Aspirapolvere ad acqua: Come si utilizza? Guida alla scoperta dei migliori con classifica top 7

Gli ultimi anni hanno permesso finalmente di dire definitivamente addio a dispositivi poco efficienti e rumorosi grazie ai quali pulire il pavimento della propria abitazione non era soltanto complesso, ma anche fastidioso.

Grazie a soluzioni innovative e al continuo progresso a livello tecnologico, moltissime sono state le aziende di elettrodomestici che hanno introdotto in commercio prodotti in grado di rendere le ore passate pulendo i pavimenti solamente un lontano e spiacevole ricordo.

Tra questi, l’ultima innovazione riguarda senza ombra di dubbio dispositivi come l’aspirapolvere ad acqua, oggetto divenuto ormai fondamentale per moltissime famiglie.
Ma come funziona un aspirapolvere ad acqua? Per quali caratteristiche questo differisce da un normale elettrodomestico destinato alla pulizia delle pavimentazioni? Come si usa questo articolo?

Nei paragrafi successivi verranno fornite tutte le principali informazioni in merito agli aspirapolvere ad acqua e, successivamente, saranno elencati i sette migliori modelli attualmente disponibili presso la piattaforma online Amazon.

Cosa sapere sugli aspirapolveri ad acqua

Offerta1
Melchioni Family | Bidone Aspiratutto MR BIN G, Aspira Liquidi e Solidi, Filtro ad Acqua,...
  • MULTIFUNZIONE: Aspira sia polvere che liquidi senza l'utilizzo di sacchetti. Indicato per i soggetti allergici perché trattiene le piú piccole particelle di polvere con una inferiore riemissione...
Offerta4
Bimar PAA1 Aspirapolvere, Bidone Aspiratutto, Aspira liquidi / solidi, senza sacco, Aspiracenere,...
  • ▲ Doppia Funzione, Aspirante e Soffiante. L'elemento filtrante di alta qualità assicura un'aspirazione asciutta e umida senza la necessità di cambiare il filtro. La funzione di soffiaggio elimina...
5
HAUSHOF Lavatappeti Portatile 400W, lava divano ad Acqua, lava tappezzeria 85dB, Ideale per Pulisci...
  • 【Potente Pulizia】Ha un potente motore da 400W, con un livello di rumore di 85dB. Ideale per pulire eficacemente gli angoli della tua casa e i sedili e l'interior del'auto. Attenzione: quando...
6
Vacmaster VK1323PFR 1300W 23L 3-in-1 Aspirapolvere Aspira, Lava & Asciuga, Pulisce Pavimenti &...
  • [3 in 1 Wet/Dry/Clean] Il potente motore da 1300 W è ideale per la pulizia di tappeti e per la pulizia di macchie all'interno di auto e mobili imbottiti come divani e sedie. persone con allergie e...
7
Kärcher DS 6 - Aspirapolvere a Traino, Aspirapolvere potente con filtro dell'acqua, Aspiratore con...
  • Caratteristiche tecniche: Potenza assorbita 650W, Serbatoio filtro dell'acqua da 2l, Classe di efficienza energetica A.

Come brevemente anticipato nel paragrafo introduttivo, l’acquisto di un aspirapolvere ad acqua può rivelarsi quanto di più utile per le pulizie domestiche. Nonostante uno dispositivo di questo tipo svolga il medesimo compito di un normale aspirapolvere, i modelli ad acqua differiscono da quelli classici in virtù dell’efficienza e della modalità di funzionamento.

Questi prodotti, oltre a garantire un’accurata pulizia grazie al metodo di aspirazione incorporato immettono la polvere e lo sporco aspirati in uno dei due serbatoi che contengono acqua. Questo semplice, ma efficace, meccanismo consente di evitare la diffusione di aria sporca all’interno della propria abitazione e, al contrario, di diffondere aria filtrata e completamente inodore.

In poche parole, acquistare un aspirapolvere ad acqua significa usufruire di un prodotto capace di garantire un’attenta aspirazione e, allo stesso tempo, di risultare più salutare rispetto a un normale aspirapolvere.

L’aria, una volta rimessa in circolo, risulterà perfettamente pulita, evitando di generare problematiche relative all’odore o, ancor più importante, evitando di compromettere la salute dei soggetti potenzialmente allergici.

I principali vantaggi degli aspirapolveri ad acqua

Aspirapolvere ad acqua auto

A questo punto della lettura dovrebbero essere ormai piuttosto chiari i grandi vantaggi derivati dalla sostituzione del classico aspirapolvere con un modello ad acqua.

Ciò che più salta agli occhi rispetto ai classici modelli elettrici è, sicuramente, la capacità di assicurare prestazioni migliori sotto il profilo della pulizia, in quanto gli aspirapolvere ad acqua hanno un notevolissimo potere igienizzante in grado di rendere perfettamente limpide sia per le superfici sulle quali verranno impiegati sia l’aria che circola all’interno di casa.

Altrettanto importante è la caratteristica per la quale, oltre a sporco e polvere, gli aspirapolvere ad acqua riescono ad aspirare anche i liquidi.

In aggiunta, in virtù della presenza di un sistema di filtro gli aspirapolvere caratterizzato da grande efficienza, i prodotti descritti all’interno di questa breve recensione non necessitano, al contrario dei classici aspirapolvere, del classico cambio sacchetto dovuto all’eccessiva presenza di polvere e di sporco.

Questo si traduce, ovviamente con grandi vantaggi, sia dal punto di vista pratico che economico, in quanto non si sprecherà inutilmente denaro per acquistare sacchetti di ricambio né tanto meno si utilizzerà il proprio tempo per rimuovere e sostituire gli stessi.

Quali fattori considerare prima di acquistare il proprio aspirapolvere ad acqua

Prima di elencare quello che, stando all’opinione degli utenti, possono essere considerati o migliori articoli attualmente in produzione, occorre sapere quali sono i fattori da considerare in fase di scelta:

  • potenza e capacità di aspirazione: il primo elemento di cui tenere conto quando si acquista un aspirapolvere ad acqua riguarda la potenza, ovvero la caratteristica che ne determina la capacità di aspirazione. In linea di massima, possibile affermare che prodotti di prima fascia presentano la capacità di raggiungere anche i 2500 Watt, tuttavia vi sono modelli più che affidabili che mettono a disposizione dell’utente 850 Watt;
  • consumi: a differenza dei consumi riguardanti i dispositivi classici, negli aspirapolvere ad acqua questi sono determinati anche dalle tempistiche necessarie a riscaldare l’acqua. Questo porta, nella maggior parte dei casi, a un spesa più elevata in termini di consumi;
  • materiali: come ogni elettrodomestico che si rispetti, anche gli aspirapolvere ad acqua sono generalmente realizzati mediante l’utilizzo di materiali capaci di resistere nel tempo. In ogni caso, il consiglio è sempre quello di optare per un prodotto in grado di coniugare resistenza a maneggevolezza, caratteristica fondamentale al fine di non provare alcuna fatica durante l’impiego dell’aspirapolvere;
  • filtri: ciò che molti non sanno è che non tutti gli aspirapolvere ad acqua equipaggiano la medesima tipologia di filtro. La soluzione più affidabile è sicuramente quella data dai filtri HEPA, progettati con il preciso scopo di trattenere anche le più piccole particelle di polvere;
  • efficienza: come articoli top di gamma, anche la maggior parte degli aspirapolvere ad acqua mette a disposizione dell’utente funzionalità che vanno ben oltre la semplice pulizia delle superfici. Quando si acquista un prodotto di questo tipo è bene verificare che quest’ultimo emetta vapore e pulisca ogni superficie igienizzando in maniera profonda. Alcuni modelli dispongono, inoltre, di differenti modalità di azione e modificano l’aspirazione in base alla superficie specificata;
  • rumorosità: essere disturbati da un dispositivo pulente non è mai piacevole, soprattutto se durante le ore di riposo. La rumorosità è, forse, ciò che può essere definita l’unica pecca degli aspirapolvere ad acqua. Solitamente, il rumore emesso da un elettrodomestico di questo tipo durante la fase di funzionamento è pari a 80 db, dato sicuramente piuttosto elevato, che però può rivelarsi estremamente utile in fase di scelta;
  • serbatoio: un ultimo aspetto di cui curarsi quando si acquista un serbatoio riguarda proprio il serbatoio, ovvero uno degli elementi di maggiore rilevanza nella composizione di un aspirapolvere ad acqua. Proprio grazie quest’ultimo dipende, infatti, l’erogazione del vapore. Per quanto riguarda le dimensioni, queste dipendono dal tipo di esigenze, ciononostante è preferibile optare per un articolo semplice da svuotare e altrettanto facile da pulire e riempire nuovamente.

Classifica top7 dei migliori aspirapolveri ad acqua

Aspirapolvere ad acqua migliore

  • Dreame H12 Pro – Miglior aspirapolvere ad acqua

Offerta
Dreame H12 Pro Aspirapolvere Lavapavimenti Senza Fili, Pulizia Bordi, Autopulente, Asciugatura ad...
  • [Pulizia lungo i bordi] Con una spazzola rotante all’avanguardia per la pulizia lungo i bordi, H12 Pro è l’esperto della pulizia su aree e angoli difficili da raggiungere e in prossimità dei...

L’elenco dei migliori prodotti attualmente disponibili su Amazon non può che iniziare descrivendo Dreame H12 Pro, probabilmente il più performante tra i dispositivi ad acqua.

Capace di svolgere egregiamente il proprio compito su qualsiasi superficie, questo potente aspirapolvere mette a disposizione dell’utente tutte le caratteristiche richieste in un elettrodomestico di questo tipo: maneggevolezza, resistenza, potenza, ridotta rumorosità e notevole autonomia.

Per quanto riguarda il funzionamento, Dreame H12 Pro necessita solamente di una sola ricarica per garantire prestazioni durature e permette di rendere la pulizia ancor più completa grazie a una vasta gamma di accessori.

  • Bissell CrossWave Pet Pro

No products found.

Prodotto che, nonostante il prezzo leggermente più basso, riesce comunque a garantire prestazioni capaci di tenere testa a quelle derivate dall’impiego dello strumento in precedenza descritto, BISSELL CrossWave Pet Pro può essere considerato ciò che più incarna il significato di ottimo rapporto qualità-prezzo.

Articolo caratterizzato da un design slanciato, BISSELL CrossWave Pet Pro mette a disposizione degli utenti una tecnologia a due serbatoi, capace di garantire una pulizia ottimale su qualsiasi superficie.

Sviluppato appositamente per le famiglie aventi uno o più animali domestici, questo aspirapolvere ad acqua viene alimentato tramite corrente elettrica e, grazie al peso di soli cinque kg, può essere impiegato senza alcuna fatica, anche in modo prolungato.

  • Polti Forzaspira Lecologico Aqua Allergy Turbo Care

Azienda che, nel corso degli anni, ha saputo conquistare una vasta gamma di consumatori in ogni angolo del globo, Polti dispone di un catalogo ampio tra cui scegliere alcuni degli elettrodomestici più affidabili del momento.

Tra questi rientra, senza ombra di dubbio, anche Polti Forzaspira Lecologico Aqua Allergy Turbo Care, aspirapolvere ad acqua che fa della praticità il suo principale pregio.

Caratterizzato da un design ergonomico e da dimensioni compatte, questo innovativo articolo può essere, anche in virtù di tali caratteristiche, considerato la principale alternativa ai prodotti di prima fascia.

Moltissimi sono gli utenti che, dopo aver acquistato e utilizzato Polti Forzaspira Lecologico Aqua Allergy Turbo Care, hanno espresso la propria soddisfazione in merito a quest’ultimo consigliandone caldamente l’acquisto.

  • Bimar PAA1 – Aspirapolvere ad acqua per auto

Offerta
Bimar PAA1 Aspirapolvere, Bidone Aspiratutto, Aspira liquidi / solidi, senza sacco, Aspiracenere,...
  • ▲ Doppia Funzione, Aspirante e Soffiante. L'elemento filtrante di alta qualità assicura un'aspirazione asciutta e umida senza la necessità di cambiare il filtro. La funzione di soffiaggio elimina...

Come non inserire all’interno di questa lista anche Bimar PAA1 Aspirapolvere, prodotto che a detta di molti risolvere in via definitiva il problema polvere sui pavimenti di casa.

Proprio come qualsiasi altro articolo Bimar contraddistinto da una notevole resistenza all’usura, questo piccolo ma efficace aspirapolvere ad acqua è il prodotto ideale per chiunque desideri acquistare un elettrodomestico funzionale.

A differenza di molti altri articoli, Bimar PAA1 Aspirapolvere integra ulteriori, importanti, funzioni. Oltre a svolgere il proprio compito, questo articolo è anche un affidabile aspira-liquidi, aspira-ceneri dotato di doppia funzione: aspirante e soffiante, il che rende Bimar PAA1 Aspirapolvere una soluzione più ideale per la propria casa, ma anche per la propria auto.

  • PhilipsPowerPro Compact 3000 Series

Offerta
Philips PowerPro Compact 3000 Series Aspirapolvere Senza Sacco - 900W, con Filtro HEPA e Spazzola...
  • Compatto e potente: prestazioni potenti con design compatto per pulire tutta la casa - raccoglie il 99,9% di polvere* ed è l'aspirapolvere ideale per pavimenti in legno duro

Se l’obiettivo primario è quello di acquistare un articolo di sicuro affidamento evitando, però, di spendere una cifra eccessivamente alta, allora Philips PowerPro Compact 3000 Series Aspirapolvere Senza Sacco è la soluzione perfetta.

Progettato e realizzato all’interno dell’Unione europea, questo aspirapolvere ad acqua si presenta come un articolo semplice ma molto efficace.

Attualmente acquistabile a una cifra scontata, Philips PowerPro Compact 3000 Series Aspirapolvere Senza Sacco raccoglie il 99,9% di polvere e, grazie a tre differenti funzioni di aspirazione promette di adattarsi a qualsiasi contesto senza difficoltà.

Oltre a quanto appena detto e una notevole maneggevolezza, questo aspirapolvere rappresenta anche quanto di più adatto per chi soffre di allergie. Grazie a un potente sistema di filtraggio, Philips PowerPro Compact 3000 Series Aspirapolvere Senza Sacco riesce, infatti, nel complesso compito di catturare anche il più minuscolo pelo, acaro o granello di polline.

  • Amazon Basics 15KC-71EU4 – Aspirapolvere con filtro ad acqua

Multinazionale famosa per il suo marketplace online, ma in questo caso anche per la sua linea di produzione, Amazon propone un articolo affidabile, ideale nel caso in cui non si aspirasse ad acquistare un articolo di prima fascia: Amazon Basics, aspirapolvere cilindrico senza sacchetto 15KC-71EU4.

Dotato di una capacità di aspirazione pari a 700 Watt e capace di garantire un consumo annuale fino a un massimo di 25 kWh, il prodotto recensito riesce, nonostante un serbatoio modesto, ad adempiere con successo ai propri doveri, risultando piccolo, compatto e leggero.

Amazon Basics, aspirapolvere cilindrico senza sacchetto 15KC-71EU4 dispone di un filtro HEPA, capace di ripulire meglio di qualsiasi altro filtro l’aria in uscita, ed assicura prestazioni di qualità AAA in termini di pulizia ed efficienza energetica.

  • Hoover Br 30

Offerta
Hoover Br 30, W, 78 Decibel, senza sacchetto2, Nero/Verde/Grigio Fumo
  • Aspirapolvere ciclonico: la tecnologia ciclonica assicura un'elevata capacità d'aspirazione, prestazioni di lunga durata e una bassa manutenzione dei filtri

Ecco l’ultimo, nonché più economico, fra i prodotti presentati all’interno di questa lista: Hoover Br 30. Articolo che, come facilmente intuibile dal prezzo, difficilmente può essere paragonato agli aspirapolvere ad acqua presentati per primi, Hoover Br 30 è comunque un buon prodotto, dotato di alcuni importanti vantaggi.

In primo luogo la silenziosità, alquanto ridotta per un elettrodomestico appartenente a tale fascia di prezzo. Occorre, poi, sottolineare che questo dispositivo viene proposto insieme ad alcuni pratici accessori: bocchetta per fessure e spazzola a pennello, perfetti per pulire anche gli angoli più nascosti.

Altrettanto importanti sono i filtri, i quali assicurano un filtraggio del 99.98%.
Questi erano i sette migliori aspirapolvere ad acqua attualmente in commercio, non resta che scegliere il proprio!

Lascia un commento