Miglior aspirapolvere Folletto: Guida alla scelta con classifica dei migliori

L’aspirapolvere della Folletto è uno dei prodotti più conosciuti e rappresentativi del marchio Vorwerk, un’azienda tedesca fondata nel 1883. L’attività principale dell’impresa è quella di produrre e distribuire prodotti per la casa.

Un’aspirapolvere è un oggetto di fondamentale importanza oggi e non manca in nessuna casa, perché semplifica notevolmente i lavori di pulizia, rendendo meno stancante e più piacevole l’atto di pulire i pavimenti o passare l’aspirapolvere.

Il primo modello Folletto entrò in produzione nel 1930 e già nove anni dopo erano stati venduti un milione di apparecchi. L’Italia fu il primo paese dove la Vorwerk cominciò a vedere i prodotti della serie Folletto, e forse il motivo di tale legame al marchio è dettato anche da questi antichi trascorsi.

Ciononostante, al di là della fama internazionale del brand, non è possibile mettere in dubbio la qualità, la stabilità e la longevità di questi apparecchi sempre più innovativi e all’avanguardia.

Ormai da decenni il marchio si contraddistingue proprio per le sue caratteristiche qualitative producendo elettrodomestici per la cura e la pulizia della casa sempre più avanzati e desiderabili per chi lavora e ha poco tempo a disposizione.

Tra gli insight della popolazione, il primo fra tutti è relativo al prezzo di questi apparecchi.

Infatti, ciò che fa tanto discutere sono spesso i prezzi di questi articoli, non sempre alla portata di tutti. Tuttavia, grazie al mercato moderno – che tutela un prodotto ancora funzionante, utilizzabile e in buono stato – acquistando i prodotti ricondizionati Folletto, si può ottenere un elettrodomestico di tutto rispetto ad un prezzo particolarmente vantaggioso.

Inoltre, tra le altre peculiarità davvero distintive di questo brand, vi è l’inequivocabile qualità degli elettrodomestici, costruiti con materiali di primissima qualità, i quali sono in grado di durare per anni e anni senza subire il peso del tempo.

L’eccezionale durata e longevità di questi oggetti, con il passare del tempo non invecchia, specialmente grazie alla costante ricerca e l’avanguardia che spinge l’azienda a produrre di tanto in tanto nuovi modelli con funzionalità aggiuntive e sempre nuove.

I modelli più diffusi al giorno d’oggi sono, naturalmente, quelli prodotti tra gli anni ’90 e gli anni 2000.
Non sono moltissimi, ma ognuno di essi presenta specifiche caratteristiche e potenzialità che sarebbe opportuno valutare nel dettaglio prima di fare un acquisto di questo calibro.

In questo modo sarà possibile scegliere il modello giusto e più adatto alle proprie necessità, in vista del fatto che una volta completato l’acquisto di un’aspirapolvere Folletto questo durerà per molti anni, anche per merito dell’assistenza sempre efficiente e i vari pezzi di ricambio in commercio.

Scelta di un’aspirapolvere Vorwerk “Folletto”

Sebbene la vendita di questi elettrodomestici sia ancora oggi in gran parte figurata per mezzo dei rappresentanti del brand, ossia agenti di vendita autorizzati dall’azienda che mostrano quest’oggetto del desiderio direttamente nelle nostre case, dimostrando di persona quelle che sono le potenzialità, le funzionalità e le caratteristiche fondamentali, in realtà oggi è possibile avere un’aspirapolvere Folletto anche attraverso diverse modalità di vendita e – soprattutto – ad un prezzo più conveniente.

Grazie al mercato del “ricondizionato” oggi è infatti possibile acquistare un’aspirapolvere ad elevate prestazioni in completa autonomia, semplicemente con qualche click, attraverso piattaforme di e-commerce.

Negli ultimi anni, infatti, il mercato online del ricondizionato è particolarmente affermato e consiste nel rivendere un oggetto usato a marchio originale, perfettamente funzionante in uno stato pari al nuovo.

A differenza della semplice vendita dell’usato nel campo del ricondizionato gli oggetti elettronici venduti vengono rimaneggiati e controllati da esperti del settore che ne rendono possibile nuovamente l’utilizzo.

Per tale ragione un oggetto acquistato come ricondizionato – per quanto usato – non è detto che non abbia nessuna garanzia e non per questo è destinato ad avere vita breve.

Anzi, per i prodotti Folletto questo mercato, oggi più che mai, concede la possibilità a chiunque di possedere questi prodotti, acquistandoli ad un prezzo più basso. Questo dà la possibilità anche di provare i vari modelli, così da capire se le varie funzionalità sono adatte o meno al nostro ambiente domestico.

Benché esistano diversi modelli, ognuno con caratteristiche e potenzialità sempre migliorate, ciò non significa che il modello lanciato sul mercato per ultimo sarà il migliore e oscurerà i suoi precedenti.

Al contrario, acquistare un’aspirapolvere Folletto ricondizionato può essere una scelta molto più conveniente sia in termini di costi, perché saranno inferiori rispetto ad un modello acquistato come nuovo, sia in termini di qualità, in quanto un elettrodomestico Folletto ricondizionato la maggior parte delle volte funziona ancora benissimo e può durare molto anni.

  • Estetica e design

A differenza di tutti gli elettrodomestici della stessa categoria, il marchio Vorwerk non ha mai badato troppo alla cura dell’estetica, sebbene i modelli di aspirapolvere Folletto più recenti in commercio abbiano ricevuto un miglioramento dal punto di vista estetico.

Tuttavia, è bene precisamente che il marchio tiene molto di più alla qualità e alle prestazioni che offre ai propri consumatori, piuttosto che ad un’estetica fine a sé stessa che va a discapito della funzionalità.

Ciononostante è bene precisare che i consumatori non badano troppo all’estetica, perché statisticamente i modelli di vecchia generazione sono anche i più gettonati e venduti. Questo significa che il marchio, promettendo qualità, non delude le aspettative, seppur a svantaggio della bellezza estetica dell’aspirapolvere.

  • Sistema di pulizia

Il Folletto è sempre in continua evoluzione, grazie alle ricerche dell’azienda. Queste mirano chiaramente a produrre elettrodomestici funzionali all’ennesima potenza, che possano offrire ogni comodità possibile, ma soprattutto un vero e proprio sistema di pulizia sempre più completo.

È per questa ragione che solitamente le Folletto vengono vendute con una svariata serie di spazzole o pezzi di ricambio, utilizzabili a seconda dell’occorrenza e delle operazioni che bisogna fare in casa, ma soprattutto in base a cosa e a quanto si deve pulire.

Non si tratta esclusivamente di un’aspirapolvere capace di pulire, lucidare e lavare i pavimenti; il Folletto è pensato per garantire la massima pulizia anche di altre superfici sia dure che morbide (come scaffalature, mobili, mensole, ma anche divani, tende, cuscini).

Il sistema con cui è concepito è modulare dal momento che è possibile abbinare e sfruttare diversi accessori ad un’unica unità principale, potendo così pulire ogni zona o punto della casa nella maniera più corretta e adatta.

  • Igienico grazie ai sacchetti

La Vorwerk – contrariamente a tutte le nuove aspirapolvere senza filo e con serbatoio immesse sul mercato – insiste ancora fermamente sulla tecnologia analogica dei sacchetti, in quanto li ritiene più igienici.

Esistono infatti diversi tipi, modelli e misure di sacchetti in carta “usa e getta” da usare dopo aver controllato la compatibilità effettiva con il modello della propria aspirapolvere.
Questi sono molto semplici da sostituire e vanno semplicemente buttati non appena si riempiono e non riescono più a contenere la polvere e la sporcizia aspirata.

Esiste un solo modello della Folletto che non utilizza il sacchetto, e cioè l’aspirabriciole Folletto VC100; mentre gli ultimi modelli in commercio sono dotati di una spia che avvisa quando è arrivato – o sta arrivando – il momento di cambiare il sacchetto interno, segnalando il grado di riempimento.

Sebbene siano “usa e getta”, i sacchetti sono creati con materiali riciclabili per fare anche bene all’ambiente.

  • Manutenzione

Come qualsiasi aspirapolvere che si rispetti, anche i modelli Folletto sono soggetti a manutenzione. Poiché questi elettrodomestici ad alte prestazioni promettono e garantiscono un’ottima tenuta e durata nel tempo, è giusto prendersene cura mantenendoli puliti e sostituendo i sacchetti “usa e getta” quando questi sono pieni.

La Vorwerk mette inoltre a disposizione sul mercato i sacchetti in varie misure, in base al modello di cui si è in possesso, offrendo anche manutenzione e pezzi di ricambio in caso di guasti imprevisti.

  • Costi e budget

Il budget a disposizione prima di un simile acquisto è fondamentale in quanto la spesa da affrontare non è economica se si decide di acquistare un’aspirapolvere Folletto nuova.

Al contrario, optando per un modello ricondizionato, sarà possibile avere le stesse identiche funzionalità e la stessa qualità – anche in termini di potenza – ad un prezzo assai più moderato.

Per quanto riguarda i costi in bolletta, i consumi variano in base a due fattori:

  • Il livello di potenza impostata sull’apparecchio (basso, medio o alla massima potenza);
  • La frequenza di utilizzo dell’apparecchio nel corso di un intero anno.

Orientativamente, l’aspirapolvere Folletto ha un consumo di circa 21,4 kWh/anno, calcolato sulla base approssimativa di 50 cicli di pulizia che corrisponderebbero ad un ciclo di pulizia settimanale.

Dunque, considerato che l’aspirapolvere Folletto è tra le più gettonate e desiderate ancora oggi, non vi è alcun dubbio che la qualità e la longevità siano i valori su cui si poggia prevalentemente il brand Vorwerk.

La qualità si sa, si paga, e perciò una spesa importante è giusto che venga ben ponderata. Tuttavia, considerato l’ampio mercato del “ricondizionato”, anche un’aspirapolvere ad alte prestazioni come la Folletto non sarà più irraggiungibile.

Classifica top7 delle migliori aspirapolvere Folletto Vorwerk

Aspirapolvere Folletto migliore

Tra i vari modelli di aspirapolvere della Folletto, i migliori sette sono:

  • Folletto VK7S – Miglior aspirapolvere Folletto

Il top di gamma in assoluto della linea Folletto è il modello VK7S.

Si tratta di un’aspirapolvere senza filo, dotata di batteria ricaricabile, ma ad altissime prestazioni. A differenza della concorrenza, Vorwerk promette prestazioni costante e reali, pur in mancanza dell’alimentazione via cavo.

Poiché il brand abbraccia il principio di igiene legato ai sacchetti “usa e getta”, questa aspirapolvere funziona intercambiando i vari sacchetti e gettandoli quando sono pieni.

Leggero, maneggevole e compatto questa aspirapolvere presenta una “potenza intelligente“, è cioè in grado di scegliere e attivare autonomamente la giusta modalità di aspirazione in base alla superficie su cui viene passata.

Grazie ad un’aspirazione laterale e la nuova modalità “Power Boost“, la capacità di aspirazione è altissima e riesce a portare via anche lo sporco più persistente.

Inoltre, questa aspirapolvere è in grado di offrire una pulizia profonda per ogni genere di pavimentazione, in quanto è estremamente personalizzabile e versatile anche grazie al set di accessori con cui viene venduto.

Il potere filtrante a tre strati di questo apparecchio è in grado di rimuovere e trattenere fino al 99,99% delle polveri, anche le più sottili. Questo lo rende perfetto per i soggetti allergici, in quanto è certificato TÜV Nord.

Per quanto concerne la quantità di batteria a disposizione sarà sempre visibile mediante un display integrato, mente il tempo di ricarica, risulta particolarmente veloce e con una ricarica completa il VK7S consente un utilizzo di circa un’ora: ben oltre superiore la media degli altri modelli.

  • Folletto VK220 S

Il modello VK220 S della linea Folletto è senza dubbio tra i migliori modelli presenti sul mercato.

Il suo costo non è particolarmente contenuto, trattandosi di un top di gamma, ma le alte prestazioni giustificano notevolmente il suo prezzo d’acquisto.

Tuttavia, oltre ad avere un design più curato, è anche leggero e maneggevole; quest’aspirapolvere consente di avere ottime prestazioni e una potente aspirazione.

Ma piuttosto che essere etichettato come “scopa elettrica” sarebbe più corretto considerare questo modello un sistema di pulizia per via del vasto numero di accessori messi a disposizione.

Questi permettono di adattarne l’uso a qualsiasi genere e tipo di superficie, spaziando dai pavimenti ai tappeti, ripulendo senza alcuna difficoltà superfici sia dure che morbide.

Ha inoltre la funzione di “lavaggio” con cui può anche lavare i pavimenti e grazie alla sua conformazione, può essere utilizzato senza problemi da persone di qualsiasi statura.

  • Folletto VK200

SCOPA ELETTRICA VORWERK FOLLETTO VK 200 ORIGINALE E NUOVA
  • Aspirapolvere elettrico originale Vorwerk Folletto VK 200

Anche il modello VK200 va utilizzato mediante l’uso di sacchetti per mantenere il più alti possibili gli standard di igiene a cui il marchio tiene particolarmente.

Dal design più curato, quest’aspirapolvere si presenta esteticamente più gradevole rispetto ai modelli predecessori; ciononostante conserva rigorosamente la sua funzione di forte aspirazione.

Tuttavia, ha pochissime differenze con il modello VK220 S, per cui potrebbe risultare una scelta più conveniente in termini di costo.

Benché un piccolo neo potrebbero essere gli accessori, i quali vengono forniti a parte, in compenso il motore di questo elettrodomestico è pari a 700 Watt e possiede un sacchetto della notevole capacità di 2,2 litri.

  • Folletto VK150

Il modello VK150 dispone di filtri HEPA ed è adatto a pulire tutti i tipi di pavimentazione.

Visto il suo design più moderno, dispone un comodo indicatore che segnala quando il sacchetto all’interno è pieno e va sostituito.

Pratico e leggero con soli 4 chili di peso, il motore di questo sistema di pulizia raggiunge gli 800 Watt e risulta essere estremamente versatile. Infatti, riesce a pulire a fondo anche gli angoli più ostinati con una potenza di aspirazione regolabile in tre potenze.

Al livello 1 è talmente silenzioso che può essere utilizzato anche nelle ore serali, senza correre il rischio di svegliare qualcuno.

  • Folletto VK140

ASPIRAPOLVERE FOLLETTO VK-140 senza sacchetto COMPLETAMENTE REVISIONATA, IGIENIZZATA E RIGENERATA...
  • ASPIRAPOLVERE FOLLETTO VK-140 senza sacchetto COMPLETAMENTE REVISIONATA, IGIENIZZATA E RIGENERATA CON GARANZIA DI 1 ANNO

Anche il modello VK140 dispone di filtri HEPA certificati, ed è adatto a pulire tutti i tipi di pavimentazione.

Rispetto ai modelli più avanzati, questo si presenta con un design meno curato e con zone di colore verde che hanno reso celebre e conosciuto il brand.

L’aspirazione di questo modello è indiretta, vale a dire con il motore posto più in alto rispetto al sacchetto in cui viene catturata la polvere, mentre il manico è estraibili e regolabile, così da permettere a chiunque debba usarlo di non fare sforzi.

La potenza del motore arriva a 900 Watt, ed è abbastanza potente da aspirare persino detriti di medie dimensioni oltre alle polveri.

Richiede inoltre poca manutenzione rispetto ad altri modelli, perché basta semplicemente cambiare il sacchetto di tanto in tanto, quando ne viene segnalata la mancanza dalla spia laterale.

La sua caratteristica più particolare, infine, è che grazie all’utilizzo degli accessori può diventare anche una lava pavimenti.

  • Folletto VK135

Adatto a tutte le tipologie di pavimento, il modello Folletto VK135 dispone di un sistema di filtraggio HEPA e va usato con i sacchetti “usa e getta” per raccogliere la polvere.

Rispetto ai modelli più avanzati della linea ha qualche funzionalità in meno, ma resta un’aspirapolvere di tutto rispetto grazie alla sua ottimale potenza di aspirazione.

Grazie al mercato del “ricondizionato” adesso è un’aspirapolvere di ottima fattura venduta ad un ottimo rapporto qualità-prezzo.

  • Folletto VK131

Anche il modello Folletto VK131 è ormai alla portata di tutti, offrendo un rapporto qualità-prezzo davvero competitivo rispetto ad altri prodotti simili grazie alla possibilità di poterlo comprare “ricondizionato”.

Dotato del sistema di filtraggio con HEPA e gli immancabili sacchetti “usa e getta” ha un’ottima capacità di aspirazione e un peso assolutamente gestibile, pari a 4 chili.

Il modello, per quanto basilare, risulta essere compatto e facilmente posizionabile in ogni angolo della casa, pertanto è tutt’altro che ingombrante.

Lascia un commento