Aspirapolvere portatile: Tipologie, caratteristiche e guida alla scelta delle migliori

L’aspirapolvere portatile è un valido aiuto per avere una casa pulita e igienizzata. Comoda e maneggevole, ha il grande vantaggio di essere leggera e di passare perfino negli spazi più ristretti, ad esempio sotto i mobili, sotto il letto e negli angoli, eliminando perfettamente sporco e impurità.

Ideale per le pulizie di casa quotidiane come per quelle pesanti, questo elettrodomestico è disponibile in più modelli, dimensioni e livelli di potenza.

Tuttavia, la scelta non è semplice, quando gli assortimenti sono variegati: nelle prossime righe andremo alla scoperta di caratteristiche, tipologie, prezzi e classifica top 7 dei migliori articoli attualmente sul mercato, dalle proposte più costose a quelle più economiche.

Motivi per cui comprare un aspirapolvere portatile

1
Jingyunali Aspirabriciole Senza Fili - Alta Potenza di Aspirazione 8000PA, Aspirapolvere Portatile...
  • [Eccellente potenza di aspirazione] Questo leggero ed efficiente aspirapolvere portatile è dotato di un motore ultra-potente da 120W per una potente potenza di aspirazione di 8000pa che può...
2
LanBlu Aspirapolvere Portatile,10000Pa Aspirapolvere Auto Potente,Multifunzionale Mini Aspirapolvere...
  • 10000Pa Super Potenza: il nostro aspirapolvere auto potente è alimentato da un motore ad alte prestazioni da 120W che aziona la girante a una velocità fino a 62.000 giri/min. Aspirapolvere portatile...
3
VacLife Aspirapolvere Portatile, Aspirapolvere Per Auto Senza Fli, Mini Aspirapolvere Portatile...
  • SENZA FILI E PORTATILE: Questo aspirabriciole a batteria (VL189) è senza fili e senza fastidi, il che ti offre più comodità nel lavoro di pulizia. Il design leggero e senza fili di questo...
4
RIKIN Aspirabriciole Senza Fili Aspirapolvere Portatile 3 in 1 Aspirabriciole Potente 8500PA 120W...
  • [Aspirazione forte e duratura]Aspirabriciole Senza Fili ha un motore ad alta potenza da 120W. Aspirazione fino a 8500pa. Aspirapolvere portatile può facilmente assorbire tutti i tipi di capelli,...
Offerta6
Black+Decker Dva325Jp07-Qw Aspirabriciole senza Fili a Batteria Litio Bocchetta Aspirante Ed...
  • Potente Aspiratore a Batteria in Litio con tecnologia Pet System. Il Mini turbo con setole in gomma è l'ideale per rimuovere capelli e peli di animale. La tecnologia in Litio garantisce la piena...
Offerta7
Mini Aspirapolvere per Auto Senza Filo Ricaricabile con USB, Aspirabriciole Portatile, (Potente...
  • 【Potenza di Aspirazione Eccezionale】Il nostro eccezionale aspirapolvere portatile è dotato di un motore da 120W, con una potenza di aspirazione fino a 6000Pa. Questa straordinaria potenza non...

Le ragioni a favore dell’acquisto di un prodotto del genere sono tante e non si limitano al prezzo relativamente basso. La prima è legata all’efficacia: in pochi secondi, il dispositivo rimuove polvere, sabbia, terra, carta e altri residui dalle superfici più disparate. Ecco dove potete usare le migliori aspirapolvere portatili:

  • piastrelle
  • parquet
  • moquette
  • mobili
  • tappeti
  • divani
  • poltrone
  • sedie
  • automobili.

A ciò si aggiunge la rapidità con cui è possibile avere una casa pulita, sana e igienizzata. Rispetto all’uso di scopa e paletta, i tempi si riducono notevolmente e i risultati sono molto più soddisfacenti. Togliere ogni residuo di sporcizia dai pavimenti, inoltre, consente di procedere al lavaggio in maniera ancora più veloce, senza ripassare lo straccio più volte.

Anche la leggerezza e la semplicità di impiego sono punti di forza del prodotto, specialmente per i dispositivi di ultima generazione. Lo stesso dicasi per le ridotte dimensioni, che permettono di riporre l’oggetto in qualsiasi punto della casa (anche quelli più ristretti), venendo incontro alle esigenze di spazio.

Tipologie

Aspirapolvere portatile senza filo

In commercio potete trovare diversi tipi di aspirapolvere portatile. In base alle recensioni e alle opinioni dei clienti, una delle categorie più apprezzate dal pubblico è quella dei dispositivi ultra-compatti (chiamati anche aspira-briciole o aspirapolvere da auto).

Privi di fili, hanno il tasto di accensione e spegnimento all’altezza dell’impugnatura, potenza inferiore e autonomia tendenzialmente più bassa rispetto alle comuni aspirapolvere.

Un altro genere di modello è quello dotato di cavo, solitamente più potente e più ingombrante di quello wireless. Si tratta di prodotti abbastanza leggeri (spesso di peso non superiore ai 7 kg) e maneggevoli da usare, anche sotto i letti, comodini, armadi e altri mobili dotati di un leggero rialzo.

Da non dimenticare anche la distinzione tra serbatoio senza sacco e con sacco. I primi, dotati di filtro per trattenere le particelle più piccole, hanno una capacità media di 0.6-0.7 l e basta svuotarli non appena si sono riempiti. Le opzioni compatibili con i sacchi, invece, stanno scomparendo dal mercato, poiché comportano ulteriori spese durante la loro vita utile.

aConsigli per scegliere il miglior aspirapolvere portatile

Prima dell’acquisto, dovete vagliare alcuni parametri che vi permetteranno di avere a disposizione un elettrodomestico adatto alle vostre esigenze. Uno dei fattori da considerare è la potenza: un prodotto su valori medio-bassi va bene per rimuovere briciole e polvere, mentre per particelle più grandi e pesanti occorre qualcosa di più performante.

Altro aspetto da vagliare è la presenza di certificazioni (ad esempio la marcatura CE), insieme alla fama del brand e all’ubicazione dello stabilimento di produzione. Anche la capacità del serbatoio e la presenza o meno di fili sono importanti e, soprattutto, da valutare in base all’utilizzo previsto, alle dimensioni della casa e al tipo di residui da togliere.

Da non trascurare la tipologia di filtro, indispensabile per catturare perfettamente le particelle di sporco più sottili. I migliori sono quelli HEPA, indicati per chi ha l’abitudine di tenere in casa cani e gatti, è allergico alla polvere, ha bambini o abita con persone particolarmente reattive alle impurità dell’aria.

Vi consigliamo, infine, di non fermarvi alla prima opzione buona, ma di confrontare almeno 3 o 4 preventivi. Solo così potrete fare una valutazione obiettiva e ordinare l’articolo giusto per voi.

Prezzi

Questo è uno dei fattori che incuriosisce di più gli acquirenti, specialmente quando è basso. Molti, infatti, attendono i saldi di fine stagione o promozioni in periodi particolari (come il Black Friday), con la speranza di comprare un ottimo articolo senza spendere un patrimonio.

Tuttavia, non sempre l’applicazione di forti sconti è indice di un buon affare: a volte, prezzi troppo al ribasso celano una scarsa qualità del prodotto, difetti di fabbricazione, lavorazioni non svolte a regola d’arte, componentistica deteriorata e obsolescenza delle tecnologie adottate.

Le conseguenze di una tale scelta si traducono in una ridotta vita utile, con rotture prima del tempo e, nei casi peggiori, dei grossi rischi per la propria incolumità, se l’articolo non è a norma.

D’altra parte, nemmeno una cifra più alta della media garantisce un’altrettanto elevata qualità, soprattutto per i marchi più blasonati. Per mantenere dei margini di guadagno in linea con gli obiettivi, i grandi colossi del settore puntano sugli investimenti in pubblicità e iniziative di marketing.

Classifica top7 delle migliori aspirapolvere portatili

Aspirapolvere portatile migliore

  • N\\A – Miglior aspirapolvere portatile

NA Aspirapolvere Portatile Senza Fili per Uso Domestico
  • Potenza potente 150W, forte aspirazione, potenza emergente, basso rumore.

Questa Aspirapolvere Portatile Senza Fili è veramente leggera e compatta: pesa soltanto 3.5 Kg, ha dimensioni pari a 67 x 15,9 x 25,5 cm e una potenza di 150 W.

Poco rumorosa, rimuove polvere, peli di animali (cane e gatto in primis) e residui di altro genere da pavimenti, tappeti, moquette e qualsiasi tipo di superficie o rivestimento. Al pari dei migliori prodotti presenti in circolazione, anche questo non ha alcun bisogno di sacchetti per la raccolta dello sporco.

L’articolo è facile da montare e utilizzare. Il kit comprende un corpo macchina con motore wireless, un tubo, un serbatoio con filtro, un caricatore con attacco USB, vari tipi di attacchi e bocchette.

  • DieffematicXCQ – Aspirapolvere portatile a batteria

DieffematicXCQ Aspirapolvere Handheld Wireless Vacuum Cleaner Anti-Tangle Brush Home Appliances...
  • ✦È un detergente per rifiuti leggero, un detergente per pavimenti e un aspirapolvere facile da usare come un aspirapolvere senza fili senza la necessità di ricaricare.

Ecco un prodotto di elevata qualità a prezzi nella media di mercato. L’Aspirapolvere Portatile Dieffematic XCQ pulisce in modo semplice, rapido e pratico ogni angolo della casa.

Grazie all’assenza di fili e alle ridotte dimensioni delle bocchette, l’articolo si presta all’utilizzo su qualsiasi tipo di superficie, perfino su quelle più difficili da trattare. Il dispositivo si può passare agevolmente sui mobili, sugli angoli e sui punti più alti delle stanze, in prossimità del soffitto o del lampadario.

Tra i vantaggi dell’articolo vale la pena ricordare la leggerezza (pesa soltanto 4.36 kg), la bassa rumorosità e l’efficienza. Le tempistiche relative all’autonomia della batteria (al litio) sono le seguenti:

  • 7 minuti e 30 secondi in modalità Turbo
  • 35 minuti nell’opzione Standard
  • 90 minuti nell’impostazione Eco.

L’impugnatura è dotata di tasto di accensione e spegnimento.

  • Wykdl

WYKDL Materasso Aspirapolvere Acaro della Polvere UV aspirapolvere con aspirazione aggiornato...
  • Chase gli acari e ti permettono di dormire bene mantenere il letto asciutto e inibire completamente la rigenerazione degli acari che, come l'umidità

Il prodotto in oggetto ha un design a chiocciola ed è studiato per eliminare polvere, acari, capelli e tracce di sporco dai materassi. L’Aspirapolvere Portatile WYKDL è dotato di cavo lungo 4 m e vanta straordinarie caratteristiche di leggerezza e compattezza, al punto da stare in spazi esigui.

Perfetto per pulire anche cuscini, poltrone, divani e sedie, questo articolo aiuta a contrastare la proliferazione degli acari. Ciò è dovuto alla presenza di una tecnologia di ultima generazione (protezione universale UV), in grado di mantenere le superfici asciutte e disinfettate.

L’assenza di umidità, infatti, blocca sul nascere la formazione della polvere, responsabile di allergie e disturbi respiratori.

Le spazzole rotanti e l’elevata velocità di aspirazione consentono di ridurre al minimo i tempi da dedicare alle pulizie. Il dispositivo consuma poco: ha una potenza di 350 W, il che contribuisce a risparmiare sulla bolletta dell’energia elettrica. Per la raccolta dello sporco non occorre acquistare sacchetti, ma basta svuotare il serbatoio una volta riempito.

  • Droos – Aspirapolvere portatile senza fili

DROOS Vaccuums per tappeti e pavimenti Aspirapolvere senza fili Aggiornato Brushless Motor Stick...
  • Premere un pulsante per sollevare il contenitore e pulire facilmente le aree difficili da raggiungere

Passiamo a un altro dispositivo leggero, di peso pari a 1.5 Kg. Anche l’Aspirapolvere Droos Senza Fili non necessita di sacchetti per la raccolta della polvere, pertanto basta svuotare il serbatoio prima di un successivo utilizzo.

Dotato di motore brushless, il prodotto raccoglie polvere, terra, sabbia, tracce di sporco, residui solidi da tappeti, moquette, pavimenti e tutti i tipi di superfici estese, fino a 0.68 l per volta. La batteria ha un’autonomia variabile dai 15 ai 50 minuti, a seconda del programma impostato.

Oltre a corpo macchina, serbatoio con filtro, tubo e alimentatore USB, il pacchetto include una spazzola a LED per pulire angoli e piccoli spazi, un’altra per rimuovere i peli degli animali domestici e una spazzola rotante turbo.

  • Unred – Aspirapolvere portatile per auto

No products found.

Piccola, maneggevole e senza fili, l’Aspirapolvere portatile UNRED è perfetta per la pulizia dell’auto.

Dal corpo motore compatto e leggero, il dispositivo è poco rumoroso e assicura un’adeguata igiene dell’abitacolo, raccogliendo ogni tipo di residuo solido, a partire dalla carta per arrivare alla sabbia e alla terra. Inoltre è resistente all’acqua, pertanto si presta al contatto con superfici umide.

Impostato al massimo della potenza, il prodotto ha un’autonomia di circa mezz’ora e può essere utilizzato per rimuovere briciole e polvere da divani, mobili, poltrone e sedie. Nel kit sono compresi una spazzola estesa, una più stretta e un caricatore con attacco USB.

  • Wyzq

No products found.

Dal design essenziale, l’Aspirapolvere Portatile WYZQ è disponibile a prezzi concorrenziali ed è dotata di batteria agli ioni di litio (a ricarica rapida).

La straordinaria leggerezza e l’impugnatura ergonomica (sulla quale è presente il tasto di accensione e spegnimento) permettono un utilizzo agevole e veloce su ogni superficie. Il dispositivo funziona mediante cavo di lunghezza pari a 4.5 m e ha una potenza nominale pari a 120 W, per un impiego all’insegna del risparmio energetico.

Straordinariamente silenzioso, il prodotto consente di pulire in modo veloce ed efficace sia la casa sia l’abitacolo dell’automobile. All’interno del serbatoio è presente un filtro, in grado di prevenire la fuoriuscita di eventuali residui. Date le ridotte dimensioni dell’articolo, è possibile riporlo in piccoli spazi.

  • Shark

Shark Aspirapolvere con Filo 0,83L con Anti Hair Wrap, DuoClean con Aspirazione Motorizzata e...
  • TECNOLOGIA ANTI HAIR WRAP: Rimuove i peli dalla spazzola a rullo durante la pulizia. Ideale per capelli lunghi, corti & peli di animali domestici.

Concludiamo la nostra rassegna dei migliori aspirapolvere portatili con un prodotto di fascia di prezzo più bassa rispetto agli altri. L’Aspirapolvere Portatile Shark ha un’elevata potenza di aspirazione, per rimuovere lo sporco in profondità da tessuti, piastrelle e altri tipi di materiali.

L’articolo pesa 6.5 kg e, grazie alla testina Duo Clean, si presta alla pulizia di superfici piane, in pendenza e scale, per ottimi risultati anche sotto il letto e sotto i mobili, senza spostarli né sollevarli.

Altro vantaggio è dato dalla presenza di spazzole con tecnologia Anti Hair Wrap: queste, infatti, rimuovono i residui intrappolati tra le setole durante l’impiego, mediante un para-pettine. Al termine delle operazioni, le testine saranno perfettamente pulite.

Quanto al contenuto, il kit contiene il corpo motore (con serbatoio e filtro, senza alloggio per i sacchetti), una spazzola per eliminare i peli degli animali domestici, una bocchetta per fessure e una per complementi di tappezzeria. Il produttore fornisce una garanzia della durata di 5 anni.

Lascia un commento