Qual è la miglior aspirapolvere in commercio? Classifica top 7 delle migliori

L’apparecchio dell’aspirapolvere è utile per la pulizia di un ambiente interno in generale, adatto per riuscire a mantenere soprattutto un pavimento o una superficie analoga, nelle sue condizioni ottimali, può essere utilizzato anche su divani, tappeti o tende.

Si tratta di un articolo dalla funzione specifica; aspira cioè tutte le piccole particelle, di polvere maggiormente, ma anche briciole, peli, fibre e simili.

Oggi è molto raro non possedere un aspirapolvere in un’abitazione, proprio in virtù del fatto che si parla di uno dei più vantaggiosi prodotti per la pulizia all’interno delle mura domestiche, e non solo.

Il miglior aspirapolvere è quello che grazie a una moderna tecnologia riesce a raggiungere una certa autonomia, senza produrre al tempo stesso, eccessivo rumore, caratteristica che invece era tipica dei vecchi modelli messi in circolo inizialmente.

Il primo prototipo di aspirapolvere infatti, fu realizzato all’incirca tra il lontano Ottocento e inizio Novecento, solo che a differenza di come appare oggi, la funzione base prevedeva emettere un flusso d’aria per spazzare via la sporcizia invece di aspirarla, poi man mano l’apparecchio è stato perfezionato e diffuso come lo si conosce attualmente.

Diverse aziende hanno contribuito nel corso del tempo a collocare sul mercato svariati tipi di aspirapolvere, tutti caratterizzati da una grande resistenza per quanto riguarda il motore, al fine di renderli più efficienti e duraturi.

Aspirapolvere – L’innovazione per una pulizia TOP!

Offerta1
Rowenta Swift Power Cyclonic RO2917, Aspirapolvere a Traino Senza Sacchetto, Potenza 900 W, Motore...
  • TECNOLOGIA CICLONICA: Aspirapolvere a traino con un livello eccezionale di separazione di aria e polvere per risultati di pulizia di lunga durata con motore da 900W a basso consumo.
Offerta3
Rowenta Compact Power XXL Aspirapolvere a traino, Capacità di 2,5 L, Compatto, Motore Effitech,...
  • Capacità XXL: un'impressionante capacità di 2,5 litri consente di pulire salotti di tutte le dimensioni, per un aspirapolvere senza sacco che offre maggiore autonomia e comfort
4
Ariete 2759 Handy Force RBT, Scopa elettrica con Filo 2 in 1 aspirapolvere e aspira briciole, Filtro...
  • 2 in 1: handy force rtb può essere utilizzato come scopa verticale o come pratico aspirapolvere portatile grazie al ricco kit di accessori accessori in dotazione
5
Bosch Serie | 2 Aspirapolvere Senza Sacco con Prestazioni Elevate, Filtro Hygienic, Tecnologia...
  • Grazie al filtro lavabile Hygienic PureAir e l'efficiente sistema di separazione della polvere, Bosch Serie | 2 Aspirapolvere assicura la qualità dell'aria in uscita
Offerta6
Rowenta RO2913 Swift Power Cyclonic Aspirapolvere a Traino Senza Sacco, 1.2 L, 750 W, 77 dB(A),...
  • ASPIRAPOLVERE SENZA SACCO: L'aspirapolvere a traino Rowenta Swift Power Cyclonic offre risultati di pulizia profonda in un design compatto, per soluzioni di pulizia domestica semplificate
7
INSE Aspirapolvere con filo, Scopa Elettrica con Filo, Aspirapolvere senza Sacco, 18kPa 600 W, con...
  • Potente aspirazione 18000Pa: dotato di un motore da 600W, l'aspirapolvere verticale con cavo è dotato di una forte aspirazione di 18000Pa al lavoro. Con questo aspirapolvere verticale è possibile...

La funzione comune di tutti i differenti modelli di aspirapolvere è quella di andare grazie al particolare meccanismo di base, a risucchiare le particelle che costituiscono a tutti gli effetti dei piccoli rifiuti, tant’è che lo strumento dell’aspirapolvere è ideale anche per chi possiede degli animali in casa, che vanno soggetti a perdere una grande quantità di peli.

La struttura dell’aspirapolvere è essenziale e molto efficace; esso è composto da un motore dotato di una ventola; quando viene acceso, quest’ultima a sua volta si aziona e favorisce il movimento di aspirazione, grazie al quale lo sporco viene raccolto e poi depositato nello specifico sacchetto oppure filtro a seconda dei casi, questi vengono svuotati poi ogni qual volta si riempiono del tutto.

I sistemi contemporanei indicano che il contenitore deve essere sostituito tramite una spia luminosa posizionata sulla parte superiore dell’aspirapolvere, in genere quando la spia lampeggia di colore rosso avverte che il sacchetto o filtro, è colmo e può essere rimosso.

Il miglior aspirapolvere è quello in grado di risucchiare perfino i frammenti più piccoli di sporco, e un’altra caratteristica favorevole è che oggi sono stati inventati anche dei modelli di robot automatici, per cui qualora non si abbia molto tempo a disposizione per poter utilizzare manualmente un aspirapolvere standard, basta azionare questi piccoli modelli che dispongono di un sistema di autonomia, che li lascia liberi di circolare nell’ambiente desiderato e di aspirare la polvere.

L’apparecchio utile e vantaggioso dell’aspirapolvere nella sua versione base, si collega a una presa elettrica e dispone di un filo abbastanza lungo che permette di raggiungere magari più stanze, si tratta anche del modello più conosciuto e popolare.

Vi sono però anche altre tipologie di validi aspirapolvere, caratterizzati da un bidone a traino che si va a riempire man mano ogni volta che lo si utilizza, sono gli stessi in grado di aspirare perfino i liquidi, e altri ancora che funzionano grazie all’ausilio del vapore, molto gettonati in ambienti chiusi come gli hotel ad esempio, perché svolgono anche un’azione disinfettante.

Come scegliere la miglior aspirapolvere in commercio

aspirapolvere senza filo

Nella scelta del miglior aspirapolvere, quello indicato per la propria esigenza, occorre tenere presenti una serie di fattori; il motore è una caratteristica importante da considerare, ce ne sono alcuni che possono arrivare a una potenza di 250 air watt, questi modelli garantiscono una certa resistenza e autonomia, sono ideali per chi deve pulire delle superfici piuttosto ampie.

Poi bisogna pensare anche alla comodità, perché magari ci sono persone che trovano più semplice da maneggiare una scopa elettrica con il filo, oppure una più leggera, rispetto al modello di aspirapolvere accessoriato di bidone, che si deve andare a spostare man mano che si avanza nella pulizia.

Poi c’è il fattore del tempo, perché non tutti possiedono la stessa disponibilità, specie la mattina, di poter utilizzare il pratico aspirapolvere, in questi casi potrebbe essere una soluzione affidarsi a un modello di robot automatico, possiede di solito una forma bassa, tonda e schiacciata, in modo che una volta messo in circolazione sulla superficie desiderata, svolge un lavoro efficiente e soprattutto silenzioso, una volta impostata la mappa che deve seguire, è in grado anche di evitare ostacoli.

Il motivo principale che influenza nella scelta del giusto modello di aspirapolvere, è naturalmente anche la zona su cui dovrà andare ad agire, più la superficie è ampia, maggiore deve essere la qualità e il livello di resistenza del motore.

In ogni caso negli ambienti medio piccoli, anche un aspirapolvere dalle funzioni standard, garantisce ottimi risultati e si presta a durare nel tempo, quelli senza filo poi, sono comodi e facili da pulire dopo aver smontato il filtro.

Classifica top7 delle migliori aspirapolvere

aspirapolvere migliore

L’articolo utile dell’aspirapolvere è molto diffuso e utilizzato, questo perché oltre a essere un ottimo strumento di pulizia, oggi esistono modelli che riescono a soddisfare tutte le esigenze.

Le aziende hanno rafforzato la capacità dei motori e delle ventole, fornendo su alcuni prototipi dei sacchetti più grandi in grado di contenere maggior sporcizia, mediamente infatti questo va cambiato una volta al mese se non di meno, per quanto riguarda invece la tipologia di aspirapolvere dotato di filtro, una volta riempito, basta smontarlo e pulirlo con della semplice acqua.

I modelli di aspirapolvere si differenziano per caratteristiche e costi, ma si tratta di proposte tutte molto valide e convenienti:

  • Dyson V15 Detect – Miglior aspirapolvere

Aspirapolvere Dyson senza cavo V15 Detect, un colore
  • Il laser rivela la polvere microscopica. Aspirapolvere potentissimo e intelligente senza fili.

Un aspirapolvere costoso, la struttura è a bastone, senza filo, è caratterizzato da un aspetto particolare, mischiando colori forti a un design unico nel suo genere, occupa poco spazio, la forma è sottile e leggera, la tecnologia laser rivela la polvere microscopica e la cattura, il motore potente garantisce ottimi risultati.

  • Tineco FLOOR ONE S5 PRO 2 – Aspirapolvere senza filo

Tineco FLOOR ONE S5 PRO 2 Aspirapolvere Lavapavimenti Senza Fili per Pavimenti Duri, Display LCD,...
  • ASPIRA E LAVA IN MODO INTELLIGENTE IN UN SOLO PASSAGGIO - Rimuovi facilmente e rapidamente qualsiasi tipo di sporco sul pavimento, bagnato e asciutto, anche quello più appiccicoso e difficile. È...

Un aspirapolvere senza filo dal prezzo alto, la sua caratteristica principale è che oltre a rimuovere lo sporco, possiede una funzione ulteriore per lavare le superfici, ha una lunga capacità di autonomia, un sistema tecnologico wi-fi, un’assistenza vocale, è portatile, ideale per tutti i tipi di pavimenti, il design è contemporaneo e elegante, possiede una base di ricarica, un adattatore, un filtro a secco e il rullo è intercambiabile.

  • LEFANT LS1

LEFANT LS1 Robot Aspirapolvere con Mappatura,Navigazione LDS,3200 Pa,150...
  • 【Navigazione LDS e Algoritmo SLAM】 Il robot aspirapolvere LS1 utilizza la tecnologia di navigazione LIDAR (il sensore laser rileva la distanza). Il robot utilizza la tecnologia dell'intelligenza...

Un aspirapolvere robot, a un costo alto, con mappatura, possiede una tecnologia molto contemporanea, ideale per la pulizia all’interno delle mura domestiche, possiede un sistema di navigazione LDS, dispone di un controllo programmato e quattro modalità di pulizia, è caratterizzato da un comando vocale, e tre livelli di potenza di aspirazione.

  • Ultenic U10 Pro

Ultenic U10 Pro Aspirapolvere Senza Fili, 30000Pa, 400W, Autonomia 35 Min, 0.8 L, Scopa Elettrica...
  • Motore da 400W: Il motore della scopa elettrica Ultenic U10 Pro offre una potente potenza di aspirazione fino a 30000 Pa in modalità massima, cattura efficacemente i peli degli animali domestici, le...

Un aspirapolvere senza filo a un costo alto, possiede 35 minuti di autonomia, dalla struttura leggera con led, una filtrazione a cinque fasi, di un moderno colore bianco, ideale per rimuovere lo sporco da tappeti, tende e in generale i tessuti, ottimo per aspirare anche i peli di animali in casa, possiede un motore da 400 watt, ed è super silenzioso, ha una funzione di risucchio potente.

  • Rowenta RO2981 Swift Power Cyclonic – Aspirapolvere senza sacco

Rowenta RO2981 Swift Power Cyclonic Aspirapolvere a Traino Senza Sacco, 1.2 L, 750 W, 77 dB(A),...
  • ASPIRAPOLVERE SENZA SACCO: L'aspirapolvere a traino Rowenta Swift Power Cyclonic offre risultati di pulizia profonda in un design compatto, per soluzioni di pulizia domestica semplificate

Un aspirapolvere a traino, a un prezzo alto, senza sacco, ha una tecnologia ciclonica, caratterizzato da una potente funzione aspirante, è silenzioso, ha un filtro ad alta efficienza, sono inclusi cinque accessori, il colore è un blu intenso, è molto moderno nel design, riesce a pulire tutte le superfici più difficili, il tubo flessibile garantisce un utilizzo semplice e efficace.

  • DELTAFOX DC-WDE 1420-S P – 1400W

DELTAFOX Aspirapolvere/liquidi DC-WDE 1420-S P - 1400W, tubo di 2,5 m e Ø 36 mm, cavo di 2,5 m,...
  • POTENTE MOTORE E CAPACITÀ DI ASPIRAZIONE: L’aspirapolvere/liquidi ha un motore di potenza 1400 Watt e una capacità di aspirazione di 170 mbar. Nel suo robusto serbatoio da 20 litri è integrato...

Un aspiratore multiuso, a un costo modico, funziona tramite una presa di corrente, possiede un serbatoio da 20 litri, all’interno di esso è presente uno scarico dell’acqua, dispone di una comoda funzione di soffiatura, si accende e spegne in modo automatico, il tubo flessibile permette una pulizia efficace, in grado di aspirare tutti i liquidi.

  • Innoliving HEPA

Un aspirapolvere dalla funzione base, a un prezzo economico, di colore bianco, senza sacco, dispone di due funzioni in una, è ideale per aspirare lo sporco da pavimenti duri e tappeti, è dotato di un filo, si pulisce rimuovendo il serbatoio, occupa poco spazio ed è molto leggero da maneggiare.

L’apparecchio dell’aspirapolvere è a dir poco indispensabile, nel complesso è un prodotto estremamente vantaggioso, perché consente di svolgere un’azione faticosa in poco tempo e a basso costo, acquistare un aspirapolvere può rappresentare una svolta, anche per chi vive da solo e magari è alle prime armi in fatto di pulizie domestiche.

Utilità dell’aspirapolvere

Possedere un pratico aspirapolvere è decisamente utile; alleggerisce le faccende in casa come in qualsiasi altro ambiente, è un articolo funzionale anche in luoghi come uffici e simili, dove lo sporco si annida ovunque, soprattutto su superfici come moquettes, nidi di batteri e altri residui.

L’utilizzo dell’aspirapolvere comporta in realtà l’impiego di poco tempo, proprio per via della potenza del motore e della facilità con la quale lo si fa scorrere lungo tutta la superficie interessata.

Nel complesso è un articolo molto utile perché il pratico aspirapolvere, riuscendo a rimuovere lo sporco anche negli angoli più stretti, contribuisce a rendere l’ambiente in generale più pulito, ragion per cui è un apparecchio molto apprezzato da chi soffre di allergia agli acari e alla polvere.

Lo strumento dell’aspirapolvere risulta inutile qualora lo sporco da rimuovere sia eccessivo e composto da veri e propri rifiuti materiali, dalle dimensioni più o meno grandi, in quanto la struttura dell’articolo non è progettata per risucchiare questo tipo di residui.

Inoltre è bene ricordare che l’apparecchio base dell’aspirapolvere non lava una superficie, quindi ad esempio il pavimento, anzi a contatto con l’acqua potrebbe danneggiarsi, esistono determinati modelli che possiedono tra le tante particolarità, anche quella di emettere acqua per disinfettare.

L’articolo conveniente dell’aspirapolvere è utile inoltre, anche per pulire al meglio tessuti quali; tende, tappeti o divani, non tutti i modelli dispongono però di questa specifica funzione, è un procedimento delicato ma essenziale, perché sono proprio questi tessuti che trattengono anche fibre come i peli degli animali.

Lascia un commento