Aspirapolvere senza sacco: Funziona bene? Guida alla scelta delle migliori

I migliori aspirapolvere senza sacco, conosciuti anche come ciclonici, si rivelano comodi da usare e permettono di portare a termine pulizie con risultati molto professionali.

Com’è facile intuire, questi elettrodomestici sono anche abbastanza pratici per via della bassa manutenzione, in quanto non sarà necessario provvedere alla sostituzione periodica del sacchetto.

Vediamo, qui di seguito, tutto quello che bisogna sapere sull’argomento e come trovare il modello in linea con le specifiche esigenze.

Aspetti generali delle migliori aspirapolvere senza sacco

1
Bosch Serie | 2 Aspirapolvere Senza Sacco con Prestazioni Elevate, Filtro Hygienic, Tecnologia...
  • Grazie al filtro lavabile Hygienic PureAir e l'efficiente sistema di separazione della polvere, Bosch Serie | 2 Aspirapolvere assicura la qualità dell'aria in uscita
Offerta2
Rowenta Swift Power Cyclonic RO2917, Aspirapolvere a Traino Senza Sacchetto, Potenza 900 W, Motore...
  • TECNOLOGIA CICLONICA: Aspirapolvere a traino con un livello eccezionale di separazione di aria e polvere per risultati di pulizia di lunga durata con motore da 900W a basso consumo.
Offerta3
Rowenta RO2913 Swift Power Cyclonic Aspirapolvere a Traino Senza Sacco, 1.2 L, 750 W, 77 dB(A),...
  • ASPIRAPOLVERE SENZA SACCO: L'aspirapolvere a traino Rowenta Swift Power Cyclonic offre risultati di pulizia profonda in un design compatto, per soluzioni di pulizia domestica semplificate
Offerta4
Rowenta Compact Power XXL Aspirapolvere a traino, Capacità di 2,5 L, Compatto, Motore Effitech,...
  • Capacità XXL: un'impressionante capacità di 2,5 litri consente di pulire salotti di tutte le dimensioni, per un aspirapolvere senza sacco che offre maggiore autonomia e comfort
Offerta5
Philips PowerPro Compact 3000 Series Aspirapolvere Senza Sacco - 900W, con Filtro HEPA e Spazzola...
  • Compatto e potente: prestazioni potenti con design compatto per pulire tutta la casa - raccoglie il 99,9% di polvere* ed è l'aspirapolvere ideale per pavimenti in legno duro
Offerta7
Rowenta RO4B50 Compact Power XXL Aspirapolvere Senza Sacco, Capacità 2.5 Litri, Potenza 900 W,...
  • ASPIRAPOLVERE SENZA SACCO: L'aspirapolvere senza sacco Rowenta Compact Power XXL offre una pulizia dai risultati eccezionali con un motore da 900 W a basso consumo e un design compatto

Il vasto assortimento degli aspirapolvere comprende versioni per soddisfare necessità diversificate, nonché modelli con e senza sacco. In quest’ultimo caso lo sporco catturato verrà convogliato all’interno di un serbatoio più o meno capiente, che andrà smontato, svuotato e pulito all’occorrenza, ovvero una volta pieno.

Gli aspirapolvere che integrano i sacchetti, invece, richiedono un’attenzione maggiore. Il sacco, infatti, andrà cambiato di tanto in tanto, per cui è bene averne sempre qualcuno di scorta.

Molti si chiedono quale possa essere la soluzione più igienica, visto che durante lo svuotamento del serbatoio nella pattumiera si può presentare qualche inconveniente, ovvero che la polvere venga rilasciata nell’ambiente circostante.

In realtà i migliori aspirapolvere senza sacco sono quasi sempre dotati di filtro che riesce a catturare anche le particelle più sottili, nonché di un sistema di svuotamento del vano molto efficace, che si attiva premendo un pulsante, così da non entrare a contatto con i detriti.

In fase di scelta dei migliori aspirapolvere senza sacco è bene tenere a mente che prodotti del genere sono da preferire per ottimizzare i tempi. Il cambio del sacchetto non è sempre un’operazione così agevole come si possa pensare e spesso richiede alcune accortezze al fine di effettuare un aggancio stabile.

A tutto ciò si aggiunge che occorre sostituire il vecchio sacchetto con un modello compatibile, non sempre facile da reperire sul mercato.

Perché scegliere un aspirapolvere senza sacco? Vantaggi

Alla luce di quanto spiegato, i migliori aspirapolvere ciclonici non hanno nulla da invidiare, a parità di caratteristiche tecniche, a quelli provvisti di sacco e si rivelano di gran lunga più pratici.

Chi possiede un modello che integra il sacco sa quanto possa essere difficoltosa la manutenzione. Il costo dei sacchetti non è sempre contenuto come si crede e alcuni modelli non si riescono a reperire così facilmente.

Gli aspirapolvere ciclonici, invece, presentano il serbatoio in cui finiscono i detriti, nonché i piccoli oggetti aspirati per sbaglio, come orecchini, elastici per capelli o anelli, i quali potranno essere facilmente recuperati.

In definitiva i costi di gestione saranno inevitabilmente minori, visto che viene meno la necessità di fare scorte di sacchetti. Una volta che il contenitore sarà pieno bisogna solo buttare via la polvere accumulata, senza dover gettare nulla, proprio perché non c’è alcun sacchetto.

  • Principali caratteristiche

Gli aspirapolvere senza sacco sono presentano il design a traino e sfruttano la moderna tecnologia ciclonica, per cui il flusso d’aria entrerà nel serbatoio e grazie alla forza centrifuga verranno catturate non solo le particelle grosse, ma anche quelle più sottili. L’ambiente sarà così pulito e con un’aria salubre, aspetto molto apprezzato da chi soffre di allergia.

I migliori aspirapolvere privi di sacco possono garantire risultati ottimali anche su tappeti, moquette e pavimenti in legno, vantano una potenza di aspirazione variabile e sono spesso venduti con diversi accessori, come ad esempio le spazzole per gli imbottiti, i raccordi o le bocchette che riescono a raggiungere anche i punti stretti.

Per quanto riguarda il serbatoio, con una capacità solitamente di 1,5 litri, questo è quasi sempre realizzato in plastica trasparente, in modo da poter permettere l’ispezione dall’esterno evitando di rimuoverlo. La pulizia avviene rapidamente, così come il montaggio. Il meccanismo di aggancio e sgancio è infatti abbastanza funzionale.

Come scegliere la miglior aspirapolvere senza sacco

Aspirapolvere senza sacco senza fili

Non esiste in linea generale un aspirapolvere senza sacco migliore di un altro, perché tutto dipende dalle specifiche esigenze. In ogni caso è importante concentrare la scelta su elettrodomestici di buona qualità con una potenza di aspirazione pari o maggiore di 700 watt.

Sarà poi opportuno puntare su modelli che integrano il regolatore di potenza, in maniera da personalizzare l’utilizzo in base alla superficie da trattare.

Un altro aspetto determinante è sicuramente il serbatoio, il quale dovrà avere una capacità generosa, perché così si eviteranno continue operazioni di svuotamento. I migliori aspirapolvere senza sacco hanno un serbatoio almeno da 1 litro che si rimuove e monta in poche e rapide mosse.

Da non trascurare poi il sistema di filtraggio, in quanto è proprio quello che garantisce una pulizia profonda e accurata degli ambienti. Generalmente i filtri HEPA sono quelli più apprezzati ed efficaci, considerato che riescono a trattenere le particelle da 0,3 micron di diametro in su.

Ci sono poi tutta una serie di accorgimenti costruttivi che rendono un aspirapolvere senza sacco migliore di un altro, come ad esempio l’avvolgicavo automatico oppure la spazzola con luce a LED, che illumina i rivestimenti per evidenziare la polvere ed eseguire di conseguenza una pulizia minuziosa.

Degna di segnalazione è poi la vasta gamma degli accessori in dotazione, grazie alla quale poter effettuare pulizie ad ampio raggio, quindi rimuovere la polvere anche sui tessuti, lungo il battiscopa e negli angoli difficili da raggiungere con la bocchetta classica.

In fase d’acquisto dei migliori aspirapolvere senza sacco, specie quando si nutrono dubbi o si è indecisi fra più modelli, si raccomanda di comparare le specifiche tecniche, nonché di leggere le recensioni online verificate, attraverso le quali conoscere il gradimento riscontrato.

Le testimonianze, specie quando accompagnate da video e foto, rappresentano un valido supporto per capire quando l’elettrodomestico possa fare o meno al proprio caso, quindi al fine di fare un investimento ponderato che non deluderà le aspettative.

Prezzi

Ordinare online uno dei migliori aspirapolvere senza sacco permette di risparmiare sul normale prezzo di listino. Il più delle volte, cogliendo al volo le offerte a tempo, si possono portare a casa prodotti performanti a partire da 100 euro, venduti con molti accessori e contraddistinti dalla maneggevolezza.

Bisogna poi considerare che comprare uno dei migliori aspirapolvere senza sacco vuol dire poter contare sulla bassa manutenzione, considerato che viene meno la spesa periodica per la sostituzione dei sacchetti.

In ogni caso è bene concentrare la scelta sugli elettrodomestici distribuiti dalle aziende leader nel settore, quindi progettati per durare nel tempo e provvisti di un efficace sistema di filtraggio che raccoglie le polveri sottili. Sono quindi da evitare modelli low cost che non puliscono a fondo, ovvero realizzati con materiali scadenti e destinati a guastarsi prima del previsto.

Classifica top7 dei migliori aspirapolvere senza sacco

Aspirapolvere senza sacco migliore

Arrivati fino a questo punto, non resta che scorrere la classifica dei 7 migliori aspirapolvere senza sacco, in cui sono anche presenti le recensioni per ciascun elettrodomestico scelto, in maniera da supportare alla corretta decisione d’acquisto.

  • Eureka Apollo – Miglior aspirapolvere senza sacco

Offerta
Eureka Apollo Aspirapolvere a Cilindro Senza Sacco, Motore Potente da 800W, Design Leggero con...
  • 【Pulizia potente】L'aspirapolvere Apollo è dotata di un motore dall'efficienza migliorata e che offre un contenitore della polvere da 2,2L che assorbe polvere, sporco e molto altro.

Eureka Apollo è un aspirapolvere senza sacco ideale per pavimenti duri e tappeti, maneggevole perché leggero e che sfrutta la tecnologia ciclonica in grado di assicurare una pulizia profonda. Questo modello, con una potenza di aspirazione pari a 800 watt, è provvisto di un serbatoio da 2,2 litri, nonché del sistema automatico per il riavvolgimento del cavo.

Eureka Apollo viene venduta con diversi accessori che si montano direttamente sulla scocca e, grazie al bastone telescopico regolabile, riesce ad arrivare senza problemi sotto il letto e i mobili più bassi.

  • Miele Boost CX1

Miele Boost CX1 - Aspirapolvere a Traino senza Sacco con Filo, 890 W, Potente, Compatto e Agile con...
  • Potente: Boost CX1 ha un potente motore da 890 W, un efficace ugello per pavimenti e circuiti d'aria ottimizzati che catturano sporco grossolano e polvere fine grazie alla tecnologia Vortex di Miele

Miele Boost CX1 è un aspirapolvere senza sacco con una potenza da 890 watt, contraddistinto dall’elevata qualità costruttiva, visti anche i materiali solidi e robusti.

Questo elettrodomestico integra un serbatoio da 1 litro per la raccolta dello sporco ed è provvisto del sistema di filtraggio multistadio, grazie al quale catturare le particelle più piccole e trattare varie superfici, inclusi i tappeti e i pavimenti in legno.

Miele Boost CX1 viene venduto con tre accessori, fra cui la bocchetta per tappezzeria, quella per fessure e la spazzola per spolverare anche gli angoli stretti e complicati da raggiungere.

  • Hoover Breeze BR71_BR20011

Offerta
Hoover Breeze BR71_BR20011 Aspirapolvere a Traino senza Sacco, Ciclonico, Spazzola Parquet,...
  • CICLONICO: la tecnologia ciclonica assicura un'elevata capacità d'aspirazione, prestazioni di lunga durata e una bassa manutenzione del filtro

Hoover Breeze BR71_BR20011 è un aspirapolvere senza sacco con un’elevata potenza di aspirazione e provvisto di filtro HEPA, facile da lavare e in grado di catturare le particelle più sottili per una pulizia profonda.

Il modello è inoltre dotato di un serbatoio per la raccolta dello sporco pari a 2 litri, nonché di un pratico accessorio 2 in 1, ovvero la bocchetta per fessure e la spazzola a pennello. Hoover Breeze BR71_BR20011, quando usato con la spazzola morbida, potrà trattare anche i pavimenti delicati come ad esempio il parquet oppure quelli in marmo.

  • Rowenta RO2913 Swift Power Cyclonic

Offerta
Rowenta RO2913 Swift Power Cyclonic Aspirapolvere a Traino Senza Sacco, 1.2 L, 750 W, 77 dB(A),...
  • ASPIRAPOLVERE SENZA SACCO: L'aspirapolvere a traino Rowenta Swift Power Cyclonic offre risultati di pulizia profonda in un design compatto, per soluzioni di pulizia domestica semplificate

Rowenta RO2913 Swift Power Cyclonic è un aspirapolvere senza sacco, leggero e maneggevole, che raggiunge una potenza massima di aspirazione pari a 750 watt. Questo pratico elettrodomestico si caratterizza per il design molto compatto e integra un filtro ad alta efficienza che cattura il 99,98% della polvere, così da rendere gli ambienti più salubri.

Rowenta RO2913 Swift Power Cyclonic viene venduto con la bocchetta lancia piatta 2 in 1 e presenta un contenitore capiente 1,2 litri semplice da rimuovere e svuotare, nonché da ispezionare dall’esterno perché completamente trasparente.

  • Philips PowerPro Compact

Offerta
Philips PowerPro Compact 3000 Series Aspirapolvere Senza Sacco - 900W, con Filtro HEPA e Spazzola...
  • Compatto e potente: prestazioni potenti con design compatto per pulire tutta la casa - raccoglie il 99,9% di polvere* ed è l'aspirapolvere ideale per pavimenti in legno duro

Philips PowerPro Compact 3000 è un aspirapolvere senza sacco con un design maneggevole e che assorbe una potenza massima di 900 watt. Questo modello, facile da usare e indicato per ogni tipo di rivestimento, integra un sistema di filtraggio H13, completamente sigillato, in modo da catturare efficacemente polline, peli e acari.

Il contenitore da 1,5 litri è inoltre semplice da svuotare riduce al minimo le dispersioni di polvere nell’ambiente. Philips PowerPro Compact 3000 viene venduta con vari accessori, fra cui la spazzola morbida e la bocchetta a lancia, grazie ai quali poter trattare ogni superficie e arrivare a raccogliere lo sporco lungo le fessure e nei punti stretti.

  • Bosch Serie | 2

Offerta
Bosch Serie 2, Aspirapolvere a Traino Senza Sacco, Compatto, Sistema di Filtraggio Igienico, Rosso,...
  • Salvaspazio e facile da riporre: grazie alla semplice soluzione di stoccaggio del tubo, il tubo può essere fissato saldamente all'apparecchio in modo da poterlo riporre nella maggior parte degli...

Bosch Serie | 2 è un aspirapolvere senza sacco che offre elevate prestazioni e assorbe una potenza massima di 700 watt. Questo pratico e maneggevole elettrodomestico è provvisto del filtro lavabile Hygienic PureAir, in grado di catturare le particelle più sottili in maniera da rendere l’aria salubre.

Bosch Serie | 2 viene venduto con il tubo telescopico, la spazzola a due posizioni per tappezzeria e pavimenti, l’accessorio 2 in 1 per le fessure e gli imbottiti. Il contenitore da 1,5 litri si rivela veloce da svuotare e pulire, perché provvisto di aggancio e sgancio rapido.

  • Polti Forzaspira C110_Plus

Offerta
Polti Forzaspira C110_Plus, Aspirapolvere Ciclonico, Doppia Classe A, Senza Sacco
  • Aspirapolvere a traino ciclonico senza sacco, compatto e maneggevole

Polti Forzaspira C110_Plus è un aspirapolvere senza sacco molto pratico da usare e in grado di assicurare elevate prestazioni. Questo modello, che assorbe una potenza massima di 800 watt, integra il sistema di filtrazione a 4 stadi HEPA, nonché il regolatore dell’intensità dell’aspirazione.

In dotazione si trova il kit di aspirazione per trattare le piccole superfici, completo di spazzola per il parquet e per i pavimenti più delicati. Per quanto riguarda il serbatoio da 2,2 litri, questo potrà essere svuotato all’occorrenza in maniera veloce grazie al meccanismo di aggancio e sgancio rapido.

Ulteriore punto di forza di Polti Forzaspira C110_Plus è sicuramente il buon rapporto qualità-prezzo.

Lascia un commento