Asciugatrice a pompa di calore: Come funziona? Guida all’acquisto delle migliori con classifica

Le migliori asciugatrici a pompa di calore sono dei prodotti utili e funzionali per chiunque. Infatti, chi usa questi prodotti può essere soddisfatto e asciugare i capi d’abbigliamento in modo eccellente e in tempi rapidi.

Tuttavia, non tutti conoscono quali sono le caratteristiche delle migliori asciugatrici a pompa di calore. Anzi, alcuni non sanno distinguere questi modelli dagli altri che sono presenti sul mercato. Infatti, le asciugatrici a pompa di calore sono diverse da quelle a condensazione e possono essere utili in determinate circostanze.

Ecco tutto quello che devi sapere su questo elettrodomestico, riuscendo anche a capire quali sono le migliori sette asciugatrici con pompa di calore che si possono acquistare attualmente sul mercato online.

Cos’è un’asciugatrice a pompa di calore e come funziona

1
Electrolux EW7H583W Asciugatrice a Pompa di Calore, Oblò Bianco, 8kg
  • Grazie alla pompa di calore asciuga i tuoi capi a temperature dimezzate*, risparmiando energia per capi come nuovi più a lungo. *Rispetto alle asciugatrici tradizionali *Rispetto alla temperatura di...
Offerta2
Candy ROE Rapidò H9A2TCEX-S Asciugatrice 9 Kg a Pompa di calore, Capacità 9kg, Partenza Ritardata,...
  • SET CICLI RAPIDI: per te che non vuoi perdere tempo, l'Asciugatrice a Pompa di Calore Candy è dotata di una vasta serie di cicli rapidi, 30-90 minuti
3
Hoover NDE H8A2TCEXS-S - H-Dry 500, Asciugatrice a Pompa di Calore, 8 kg, Carica Frontale, Partenza...
  • 8KG: la capacità di carico dell'Asciugatrice 8 Kg Hoover ti permette una semplice e comoda asciugatura dei tuoi capi e vestiti
Offerta4
Bosch Elettrodomestici Serie 4, Asciugatrice a pompa di calore, 8 kg WTH83058II
  • AutoDry: asciuga automaticamente in base alle tue esigenze.
5
Candy Smart Pro CSOE H9A2DE-S Asciugatrice a Pompa di Calore, 9 Kg, Wi-Fi e BLE, Controllo da...
  • CONNESSA: grazie all'App hOn puoi controllare la tua Asciugatrice Candy direttamente con lo smartphone e ottenere contenuti extra
Offerta6
Samsung Asciugatrice Crystal EcoDry DV80TA220AE/ET, 8 kg, Pompa di calore, Carica Frontale. 60l x...
  • CARATTERISTICHE: Asciugatrice Crystal EcoDry a libera installazione con pompa di calore. Dimensioni: 60l x 85h x 60p cm. Capacità di carico: 8 Kg Finitura: Porta nera + Panel nero.

Come prima cosa, è importante capire cos’è un’asciugatrice a pompa di calore, quali sono le sue caratteristiche e come funziona questo prodotto. Ebbene, un’asciugatrice a pompa di calore ricorda in tutto una classica asciugatrice: il suo compito principale dunque, è quello di aiutare nell’asciugare i capi di abbigliamento bagnati e puliti.

L’asciugatrice a pompa di calore funziona grazie a un motore interno che svolge il suo lavoro e permette all’elettrodomestico di attivarsi. Il motore interno lavora a stretto contatto con un circuito refrigerante. L’azione combinata di questi due componenti permette il corretto funzionamento del prodotto.

Se però si vuole scendere nel dettaglio e comprendere maggiormente il funzionamento di un’asciugatrice a pompa di calore, bisogna aggiungere che tali prodotti sono dotati di un compressore, simile a quello che si può trovare all’interno dei condizionatori, che attiva il circuito refrigerato e permette di ottenere l’aria calda che serve per asciugare i capi d’abbigliamento.

Inoltre, è bene ricordare che un’asciugatrice è molto diversa rispetto a una lavasciuga. Quest’ultima può lavare e asciugare i capi d’abbigliamento, funzionando anche come lavatrice. L’asciugatrice invece, ha il solo compito di asciugare i capi d’abbigliamento o quelli di bucato che si devono lavare.

Ad ogni modo, rispetto alle lavasciuga, le asciugatrici, concentrandosi solo sulla fase di asciugatura, riescono ad offrire prestazioni elevate in questo compito e permettono di asciugare i panni in un tempo relativamente breve.

Quando si parla di asciugatrici a pompa di calore poi, intervengono anche altri fattori che prevedono l’utilizzo del componente appena menzionato. Comunque, tra le caratteristiche che si devono ricordare quando si scegliere la miglior asciugatrice a pompa di calore, bisogna sicuramente prestare attenzione alla capacità di carico.

Questo valore permette di capire quanti chili di bucato si possono asciugare in una singola sessione d’uso dell’elettrodomestico. È bene ricordare che nei modelli migliori presenti sul mercato, questo valore oscilla tra i 7 e 9 chilogrammi.

Infine, occorre prestare attenzione anche alla classe energetica di un’asciugatrice. Questo valore è molto importante perché serve per capire qual è il consumo energetico dell’elettrodomestico quando è in uso e quando è in stand-by.

La classe energetica parte da G e arriva fino a A+++. La classe da scegliere, ovvero quella consigliata, è quella che parte da A e raggiunge la migliore, ovvero A+++. Le migliori asciugatrici a pompa di calore sono proprio quelle capaci di avere consumi minimi quando in uso.

D’altro canto, bisogna ricordare che se si sceglie un’asciugatrice a basso consumo energetico, non solo si potrà risparmiare sulla bolletta energetica ma si potrà anche fare un grande favore all’ambiente.

Quali sono le differenze tra le asciugatrici a pompa di calore e le asciugatrici a condensazione

A questo punto, qualcuno potrebbe voler conoscere quali sono le differenze tra le migliori asciugatrici a pompa di calore e le asciugatrici a condensazione. Ebbene, la differenza principale tra questi due elettrodomestici sta principalmente nel loro funzionamento. Il loro scopo è il medesimo, ma quando si parla del funzionamento le cose cambiano.

Come detto anche prima, un’asciugatrice a pompa di calore funziona come un condizionatore, quindi con motore interno, compressore e circuito refrigerante che produce aria calda. Le asciugatrici a condensazione invece, funzionano grazie al calore che viene creato da una resistenza elettrica.

Il calore in seguito viene propagato all’interno dell’elettrodomestico grazie a una ventola.

Per sintetizzare comunque, le asciugatrici con pompe a calore hanno un’elevata efficienza energetica e sono in grado di consumare di meno rispetto alle asciugatrici a condensazione. Solitamente infatti, le asciugatrici a pompa di calore sono elettrodomestici grado A e hanno costi minori in bolletta.

Tuttavia, rispetto alle asciugatrici a condensazione, le asciugatrici a pompa di calore sono più care e per acquistarle bisogna spendere generalmente di più.

Ora si conoscono tutte le differenze tra asciugatrici a pompa di calore e asciugatrici a condensazione, quindi si può capire chiaramente quale elettrodomestico si sposa alla perfezione con le proprie esigenze.

Prezzi

Bisogna però aprire una parentesi sui prezzi delle migliori asciugatrici a pompa di calore. Rispetto ai modelli a condensazione, come detto prima, il costo di queste asciugatrici è più alto. Ciò non vuol dire che il budget necessario per acquistare questi prodotti debba essere incredibilmente elevato.

Ci sono alcune asciugatrici che hanno un costo inferiore rispetto agli standard ma che hanno delle caratteristiche eccellenti e svolgono in modo egregio il proprio dovere.

Per questa ragione, quando bisogna effettuare un acquisto particolare, non bisogna soffermarsi soltanto sul prezzo. Anzi, la cosa migliore da fare è quella di valutare il rapporto qualità/prezzo. Grazie a tale valutazione, sarà possibile fare degli affari in piena regola e riuscire ad acquistare il modello che fa al proprio caso.

Tipologie

Asciugatrici a pompa di calore con tecnologia inverter

Asciugatrice a pompa di calore inverter

Sul mercato ci sono poi dei modelli particolari, chiamati asciugatrici a pompa di calore con tecnologia inverter. Ma come funzionano questi particolari modelli? Ebbene, la tecnologia inverter si riferisce al compressore oppure al motore interno di questo elettrodomestico.

Questa tecnologia dona molti vantaggi al prodotto e permette di ottenere delle prestazioni efficienti e di migliore qualità.

Infatti, la tecnologia inverter attiva il motore valutando la temperatura: solo quando il valore della temperatura sceglie sotto una determinata soglia il motore viene attivato. Come conseguenza del funzionamento di questa tecnologia, ci possono essere diversi vantaggi:

  • Efficienza energetica: questi elettrodomestici sono in grado di funzionare proponendo delle elevate prestazioni energetiche.
  • Consumi ridotti: le asciugatrici con tecnologia inverter solitamente sono prodotti di ultima generazione. Come conseguenza, il loro grado di classificazione è elevato e i consumi in bolletta sono ridotti all’osso.
  • Risparmi in bolletta: ovviamente, il vantaggio derivante dai consumi ridotti è proprio quello di pagare di meno in bolletta e di risparmiare denaro in questi tempi difficili.

Asciugatrici a pompa di calore slim

C’è anche un’altra tipologia di asciugatrici a pompa di calore che bisogna conoscere e considerare. Si tratta delle asciugatrici a pompa di calore slim. Anche questi modelli hanno delle particolarità che è bene considerare, così da comprendere una volta per tutte le differenze con le migliori asciugatrici a pompa di calore.

In linea di massima, le asciugatrici a pompa di calore slim sono uguali a quelle standard e considerate in precedenza. La maggiore differenza comunque, sta nelle dimensioni. Infatti, come si può intuire anche dal nome, le dimensioni di un prodotto slim sono solitamente inferiori a quelle normali.

Questo può dare particolari vantaggi a coloro che hanno necessità di piazzare un’asciugatrice in uno spazio ridotto. Infatti, grazie alle dimensioni contenute, è possibile organizzare lo spazio in modo migliore e inserire quest’asciugatrice senza problemi.

Comunque, se da una parte le dimensioni ridotte sono un vantaggio, dall’altra possono creare alcuni problemi. Nella fattispecie, è bene prestare attenzione alla capacità di carico di questi prodotti.

Elettrodomestici troppo piccoli possono essere in grado di sostenere una capacità di carico molto bassa. Inoltre, è anche importante soffermarsi sul consumo energetico di tali prodotti. Solo se si presta attenzione a caratteristiche di questo genere si può fare un acquisto intelligente e adatto alle proprie caratteristiche.

Come installare le asciugatrici a pompa di calore

In molti si chiedono se per installare le migliori asciugatrici a pompa di calore è necessario uno scarico. In effetti, questa può essere una domanda lecita. Comunque, come si può intuire anche dal funzionamento di questi prodotti, lo scarico non è necessario quando si sceglie una tra le migliori asciugatrici a pompa di calore.

Ad ogni modo, se si hanno difficoltà con l’installazione di questi elettrodomestici, la cosa migliore da fare è quella di rivolgersi a esperti del settore. Solo in questo modo si potrà avere la certezza di aver installato al meglio il proprio elettrodomestico e non correre rischi quando si utilizza.

Classifica top7 delle migliori asciugatrici a pompa di calore

Asciugatrice a pompa di calore migliore

A questo punto, ecco quali sono le sette migliori asciugatrici a pompa di calore che si possono trovare sul mercato. Si tratta di prodotti eccellenti che hanno caratteristiche incredibile e un prezzo tutto sommato contenuto. Ecco quali sono quindi le asciugatrici che non bisogna perdere se si vuole avere un grosso alleato nell’asciugatura dei capi d’abbigliamento.

  • Electrolux perfect care – Miglior asciugatrice a pompa di calore

Offerta
Electrolux EW7HL83B5 Asciugatrice PerfectCare 700 A+++, GentleCare System, Pompa di calore, 8 kg,...
  • Tecnologia GentleCare System: Grazie alla pompa di calore asciuga i tuoi capi a temperature dimezzate*, risparmiando energia per capi come nuovi più a lungo. *Rispetto alle asciugatrici tradizionali

L’Electrolux asciugatrice perfect care è un prodotto affidabile e ricco di qualità interessanti. Grazie ai diversi sistemi tecnologici che quest’asciugatrice possiede è possibile risparmiare energia e usare sempre la temperatura necessarie per evitare sprechi.

Inoltre, questo prodotto è anche semplice da installare e permette di programmare il ciclo di asciugatura a seconda delle proprie esigenze.

  • Aeg

Offerta
AEG Asciugatrice TR7G81OW Serie 7000 A++, Tecnologia PreciseDry, Pompa di calore, 8 kg, Bianco
  • Il programma MixDry garantisce risultati senza compromessi; cotoni e sintetici potranno essere asciugati insieme, senza la necessità di dividerli; la tecnologia con pompa di calore assicura una...

L’Aeg Asciugatrice a pompa di calore è un altro prodotto che doveva assolutamente essere inserito in questa speciale selezione dei migliori modelli presenti sul mercato.

Il programma Mix&Dry di quest’asciugatrice permette di asciugare diversi capi d’abbigliamento o capi di biancheria contemporaneamente senza temere danni o preoccupazioni. Molto interessante anche la funzione anti-piega che permette di mantenere i prodotti all’interno in ottimo stato.

  • Candy Smart Pro

Candy Smart Pro CSOE H9A2DE-S Asciugatrice a Pompa di Calore, 9 Kg, Wi-Fi e BLE, Controllo da...
  • CONNESSA: grazie all'App hOn puoi controllare la tua Asciugatrice Candy direttamente con lo smartphone e ottenere contenuti extra

Candy Smart Pro è una tra le migliori asciugatrici a pompa di calore intelligenti presenti sul mercato. Questo elettrodomestico è in grado di sostenere un carico notevole di capi d’abbigliamento da asciugare e permette di ottimizzare l’energia per ogni operazione effettuata.

Grazie all’app hOn quest’asciugatrice è sempre connessa al proprio smartphone e sarà possibile averla sempre sotto controllo in ogni momento.

  • Beko

La Beko asciugatrice è un altro modello di alta qualità che permette di asciugare i propri capi d’abbigliamento in poco tempo. Grazie a tale prodotto si potranno avere risultati eccellenti quando si parla di asciugare i prodotti in casa.

La capacità di questo elettrodomestico è pari a 8 chilogrammi mentre l’apertura per caricare i capi o la biancheria è frontale, comoda e spaziosa.

  • Samsung Crystal eco Dry

Offerta
Samsung Asciugatrice Crystal EcoDry DV80TA220AE/ET, 8 kg, Pompa di calore, Carica Frontale. 60l x...
  • CARATTERISTICHE: Asciugatrice Crystal EcoDry a libera installazione con pompa di calore. Dimensioni: 60l x 85h x 60p cm. Capacità di carico: 8 Kg Finitura: Porta nera + Panel nero.

La Samsung asciugatrice Crystal eco Dry è un ottimo modello che può essere acquistato se si necessita un buon alleato con l’asciugatrice di capi d’abbigliamento oppure con la biancheria che si ha in casa.

Inoltre, questo modello ha anche a disposizione due filtri che funzionano alla perfezione per evitare sprechi e ottimizzare il consumo di energia dell’asciugatrice.

  • LG smart

LG RC90V9AV2W Asciugatrice Smart a Carica Frontale 9 Kg, Libera Installazione, Classe A+++ -10%,...
  • CARATTERISTICHE: Asciugatrice Smart a carica frontale - Dimensioni LxPxH 60 x 69 x 85 cm - Capacità 9 kg - Classe di efficienza energetica A+++ -10% - Oblò reversibile - Libera installazione

L’asciugatrice LG smart permette di caricare diversi capi d’abbigliamento o biancheria all’interno. Come riportato dalle specifiche tecniche, questo modello ha una capacità pari a 9 chilogrammi.

Inoltre, ha una tecnologia dual inverter che garantisce prestazioni elevate e un’efficienza al di sopra dei comuni standard. Questo prodotto integra anche la fantastica tecnologia eco Hybrid.

  • Hisense

Hisense DHQA902U Asciugatrice a Pompa di Calore con Ion Tech, 9 kg, A++, Oblò Nero, Big Display,...
  • Power Flow: Rimuove la polvere e riduce i tempi di asciugatura; questa asciugatrice ha 5 prese d’aria, le più numerose del settore, raggiungendo un volume d’aria grande: 272m³/h, così può...

L’asciugatrice Hisense funziona con tecnologia Power Flow che riduce gli sprechi e permette di rimuovere la polvere. Inoltre, grazie a questa tecnologia, i tempi di asciugatura del bucato diventano molto più brevi rispetto a quelli standard.

Altre caratteristiche che rendono speciale questo modello sono il cestello reversibile e il filtro multistrato. Inclusa anche la funzione Auto Dry.

Lascia un commento