Aspirapolvere e lavapavimenti a vapore: Come funziona? Classifica top 7 delle migliori

Possedere un aspirapolvere e lavapavimenti a vapore per svolgere le faccende di casa è una soluzione a cui tutti dovrebbero pensare, dati i suoi consistenti vantaggi.

Infatti, sono tante le casalinghe che ogni giorno prediligono questo elettrodomestico piuttosto che i classici lavapavimenti, ma quali sono le motivazioni di questa scelta?

In seguito, scoprirai quali sono le caratteristiche dell’aspirapolvere e lavapavimenti a vapore, i suoi vantaggi e le fasce di prezzo più consigliate.

Infine, troverai una classifica dei top 7 aspirapolvere e lavapavimenti a vapore sul mercato, in base al rapporto qualità-prezzo e alle funzionalità che comprende ognuno dei prodotti proposti.

Vantaggi dell’aspirapolvere e lavapavimenti a vapore

1
Rowenta RY8534WH Clean & Steam Multi Scopa a Vapore Lavapavimenti Multisuperficie con Accessori,...
  • AZIONE 3IN1: La scopa a vapore Rowenta Clean & Steam Multi aspira, lava e igienizza contemporaneamente tutti i tipi di superfici e pavimenti in una sola passata, pulendo a fondo in poco tempo con una...
Offerta2
BISSELL Vac & Steam Titanium | Aspirapolvere e Pulitore a Vapore 2 in 1 | Progettato per Pavimenti...
  • POTENTE ASPIRAPOLVERE E PULITORE A VAPORE 2-IN-1: Pulisci ora con un dispositivo che aspira e pulisce a vapore. Rimuovi lo sporco secco e pulisci a vapore in un solo passaggio
Offerta3
dreame H12 Core Lavapavimenti Senza Filo Aspirapolvere e Lavapavimenti Autopulizia Automatica 900ml...
  • Pulizia Intelligente dei Pavimenti Duri - Grazie a un sensore avanzato, H12 Core identifica il livello di sporco e regola di conseguenza l'aspirazione e il flusso d'acqua. Gestisce in modo efficiente...
Offerta4
Di4 Steamclean Multi10 Max, Scopa Elettrica Lavapavimenti, Scopa a Vapore Multifunzione 10 in 1,...
  • PULITORE A VAPORE ECO - Senza uso di nessun tipo di detergente potrai mantenere fresca e igienizzata la tua casa e prenditi cura dei tuoi cari. Ecologico perché elimina l'uso di detergenti e il...
5
Tineco FLOOR ONE S5 STEAM Aspirapolvere Lavapavimenti Intelligente e Pulitore a Vapore per Pavimenti...
  • PULISCI CON VAPORE I PAVIMENTI IN UN PASSAGGIO – Dimezza i tempi di pulizia con FLOOR ONE S5 STEAM! Grazie alla tecnologia iLoop Smart Sensor di proprietà di Tineco, questo pulitore avanzato regola...
Offerta6
Polti Vaporetto Sv440_Double Scopa Vapore Doppia Funzione con Pulitore Portatile, con Spazzola...
  • Versatile e pratica da usare permette una pulizia veloce senza detersivi; Con il filtro anticalcare integrato si utilizza semplice acqua di rubinetto preservando l'efficienza del prodotto
Offerta7
Polti Vaporetto 3 Clean, scopa a vapore e aspirapolvere senza sacco con pulitore a vapore portatile,...
  • Risparmi tempo: aspira e lava i pavimenti in una sola passata, solo con acqua di rubinetto, no detersivi

Scegliere di optare per l’acquisto di un aspirapolvere e lavapavimenti per ambienti è un’opzione che ha molti vantaggi. In primis, si tratta di una scelta ecologica. I benefici per l’ambiente sono molteplici, dal momento che questo elettrodomestico non necessita dell’utilizzo di prodotti chimici.

Al contrario, la potenza del vapore permette di pulire gli spazi della tua casa o dell’ufficio in modo efficiente, senza inquinare e soprattutto igienizzando tutte le superfici. Il tema della salvaguardia ambientale e dell’inquinamento, negli ultimi anni, è diventato ancora più importante di quanto lo era prima.

Quello che tutti dobbiamo fare è cercare, nel nostro piccolo, di apportare un cambiamento e di utilizzare il minor quantitativo possibile di agenti chimici che si vanno a disperdere nell’ambiente.

Ciò è possibile anche grazie al contributo di elettrodomestici come i lavapavimenti e aspirapolvere a vapore, dato che non solo sono particolarmente utili per la pulizia degli spazi domestici e lavorativi, ma puliscono e igienizzano in modo naturale, senza la necessità di detersivi, semplicemente con del vapore.

È proprio la capacità di igienizzazione del vapore acqueo dell’apparecchio a permettere di eliminare a fondo anche lo sporco più ostinato.

Spesso, con elettrodomestici di qualità inferiore, o comunque che non funzionano a vapore, non si ha la stessa resa che si otterrebbe con un aspirapolvere e lavapavimenti a vapore in termini di eliminazione di macchie e soprattutto non sempre si ha un effetto igienizzante.

Ancora di più dopo la pandemia di Covid-19, eliminare batteri e virus è fondamentale per una corretta pulizia degli ambienti domestici e lavorativi, dunque l’aspirapolvere e lavapavimenti a vapore è un vero e proprio investimento, oltre che una necessità.

Funzioni

Aspirapolvere e lavapavimenti a vapore efficace

Dopo il principale vantaggio dell’aspirapolvere e lavapavimenti a vapore già citato, ovvero la sua capacità di igienizzare l’ambiente e ogni superficie con cui entra a contatto, è doveroso parlare della versatilità dell’elettrodomestico.

La sua struttura permette, infatti, non solo di lavare i pavimenti, togliendo prima macchie, briciole e sporco non ostinato, per poi lavorare sulle incrostazioni grazie al vapore, ma dà la possibilità di pulire qualsiasi superficie.

Puoi utilizzare l’aspirapolvere e lavapavimenti a vapore in casa, per pulire la camera da letto, il salotto, il bagno o la cucina, arrivando anche agli angoli in cui lo sporco è più difficile da eliminare manualmente.

Con un unico apparecchio avrai modo di pulire lavelli, piastrelle, il piano da cucina, il divano, il tavolo e le dispense, ma potrai igienizzare anche i tuoi tappeti, dove lo sporco ai deposita più facilmente se non ce se ne prende cura con costanza. Inoltre, puoi pulire scrivanie in uffici, mobili e finestre senza alcuna fatica.

Il vapore dell’aspirapolvere e lavapavimenti ti faciliterà davvero tanto il lavoro, così che la pulizia degli spazi non sarà più un problema per te. Inoltre, se disponi di un’auto, avrai modo di usare l’elettrodomestico anche per pulire il parabrezza, cosa non scontata.

Ovviamente, in questi casi dovrai optare per un apparecchio di dimensioni ridotte: in commercio ne esistono di diverse tipologie, adatte a ogni esigenza dei consumatori.

Come puoi capire, un aspirapolvere e lavapavimenti a vapore è un ottimo acquisto, ideale per chi non ama particolarmente fare le faccende domestiche o che comunque necessita di farle in poco tempo, soprattutto se si dispone di un appartamento di grandi dimensioni.

Un altro vantaggio è che potrai scegliere l’elettrodomestico più consono alle tue necessità per quanto riguarda la trasportabilità. Dovrai soffermarti sulla prolunga del filo, sul suo peso e dimensione e su altri dettagli di questo tipo. Anche in questo caso, avrai ampia scelta.

Classifica top7 dei migliori aspirapolvere e lavapavimenti a vapore

Aspirapolvere e lavapavimenti a vapore migliore

In seguito, vi è una classifica dei migliori aspirapolvere e lavapavimenti a vapore in commercio. Questa lista ti aiuterà a scegliere l’elettrodomestico più adatto allo spazio in cui lo utilizzerai e quello che più soddisfa le tue esigenze, prendendo in considerazione soprattutto il miglior rapporto qualità-prezzo.

Si parte dagli articoli che rientrano nella fascia di prezzo alta, fino ad arrivare ai prodotti più economici, ma ugualmente efficaci. Infatti, se un prodotto costa meno non è sinonimo di qualità più bassa: al giorno d’oggi, infatti, si cerca di andare in più possibile incontro alle esigenze dei consumatori.

Una casalinga, ad esempio, non avrà bisogno dell’elettrodomestico di ultima tecnologia per pulire la propria casa, ma desidererà semplicemente comodità nell’utilizzo, efficienza dal punto di vista delle funzionalità di cui il prodotto è dotato e rapidità nel lavoro. Tutte caratteristiche che possiedono le opzioni proposte nella classifica che segue.

  • Bissell Vac & Steam – Miglior aspirapolvere e lavapavimenti a vapore

Offerta
BISSELL Vac & Steam Titanium | Aspirapolvere e Pulitore a Vapore 2 in 1 | Progettato per Pavimenti...
  • POTENTE ASPIRAPOLVERE E PULITORE A VAPORE 2-IN-1: Pulisci ora con un dispositivo che aspira e pulisce a vapore. Rimuovi lo sporco secco e pulisci a vapore in un solo passaggio

Uno dei modelli migliori di aspirapolvere e lavapavimenti a vapore, sia per funzionalità che per qualità del prodotto, è quello del marchio BISSELL Vac & Steam. Perché dovresti sceglierlo? Per la sua funzione 2 in 1, in quanto con una sola passata ti fa risparmiare tempo, perché aspira lo sporco e lava il pavimento.

Insomma, si tratta dell’elettrodomestico perfetto per farti risparmiare tempo nelle faccende domestiche. È ideale, quindi, per chi ha una vita lavorativa piena e di conseguenza non riesce a dedicare molto tempo al lavoro in casa.

Se preferisci eseguire ogni passaggio separatamente puoi farlo, perché il prodotto dispone di controllo digitale, che potrai monitorare tu stesso sull’impugnatura. Inoltre, se hai animali in casa, il pulitore a vapore per pavimenti BISSELL Vac & Steam sarà perfetto per aspirare i peli, grazie al serbatoio Drop-It.

  • Black+Decker FSM1615-QS

Rimanendo nella fascia di prezzo medio-alta, una valida proposta è questo modello di aspirapolvere e lavapavimenti a vapore. Un elettrodomestico che non può mancare in casa propria, grazie alla sua capacità di eliminare virus, batteri e germi al 99,9%.

Oltre alla sua capacità di sanificare gli ambienti della tua casa o dell’ufficio, puoi ottenere la massima comodità nelle faccende. È un elettrodomestico comodo da trasportare, che riesce a pulire anche gli angoli ed eliminare incrostazioni e macchie ostinate.

Il prezzo è comunque molto vantaggioso per la qualità offerta dal prodotto. La capienza del suo serbatoio, che è facilmente estraibile, è di 350 ml e il tempo di riscaldamento prima di essere utilizzato è pari a qualche secondo.

  • Polti Vaporetto SV450_Double

Offerta
Polti Vaporetto SV450_Double Scopa vapore doppia funzione con pulitore portatile, extra dotazione...
  • Pulizia senza detersivi; Scioglie lo sporco velocemente per un risparmio di tempo; Con il filtro anticalcare si utilizza semplice acqua di rubinetto preservando l'efficienza del prodotto

Come già detto in precedenza, quando si utilizza un aspirapolvere e lavapavimenti a vapore è importante fare attenzione alla potenza del flusso, soprattutto se in casa si ha un parquet o comunque un pavimento abbastanza fragile.

In questo caso, insieme al Polti Vaporetto SV450_Double Scopa a vapore potrai ricevere tantissimi accessori, che ti aiuteranno nel prenderti cura del tuo pavimento, compreso un panno apposito per il parquet. Ideale per questa tipologia di pavimentazione, troverai anche la spazzola Vaporforce, che risulta particolarmente flessibile e delicata.

L’aspirapolvere non ha bisogno di essere riscaldato per molto tempo; basteranno soltanto 15 secondi e potrai subito utilizzare l’elettrodomestico.

Insomma, se quello che cerchi è un prodotto di qualità e resistente nel tempo, così da non dover ricorrere a interventi di manutenzione o al cambio dell’articolo, questo aspirapolvere lavapavimenti a vapore è l’ideale per te! Il prezzo rientra nella fascia medio-alta, ma sicuramente ne vale la pena.

  • Hoover Steam Capsule CA2IN1D 011

Offerta
Hoover Steam Capsule CA2IN1D 011 Scopa a Vapore Lavapavimenti con Pistola a Vapore Portatile,...
  • Scopa e pistola a vapore: rimuovi anche lo sporco più ostinato grazie alla scopa a vapore, ideale per grandi superfici e la pistola a vapore rimovibile, progettata per le superfici verticali

Tra la fascia di prezzo bassa, tra gli aspirapolvere e lavapavimenti a vapore troverai questo modello, economico e di buona qualità. Non ti far spaventare dal costo contenuto, perché le promesse che questo elettrodomestico fa al consumatore verranno mantenute.

Con il suo aspetto elegante, dal colore grigio con dettagli blu, è perfetto anche per un uso professionale. Questo significa che non solo potrai sceglierlo per casa, ma puoi utilizzarlo anche in ambito lavorativo. Devi pulire e igienizzare un ufficio? Hoover Steam Capsule CA2IN1D 011 Scopa a Vapore Lavapavimenti con Pistola a Vapore Portatile è perfetto!

Questo prodotto ha la capacità di raggiungere anche gli angoli nei quali faresti difficolta ad arrivare a mano. Ciò è possibile grazie alla testa triangolare dell’elettrodomestico, che facilita l’operazione di pulizia e di sanificazione. Anche in questo caso, puoi regolare il flusso del vapore, in modo da adattarlo alla fragilità del pavimento.

  • Rowenta RY6557 Steam Power

Offerta
Rowenta RY6557 Steam Power Lavapavimenti Pulisce e Lava Senza necessità di detergenti,...
  • SANIFICA SENZA DETERGENTI: la forza del vapore aiuta ad eliminare virus, germi e batteri*, senza l'utilizzo di detergenti o sostanze chimiche

Rowenta RY6557 Steam Power Lavapavimenti è un modello di qualità, che rientra nella fascia di prezzo bassa rispetto ad altri elettrodomestici per la pulizia e sanificazione degli ambienti. Si tratta, quindi, di un ottimo investimento per i clienti e, soprattutto, nel caso in cui la acquistassi, avresti a disposizione tre differenti modalità per il flusso del vapore.

Infatti, bisogna ricordarsi che la potenza del valore è molto alta proprio per le altre temperature che l’acqua riesce a raggiungere, dunque per alcuni tipi di pavimentazione potrebbe non essere ideale un flusso potente, risultando aggressivo.

Questo è un dettaglio che non va sottovalutato e soprattutto un grande vantaggio di quest’aspirapolvere e lavapavimenti a vapore, dato che con le sue funzionalità riesce ad essere inclusivo.

Insieme all’elettrodomestico ti arriverà in dotazione un tappetino, che ti aiuterà a mantenere asciutto il panno che avrai precedentemente usato per pulire il pavimento. Il design è semplice: l’aspirapolvere e lavapavimenti a vapore si presenta in bianco, un colore neutro perfetto per ogni tipo di ambiente.

  • 10 in 1 Steam Mop

Scopa a vapore 10 in 1 Steam Mop per pavimenti duri, tappeti, laminato, 4 livelli di vapore,...
  • Preriscaldamento rapido: il preriscaldamento è completato in soli 30 secondi; il potente vapore 30 g / min può rimuovere facilmente le macchie ostinate sul pavimento senza preoccuparsi di vapore...

Il flusso di vapore di questo aspirapolvere e lavapavimenti è di 30 g/min; inoltre, può essere regolato grazie ai quattro livelli di controllo disponibili. Questo permette che l’articolo sia utilizzato su diversi tipi di pavimento in base alla loro fragilità, ma anche su superfici come piastrelle in ceramica, laminati, mobili in legno e altro.

Ha una grande capacità di igienizzazione e il tempo di preriscaldamento è di soli 30 secondi. Il serbatoio dell’acqua è removibile ed è abbastanza capiente, di 350 ml. Il prodotto rientra nella fascia di prezzo medio-bassa, ma in ogni caso riesce a pulire e sterilizzare efficientemente gli ambienti e le varie superfici.

Se non vuoi spendere troppo ma hai bisogno di un aspirapolvere e lavapavimenti a vapore efficiente, questo modello è la scelta giusta per te.

  • Cecotec HydroSteam 3030. 1500 W

No products found.

Di questo prodotto, la prima cosa che noterai è sicuramente il prezzo, che è particolarmente basso. Se non hai esigenze particolari e se non devi usare l’elettrodomestico in ambito lavorativo, senza dubbio puoi optare per questo modello. Fa il suo lavoro e mantiene le sue promesse; inoltre, costa poco.

Cosa c’è di meglio? Anche in questo caso, avrai modo di regolare il flusso del vapore, grazie ai 3 livelli di controllo disponibili.

Il riscaldamento è molto rapido, in quanto l’attesa sarà soltanto di 30 secondi prima che sia possibile azionare l’aspirapolvere e lavapavimenti a vapore. Per un migliore utilizzo, è presente una protezione contro il surriscaldamento dell’elettrodomestico, dunque non temere, niente potrà andare storto!

Lascia un commento