Aspirapolvere con sacco: Qual è il migliore? Guida alla scelta con classifica

Tenere pulita la propria abitazione richiede ogni giorno massimo impegno e tanta fatica soprattutto se gli spazi sono ampi. Fortunatamente la tecnologia ha sviluppato nel corso degli ultimi anni diversi strumenti che permettono di semplificare questo genere di attività e renderle tutto più semplice e veloce.

Tra i dispositivi da prendere in considerazione figurano gli aspirapolveri con sacco. Sono progettati e realizzati per fruire di elevata potenza di aspirazione utile ad eliminare dal pavimento e da qualsiasi altra superficie, residui di cibo polvere e sporco in generale.

Potrebbe apparire come un qualcosa di semplice e quasi scontato, ma in realtà acquistare un aspirapolvere con sacco è questione complessa, soprattutto se si vuole evitare di accedere a un prodotto poco utile alle proprie esigenze quotidiane.

In questa guida vogliamo proporre quindi alcuni consigli per valutare in maniera oggettiva un aspirapolvere e la classifica top 7 aspirapolvere con sacco.

Tipologie di aspirapolvere con sacco

1
Rowenta RO3950 Compact Power Aspirapolvere con Sacco Compatto, Elevate Prestazioni, Ottima...
  • EFFICIENTE: Compact Power è stato progettato per coloro che desiderano un aspirapolvere efficiente e facile da usare
Offerta2
Ariete SMART 2735 Con sacchetto 700 W 2.5 Litri
  • Aspirapolvere ultra compatto con motore ad alta efficienza energetica
Offerta3
Rowenta RO3143 Aspirapolvere a Traino con Sacco Power XXL, Potenza 900W, Capacità 4.5L XXL, Sistema...
  • ASPIRAPOLVERE CON SACCO POWER XXL: L'aspirapolvere con sacco Power XXL di Rowenta offre prestazioni di aspirazione eccellenti grazie alla massima potenza di 900W, 3 livelli di filtraggio dell'aria...
6
Electrolux EEG41IW Aspirapolvere con Sacco, Hygiene Filter 12, 600 W, 3.5 Litri, 80 Decibel, Bianco
  • Il design compatto è pensato per garantire una maneggevolezza ergonomica che assicura un facile e pratico utilizzo. Inoltre la presenza delle ruote soft pivottanti consente all’apparecchio di...
Offerta7
Philips 3000 Series Aspirapolvere con Sacco, 900W, Cattura Il 99,9% della Polvere, Filtro...
  • Prestazioni senza compromessi: aspirapolvere potente con sacco Philips 3000 Series con tecnologia rivoluzionaria AirflowMax - per un'aspirazione potente e costante - senza intasamenti

In commercio esistono diverse tipologie di aspirapolvere che si differenziano per tecnologie utilizzate e per sistemi di aspirazione e gestione dei rifiuti raccolti.

Ad esempio, è possibile scegliere tra un prodotto cordless dotato di batteria ricaricabile interna e invece quello con cavo di alimentazione che da un lato garantisce una maggiore potenza ma dall’altro minore flessibilità e facilità di utilizzo.

Ci sono poi altre questioni tecniche come la presenza della tecnologia ciclonica per aumentare la potenza di aspirazione e che richiede l’utilizzo di un contenitore estraibile nel quale viene convogliato tutto lo sporco aspirato.

La soluzione alternativa a questo genere di elettrodomestico è quella dell’aspirapolvere con sacco. In pratica c’è un sacchetto realizzato con particolari materiali che una volta riempito di polvere e di qualsiasi altro genere di sporcizia deve essere semplicemente rimosso e gettato nella pattumiera.

I vantaggi degli aspirapolvere con sacco

Aspirapolvere con sacco potente

Tendenzialmente si crede che un aspirapolvere con sacco rappresenti una soluzione obsoleta e non più adeguata per le esigenze di case e luoghi di lavoro. In realtà ci sono alcune caratteristiche che rendono questo prodotto ancora estremamente utile e soprattutto preferibile rispetto alla tecnologia ciclonica.

La principale caratteristica riguarda l’aspirazione che viene completamente gestita dal motore. A differenza della soluzione ciclonica, questa comporta una perdita di potenza di aspirazione con l’aumentare del quantitativo di sporco e di polvere presente nel sacchetto.

Tuttavia, effettuando una valutazione a 360 gradi si può essere d’accordo sul fatto che proprio la presenza del sacchetto rappresenti un vantaggio di non poco conto. Infatti, la capacità dei sacchetti è nettamente più ampia rispetto a quella dei contenitori che vengono utilizzati per gli aspirapolveri con tecnologia ciclonica.

Il sacchetto di norma offre una capacità che va da un minimo di 3 litri di volume fino ad un massimo di 4,5 litri. Questo significa che per cambiare un sacchetto potrebbero passare anche dei mesi mentre il contenitore va svuotato con una periodicità minore.

Inoltre, c’è da considerare che c’è meno dispersione di polvere e rispetto ad un modello di tipologia ciclonica quello con sacchetto richiede un esborso economico più contenuto.

Le caratteristiche da valutare

Dopo aver evidenziato i principali vantaggi degli aspirapolvere con sacco è importante sapere quali sono i parametri e le caratteristiche da tenere in considerazione in fase di acquisto. Il primo aspetto da valutare è la presenza di un sensore che permetta di capire quando il sacco è quasi riempito.

Nella stragrande maggioranza dei casi ci sono dei led di vario colore che indicano questa situazione mentre in altri casi, evidentemente evidentemente relativi a modelli più costosi, c’è anche la possibilità di trovare un indicatore digitale. Inoltre, è fondamentale trovare il giusto rapporto tra potenza e consumo energetico.

Tenendo conto che con il riempimento del sacchetto la potenza di aspirazione va a scemare, è indispensabile che il motore sia sufficientemente potente.

L’aspirapolvere può essere anche dotato di numerosi accessori tra cui bocchette per arrivare a pulire le fessure e per eliminare la polvere da alcuni elementi di arredo come divani, poltrone, tende e finanche dall’abitacolo della propria auto.

Gli accessori possono essere i più disparati come una spazzola per utilizzare l’aspirapolvere su qualsiasi superficie comprese quelle più delicate come il parquet. Inoltre, potrebbe essere utile la presenza di una bocchetta a T e di una spazzola motorizzata adatta per eliminare la polvere dalla moquette e dai tappeti oltre che sui materassi.

Delle considerazioni vanno fatte anche per quanto riguarda l’ingombro fisico del dispositivo che comunque deve essere riposto senza che cause delle problematiche.

Le ultime valutazioni vanno effettuate circa la tipologia di filtri utili per garantire un’azione preventiva nei confronti della presenza di agenti patogeni presenti nell’ambiente che potrebbero causare allergie e malanni di stagione.

Classifica top7 dei migliori aspirapolvere con sacco

Aspirapolvere con sacco migliore

  • Bosch Serie 8 BGB75X494 – Miglior aspirapolvere con sacco

Al primo posto della nostra classifica top 7 aspirapolvere con sacco abbiamo deciso di inserire questo prodotto realizzato da Bosch che si presenta con una struttura molto solida e al tempo stesso funzionale per tutte le esigenze domestiche.

Prevede un sistema di filtro con cartuccia ed è adatto per eliminare la polvere da qualsiasi superficie compresi i tappeti che notoriamente sono un tallone di Achille per questo genere di prodotti.

Dispone di una bocchetta per poter gestire la pulizia sui parimenti più ruvidi e duri come il gres porcellanato e il marmo e soluzioni pensate anche per la tappezzeria in maniera tale da poter eliminare l’eventuale presenza dei peli degli animali domestici.

Il motore è abbastanza potente con i suoi 650 watt e dispone di sacchetti extra large perché sono addirittura di 5 litri di volume. Il filtro è il modello Hepa 14 che garantisce degli elevati standard bloccando il 99,99% di agenti patogeni di varie tipologie e polveri sottili.

L’alimentazione è gestita con un cavo lungo 12 metri che complessivamente considerando il tubo flessibile consente di avere un raggio d’azione di ben 15 metri per cui soddisfacente per spazi medio grandi.

Tra le altre caratteristiche c’è da sottolineare la presenza di piccole ruote per lo spostamento da una parte all’altra della casa, una rumorosità di 69 DB che è un valore nella media e nella confezione di vendita ci sono diversi accessori tra cui la spazzola del parquet, la bocchetta per gli spazi più angusti e un’ulteriore spazzola multisuperficie.

Il peso complessivo è di circa 8 kg, è possibile selezionare cinque livelli differenti di aspirazione e il filtro è lavabile.

  • Hoover Telios Plus TE70 – Aspirapolvere con sacco potente

Hoover TELIOS PLUS TE70_TE75011 Aspirapolvere a Traino, con Sacco, 700W, 3,5 L, 66 dBA, Filtro Epa,...
  • PERFORMANCE: L'Aspirapolvere TELIOS PLUS offre prestazioni alte su ogni tipo di pavimento e tappeti garantendo un risparmio energetico fino al 50%

Al secondo posto della nostra classifica abbiamo deciso di inserire questo prodotto che garantisce un ottimo rapporto qualità prezzo e prestazioni interessanti. Innanzitutto c’è un motore estremamente potente da ben 700 watt che garantisce una aspirazione adeguata mentre il sacchetto ha una capacità meno importante rispetto al precedente modello in quanto di 3,5 litri.

Il sistema di filtraggio è basato sull’utilizzo di un filtro HEPA 10 e c’è da sottolineare che il cavo ha una lunghezza più contenuta di 7,5 m per garantire un raggio d’azione complessivo di 9 m. Ulteriori considerazioni vanno fatte rispetto al livello di rumorosità di soli 66 decibel che è effettivamente un livello adeguato.

Per spostare l’aspirapolvere da una parte all’altra della casa si utilizza il sistema basato con la presenza di ruote di grandi dimensioni realizzate in gomma morbida.

Nella confezione di vendita ci sono diversi accessori che si dimostrano molto utili come la spazzola parquet, la bocchetta a lancia per gli spazi più angusti e ulteriori due spazzole di cui la prima per altre superfici delicate e una generica ed universale da usare praticamente su tutto. Un dato significativo riguarda il peso complessivo di soli 4,2 Kg che lo rendono molto maneggevole.

Un prodotto da prendere certamente in considerazione in appartamenti e luoghi in cui le superfici non sono eccessive.

  • Rowenta RO3142EA

Rowenta RO3142EA Power XXL Silence, Aspirapolvere con Sacco, Contenitore da 4,5 L, 3 Accessori, Cavo...
  • PRESTAZIONI DI PULIZIA MIGLIORATE: la tecnologia del motore EffiTech garantisce risultati di pulizia eccezionali con un minore consumo di energia

Questo marchio tedesco da sempre riesce a soddisfare le aspettative dei propri clienti proponendo sul mercato dei modelli caratterizzati da design esclusivo e grande affidabilità. La tipologia in oggetto ha tutto l’occorrente per poter soddisfare le aspettative di chi vuole pulire velocemente e in maniera approfondita gli spazi di una casa comunque ampia.

Ci sono diverse scelte che convincono effettuate dal marchio anche se la potenza di soli 450 watt potrebbe essere limitante in alcune situazioni, anche perché la capienza del sacco è di 4,5 l per cui tra le più alte del settore.

Il sistema di filtraggio è basato sull’uso del filtro HEPA 13 che comunque garantisce un bloccaggio del 99,99% di particelle di polveri che possono trovarsi nell’ambiente. Il cavo di alimentazione è lungo 8,4 m per cui il raggio di azione arriva a toccare gli 11 m che è un valore decisamente importante per gli appartamenti.

Leggermente più rumoroso rispetto alle altre tipologie con i suoi 70 decibel e lo spostamento viene garantito dalla presenza di ruote di piccole dimensioni sempre in gomma morbida che ovviamente è uno standard comune per tutti i prodotti.

Anche per questo prodotto c’è un ampia scelta di accessori tra cui l’immancabile spazzola per l’utilizzo dell’aspirapolvere su una pavimentazione molto delicata come il parquet e le bocchette per aspirare sul letto sui divani, poltrone e qualsiasi altro elemento di arredo in tessuto.

Il peso complessivo dell’aspirapolvere è di 6 kg e c’è la possibilità di regolare la potenza di aspirazione con un apposito comando.

  • Philips FC8575 Performer Active

Offerta
Philips 5000 Series Aspirapolvere con Sacco - 900W, con Filtro Allergy, Raggio d'Azione 9m...
  • Massime prestazioni di pulizia: aspirapolvere potente con sacco Philips 5000 Series con tecnologia rivoluzionaria AirflowMax - per un'aspirazione potente

Si tratta di un aspirapolvere con sacco che garantisce delle prestazioni davvero importanti a partire dalla scelta di installare un motore di potenza pari a 650 watt per garantire ottima aspirazione e l’opportunità di eliminare lo sporco dal pavimento con una sola passata.

Il sacco è decisamente capiente con i suoi 4 litri e inoltre il dispositivo è dotato di un cavo lungo 6 m che rispetto ad altre tipologie di aspirapolvere è meno importante. Tuttavia grazie alle caratteristiche del tubo flessibile e di quello fisso l’aspirapolvere garantisce un raggio d’azione di 9 m.

Tra le altre caratteristiche c’è però da rimarcare una rumorosità ben più elevata in quanto pari a 77 decibel e la presenza di ruote grandi in gomma morbida per il trasporto della base da una parte all’altra dell’abitazione.

Nella gamma di accessori c’è una spazzola generica per superfici delicate e una bocchetta a lancia per raggiungere gli angoli più angusti della casa. Il peso è mediamente buono con 5,2 kg. Un prodotto che ricalca alla perfezione le esigenze di chi vuole occuparsi della polizia di casa in pochi minuti e senza fare fatica.

  • Bosch BGLS4X210 Basic

Bosch BGLS4X210 Basic Aspirapolvere a Traino con Sacco da 3 Litri, Nero, 600 W, 79 decibeles
  • Sistema PowerProtect: ottimi risultati anche con il sacchetto pieno, per sostituzioni meno frequenti dei sacchetti

Al quinto posto della nostra speciale classifica abbiamo voluto inserire questo dispositivo interessante per le caratteristiche tecniche e per il costo davvero contenuto. Innanzitutto si tratta di un aspirapolvere con sacco avente capienza pari a 4 l e la potenza del motore che ne caratterizza l’aspirazione è di 600 W.

Sono state fatte delle scelte che garantiscono un ottimo compromesso tra maneggevolezza e prestazioni per cui ad esempio c’è un cavo lungo sette metri per garantire un raggio d’azione di 10 metri mentre c’è un gap importante per quanto riguarda la rumorosità che arriva addirittura ai 79 decibel.

La struttura è stata realizzata con must plastica dura che garantisce Resistenza fisica alle sollecitazioni e al tempo stesso non appesantisce il prodotto il cui peso complessivo è di 4,8 kg ossia tra i più bassi in circolazione.

Il sistema di filtraggio è sufficiente con un filtro lavabile e ci sono diversi accessori che sono ormai indispensabili come la spazzola per i pavimenti duri quella per il parquet e i pavimenti delicati e la bocchetta per le Fessure e gli imbottiti come i divani e le poltrone. Da considerare che dispone di un sistema di controllo variabile del flusso d’aria e di una impugnatura ergonomica.

  • Philips 3000 Series Performer Compact

Offerta
Philips 3000 Series Aspirapolvere con Sacco, 900W, Cattura Il 99,9% della Polvere, Filtro...
  • Prestazioni senza compromessi: aspirapolvere potente con sacco Philips 3000 Series con tecnologia rivoluzionaria AirflowMax - per un'aspirazione potente e costante - senza intasamenti

Questo dispositivo è adatto per chi vuole aveva a disposizione un aspirapolvere con sacco caratterizzato da un motore davvero potente da ben 900 watt di potenza che garantisce elevata aspirazione.

Il costruttore ha creato un design moderno ed esclusivo che rappresenta peraltro un giusto compromesso tra altre questioni di natura tecnica importanti come il sistema di filtraggio Hepa 13 per bloccare il 99,9% di polvere e un cavo della lunghezza necessaria per ottenere un raggio d’azione di 9 m.

Tra le altre soluzioni che sono presenti in questo dispositivo c’è la tecnologia airflow max che garantisce la miglior aspirazione possibile è inoltre con i suoi 4,6 kg e un sacco di 3 litri questo modello offre delle buone prestazioni.

Nella confezione di vendita ci sono diversi accessori indispensabili tra cui la spazzola per tutte le superfici una bocchetta a Lancia e una borsa per trasportare l’aspirapolvere senza problemi.

  • Rowenta RO3927FA

Per chi vuole risparmiare sull’acquisto dell’aspirapolvere con sacco senza rinunciare comunque ad un design moderno e a prestazioni importanti è possibile prendere in considerazione questo modello realizzato da un marchio di grande affidabilità come Rowenta. Le sue caratteristiche sono ideali in quanto il motore è di 750 watt ed è dotato di un sacco di capacità pari a 3 litri.

Il sistema di filtraggio permette di bloccare il 99,98% di particelle che si trovano nell’area e inoltre il peso è di 5,4 kg.

La rumorosità indubbiamente non è eccezionale con i suoi 79 decibel ma nella confezione di vendita ci sono accessori indispensabili per pulire al meglio casa come la spazzola per pavimenti delicati, le bocchette per raggiungere gli angoli più angusti e soprattutto pulire su poltrone divani e tanti altri elementi di arredo.

Lascia un commento