Asciugatrice Bosch: Quale acquistare? Classifica top 7 delle migliori in commercio

Una asciugatrice Bosch è un grande elettrodomestico, affidabile e robusto, il cui compito principale è asciugare la biancheria dopo il lavaggio rimuovendo residui di acqua e umidità. Esistono numerosi modelli che si differenziano per dimensioni, capacità di carico, programmi disponibili, funzioni e consumi.

In particolare le asciugatrici della Bosch sono apprezzate per la loro efficienza energetica, la durata nel tempo e l’attenzione al dettaglio, caratteristiche che il brand applica ad ogni elettrodomestico sin dall’anno della sua fondazione, il 1886.

Le asciugatrici sono quei prodotti di cui sembra si possa fare a meno in una casa: in realtà una volta provata la comodità e la qualità di una asciugatrice Bosch, non si torna più indietro!

Consente di risparmiare tempo e ci da la praticità di poter avere la nostra biancheria pronta anche se fuori piove, se la stanza è umida, se non abbiamo posto per lo stendino, se è inverno e i panni si asciugherebbero con fatica.

Se non abbiamo particolari esigenze di stiratura, i panni escono dalla asciugatrice praticamente pronti per essere riposti o utilizzati: programmi specifici antipiega invece agevolano considerevolmente anche l’eventuale step con il ferro.

Caratteristiche delle asciugatrici Bosch

Offerta1
Bosch Elettrodomestici WQG24100IT Serie 6, Asciugatrice a pompa di calore, 9 kg
  • Asciugatrice con filtro EasyClean in classe A++: asciugatura molto efficiente e filtro di facile pulizia
Offerta2
Bosch WQB235B0IT Serie 8, Asciugatrice a pompa di calore, capacità 8 kg, Auto Dry, Condensatore...
  • Auto Dry: raggiunge automaticamente il livello di asciugatura desiderato.
Offerta3
Bosch WQG245D0IT Serie 6, Asciugatrice a pompa di calore, capacità 9 kg, Auto Dry, Condensatore...
  • Auto Dry: raggiunge automaticamente il livello di asciugatura desiderato.
Offerta4
Bosch WQG233C0IT Serie 6, Asciugatrice a pompa di calore, capacità 8 kg, EasyClean, Iron Assist,...
  • EasyClean: i filtri per la lanugine, di facile pulizia, mantengono l’asciugatrice efficiente a livello energetico.
Offerta5
ASCIUGATRICE 8KG EASYCLEAN ECOGAS INVERTER - A+++ WQG233D1IT
  • ASCIUGATRICE 8KG EASYCLEAN ECOGAS INVERTER - A+++ WQG233D1IT
Offerta6
Bosch Elettrodomestici, Serie 4, Asciugatrice a pompa di calore, 8 kg, WTH85V1EIT
  • Easy Clean in classe A++: asciugatura molto efficiente e facile pulizia del filtro del condensatore.
7
Bosch Elettrodomestici WTX87MH8IT Serie 8, Asciugatrice a pompa di calore, 8 kg
  • AutoDry: asciuga i capi delicatamente e automaticamente fino al preciso livello di asciugatura desiderato

Le asciugatrici lavorano a pompa di calore o a condensazione. La differenza? Le asciugatrici Bosch a condensazione sono efficienti e facili da usare, mentre quelle a pompa di calore hanno una eccezionale efficienza energetica e riducono l’impatto sulla bolletta della luce, a fronte di un investimento iniziale più alto.

Le asciugatrici Bosch hanno diverse capacità di carico, adattandosi a single o famiglie numerose, oltre che allo spazio disponibile in casa. I materiali sono robusti e fatti per durare a lungo nel tempo, così come dimostrano i numerosi feedback sulla asciugatrice Bosch.

Tra le funzioni tecnologiche caratteristiche troviamo il sistema AutoDry che adatta l’umidità e il programma a seconda dei capi inseriti e il motore EcoSilence adatto ad essere utilizzato nelle ore di riposo per le minori vibrazioni generate. Alcuni modelli di asciugatrice Bosch hanno funzioni smart e si possono collegare allo smartphone per il controllo a distanza.

Per scegliere la migliore asciugatrice Bosch possiamo analizzare i programmi a disposizione: cicli speciali per chi ha bambini o animali, programmi rapidi di asciugatura, impostazioni specifiche per chi asciuga frequentemente tessuti delicati e così via.

Efficienza energetica e carico di una asciugatrice Bosch

Asciugatrice Bosch efficace

La scelta di una asciugatrice Bosch passa anche attraverso la valutazione del suo impatto energetico e ambientale. L’azienda propone modelli con classe A+++, la più alta esistente, che a lungo termine ha un impatto importante sui costi operativi.

A livello di efficienza è importante anche scegliere il modello con la capacità di carico più adatta alle esigenze della famiglia: i modelli più venduti variano tra i 7 e i 9 Kg ma esistono anche asciugatrici dal carico più elevato.

L’importante è valutare le proprie abitudini, ad esempio se a casa laviamo solo l’abbigliamento oppure anche i tessili per la casa e la camera da letto. Una asciugatrice Bosch da 9 kg in su può essere adatta anche ad asciugare un piumino, ad esempio.

Prezzo e recensioni

Quando vogliamo scegliere una asciugatrice Bosch, come per qualsiasi altro elettrodomestico, la nostra valutazione passa sia dal prezzo di acquisto che dalle opinioni trovate in rete. Per quanto riguarda il costo, l’asciugatrice Bosch è sicuramente un investimento di valore che viene ripagato dalla qualità e della durata dell’elettrodomestico.

Il prezzo tuttavia può variare anche di alcune centinaia di euro tra un modello e l’altro a seconda delle funzioni offerte.

Le recensioni sull’asciugatrice Bosch elogiano la qualità dei materiali e la durevolezza, le prestazioni e l’affidabilità. Alcuni feedback evidenziano difficoltà ad utilizzare le funzioni smart ma ovviamente sono opinioni che rispecchiano le preferenze e le attitudini personali.

Tuttavia leggere i feedback dell’asciugatrice Bosch è estremamente utile perché – soprattutto quando si trovano commenti ricorrenti – costituiscono un valido indicatore che può tornarci utile per orientare la scelta.

Classifica top7 delle migliori asciugatrici Bosch

Asciugatrice Bosch migliore

  • Bosch Home Professional WTX87EH9IT – Miglior asciugatrice Bosch

Offerta
Bosch Elettrodomestici Asciugatrice Home Professional WTX87EH9IT da 9 kg Silenziosa Classe A+++
  • Cestello Sensitive: è in grado di asciugare i capi mantenendoli morbidi e curati

Altissima qualità e performance, 9 Kg di carico e cestello Sensitive per asciugare i capi mantenendo la loro morbidezza, anche i più delicati. Con il programma Allergy Plus questo modello è adatto se in casa c’è qualcuno che soffre di allergia perché elimina gli allergeni da ogni tessuto.

Il sistema AutoClean invece pulisce automaticamente filtro e condensatore per prolungare le performance nel tempo. Iron Assist riduce le pieghe con l’us del vapore e facilità il successivo step di stiratura.

Classe energetica A+++ questa asciugatrice Bosch garantisce una asciugatura senza sprechi e protegge i delicati. Grazie al circolo ottimale dell’aria, la biancheria uscirà morbida e profumata.

Pro: altissima efficienza energetica, si traduce in prestazioni eccellenti e un risparmio in bolletta evidente sul lungo periodo
Contro: prezzo elevato; è necessario ricordarsi di estrarre la biancheria al termine del ciclo in tempi brevi per garantire il giusto circolo di aria e capi piacevolmente profumati.

  • Bosch WTX87MH9IT

Bosch Elettrodomestici WTX87MH9IT Asciugatrice A Pompa Di Calore A Condensazione 9 Kg Serie 8 ....
  • DRYING SYSTEM: La nostra asciugatrice pompa di calore grazie a questo sistema, asciuga il bucato con aria calda e leggera proveniente da tutte le direzioni e miscelata delicatamente dai vettori di...

Anche in questo caso abbiamo un modello di elevata qualità con sistema Drying System che sfrutta l’aria calda e leggera da diverse direzioni per una asciugatura delicata che minimizza le pieghe.

Il modello è adatto in caso di allergie ed è facile da programmare grazie al display LCD e l’interfaccia guidata. L’asciugatrice Bosch è molto silenziosa, adatta alle case con bambini e animali che non gradiscono i rumori forti.

Ha un cestello apposito per gestire i capi in lana o le scarpe da ginnastica evitando attrito. Anche questo modello dispone dell’AutoClean che riduce al minimo la manutenzione manuale garantendo l’efficienza dell’elettrodomestico. I sensori AutoDry verificano automaticamente il livello di umidità e la temperatura per adattarsi al tessuto.

Pro: efficienza, semplicità d’uso, il prezzo rispecchia il valore
Contro: i programmi rapidi possono lasciare alcuni tessuti con grinze, è sempre importante scegliere il ciclo corretto a seconda della biancheria

  • Bosch Serie 8 WTX87KH9IT

Questo modello è adatto se in famiglia qualcuno soffre di allergie e se si vogliono asciugare capi delicati, in quanto è dotato di programmi specifici e personalizzabili. Il sistema AutoClean pulisce automaticamente sia il filtro sia il condensatore, per mantenere i capi più morbidi e per migliorare le prestazioni nel tempo.

Si tratta di una asciugatrice Bosch a pompa di calore, rispettosa dell’ambiente e ad alte prestazioni (A++) con una capacità di carico pari a 9 Kg, adatta a chi vive con più persone, per lavare lenzuola e piumini leggeri.

Il programma Iron Assist evita che gli abiti siano troppo stropicciati e facilita la stiratura. Con lo stesso ciclo si possono anche rinfrescare degli abiti che non sono lavabili in lavatrice.

Anche questo cestello ha un accessorio per i tessuti in lana e le scarpe da ginnastica e un sensore AutoDry che attraveso un sensore verifica il punto di asciugatura e spegne la macchina quando il lavoro è finito.

Pro: silenziosa, si può usare 24 ore su 24, robusta, asciuga alla perfezione tutti i tessuti e si auto pulisce
Contro: per alcuni utenti non è semplice il collegamento via app

  • Bosch Elettrodomestici WQG24100IT Serie 6

Offerta
Bosch Elettrodomestici WQG24100IT Serie 6, Asciugatrice a pompa di calore, 9 kg
  • Asciugatrice con filtro EasyClean in classe A++: asciugatura molto efficiente e filtro di facile pulizia

Si tratta di una asciugatrice Bosch a pompa di calore A++, efficiente e con una portata di 9 Kg. La pulizia manuale del filtro EasyClean è intuitiva e semplice. I suoi sensori interrompono l’asciugatura quando i capi sono pronti e ha un design studiato per minimizzare le vibrazioni e il rumore. Dal display LED si possono impostare e personalizzare i programmi di asciugatura.

Grazie al sistema Sensitive Drying la biancheria non viene mai esposta ad una eccessiva temperatura e l’aria che raggiunge i tessuti da ogni direzione li asciuga in modo delicato mantenedoli morbidi e senza pieghe eccessive. Questo modello ha anche un programma rapido di asciugatura di soli 40 minuti adatto ai capi sintetici o di cotone sottile.

Pro: silenziosa, semplice da pulire, i programmi automatici la fermano automaticamente quando i panni sono pronti, facile da usare
Contro: tempi di asciugatura lunghi per pochi capi

  • Bosch WTH85V08IT Serie 4

Bosch Elettrodomestici Asciugatrice Serie 4, Asciugatrice a pompa di calore, 8 kg, Classe A++
  • Asciugatrice con filtro EasyClean in classe A++: asciugatura molto efficiente e filtro di facile pulizia.

Capacità di carico 8 Kg e classe A++ adatta ai single e alle coppie e all’uso quotidiano, questa asciugatrice Bosch ha un prezzo conveniente ha un filtro da pulire manualmente e un sensore AutoDry che riconosce il giusto livello di asciugatura e ferma il ciclo al momento giusto evitando di riscaldare eccessivamente i panni.

Attraverso il display si può programmare un avvio posticipato fino a 24 ore, utile per approfittare di tariffe agevolate che di solito si concentrano nelle ore notturne e nei weekend.

Il cestello Sensitive ha una forma particolare adatta a prendersi cura dei tessuti e a mantenerli morbidi. Anche in questo caso troviamo un programma rapido di asciugatura in soli 40 minuti, adatto alle emergenze e perfetto per i capi che non hanno bisogno di essere stirati (ad esempio cotone leggero o sintetici), una opzione ideale per chi pratica sport con frequenza.

Pro: facile da usare, ottimo rapporto qualità prezzo, antipiega, ottima assistenza Bosch, asciuga perfettamente
Contro: fa fatica ad asciugare lenzuola e coperte, servono più cicli

  • Bosch WTH85V17IT Serie 4

Questa asciugatrice Bosch a pompa di calore è economica ma molto efficiente; ha una portata di carico da 7 Kg adatta ai single o alle coppie per un uso quotidiano e dispone del filtro a pulizia facilitata. Il modello ha una classe energetica A++ e la funzione AutoDry che automaticamente imposta l’asciugatura sul tempo e la temperatura corretti.

Anche in questo caso possiamo programmare la partenza dell’elettrodomestico per usufruire delle fasce orarie più convenienti in termini di consumi oppure per farla lavorare mentre noi siamo fuori casa.

Presenta un accessorio inseribile nel cestello che è adatto alla asciugatura delle scarpe da ginnastica e della lana, evitando attrito con le pareti del cestello. Il programma rapido da 40 minuti è adatto alle urgenze e può asciugare completamente tessuti con fibre sottili sintetiche o di cotone.

Pro: facile da installare e da usare, asciugatura perfetta
Contro: non abbiamo trovato recensioni negative su questo modello, comunque essendo una 7 Kg, l’asciugatrice è adatta a single o coppie e non è indicata per lenzuola e tessuti grandi.

  • Bosch WTH83058II

Qui troviamo un modello di asciugatrice Bosch economica ma con tante caratteristiche interessanti, senza rinunciare alla robustezza dei materiali e alla efficienza di asciugatura. Questo prodotto ha una portata di 8 Kg, perfetta per l’uso quotidiano di una piccola famiglia e grazie alla pompa di calore rispetta di più l’ambiente e ci fa risparmiare enegia.

Possiamo programmarne la partenza ritardata e utilizzare il programma Sensitive Drying che asciuga in ogni direzione i vestiti lasciandoli morbidi e quasi senza pieghe.

Pro: molti programmi tra cui scegliere, consumi contenuti, robusta, facile da usare, quasi i panni non necessitano di essere stirati
Contro: per asciugare completamente ha bisogno di più tempo

Consigli e manutenzione per una asciugatrice Bosch

Per prolungare la vita del nostro elettrodomestico è importante pulire il filtro dopo ogni utilizzo per rimuovere lanugine e capelli. Se abbiamo una asciugatrice Bosch a condensazione, sarà necessario svuotare la vaschetta di raccolta dell’acqua alla fine del ciclo e pulire periodicamente il condensatore dalla polvere.

Nel manuale di istruzioni della asciugatrice Bosch troviamo consigli specifici per ogni modello, dalle indicazioni di pulizia interna ed esterna fino a semplici operazioni di manutenzione e la frequenza con cui è suggerito eseguirle. In caso di necessità la nostra asciugatrice Bosch è coperta da un efficientissimo servizio clienti e da garanzia.

Per ridurre la formazione di pieghe sui vestiti è importante estrarli dalla asciugatrice subito al termine del programma e stenderli all’aria o riporli in armadi e cassetti. Per ridurre la formazione di elettricità statica si possono inserire palline di lana durante il ciclo di asciugatura che permettono anche ai capi di rimanere più morbidi.

La scelta del programma di asciugatura è fondamentale per ottenere i risultati sperati e con una asciugatrice Bosch, le aspettative vengono molto spesso superate!

Lascia un commento