Asciugabiancheria elettrico: Come funziona? Classifica top 7 dei migliori

L’asciugabiancheria elettrico è un oggetto che, soprattutto durante l’inverno e le giornate altamente umide, ovvero quando i panni non possono essere stesi al sole e in casa stentano ad asciugare, diventa un insostituibile alleato.

I modelli che possiamo trovare in commercio sono numerosi e differenti, con caratteristiche, classi energetiche e prezzi anche molto diversi tra loro.

Ovviamente, quando decidiamo di acquistare un asciugabiancheria elettrico dobbiamo tenere conto soprattutto delle nostre esigenze personali, ovvero della capacità di cui abbiamo realmente bisogno, dell’effettiva disponibilità di spazio in casa, e del budget a disposizione.

Potremmo anche avere bisogno di un elettrodomestico che sia silenzioso se dobbiamo utilizzarlo durante la notte e avere i capi asciutti al mattino.

Qui di seguito abbiamo predisposto una guida comprensiva di alcune informazioni che è bene conoscere prima di procedere all’acquisto e una classica con i top 7 dei migliori asciugabiancheria elettrici attualmente presenti sul mercato.

Come scegliere il miglior asciugabiancheria elettrico

Offerta1
Asciugabiancheria Elettrico | Asciugatrice slim | Stendino elettrico asciugabiancheria | Stendino...
  • Efficienza e Rapidità: DryBox, potente asciugatrice da 1000W, assicura un'asciugatura rapida ed efficace. Con la capacità di raggiungere i 70°C, sterilizza e rimuove odori dai tuoi capi,...
2
Uten Asciugatrice Elettrica Portatile, 1500W Asciugabiancheria Elettrico con Riduzione del Rumore...
  • 【Asciugatura Rapida】1500 W, l'uscita dell'aria adotta un design a ciclone, guida dell'aria a convezione a 360°, temperatura costante e asciugatura rapida senza danneggiare i vestiti ed evitare...
Offerta3
Deals Asciugabiancheria box asciuga biancheria 1000w con timer ciclo rapido asciugatura
  • Box Asciuga Biancheria con sistema di asciugatura panni ad aria calda, utile anche per riscaldare l'ambiente.
4
Wintem Asciugabiancheria e Stendino Elettrico 1000W: Potente, Pieghevole, Salvaspazio - Perfetto per...
  • Potenza e Efficienza: Con 1000W di potenza, il nostro asciugabiancheria elettrico garantisce un'asciugatura rapida e uniforme, risparmiando tempo e garantendo capi pronti all'uso in breve tempo.
5
FISHTEC - Asciugabiancheria Elettrico Pieghevole in Alluminio - Asciugabiancheria da Bagno...
  • ♨️ - STENDINO ELETTRICO - Lo stendino ti permette di stendere perfettamente i tuoi vestiti senza pieghe o segni, accelerando l'asciugatura e rendendo più facile la stiratura. Essendo elettrico,...
Offerta7
Sirge STENDOTTO Stendino Elettrico Stendibiancheria Asciugabianchieria Pieghevole 8 Elementi...
  • Stendino Elettrico Stendibiancheria Asciugabianchieria Pieghevole 8 Elementi riscaldanti 120 Watt Stendino Elettrico Stendibiancheria Asciugabianchieria Pieghevole 8 Elementi riscaldanti 120 Watt Dim:...

Lavare i panni e stenderli poco dopo è un’attività che molte persone trovano noiosa, soprattutto quando non possono stendere il bucato al sole e devono improvvisare uno stendino dentro casa che forse occuperà spazio per diversi giorni.

Oggi, però, sempre più famiglie hanno optato per l’acquisto di un pratico asciugabiancheria elettrico che risolve definitivamente il problema dei panni umidi che stentano ad asciugare. Acquistare un oggetto di questo tipo però non è una scelta che può essere fatta alla leggera, pertanto qui di seguito predisporremo una semplice guida all’acquisto sulle migliori in vendita sul mercato.

Meglio l’asciugabiancheria elettrico o la lavasciuga?

L’asciugabiancheria elettrico svolge un compito molto simile a quello delle lavasciuga, ma ha il compito di assorbire l’umidità dei panni appena lavati, e produrre aria calda per completare l’asciugatura.

La differenza tra le une con le altre parte innanzitutto dalla disponibilità economica, perché le lavasciuga costano parecchio, mentre gli asciugabiancheria elettrici sono alla portata di tutti.

La scelta di un asciugabiancheria elettrico è meno onerosa rispetto alle lavasciuga, e inoltre, soddisfa comunque le esigenze di coloro che necessitano di avere panni asciugati nell’arco di qualche ora.

Risparmio, rumorosità dell’asciugabiancheria elettrico e spazio disponibile

Asciugabiancheria elettrico risparmio

Quando acquistiamo un’asciugabiancheria elettrico dobbiamo tenere conto dei costi dell’energia elettrica, per questa ragione il consiglio è di optare su una classe energetica A+++ per impattare il meno possibile sulla bolletta.

Oltre al costo, la valutazione deve tenere conto della rumorosità dell’apparecchio, in particolar modo se avremo bisogno di accenderlo nelle ore notturne per esigenze personali o appunto, per spendere meno.

Infine, teniamo conto delle dimensioni: alcuni modelli si aprono in orizzontale e sono piuttosto ingombranti, mentre altri si estendono verticalmente e rispondono meglio a chi vive in ambienti piccoli in cui i primi non potrebbero essere usati.

I prezzi sono estremamente variabili da un modello all’altro e ciò dipende dalla capacità di carico degli indumenti, dalla classe energetica, dall’integrazione delle tecnologie come i tasti o la specifica opzione per l’asciugatura di tessuti delicati.

Classifica top7 delle migliori asciugabiancheria elettriche

Asciugabiancheria elettrico migliore

Come abbiamo già accennato, sul mercato esistono asciugabiancheria elettrici molto differenti tra loro per caratteristiche, tecnologie, capienza, dimensioni, prezzo e tanto altro.

Per facilitare l’acquisto ai consumatori poco esperti, qui di seguito abbiamo inserito una breve carrellata dei migliori top 7 asciugabiancheria elettrici attualmente in vendita sul mercato.

Scopriamo insieme quali sono.

  • P.I.E.S.L Dry Baloon – Miglior asciugabiancheria elettrico

L’asciugabiancheria elettrico a pallone P.I.E.S.L Dry Baloon emette aria calda che circola in mezzo ai panni e con la sua capacità di 10 kg è abbastanza capiente, infatti, accoglie l’intero carico di un’intera lavatrice, anche se consigliamo di non superare i 5 kg per ottenere un risultato efficace.

In poche ore P.I.E.S.L Dry Baloon asciuga la biancheria anche durante giornate piovose e con l’umidità al 100%.

Potrebbe essere considerato il miglior asciugabiancheria elettrico ad aria, anche perché è estremamente affidabile e versatile, ed è in grado di raggiungere la temperatura di 65°che igienizza e sterilizza i capi dall’interno.

P.I.E.S.L Dry Baloon è alto 142 cm, pertanto richiede pochissimo spazio per essere collocato e funziona combinandosi con i bracci in alluminio, leggeri ma robusti; asciuga rapidamente sia gli indumenti sintetici che quelli di cotone.

Il rivestimento del pallone è realizzato in resistente poliuretano, e la struttura è dotata di un’apposita zip che isola i panni anche una volta terminata l’asciugatura.

L’asciugatura completa dei panni, o il tempo necessario per indirizzarli verso una buona asciugatura naturale, sono abbastanza rapidi. Dopo l’utilizzo, l’asciugabiancheria può essere smontato occupando il minimo ingombro.

  • Rayen 6175

Il copri stendibiancheria elettrico con riscaldamento Rayen 6175 permette di usufruire di panni perfettamente asciutti in poche ore, a un tempo di gran lunga inferiore rispetto all’asciugatura durante i giorni umidi e freddo. Una soluzione di questo tipo è sicuramente ottimale se vogliamo asciugare il bucato in breve tempo.

Rayen 6175 è composto da una copertura in PVC, da un termoventilatore e funziona molto semplicemente: mentre la copertura evita la dispersione del calore generato, il termoventilatore, che deve essere posizionato in basso, rimane relegato nell’area circoscritta facendo asciugare prima il bucato.

La copertura è come una sorta di guanto che veste lo stendino aperto e osserva il bucato tramite una finestrella frontale. La copertura va bene per la maggior parte degli stendini di misura standard e a prescindere dalla marca, ma è meno adatta per quelli grandi e del tutto inadatta per gli stendini a torre. Sulla parte superiore sono presenti due fori tramite i quali filtra l’aria.

Rayen non funziona come un’asciugatrice, perché richiede circa 3-5 ore per fare il suo dovere, ma è comunque un valido asciugabiancheria elettrico durante le giornate umide e gelate.

Ovviamente, l’accensione continuativa per 5 ore incide sulla bolletta, pertanto, per ottimizzare il costo dell’energia elettrica consigliamo di non sovraccaricare lo stendino e permettere l’agevole circolazione dell’aria calda.

  • DCG Eltronic SB8325

Uno dei migliori asciugabiancheria elettrici venduti online è DCG Eltronic SB8325, un modello semplice ed economico, molto pratico da usare. È il classico modello a pallone nel quale possiamo stendere fino a 5 kg di biancheria che asciugheranno tramite l’aria calda emessa dalla struttura in ceramica, che soffierà in più direzioni.

Sviluppandosi verticalmente ed essendo alto 1,52 e largo 66 cm, DCG Eltronic SB8325 non occupa molto spazio: può essere posizionato sulla veranda, in un angolo della lavanderia o in uno spazio esiguo della casa senza rischiare di inumidirla o creare muffe.

Caricando i bracci senza sovraccaricarli e dunque agevolando la circolazione dell’aria tra gli indumenti, otterremo un’asciugatura rapida e silenziosa.

Il principale vantaggio di DCG Eltronic SB8325 è di essere poco ingombrante e ciò rende possibile disporlo più o meno ovunque; il secondo, è l’emettere un rumore appena percettibile e dunque di essere abbastanza silenzioso.

Infine, è un elettrodomestico economico; tra le altre cose, mentre asciuga i panni funziona anche come stufa per piccoli ambienti.

È una sorta di asciugabiancheria elettrico d’emergenza che non asciuga l’intero carico ma risolve particolari situazioni di urgenza.

  • Concise Home

Concise Home Asciugatrice elettrica Square 1000 W Grande capacità 15 kg Doppio Acciaio Inox...
  • La asciugatrice rotonda elettrica portatile è adatta per aiutarti a asciugare e disinfetta i vestiti e tutti i tessuti in tempo umido, freddo e di pioggia. Può mettere i vestiti appesi ad asciugare,...

L’ asciugabiancheria elettrico Concise Home sfrutta un elemento riscaldante da 1.000 watt che avvolge e consente di asciugare una copiosa quantità di indumenti, liberando l’acquirente dagli oneri legati all’uso del tradizionale stendino.

Concise Home funziona tramite un telecomando che permette di tenere sotto controllo e modificare la temperatura tramite un sistema di aggancio alla parete, in modo da monitorare sempre il supporto.

Si monta rapidamente ed è dotato di una struttura avvolgente racchiude la biancheria all’interno di una sorta di involucro protettivo. Questa asciugatrice elimina l’umidità attraverso un carrello scorrevole con rotelle alla base.

Concise Home è dotato di una protezione anti-incendio e a prova d’acqua, che protegge il supporto mentre lavora. I robusti pannelli d’acciaio reggono il peso dei panni in maniera efficace e sicura.

L’elemento riscaldante è collocato nella zona inferiore ed emette la giusta quantità d’aria calda; l’insieme viene poi avvolto da un telo che consente all’aria di circolare liberamente e di immettersi a fondo nei tessuti.

Il carico massimo di panni di Concise Home è pari a 15 chili, ed è dotato di un supporto riscaldante in ceramica che ottimizza la durata e le tempistiche di utilizzo.

  • Fishtec

FISHTEC Stendibiancheria Elettrica Riscaldante 8 Barre - Asciugamano Elettrico - Porta Asciugamano -...
  • ♨️ - STENDINO ELETTRICO - Lo stendino elettrico ti permette di appendere i tuoi vestiti perfettamente integri senza grinze o segni, accelera l'asciugatura e rende più facile la stiratura. Essendo...

L’asciugabiancheria a stendino elettrico Fishtec con 8 fili in alluminio è la soluzione preferita dagli affezionati del classico stendino: è formato da un rivestimento in alluminio che supporta le 8 barre che creano la struttura sulla quale vanno poi posizionati i panni, e da una copertura permette di riscaldare e asciugare i capi.

Sarà sufficiente collegare la spina e visionare il raggiungimento della temperatura, che si stabilizzerà in 2 minuti, attraverso il bottone luminoso.

Lo stendino elettrico Fishtec richiede solo di disporre di una presa di corrente e dello spazio necessario per essere posizionato.

Le strutture portanti sono in alluminio e il sistema riscaldante agisce in maniera ottimale asciugando rapidamente i panni. Il modello Fishtec è la soluzione perfetta per tutti coloro che puntano a un prodotto ben fatto, economico ed efficace, capace di velocizzare l’asciugatura dei panni durante l’inverno.

  • Mentalshopwb ZHV500

L’asciugabiancheria elettrico Mentalshopwb ZHV500 vanta una potenza da 900 watt ed è in grado di asciugare numerosi panni contemporaneamente, in maniera del tutto silenziosa e permettendo di risparmiare sulla bolletta.

Attraverso il getto di aria calda Mentalshopwb ZHV500 asciuga i panni e crea un bel tepore nell’ambiente in cui viene collocato, consentendo di evitare di accendere il riscaldamento e dunque di risparmiare.

La struttura montata ha dimensioni di 150 x 71 x 45 cm e richiede abbastanza spazio, pertanto, prima dell’acquisto è bene che teniamo conto di questo aspetto; tuttavia, dall’altro lato, è richiudibile e può essere conservato quando in uso.

Per asciugare completamente i panni servono più delle 2 ore dichiarate dall’azienda, tuttavia, si può impostare il comodo timer da 180 minuti che consente di monitorare l’asciugatura perché si spegnerà automaticamente una volta concluso il ciclo.

L’asciugatrice è capiente, quindi ospita più indumenti contemporaneamente facendo risparmiare tempo senza dover aspettare troppo per un solo indumento.

  • Sucikorio

SUCIKORIO Asciugatrice Elettrica Portatile Verticale, Stendibiancheria Elettrico Basso Consumo...
  • Parametri: potenza 1200-1500 W, capacità massima 430 L, 30 kg, temperatura di lavoro 60-70 ℃, suono di lavoro <45 dB. Il metodo di riscaldamento è il riscaldamento a cinque strati CPT, che ha più...

L’asciugabiancheria elettrico portatile SUCIKORIO vanta una potenza di 1200-1500 W, con capacità massima fino a 30 kg e temperatura di lavoro 60-70 ℃.

Questa asciugatrice sfrutta il metodo di riscaldamento rapido a cinque strati CPT, che consente di usufruire di un risparmio energetico.

SUCIKORIO è dotato di un dispositivo di sicurezza a doppio controllo della temperatura, di un termostato intelligente, della possibilità di monitorare in maniera automatica le variazioni di temperatura, di usufruire del timer per lo spegnimento automatico e dare sicurezza personale.

Grazie al raggiungimento di temperature pari a 60-70°C i capi sono asciugati in maniera delicato grazie al getto di aria fresca tipico di uno stendibiancheria da esterno, ma più rapido e meno costoso rispetto a un’asciugatrice.

Sarà sufficiente inserire i vestiti bagnati sulla gruccia, che non è inclusa, e appenderli nell’asciugatrice elettrica, tirare il coperchio e decidere l’ora desiderata in base al numero degli indumenti a alla tipologia. Possiamo scegliere di impostare il timer tra i 60 e 240 minuti, usando i pulsanti presenti sul motore o direttamente con il telecomando.

L’asciugabiancheria elettrico in PC e metallo resistente SUCIKORIO è leggero, molto robusto, e dotato di ruote, quindi può essere facilmente spostato in casa.

Lascia un commento