
  • Autoradio Dab+ con antenna DAB+ inclusa | Nuova gamma di stazioni con una nuova qualità radio

La Sony già all’epoca della sua nascita si pose l’obiettivo di realizzare prodotti per prima, che altri non avevano mai realizzato.

Ed in casa Sony troviamo un altro dei gioiellini delle radio per la tua autovettura e stiamo parlando del modello Sony XAV-AX1005kit, con un display da 6,4 pollici possiamo definirla la radio del futuro ed è compatibile solo con apple car play quindi solo per chi possiede un iphone.

La radio ha un avvio velocissimo si accende in soli due secondi e la sua qualità audio è fantastica. L’antenna DAB è inclusa, vi sono nuove stazioni con una qualità radio eccellente, compatibile con app quali google maps, spotify, audible, music itunes, ecc.

Grazie alla presenza di Siri puoi richiedere il suo aiuto per giungere in un determinato luogo, dotata di bluetooth che ti permette di ricevere chiamate in vivavoce o di trasferire musica, microfono esterno incluso molto sottile per una facile installazione.

Una delle pecche di questa autoradio è il touch resistivo e non capacitivo. Il display è decisamente molto leggibile anche con la luce del sole intensa.

  • Kenwood – Autoradio DAB android

Offerta
JVC Autoradio Bluetooth KW-DB95BT, Autoradio con DAB+, Bluetooth Automatic Pairing per iPhone,...
  • AUTORADIO BLUETOOTH: l'autoradio si abbina automaticamente al tuo iPhone, non appena si collega il proprio iPhone tramite cavo USB, entra in azione la funzione di abbinamento Bluetooth automatico

Una tra le migliori nel mercato è la radio jvc kw-db95bt della Kenwood dotata di ricevitore cd, bluetooth e tuner dab. Una delle sue specifiche principali è la forte ricerca d’integrazione degli smartphone della famiglia con il dispositivo. Difatti è possibile passare dal collegamento di uno smartphone all’altro, gestendone addirittura fino a cinque.

E lo smartphone stesso può essere utilizzando, scaricando l’apposta APP dedicata, come telecomando. Unica pecca probabilmente è la mancanza dell’antenna, che è comunque opzionale, per cui acquistabile a parte. Dotata di input usb e aux.

Tramite usb è possibile collegare android, ipod iphone music playback, vi è l’opportunità di connettere due telefoni contemporaneamente. Il suono è molto limpido e spotify già installato è fantastico.

Ci si può sbizzarrire cambiando colore al display creando nel proprio abitacolo una vera discoteca. Il rapporto qualità prezzo è ottimo. Ha una manopola centrale e accanto il tasto di chiamata.

  • Ankeway

ANKEWAY Nuovo 7 Pollici [2G+32G] Android 10,1 Autoradio 2 DIN con WiFi+Bluetooth+HiFi+RDS/FM+GPS...
  • 【Hardware e Sistema】: ANKEWAY Nuovo Autoradio con integrato Android 10,1 + [2GB+32GB] + RDS/FM + HiFi/WiFi/Bluetooth + Fotocamera di backup (inclusa) + Navigazione GPS. ANKEWAY car Internet...

Il nuovo Ankeway 7 pollici più hifi è un dispositivo che si distingue per l’elevata qualità dello schermo, che è antigraffio in vetro temperato, presenta un’elevata sensibilità al tocco ed i bordi curvi.

Il prodotto è dotato di bluetooth, doppia porta usb, touch screen e lettore multimediale con telecamera di backup e microfono, navigatore e mirror link è un’autoradio che ti fa vivere un’esperienza unica ad un prezzo contenuto, utile se si hanno bambini piccoli che verranno coinvolti dalla visione di filmati con una qualità video ed audio eccellente.

Potrai godere dunque del divertimento di internet e dell’allegria della musica wireless in tutta spensieratezza a bordo della tua auto. Dotata di doppio microfono uno integrato ed uno esterno. L’audio è di elevata qualità. Sarà per tutta la famiglia una piacevole sorpresa. Anche in questo prodotto è possibile collegare l’eventuale retrocamera utilissima per le manovre in retromarcia.

  • Trevi modello SCD 5753 DAB

Trevi - Autoradio bluetooth SCD 5753
  • Con l'Autoradio Trevi SCD 5753 DAB potrai comodamente riprodurre tutta la musica che vuoi durante i tuoi spostamenti in automobile, con la connessione Bluetooth, potrai ascoltare brani musicali e...

Al sesto posto si piazza una radio DAB essenziale, probabilmente adatta a chi non ha grandi pretese oppure a chi non cerca un prodotto dall’altissima tecnologia. Per qualche aspetto potrebbe sembrare un unione tra il digitale di nuova generazione e quello della generazione precedente.

Infatti, la presenza del lettore MP3 da USB e della scheda SD non sempre è possibile trovarla nei prodotti più innovativi e sofisticati. Eppure possono essere supporti utili ed apprezzati.

Ad un prezzo basso e ultra competitivo abbiamo la radio Trevi modello SCD 5753 DAB, una delle più economiche sul mercato, con un prezzo contenuto si porta a casa una delle radio più gettonate del momento.

Risulta dotata di un comodissimo frontalino con supporto smartphone fino a 7 pollici, sintonizzatore DAB/DAB+/FM RDS 18 memorie, bluetooth App SmartBT iPlug con controllo da smartphone, lettore files MP3 da USB / Micro SD, ingresso AUX-IN, display LCD / Frontalino con illuminazione multicolore USB Fast Charge per ricaricare velocemente il tuo smartphone, telecomando e antenna DAB, inclusa e non sempre presente anche in modelli molto più costosi, 160W quindi alta potenza e grandi risultati.

  • Xomax XM-RD276

XOMAX XM-RD276 Autoradio con DAB+ e antenna I FM RDS I Vivavoce Bluetooth I USB, MicroSD, Aux I 7...
  • DIGITALE: Ricezione radio digitale: Sintonizzatore radio DAB Plus integrato, inclusa antenna DAB+ con connettore RP-SMA

Infine, per concludere la nostra lista delle “top seven”, illustriamo il modello di autoradio con molta resa e piccola spesa e parliamo del modello XOMAX XM-RD276. Un prodotto che per lo schermo LCD, la manopola ergonomica ed i tasti può apparire quasi vintage, nonostante si tratti di un sistema di qualità DAB.

Il dispositivo è dotato di una pratica porta usb per la carica del tuo telefono, breve profondità di installazione, sintonizzatore DAB+ e antenna, USB, SD, AUX, 7 colori regolabili, bluetooth vivavoce, questa funzione per il vostro telefono cellulare vi consente di telefonare utilizzando l’apposito microfono sul frontalino e gli altoparlanti della vostra auto.

Grazie a questa pratica funzione potrete, quindi, guidare in maniera sempre sicura e godere di chiamate fluide e limpide nell’ascolto. Vi basterà collegare il vostro telefono cellulare all’autoradio via bluetooth. I pulsanti touch e la manopola ergonomica rendono più semplice il funzionamento al volante.

Utilizzando un tuner DAB + è possibile godere del segnale radio digitale sul vostro dispositivo Xomax. Il segnale DAB come detto in precedenza consente di aumentare il livello di qualità del suono e il segnale radio ha una qualità sempre ottimale, senza interruzioni o rumori.

Il suo prezzo è campione sul mercato, risulta infatti uno dei più venduti soprattutto tra i giovanissimi che decidono di scegliere una radio di ultima generazione senza spendere una grossa cifra. Quindi con un importo contenuto si può avere un’esperienza audio digitale davvero soddisfacente e una radio che coniuga bene struttura essenziale, praticità e tecnologia.

Lascia un commento