Aspiracenere Lavor: Come funziona? Classifica top 7 dei migliori in commercio

L’aspiracenere Lavor è uno strumento elettrico che viene utilizzato in maniera esclusiva per aspirare la cenere prodotta da vie materiali, come il legno, il barbecue, e le varie stufe.

È bene specificare che aspiracenere e aspirapolvere, non sono assolutamente la stessa cosa, infatti l’aspirapolvere non può aspirare la cenere, e allo stesso modo, l’aspiracenere non può aspirare la polvere.

L’aspiracenere infatti ha un sistema di filtraggio molto specifico, che l’altro apparecchio non possiede.

Infatti se venisse utilizzato un’aspirapolvere per pulire stufe o camini, dopo poco tempo il filtro accumulerebbe sporco, il motore andrebbe in sovraccarico e lo strumento si romperebbe.

Da cosa è composto un aspiracenere Lavor

1
Lavor Ashley Kombo 4 in 1 Aspirapolvere, Aspiracenere, Aspiraliquidi, Soffiatore, Depressione max...
  • Aspiracenere, aspirapolvere e aspialiquidi con triplo sistema di filtraggio che include diaframma metallico, filtro a cartuccia lavabile e prefiltro in nylon per polveri fini
Offerta4
RIBIMEX - Aspiracenere elettrico Cenetop con pulizia filtro, 18 L, 1200 W - PRCEN012
  • ATTENZIONE: Il prodotto è disponibile in vari colori e/o modelli; non siamo in grado di offrire un modello/colore in particolare; Confermando l'acquisto, si riceverà uno dei colori o dei modelli a...
Offerta5
Lavor Aspiratore Solidi e Liquidi RUDY 1200 S, con filtro lavabile, Funzione Soffiante, Capacità...
  • Aspiratore solidi e liquidi con funzione soffiante, fusto in acciaio con grafica accattivante, tubo flessibile da 1.5 metri, 2 prolunghe da 45 centimetri, bocchetta per pavimenti con inserto per...
6
Lavor 8.245.0010 Aspiracenere Ashley 901, 800 W, 230 V
  • Per aspirare la cenere da tutti i tipi di camini, stufe e barbecue
7
RIBIMEX - Aspiracenere elettrico con Maniglia per il trasporto, Cenerill, 18 L, 1000 W - PRCEN001,...
  • ATTENZIONE: Il prodotto è disponibile in vari colori e/o modelli; non siamo in grado di offrire un modello/colore in particolare; Confermando l'acquisto, si riceverà uno dei colori o dei modelli a...

Nella maggioranza dei casi, un aspiracenere Lavor è cosi composto:

  • Un bidone per la raccolta del materiale, verificare che sia adatto sia per ceneri calde che fredde.
  • Un tubo flessibile collegato alla bocchetta
  • Il motore
  • Il filtro studiato appositamente per le ceneri
  • Eventuali ruote per lo spostamento agile

Il bidone è di solito di forma cilindrica. Come accennato prima, non sempre è composto da materiale ignifugo e resistente alle componenti calde, quindi questo aspetto è sempre da verificare.

I base al tipo di modello, possono essere più o meno slim e più o meno ingombranti.

Il tubo flessibile è essenziale che abbia una buona lunghezza, che solitamente è attorno al metro.

All’estremità del tubo è attaccata la bocchetta o lancia, che permette di pulire anche i più piccoli angoli o le fughe più strette.

Come detto più volte, l’altra componente fondamentale è il filtro.

Pensate ad un filtro non adatto quali possono essere le conseguenze. Immaginate di aspirare della cenere: se la cenere non viene bloccata dal filtro, questa può essere rimessa nell’ambiente e nell’aria circostante.

Quindi oltre a trovare la cenere ovunque, il rischio maggiore è che le particelle più piccole arrivino nelle nostre basse vie respiratorie, provocando nei soggetti più predisposti dei problemi polmonari non indifferenti.

I filtri devono garantire nel modo più assoluto che l’aria sia salubre e salutare.

Come scegliere il migliore aspiracenere Lavor

Aspiracenere Lavor efficace

Solitamente gli aspiracenere sono tutti piccoli. Quelli più ingombranti possono essere equipaggiati con agili rotelle per facilitare lo spostamento.

La particolarità degli aspiracenere Lavor, consiste nelle componenti interne.

Essendo infatti adatti alla pulizia delle stufe e dei camini, gli accessori sono ovviamente dedicati.

Pertanto siate sicuri di acquistare un vero e proprio aspiracenere, quindi deve essere specificato nel nome del prodotto.

La differenza sta nel filtro, che è adatto per aspirare le componenti minuscole della cenere.

Innanzitutto valutate se volete aspirare ceneri fredde o avete la necessità di aspirarle ancora calde (ovviamente non roventi). Cambia la composizione dei materiali. Delle ceneri calde, non possono di certo essere raccolte in un serbatoio di plastica.

Oltre a danni irreversibili al vostro strumento, possono esserci delle conseguenze anche per la vostra salute, basti pensare ai gas tossici emanati dallo scioglimento o dalla fusione della plastica.

Il filtro è buona cosa che sia lavabile, e che sia presente più di un filtro.

Tuttavia, la maggior parte degli ultimi modelli, presenta la tecnologia del filtro autopulente tramite movimento pneumatico.

In alcuni modelli, questo movimento è sempre presente durante l’aspirazione, in altri deve essere attivato tramite apposito pulsante dopo o durante l’utilizzo, sempre se viene permesso.

Se volete fare un acquisto tutto in uno, valutate di comprare un modello che funga sia da aspiraceneri che da aspiratore normale, ma badate bene che vi siano due filtri diversi e distinti, possibilmente già integrati per non dover cambiarli tutte le volte.

Al contrario dell’aspirapolvere, per aspirare la cenere non occorrono potenza particolarmente forti, essendo le particelle di cenere veramente molto leggere (l’aspiracenere infatti non aspira le braci!).

Ci sono poi strumenti che vanno a corrente, ed altri che vanno a batteria. Valutate in base alle vostre esigenze.

Chi è la Lavor

La Lavor è un’azienda nata nel 1975, ed è sempre stata specializzata negli apparecchi per la pulizia domestica e professionale.

Sono produttori di idropulitrici sia ad acqua calda che fredda, generatori di vapore, aspiratori e prodotti per lavare e asciugare i pavimenti.

La loro mission è quella ovviamente di rendere l’ambiente il più pulito possibile.

Il gruppo Lavor è nato in Italia, precisamente a Mantova, ma si è rapidamente diffuso in altri paesi dell’Unione Europea, come ad esempio in Francia, in Polonia e in Spagna, ma si è allargata anche all’estero, come in Cina, in Brasile, nel Regno Unito, in Messico.

Questa azienda italiana è in continuo sviluppo, ed è alla costante ricerca di miglioramento dei suoi prodotti, in termini di prestazioni, qualità e durata.

Cerca inoltre di sviluppare sempre nuovi modelli per venire incontro alle esigenze di tutti, cercando di avere attenzione per l’ecosostenibilità e per l’impatto ambientale.

La Lavor infatti, produce prodotti sia per l’uso domestico che per le grandi aziende.

Con l’avvento del Covid, si è impegnata a creare prodotti adatti alla sanificazione ambientale, garantendo efficienza ed efficacia.

La sede principale si trova a Mantova, ma sono presenti più filiali sul territorio.

Tramite il sito, è possibile con l’apposito format richiedere assistenza o consigli per l’acquisto, e anche trovare la filiale più vicina a voi.

Essendo un produttore specifico nella pulizia, è difficile trovare uno strumento aspiracenere del tutto scarso.
in base infatti a quanto si vuole spendere e alle proprie esigenze, propone più soluzione adatte a tutti.

Classifica top7 dei migliori aspiracenere Lavor

Aspiracenere Lavor migliore

  • Lavor Ashley Kombo – Miglior aspiracenere Lavor

Strumento adatto e specifico per la cenere di vario tipo, in particolare cenere di barbecue, camini e stufe.

È dotato di due serbatoi di raccolta di 14 litri ciascuno, questo per permettere la suddivisione delle ceneri tramite il funzionale filtro meccanico.

Possiede lo scuoti filtro pneumatico per evitare l’accumulo della cenere e garantire così sempre la migliore prestazione.

È equipaggiato con filtro a cartuccia removibile e lavabile, e un filtro di nylon con un’altissima capacità filtrante.

Questo pratico aspiracenere Lavor, permette con la sola semplice rimozione del filtro per le cenere, il passaggio ad aspirapolvere e aspiraliquidi.

Nelle specifiche, è importante notare che la cenere deve essere aspirata fredda. Non è infatti adibito per aspirare materiale caldo.

È dotato di più accessori, e precisamente due tubi flex da 1.5 metri (uno di plastica e uno di acciaio), tubo di prolunga rigido, lancia in alluminio per la cenere, spazzola per aspirazione di solidi e liquidi, filtro in spugna, filtro a cartuccia lavabile e pre filtro per le polveri più sottili.

Prezzo medio alto.

  • Lavor Ashley Kombo 4 in 1

Lavor Ashley Kombo 4 in 1 Aspirapolvere, Aspiracenere, Aspiraliquidi, Soffiatore, Depressione max...
  • Aspiracenere, aspirapolvere e aspialiquidi con triplo sistema di filtraggio che include diaframma metallico, filtro a cartuccia lavabile e prefiltro in nylon per polveri fini

Questo strumento versatile, ha tre capacità: aspira cenere, aspirapolvere ed anche aspira liquidi.

Ha un sistema di utilizzo di triplo filtraggio che include il prefiltro per le particelle più piccole, un filtro a cartuccia lavabile e un diaframma metallico.

Il filtro viene pulito anche durante l’utilizzo grazie infatti allo scuoti filtro pneumatico.

È posta molta attenzione all’aspirazione della cenere, infatti è progettato per aspirare vari tipi di cenere di camini, barbecue e stufe.

Possiede un motore con una potenza di 1200 W massima, e una potenza di aspirazione di 18 kPa.

Viene venduto accessoriato con: tubo in flex d’acciaio rivestito lungo 1.5 m, tubo flex in plastica di 1.5 m, bocchetta per pavimenti per polvere e liquidi, due prolunghe rigide e un filtro a cartuccia lavabile.

Il suo serbatoio, ha una notevole capienza di 14 litri.

Con tutte queste funzioni è ovviamente rumoroso con i suoi 75 dB, ma garantisce ottime prestazioni, e anche se ha un peso di 8 kg, è facilmente trasportabile grazie alle ruote incorporate.

Prezzo medio.

  • Lavorwash ASHLEY 1000

Con una capacità di ben 20 litri, riesce ad aspirare le ceneri non fredde, avendo infatti una buona resistenza al calore.

È stato creato appositamente per l’aspirazione delle cenere, ma può essere utilizzato anche per lavorare su superfici di varia natura, quali pavimenti e tappeti. È infatti accessoriato con spazzole e bocchette.

Pesa 6.62 kg, e lo spostamento è agevolato dalle ruote presenti.

Viene considerato dai consumatori, un buon aspiraceneri Lavor per quanto riguarda il rapporto qualità-prezzo.

Prezzo medio.

  • Lavorwash Freddy

Questo strumento è famoso per la sua versatilità, possiede infatti ben quattro funzioni integrate, e cioè aspiracenere, aspirapolvere, aspiraliquidi e anche soffiatore.

Non aspira ceneri calde ed è sconsigliato l’utilizzo per le ceneri di pellet, mentre è adatto per quelle delle altre stufe, di camini e di barbecue.

Tramite un pratico bottone rosso, si attiva lo scuoti filtro pneumatico, in questo modo la funzionalità e garantita.

Funziona a corrente e possiede il portacavi.

Prezzo medio alto.

  • Lavor 8.245.0010

Lavor 8.245.0010 Aspiracenere Ashley 901, 800 W, 230 V
  • Per aspirare la cenere da tutti i tipi di camini, stufe e barbecue

È presente in classifica un altro modello Ashley, leggermente meno performante rispetto a quello indicato prima.

Aspira anch’esso cenere da stufe, camini e barbecue e ha lo scuotifiltro pneumatico per evitare che si accumuli cenere che potrebbe occludere il filtro.

Ha un serbatoio di 18 litri e una rumorosità di 75 dB.

Il filtro è lavabile e come accessorio ha il tubo flessibile in acciaio.

Prezzo medio.

  • Lavorwash SPA 69598

Con i suoi 75 dB di rumorosità, questo aspiraceneri della Lavor, afferma di aver creato un motore meno rumoroso rispetto ad altri modelli.

È dotato di scuoti filtro pneumatico che evita l’accumulo di cenere nel filtro, garantendo un’efficienza e una vita più lunga dell’aspiracenere.

Funziona a batteria, non a corrente. Permette quindi un utilizzo e uno spostamento più agevole, pesa 4 kg ed ha una capienza massima del serbatoio di 14 litri.

Prezzo basso.

  • Lavorwash 82892

Ideale per pulire camini e stufe, questo piccolo aspiraceneri occupa poco spazio.

Attenzione: il filtro non è compreso nella confezione, pertanto va acquistato a parte.

Ha un sistema a traino per agevolare gli spostamenti.

Presenta una rumorosità di 75 db.

Essendo piccolo, ha una capacità di serbatoio di soli tre litri.

Prezzo basso.

L’utilizzo adeguato e costante dell’aspiracenere, consente anche di allungare la vita ai vostri camini e alle vostre stufe.

In questo modo, si eviteranno o comunque ridurranno interventi tecnici ed operativi che possono essere anche molto dispendiosi.

Ci sono normative ben specifiche sia per quanto riguarda l’utilizzo di stufe e camini, ma anche per quanto riguarda i filtri dei vari aspiratori.

Il filtro Hepa per esempio, presente in alcuni strumenti, è composto da un sistema di elevato filtraggio, basti pensare che viene utilizzato anche per i purificatori d’aria.

E’ infatti composto da migliaia di fibre di vetro e foglietti filtranti di microfibre, il tutto separato da foglietti di alluminio. Vengono quindi bloccate tutte le particelle che potrebbero venire immesse nell’aria.

Lo standard che viene richiesto a questo particolare tipo di filtri, è che riesca a bloccare almeno l’85% delle particelle grandi 0.3 micron.
Ci sono poi varie tipologie di questi filtri Hepa, il più performante arriva a bloccare fino al 99,995%.

E’ chiaro che negli aspiracenere viene di solito impiegata la prima categoria.

Il particolato delle cenere può essere piuttosto grossolano, ma può raggiungere dimensioni davvero piccole, quasi impercettibili all’occhio umano.
E’ bene quindi acquistare uno strumento performante e che rispetti determinati standard, cosa che la Lavor comunque garantisce.

Di certo, potete fidarvi ad occhi chiusi di questa azienda specializzata.

Lascia un commento