Aspirapolvere battitappeto: Come si utilizza? Guida alla scelta con classifica dei migliori

I migliori aspirapolvere battitappeto, come suggerisce lo stesso nome, permettono una pulizia profonda dei tappeti, nonché della moquette. Sono quindi elettrodomestici efficaci per mantenere gli ambienti igienizzati e rendere l’aria più salubre.

A differenza dei tradizionali aspirapolvere, i battitappeto sono provvisti di spazzole rotanti che riescono a rimuovere non solo la polvere, ma anche gli acari e i batteri. Vediamo, qui di seguito come trovare il modello che riesce a soddisfare le specifiche esigenze.

Caratteristiche generali degli aspirapolvere battitappeto

2
S&G GROUP ASPIRAPOLVERE Usato GARANTITO VORWERK Folletto Kobold VK 121 + BATTITAPPETO ET GARANTITO
  • Il folletto, pur essendo in ottimo stato, presenta normali segni di usura derivanti dal tempo e dall'utilizzo, ma davvero poco evidenti, poichè le componenti troppo usurate vengono sostituiti con...
Offerta3
Hoover Ultra Vortex MBC500UV 011 Battimaterasso con Luce UV-C, 500W, 0,3 L, Antiacaro,...
  • ADATTO PER GLI IMBOTTITI: il Battimaterasso Ultra Vortex elimina polveri e acari dagli imbottiti di casa, come divani, cuscini e materassi

I migliori aspirapolvere battitappeto oggi disponibili sul mercato sono strumenti validi e abbastanza diffusi nelle case italiane, in quanto adatti per portare a termine senza fatica pulizie impeccabili.

Questi elettrodomestici, più nello specifico, riescono a rimuovere dalle fibre dei tappeti e della moquette non solo la polvere, ma anche peli, capelli, residui di cibo e detriti grossolani.

In buona sostanza l’aspirapolvere battitappeto funziona in modo simile al tradizionale aspirapolvere ma, essendo provvisto di spazzole rotanti, riesce a pulire con una sola passata, nonché ad asportare anche lo sporco più ostinato senza che venga opposta alcuna resistenza.

Bisogna poi considerare che le versioni di ultima generazione consentono pure di rinfrescare il tappeto e di igienizzarlo con prodotti specifici.

Le aziende leader nel settore realizzano oramai da anni aspirapolvere battitappeto facili da usare, maneggevoli, efficienti e dalla bassa manutenzione. Non mancano poi versioni che integrano il sistema per effettuare il lavaggio del tappeto e provviste di un doppio serbatoio.

Altrettanto richiesti sono poi gli aspirapolvere battitappeto che possono trattare qualsiasi tipo di superficie, ovvero anche i pavimenti duri come il cotto e il gres. In alcuni casi il sensore integrato riesce ad adattare la potenza di aspirazione in base alla tipo di rivestimento che viene rilevato, così da garantire efficienza energetica e massima comodità d’uso.

Perché acquistare un aspirapolvere battitappeto? Benefici

La pulizia approfondita dei tappeti si rivela molto faticosa quando eseguita a mano. Anche usando un normale aspirapolvere non si ottengono risultati soddisfacenti, in quanto i residui accumulati fra le fibre verranno asportati solo in parte.

Ecco, quindi, che i rivestimenti in moquette, superfici particolarmente soggette a soggette allo sporco, si possono trattare con i migliori aspirapolvere battitappeto.

Elettrodomestici del genere vengono soprattutto raccomandati a chi possiede molti tappeti in casa e desidera mantenere gli ambienti sempre freschi e puliti. La macchina aspirante, dotata di una spazzola rotante, aspira le superfici, anche quelle più delicate, senza mai danneggiarle.

L’azione aspirante inoltre agisce in profondità, per questo sarà possibile catturare la polvere più sottile, aspetto apprezzato da chi soffre di allergie e asma, perché potrà vivere all’interno di stanze salubri e confortevoli.

Come scegliere il migliore

Aspirapolvere battitappeto ad acqua

Alla luce di quanto spiegato fino a questo punto, l’aspetto determinante degli aspirapolvere battitappeto è proprio il motore, che andrà valutato bene prima di confermare l’acquisto del nuovo elettrodomestico.

Nella maggior parte dei casi i migliori aspirapolvere battitappeto integrano un doppio motore, di cui uno dedicato alla sola aspirazione e l’altro serve per consentire la movimentazione della spazzola.

Grazie a questo accorgimento costruttivo si ottengono prestazioni elevate e anche la potenza aspirante non delude le aspettative. La velocità della spazzola inoltre non sarà compromessa e si rivela più fluida rispetto a ciò che avviene con gli aspirapolvere battitappeto con un solo motore.

I battitappeto a un solo motore, anche se di buona qualità, non assicurano una potenza così elevata per cui vale la pena investire nell’acquisto di prodotti di ultima generazione, anche perché la differenza in termini di costo non sarà così elevata come erroneamente si pensa.

Un altro aspetto da non trascurare riguarda i consumi, considerato che la doppia motorizzazione potrebbe influire sulla bolletta dell’energia elettrica. Per questo motivo, prima di procedere con l’acquisto, è bene informarsi sui dati riguardanti l’efficienza, quando disponibili.

A tal riguardo, molto importante è l’assorbimento energetico espresso in watt, che può essere variabile e solitamente compreso fra 400 e 900. Si precisa che gli aspirapolvere battitappeto a doppio motore prelevano energia per l’aspirazione e per avviare la rotazione della spazzola.

Un’altra caratteristica che accomuna tutti gli aspirapolvere battitappeto è poi il fatto che possano trattare tutte le tipologie di tappeto. Questi elettrodomestici sono infatti dotati di un sistema grazie al quale regolare l’altezza della spazzola, così da rimuovere lo sporco a prescindere dalla lunghezza delle fibre che compongono il tappeto.

Il sistema di regolazione dell’altezza si può impostare non solo manualmente, ma anche automaticamente. In quest’ultimo caso il battitappeto presenterà dei sofisticati e precisi sensori.

Alcuni dei migliori aspirapolvere battitappeto permettono di pulire anche i rivestimenti duri come il gres oppure il cotto. La funzione si attiva premendo un apposito pulsante che farà ritirare la spazzola rotante, in maniera da non provocare graffi sulle superfici.

Quando si utilizzano i migliori aspirapolvere battitappeto la quantità di polvere catturata sarà molto alta, per questo l’elettrodomestico dovrà avere un serbatoio per la raccolta dello sporco che sia abbastanza capiente.

Diversamente le operazioni di manutenzione diventeranno fastidiose, visto che sarà necessario provvedere allo svuotamento in modo continuo. Tutto ciò spiega come mai, a differenza di ciò che avviene con i classici aspirapolvere, la capacità dei serbatoi non è mai inferiore a 4 litri ed è quasi sempre presente il sacchetto, al fine di evitare la dispersione delle polveri nell’aria.

Altra variabile da non trascurare è il sistema di filtraggio, che dovrà garantire elevate prestazioni. Sarà opportuno, pertanto, prediligere i migliori aspirapolvere battitappeto con filtro HEPA, perché efficaci anche in caso di polveri particolarmente sottili.

La tipologia degli accessori in dotazione potrà rendere un aspirapolvere battitappeto migliore di un altro, in quanto renderà l’uso maggiormente versatile. All’interno della confezione d’acquisto si possono trovare bocchette di varie misure per imbottiti, a lancia, tubi flessibili e telescopici.

In caso di dubbi sul modello da prendere per la propria casa si può sempre fare riferimento alle recensioni online dei consumatori, grazie alle quali scoprire alcune interessanti curiosità sull’esperienza d’uso. Le testimonianze verificate, specie se provviste di foto e video, permettono di sapere quanto un prodotto possa fare o meno al proprio caso.

Prezzi generali

Acquistare uno dei migliori aspirapolvere battitappeto non vuol dire per forza spendere cifre esorbitanti, perché anche con somme accessibili si possono ordinare modelli di alta qualità e contraddistinti dall’elevata forza di aspirazione.

In genere le versioni a doppio motore partono da circa 100 euro ma per quelle maggiormente accessoriate bisogna essere disposti a spendere qualcosa in più.

Bisogna comunque diffidare dai battitappeto low cost, in quanto non assicurano prestazioni appaganti e sono spesso realizzati con materiali di scarsa qualità. Sarà pertanto opportuno prediligere i migliori aspirapolvere battitappeto distribuiti dalle aziende leader nel settore, facili da usare e dai bassi consumi.

Queste varianti permettono alcune volte il lavaggio e l’asciugatura istantanea del tappeto, nonché di aspirare peli di animali, residui di cibo e capelli sui pavimenti duri, per cui riescono a soddisfare esigenze diversificate.

Classifica top7 dei migliori aspirapolvere battitappeto

Aspirapolvere battitappeto migliore

Vediamo adesso la classifica dei 7 migliori aspirapolvere battitappeto completa delle recensioni per ciascun elettrodomestico scelto e attraverso la quale poter effettuare acquisti online in modo ponderato.

  • Eolo 350 – Miglior aspirapolvere battitappeto

L’aspirapolvere battitappeto Eolo 350, adatto anche per un utilizzo professionale, si rivela una scelta efficace e che assicura elevate prestazioni.

Questo elettrodomestico, provvisto di doppio motore e che assorbe una potenza massima di 900 watt, è dotato di filtro HEPA in grado di trattenere le polveri più sottili per un’aria salubre. Eolo, realizzato in Italia, viene venduto con il kit di accessori che comprende 10 sacchetti di ricambio.

  • Eryue – Aspirapolvere ad acqua con battitappeto

No products found.

Eryue è un aspirapolvere battitappeto portatile, contraddistinto dal design compatto e per questo molto semplice da trasportare. Questo modello, che assorbe una potenza massima di 450 watt, riesce non solo ad aspirare lo sporco in profondità, ma anche a lavare i tappeti eliminando sgradevoli odori.

In dotazione si trovano 4 testine di varie misure per trattare senza superfici senza danneggiarle. Eryue è inoltre provvisto di due distinti serbatoi, ovvero quello dell’acqua pulita da 1500 ml e per lo sporco capiente 800 ml. Il buon rapporto qualità-prezzo, la facilità d’uso e l’asciugatura istantanea sono ulteriori punti di forza di questo battitappeto, adatto anche per poltrone e divani.

  • Bissel ProHeat 2X Revolution

BISSELL ProHeat 2x Revolution Pulitore Professionale per Tappeti | Rimuove Sporcizia e Macchie |...
  • CALORE COSTANTE CON TECNOLOGIA HEATWAVE: La tecnologia innovativa HeatWave garantisce una temperatura costante dell'acqua durante la pulizia, per una pulizia efficace e approfondita

Bissel ProHeat 2X Revolution è un aspirapolvere battitappeto che permette non solo di catturare lo sporco, ma anche di lavare e asciugare i rivestimenti. Il modello assorbe una potenza massima di 800 watt e si rivela semplice da usare.

La tecnologia HeatWave riesce a mantenere costante il calore dell’acqua durante l’utilizzo e gli accessori in dotazione permettono di raggiungere i punti più difficili per una pulizia profonda.

Bissel ProHeat 2X Revolution è dotato di funzione Deep Clean per eliminare lo sporco ostinato e le macchie degli animali domestici, nonché della modalità Express Clean per un’asciugatura dei tappeti che richiede al massimo 30 minuti.

  • Eolo 450

L’aspirapolvere battitappeto Eolo 450, consigliato per un uso professionale e realizzato in Italia, assicura elevate prestazioni e risultati impeccabili.

Questo elettrodomestico, provvisto di doppio motore e che assorbe una potenza massima di 900 watt, è dotato di filtro HEPA che riesce a catturare anche le polveri più sottili per un’aria salubre e viene venduto con gli accessori per raggiungere gli angoli più difficili.

  • Benico

BENICO Aspirapolvere senza Fili, Scopa Elettrica Senza Fili Potente, Autonomia 30 Min, 6 in 1...
  • Batteria rimovibile ad alta efficienza: il nostro piccolo aspirapolvere è dotato di batterie agli ioni di litio da 2200 mAh e può funzionare per 30 minuti. Anche in una stanza di 135 metri quadrati,...

Benico è un aspirapolvere battitappeto adatto anche per pulire i rivestimenti duri, alimentato con una batteria agli ioni di litio che offre un’autonomia fino a 30 minuti.

Questo elettrodomestico, facile da trasportare e contraddistinto da un design compatto, è dotato di un sistema di filtrazione a 5 stadi molto efficace e viene venduto con una varietà di accessori, fra cui la spazzola rotante 2 in 1, la bocchetta lunga e la spazzola morbida per gli imbottiti. Benico riesce inoltre ad aspirare detriti grossolani, capelli e peli di animali.

  • Eureka WhirlWind

Eureka WhirlWind Aspirapolvere senza sacco, aspirapolvere a traino, aspirapolvere potente silenzioso...
  • Aspirapolvere innovativo multi ciclone: Questo aspirapolvere Eureka whirlwind canister è dotato di un motore altamente potente da 700W e la tecnologia cyclone per una pulizia profonda....

Eureka WhirlWind è un aspirapolvere battitappeto che sfrutta la tecnologia ciclonica e dotato di un motore potente da 700 watt. Questo elettrodomestico assicura elevate prestazioni anche su rivestimenti duri e si rivela semplice da usare, nonché maneggevole in quanto contraddistinto da un design compatto.

Eureka WhirlWind presenta il riavvolgimento automatico del cavo e viene venduto assieme all’apposito accessorio per aspirare lo sporco negli angoli più stretti da raggiungere.

  • Proscenic i10

Proscenic i10 Aspirapolvere senza Fili, Scopa Elettrica Potente 25000Pa/Autonomia 50Min con Display...
  • Pratico e meno stress: grazie alle spazzole multiple (bocchetta per pavimenti, bocchetta per imbottiture, bocchetta per fessure, mini spazzola elettrica) l'aspirapolvere a batteria I10 può essere...

Proscenic i10 è un aspirapolvere battitappeto provvisto di un potente motore brushless da 350 watt, capace di generare una potenza di aspirazione fino a 25000 Pa e di trattare anche i rivestimenti duri.

La batteria rimovibile agli ioni di litio, che si ricarica in circa 2 ore e 30 minuti, assicura un’autonomia fino a 50 minuti, un tempo sufficiente per pulire a fondo l’intero appartamento. Il comodo schermo touch permette di modificare facilmente la modalità di pulizia, ovvero di visualizzare lo stato di carica della batteria e mostra al contempo eventuali messaggi di errore.

Degna di segnalazione è la tecnologia Vboost Tappeto che adatta in automatico la potenza di aspirazione in base al tipo di superficie che viene rilevata. In dotazione si trovano vari accessori, quali la bocchetta per pavimenti, tappezzeria e fughe.

Lascia un commento