Aspirapolvere senza filo: Quale acquistare? Guida alla scelta dei migliori con classifica top 7

Per tenere sempre in ordine la casa e pulire velocemente e in maniera approfondita il pavimento è necessario disporre di aspirapolveri di buona qualità.

Questa esigenza può essere gestita in maniera ancora più funzionale prendendo in considerazione gli aspirapolveri senza fili che eliminano il problema del vincolo di dover cambiare costantemente la presa elettrica per passare da una stanza all’altra della casa.

In circolazione ci sono diversi marchi che propongono sul mercato interessanti modelli di aspirapolvere senza fili per cui non risulta semplice individuare il prodotto più adatto per le proprie esigenze. Infatti ci sono diversi parametri da tenere in considerazione per evitare di ritrovarsi con una soluzione non adeguata.

Vediamo quindi nel dettaglio una veloce ma esaustiva guida su come scegliere i migliori aspirapolvere senza fili e proponiamo in aggiunta un’interessante classifica dei top 7 aspirapolvere senza fili.

Vantaggi di un aspirapolvere senza fili

Offerta1
Hoover H-FREE 100 HF122GPT 011 Aspirapolvere Elettrica Senza Fili, Senza Sacco, 170W, 0,9 L,...
  • CICLONICA: la tecnologia ciclonica di H-FREE 100 garantisce una elevata separazione della polvere dal filtro per una sua ridotta manutenzione
Offerta2
Akitas V8 3in1 Potente Aspirapolvere Senza Fili Scopa Elettrica Verticale a Batteria Leggero 22,2v...
  • Potente - batteria LI-ION da 22,2 V che garantisce un'autonomia di 40 minuti, potenza di 150 W, potenza di aspirazione di 17.000 p.p.
Offerta3
Aspirapolvere Senza Fili 45Kpa&550W, Standby 60Mins Scopa Elettrica Senza Fili con Touchscreen...
  • 🌀【45 Kpa forte aspirazione & 550W Motore 】2024 Il più forte Aspirapolvere senza fili dotato di un motore aggiornato da 550W, offre una potenza di aspirazione ciclonica senza precedenti di 45...
Offerta4
Rowenta X-PERT 6.60 Essential Aspirapolvere Senza Fili Potente, Scopa Elettrica Senza Fili...
  • ASPIRAPOLVERE SENZA FILO: L'aspirapolvere senza fili Rowenta X-PERT 6.60 è dotato di tecnologia ciclonica, motore da 100 W, velocità automatiche ECO e SURFACE e modalità Turbo; cattura la polvere...
5
PRETTYCARE Aspirapolvere Senza Fili, 35000Pa/530W Scopa Elettrica Senza Fili Potente con Modo...
  • 🌪【Elevata potenza di aspirazione di 35000 Pa e 60 minuti di autonomia】 L'aspirapolvere senza fili PRETTYCARE V3 supporta tre modalità di aspirazione: modalità automatica e manuale. La potenza...
Offerta6
TASVAC Aspirapolvere Senza Fili, Scopa Elettrica Potente 20000Pa, 40Min Autonomia, 6 in 1...
  • 💖【Aspirazione Potente & Super Silenzioso】L'aspirapolvere senza fili con potente motore da 200W e 2 modalità di aspirazione, fornisce 20Kpa di potenza di aspirazione in modalità massima,...
Offerta7
Candy Viva CVIVA15 011 Aspirapolvere Ricaricabile, Senza Fili, Ciclonico, 240W, 0,7 L, Autonomia 35...
  • CICLONICA: la tecnologia ciclonica dell'Aspirapolvere Senza Fili Candy garantisce una elavata separazione della polvere dal filtro per una sua ridotta manutenzione

Gli aspirapolvere senza fili rappresentano un elettrodomestico estremamente utile perché consentono massima versatilità e maneggevolezza per occuparsi al meglio della pulizia delle pavimentazione.

Consentono di aspirare in pochi minuti eventuale polvere accumulata sul pavimento, briciole di alimenti e qualsiasi altro genere di sporcizia che potrebbe essere anche lasciata dalle scarpe.

Non è semplice individuare però un prodotto adatto per le proprie esigenze domestiche anche perché nel mercato di riferimento ci sono tantissimi dispositivi che si differenziano per alcune caratteristiche tecniche e per delle scelte in termini di stile ed ergonomicità.

Andiamo quindi a vedere nel dettaglio quali sono le caratteristiche da dover valutare attentamente prima di procedere con l’acquisto di questo articolo.

Come scegliere un aspirapolvere senza fili

  • La potenza

La potenza è determinata dal motore elettrico installato all’interno del dispositivo per garantire una certa aspirazione. Di norma, maggiore è la potenza e migliore sarà la capacità dell’aspirapolvere nel pulire correttamente tutti gli spazi del pavimento.

Tuttavia bisogna tener conto che essendo questo un elettrodomestico alimentato con batteria ricaricabile, disporre di un motore elettrico più potente significa anche dover fare i conti con un’autonomia più bassa.

Il consiglio è dunque quello di individuare un aspirapolvere che offra il miglior compromesso possibile tra potenza e durata della batteria senza inficiare sulla qualità della pulizia.

Un’ottima soluzione è anche quella di scegliere un articolo che disponga di un sistema che permetta di modificare la velocità di aspirazione per cui si può scegliere il cosiddetto turbo per occuparsi al meglio di una zona del pavimento maggiormente sporca e della modalità standard e quella eco che invece minimizzano il consumo energetico.

  • Batteria e autonomia

Aspirapolvere senza filo batteria

Acquistare un aspirapolvere senza fili significa dover utilizzare un prodotto che dispone di una propria batteria interna che dovrà garantire ottima aspirazione e autonomia adatta per non ritrovarsi costantemente a dover caricare. L’autonomia della batteria va scelta in funzione anche delle dimensioni del proprio spazio domestico.

Infatti se l’aspirapolvere va utilizzato in un appartamento di 60-70 metri quadrati, anche i modelli con batterie con prestazioni meno importanti potrebbero andare bene. Invece se si dispone di una casa ben più grande magari di 150-200 metri quadrati, è fondamentale avere un prodotto in grado di garantire un’autonomia più importante.

A tal proposito potrebbe essere utile scegliere un aspirapolvere dotato di batteria removibile in maniera tale da poterla acquistare una seconda da avere sempre carica per continuare nella seduta di pulizia senza doversi bloccare e aspettare la ricarica.

  • Capacità del contenitore

Qualsiasi genere di aspirapolvere e quindi compresi i modelli senza fili prevedono la presenza di un contenitore per la raccolta della sporcizia aspirata.

Per vocazione questi articoli cordless che quindi non vanno alimentati con cavo nella presa elettrica, sono maggiormente indirizzati al concetto di maneggevolezza e di ergonomicità e questo significa limitare l’utilizzo di materiali pesanti e cercare di snellire quanto più possibile la struttura.

Tenendo conto di questo concept, molto spesso ci si imbatte in modelli che propongono un contenitore dalla capacità limitata. Questo da un lato permette di avere maggiore maneggevolezza per spostare l’aspirapolvere durante la pulizia ma dall’altro potrebbe essere un problema perché bisognerebbe svuotare più volte lo stesso contenitore per continuare a pulire.

Facendo leva sulla propria esperienza pregressa con questo genere di prodotti, è utile cercare di reperire un modello con capacità di contenitore quanto più ampia possibile.

  • Funzioni

Come qualsiasi altro elettrodomestico, anche l’aspirapolvere senza fili negli ultimi anni è stato migliorato con tantissime innovazioni tecnologiche e funzioni aggiuntive che un tempo non venivano neppure prese in considerazione.

Questi dispositivi presentano oggi un design estremamente elegante e moderno con l’utilizzo di materiali innovativi che garantiscono praticità e solidità.

Inoltre bisogna pensare che questi dispositivi sono dotati di display solitamente LCD e inoltre permettono di variare la potenza di aspirazione oppure di aggiungere degli accessori per ottimizzare la pulizia su determinate superfici. L’ultimo aspetto da considerare è ovviamente quello economico.

Sul mercato ci sono tanti modelli che possono differire in termini di prezzo in maniera rilevante. Per orientarsi al meglio il consiglio è quello di fissare un budget e quindi valutare a un determinato costo quali sono i prodotti disponibili ed effettuare quindi una scelta rispetto alle altre caratteristiche che abbiamo elencato in precedenza.

Classifica top7 dei migliori aspirapolvere senza fili

Aspirapolvere senza filo migliore

  • Proscenic P11 Smart – Miglior aspirapolvere senza fili

Proscenic P11 Smart Aspirapolvere Senza Fili, Scopa Elettrica Potente 30000Pa/Autonomia 60Min con...
  • 60 MINUTI DI AUTONOMIA: Grazie alla batteria al litio rimovibile a ricarica rapida con 8 celle da 2200 mAh alta capacità, P11 Smart riesce a funzionare fino a 60 minuti, permettendoti di pulire...

La prima proposta della nostra classifica top 7 aspirapolveri senza fili è questo modello messo in commercio da un marchio che da anni si occupa di questo specifico segmento elettrodomestici. È un prodotto abbastanza lineare dallo stile moderno e con tante caratteristiche tecniche da prendere in considerazione.

Partiamo dalla batteria. Si tratta di un prodotto di buona qualità a 8 celle che permettono di godere di un’autonomia fino a 60 minuti il che è sufficiente per pulire delle case di 100-150 metri quadrati.

Inoltre dispone di un display touch screen che permette di attivare le varie funzioni in maniera semplice e immediata e di avere delle informazioni specifiche sul livello della batteria e sulla modalità di pulizia attivata.  Inoltre è disponibile un’apposita applicazione per smartphone grazie alla quale poter gestire a distanza il prodotto.

Tra l’altro si tratta di un modello estremamente versatile oltre che ergonomico in quanto nella confezione di vendita sono disponibili diversi accessori e in particolare delle spazzole multiple e degli accessori adatti per ottimizzare la pulizia non solo dei pavimenti, ma anche di altri elementi di arredo come i tappeti, le tende, le coperte e tanto altro.

Il peso è di 4,65 kg, l’aspirazione è di 30 kpa, ci sono spazzole per aspirare efficacemente i peli degli animali domestici, la potenza di 450 watt e la capacità del contenitore per la raccolta della sporcizia è di 0,65 litri.

  • Greenote

Greenote Aspirapolvere Senza Fili, 23000PA Scopa Elettrica Potente 4 in 1, 200W Duale Motore...
  • 💎【Leggero e Compatto】Greenote GSC50 aspirapolvere senza fili che pesa incredibilmente solo 2,5 libbre, il che lo rende facile e comodo da usare. Grazie al suo design incredibilmente compatto e...

Abbiamo inserito al secondo posto della nostra speciale classifica questo modello che si fa preferire per l’ottimo rapporto qualità-prezzo. Propone delle funzionalità adeguate per poter assolvere a tutte le esigenze di chi vuole occuparsi al meglio della polizia di ogni angolo della propria casa.

Innanzitutto si tratta di un aspirapolvere 4 in 1 perché garantisce ulteriori funzioni aggiuntive grazie alla presenza di accessori adeguati. È dotato di un motore brushless ad alta efficienza da utilizzare con due differenti livelli di potenza di aspirazione ossia a 12.000 Pa di pressione per pulire con una sola ricarica 160 metri quadrati di pavimentazione.

In aggiunta si può utilizzare nella modalità forte che arriva a 23.000 Pa. Chiaramente la durata della batteria varia in maniera considerevole perché nel primo caso l’autonomia è di 65 minuti mentre nel secondo caso arriva a circa 18.

La batteria però è removibile e questo significa poterne acquistare una seconda per poter disporre del doppio della carica senza doversi fermare.

Il prodotto è estremamente maneggevole perché pesa soltanto un chilogrammo ha una potenza di 200 w e nella confezione di vendita è presente anche una bocchetta a pavimento a led per poter effettuare la pulizia anche in condizioni di scarsa luminosità.

Grazie alla sua versatilità è possibile pulire anche alcuni elementi d’arredo come tende, divani, letti, tappezzeria e l’auto perché è smontabile per cui si elimina il braccio lungo. È inoltre dotato di un sistema di filtraggio di precisione a cinque strati Hepa H11.

  • Akitas V8 22.2v

Offerta
Akitas V8 3in1 Potente Aspirapolvere Senza Fili Scopa Elettrica Verticale a Batteria Leggero 22,2v...
  • Potente - batteria LI-ION da 22,2 V che garantisce un'autonomia di 40 minuti, potenza di 150 W, potenza di aspirazione di 17.000 p.p.

Questo modello realizzato da un noto marchio è adatto per chi vuole risparmiare senza rinunciare alla possibilità di pulire casa e di occuparsi anche dell’auto e di alcuni complementi di arredo come i divani, le poltrone, le sedie, le mensole della libreria e molto altro.

Innanzitutto può essere utilizzato come classico aspirapolvere senza fili oppure come scopa verticale per eliminare la polvere soprattutto da elementi di arredo posizionati sulle pareti come le tende.

Prevede un filtro Hepa per bloccare le micro polveri e quindi dare un importante contributo nella prevenzione di allergie e malanni di stagione e inoltre nella confezione di vendita c’è una pratica spazzola multiuso da poter usare per tappeti, pavimenti e per la pulizia di diverse tipologie di pavimenti come il cotto, il gres e il marmo.

Presenta una batteria che consente un utilizzo fino a 40 minuti massimi e la potenza è di 150 Watt. Complessivamente questo modello pesa 2,4 kg e può essere utilizzato in modalità Eco e modalità Max a seconda della sporcizia presente sul pavimento.

  • Yisora

Aspirapolvere senza fili, ultraleggero 6 in 1, batteria da 2200 mAh fino a 40 minuti di autonomia,...
  • 🎯𝙎𝙤𝙧𝙥𝙧𝙚𝙣𝙙𝙚𝙣𝙩𝙚 𝙥𝙤𝙩𝙚𝙣𝙩𝙚 𝙖𝙨𝙥𝙞𝙧𝙖𝙯𝙞𝙤𝙣𝙚 𝙘𝙤𝙣 𝟮 𝙢𝙤𝙙𝙖𝙡𝙞𝙩𝙖̀: Questo...

Questo modello di aspirapolvere senza fili è adatto per chi vuole avere a disposizione un prodotto leggero e versatile perché si scompone e prevede l’utilizzo degli altri accessori per poter aspirare le briciole e tutto lo sporco presente negli interstizi delle poltrone, dei divani, nell’abitacolo dell’auto e in qualsiasi altro contesto.

Innanzitutto dispone di un motore da 175 watt che garantisce una potenza di aspirazione adeguata e c’è una testina motorizzata flessibile con tanto di fari a led per un uso anche in condizioni e di scarsa visibilità. La batteria è da 2200 mAh e garantisce, usando il motore a una velocità standard, circa 40 minuti di autonomia.

È dotato di un sistema di filtraggio che garantisce alta efficienza perché in grado di bloccare il 99,99% delle particelle di polvere e di agenti patogeni presenti nell’ambiente e questo è fondamentale anche per prevenire malanni di stagione e allergie.

Dispone di una spazzola per pavimenti sviluppata con tecnologia aggiornata e inoltre una spazzola due in uno che permette di raggiungere anche le fessure più anguste. Per le sue caratteristiche è adatto anche per aspirare i peli degli animali.

  • Vistefly V15

Vistefly V15 Aspirapolvere Senza Fili 33000Pa 500W, Scopa Elettrica senza Fili Potente con...
  • 500W MOTORE e ASPIRAZIONE 33000PA: Con la sua super aspirazione, questa scopa elettrica senza fili potente è in grado di rimuovere facilmente polvere, particelle di lettiere, peli di animali...

Al quinto posto della nostra speciale classifica dei migliori aspirapolvere senza fili abbiamo avuto inserire questo dispositivo tecnologicamente avanzato e dotato di uno stile elegante e moderno. La parola d’ordine è senza dubbio maneggevolezza e funzionalità e questo può essere ottenuto grazie a un peso contenuto dovuto essenzialmente ai materiali resistenti ma leggeri.

Inoltre grazie agli accessori in dotazione è possibile configurare l’aspirapolvere in diverse modalità per poter pulire al meglio anche gli angoli più angusti della casa, i divani, il letto e per aspirare la polvere anche nell’abitacolo della propria vettura.

L’aspirazione è potente grazie ai 32.000 Pascal che vengono innescati da un motore brushless da 500 watt di potenza. Da segnalare una batteria dalle prestazioni importanti perché consente di utilizzare l’aspirapolvere per ben 60 minuti senza interruzioni.

Sulla parte più alta del dispositivo è presente un apposito display touch screen che permette di avere informazioni sull’attività svolta e in particolare circa la batteria residua, la funzione di aspirazione attivata e inoltre segnala eventuali malfunzionamenti e problematiche che potrebbero causare guasti ancora più gravi.

Tra le altre caratteristiche da segnalare c’è il peso di circa 3 kg e un contenitore per l’accumulo dello sporco da 1 litro che è un valore alto tenendo conto dei competitor.

  • Aonus A9

aonus A9 Aspirapolvere senza Fili Potente 33KPa 500W, Scopa Elettrica senza Fili con Touchscreen, 4...
  • 🌪️ASPIRAZIONE POTENTE 33000PA E MOTORE BRUSHLESS 500W: Il potente motore di Aonus può fornire un'aspirazione fino a 33000 Pa. Allo stesso tempo, con la spazzola per pavimenti a LED, può pulire...

Davvero interessante questo modello di aspirapolvere senza fili che permette di sviluppare una potenza di aspirazione pari a 33.000 Pascal grazie a un progetto tecnico che prevede l’installazione di un motore brushless di potenza pari a 500 watt.

L’elettrodomestico è dotato di un’apposita spazzola adatta per qualsiasi pavimentazione, è dotata anche di luce a LED in avanti per avere una visuale migliore e individuare più facilmente le zone in cui c’è polvere briciole e altro sporco.

Il display permette di visualizzare alcuni dati relativi alla modalità di funzionamento e soprattutto il quantitativo di batteria residua espressa in percentuale.

Ci sono altri accessori nella confezione di vendita che permettono a questo modello di essere molto versatile e di poter essere usato per pulire ed eliminare la polvere dai divani, da una poltrona, dalle sedie, ripulire le tende e occuparsi della propria auto.

È stato scelto un sistema di filtraggio di ultima generazione basato sempre sull’uso di un filtro Hepa che garantisce il bloccaggio del 99,99% delle particelle e che può essere lavato per cui riutilizzato per tantissimo tempo.

La batteria che è sostituibile per cui removibile prevede un’autonomia di 60 minuti qualora lo si usi con la modalità automatica per l’aspirazione mentre scegliendo gli altri tre livelli di regolazione della velocità di aspirazione si oscilla tra un massimo di 35 minuti di autonomia e un minimo di 12 minuti di autonomia.

Eventualmente si può acquistare una seconda batteria da tenere sempre carica e pronta per l’uso.

  • Hoover H-Free 100 HF

Offerta
Hoover H-FREE 100 HF122GPT 011 Aspirapolvere Elettrica Senza Fili, Senza Sacco, 170W, 0,9 L,...
  • CICLONICA: la tecnologia ciclonica di H-FREE 100 garantisce una elevata separazione della polvere dal filtro per una sua ridotta manutenzione

All’ultimo posto della nostra classifica top 7 presentiamo questo modello realizzato da marchio conosciuto che si occupa di tanti altri elettrodomestici. Presenta diverse caratteristiche molto interessanti a partire dalla batteria agli ioni di litio che garantisce un’autonomia di 40 minuti, sufficiente per le esigenze di casa. La batteria può essere ricaricata in 6 ore.

Il sistema di funzionamento è basato sulla tecnologia ciclonica per cui si riesce a garantire massima aspirazione e soprattutto una funzionale separazione della polvere dal filtro, il che è importante per ridurre la pulizia del elettrodomestico e la sua manutenzione.

Altra importante novità tecnica riguarda lo svuotamento automatico che viene effettuato cliccando un tasto per rilasciare in maniera sicura polveri e detriti accumulati nel contenitore da 0,9 litri di capacità.

Il peso complessivo è di 2,6 kg e il dispositivo propone una mini turbo spazzola che è stata appositamente sviluppata con queste caratteristiche per rimuovere in profondità anche i peli di animali domestici da qualsiasi superficie come il tappeto, il tessuto del divano e tutte le possibili pavimentazioni.

Lascia un commento