Arricciacapelli automatico: Funziona? Classifica top 7 dei migliori

Tutti vorremmo avere capelli sempre a posto e strumenti per lo styling come un arricciacapelli automatico fanno in modo di ottenere questo risultato in poche passate.

Si tratta di un apparecchio specifico per arricciare qualsiasi tipo di chioma, anche le più lisce, al fine di creare diversi tipi di ricci: si può trattare di boccoli, di onde o di ricci dal diametro piccolo o grande.

Anche i parrucchieri si servono degli arricciacapelli automatici, più comodi rispetto ad una piega da creare con il phon.

Grazie a questi strumenti, si può cambiare look in pochi minuti e sperimentare con diverse acconciature.

Se non ne hai mai usato uno ma vorresti acquistarlo, sei nel posto giusto: nella guida che segue vedremo come sceglierli, assieme a una classifica dei migliori arricciacapelli automatici.

Come funziona l’arricciacapelli automatico

1
Ferro Arricciacapelli Automatico Kasakily, Piastra per Capelli Ricaricabile Senza Fili, 6...
  • 💕Arricciacapelli Automatico💕Questo modernissimo arricciacapelli senza fili crea ricci affascinanti con la semplice pressione di un pulsante. La canna rotante automatica crea ricci senza sforzo...
2
Ferro Arricciacapelli Automatico, Arricciacapelli Automatico, 4 temperature, antiscottatura e...
  • 【Rotazione automatica, facile da usare】 I nostri bigodini sono dotati di funzione di rotazione automatica (sinistra o destra), inserire una ciocca di capelli e premere il pulsante per arricciare...
Offerta3
facaio Aggiornato Ferro Arricciacapelli Automatico, FACAIO Bigodini, Ferro Arricciacapelli Con Cavo...
  • Elimina danni ai capelli e scottature: i bigodini utilizzano un rivestimento ceramico unico per evitare danni ai capelli durante il rapido processo di riscaldamento del ferro arricciacapelli. La...
Offerta5
facaio Aggiornato Ferro Arricciacapelli Automatico, FACAIO Bigodini, Ferro Arricciacapelli Con Cavo...
  • 【Protezione dai Danni ai Capelli e Dalle Ustioni】 I ferri arricciacapelli utilizzano un esclusivo rivestimento in ceramica per prevenire danni ai capelli durante il rapido processo di...
6
Ferro Arricciacapelli Automatico,HyAdierTech Bigodino Senza Fili,6 Temperatura e Timer,Portatile...
  • 【Ferro Arricciacapelli Automatic】 Con funzione di rotazione inversa automatica (sinistra/destra) e design anti-groviglio, nessuna abilità richiesta, basta inserire i capelli nel tubo...
Offerta7
Philips BHB878/00 Arricciacapelli automatico MoistureProtect in ceramica e cheratina Prestige
  • Sistema arricciapelli smart: Crea fantastici ricci che durano premendo un solo pulsante

Questi arricciacapelli sono vere e proprie macchine automatiche, in cui vanno inserite le ciocche: dopo pochi secondi, l’arricciacapelli le rilascia perfettamente arricciate.

Non si rischia di scottarsi a causa delle alte temperature tipiche dei ferri e il risultato che si ottiene è piuttosto uniforme.

L’arricciacapelli automatico in genere è dotato di una comoda impugnatura e di una parte superiore più massiccia, ma come vedremo più avanti gli apparecchi possono assumere svariate forme e design.

Come qualsiasi altro apparecchio elettrico, anche l’arricciacapelli va caricato, ma il tempo che ci mette per esser pronto all’utilizzo è veramente esiguo.

Ecco perché si tratta della soluzione perfetta se stai cercando un apparecchio per lo styling che ti permetta di ottenere una chioma in ordine tutte le mattine, senza impiegare un tempo infinito con asciugacapelli, piastre e simili.

I ricci ottenuti non sempre durano a lungo: molto dipende dalla tipologia di capello e dai prodotti che si usano per fissare la piega.

Arricciacapelli automatico vs arricciacapelli tradizionale

Gli arricciacapelli automatici sono una sorta di evoluzione del comune ferro per arricciare i capelli.

Il ferro arricciacapelli altro non è che una barra metallica perfettamente tonda, attorno alla quale avvolgere le ciocche da lavorare: grazie al calore della barra, che si può impostare, il capello assume la forma ondulata o arricciata. Esistono anche modelli con più barre assieme, attorno alle quali attorcigliare i capelli.

Questi ferri, che funzionano proprio come una piastra, sono facili da usare e da portare in viaggio: poco voluminosi, si riscaldano in pochissimi minuti, ma necessitano comunque di una buona manualità.

Non si tratta solo di fare attenzione a non scottarsi (un incidente a cui purtroppo rassegnarsi, specie se si usa l’arricciacapelli ogni giorno), ma anche di avere abbastanza tempo e pazienza per maneggiare il ferro.

Su capigliature molto folte, questo si traduce in un lungo lavoro, con ricci non sempre perfetti e uguali l’uno all’altro.

Senz’altro l’arricciacapelli automatico consente di ottenere un risultato più pulito in meno tempo: non occorre sapere che movimenti fare con il polso, perché l’apparecchio lavorerà al posto tuo.

Probabilmente se stai leggendo questo articolo è proprio perché ritieni si tratti di una comoda alternativa al ferro.

Tuttavia ci sono anche persone che si trovano meglio con quest’ultimo o che posseggono capigliature complicate da lavorare con il ferro automatico.

I diversi tipi di arricciacapelli automatico

arricciacapelli automatico efficace

Scorrendo i diversi modelli di arricciacapelli automatici in commercio, saltano subito all’occhio design differenti.

Ne esiste uno superiore agli altri? La risposta è no, perché più che altro la scelta è questione di gusti.

Si va da forme che sembrano una sorta di evoluzione del ferro tubolare, dove la barra è progettata in modo da far avvolgere da sola la ciocca, sino ad arricciacapelli più pesanti, dotati nella sezione superiore di una sorta di camera interna, dove viene lavorato il capello.

Ci sono poi arricciacapelli automatici simili a grandi barre ed altri dalla forma di pettine con effetto girevole: nello scegliere quello più adatto considera sempre lo spessore del tuo capello, la quantità di capelli da lavorare e gli immancabili nodi.

Se hai la fortuna di possedere capelli ben disciplinati, con pochi nodi o inesistenti, questi apparecchi sono perfetti per te.

Alcuni arricciacapelli sono wireless, altri si ricaricano tramite il classico filo.

Come scegliere il migliore

Questa categoria di prodotto si muove su un range di prezzo abbastanza variegato: diversi arricciacapelli presentano un costo abbordabile, ma ci sono anche modelli dal prezzo abbastanza elevato.

Si tratta per lo più di prodotti di marca o professionali, usati anche nei saloni da parrucchieri.

Come sempre, prima dell’acquisto dovresti capire che scopo avrà il tuo arricciacapelli automatico: hai bisogno di un prodotto base, da usare saltuariamente, o desideri performance più professionali e prevedi di usarlo tutti i giorni?

In caso di un utilizzo sostenuto e di una chioma difficile da lavorare, spendere una somma maggiore potrebbe rivelarsi un investimento.

L’arricciacapelli perfetto dovrebbe essere innanzitutto un apparecchio sicuro, che non causi incidenti domestici durante l’utilizzo e riduca al minimo il rischio di scottarsi.

La maggioranza dei consumatori scelgono questo device automatico per lo styling principalmente in base alla forma: è importante che l’oggetto sia facile da maneggiare, altrimenti fare la piega ai capelli si trasforma in un’impresa titanica

Dunque tieni conto di quello che è il design che troveresti più comodo, ma anche di come lavorano i diversi tipi di arricciacapelli, basandoti sul tuo genere di capigliatura.

Senz’altro esistono chiome più semplici da lavorare, ma anche capelli che tendono ad annodarsi, che si impigliano o non riescono a mantenere la piega.

Detto ciò, di seguito troverai una classifica con i migliori arricciacapelli automatici, ognuno con la sua recensione per scegliere quello che fa al caso tuo.

Classifica top7 dei migliori arricciacapelli automatici

arricciacapelli automatico migliore

  • Philips MoistureProtect – Miglior arricciacapelli automatico

Offerta
Philips BHB878/00 Arricciacapelli automatico MoistureProtect in ceramica e cheratina Prestige
  • Sistema arricciapelli smart: Crea fantastici ricci che durano premendo un solo pulsante

Per capelli perfettamente arricciati come in una seduta dal parrucchiere, Philips propone un arricciacapelli automatico all’avanguardia, che non solo è semplice da usare ma che protegge anche il capello grazie alla specifica tecnologia idratante.

L’apparecchio ha una forma abbastanza massiccia e dimensioni medio-grandi: si maneggia tramite una larga impugnatura e nella parte di sopra si caratterizza per un design vagamente simile a quello delle piastre, in cui i capelli vengono “presi” e arrotolati da un ferro all’interno.

Funziona premendo un solo pulsante e permette di lavorare senza problemi anche le ciocche più lunghe, caricandosi in appena 30 secondi tramite il canonico cavo.

Indubbia la qualità dei materiali, progettati per il massimo della sicurezza e durabilità, come pure la tecnologia Philips, che consentirà di ottenere ricci perfetti ed idratati grazie a cheratina prestige: la cheratina infatti è presente nel cilindro che finisce a contatto con il capello. Un fattore da non sottovalutare se si pensa di utilizzare l’arricciacapelli automatico molto spesso, in quanto questi strumenti purtroppo tendono a rovinare le fibre dei capelli.

Tra gli innegabili contro, il fatto che questo strumento per styling potrebbe rivelarsi un po’ pesante e quindi non adatto a tutte, specie per le mani molto minute.

Trattandosi di un brand rinomato e di un ferro di fascia alta, naturalmente il prezzo è elevato: tuttavia potrebbe rappresentare la scelta adatta se si sta pensando di investire su un prodotto di qualità, da usare su se stesse o per lavoro anche su altri, che protegga il capello rovinandolo il meno possibile e lo renda lucido grazie agli ioni.

Notevole la presenza di ben 27 styling differenti, per ottenere il look che si preferisce e la possibilità di controllare la temperatura. Inoltre si può fare la piega in tranquillità anche con i capelli più ostici, grazie ad un sistema che rileva immediatamente se ci sono nodi o se non sono stati inseriti correttamente.

  • Babyliss C1300E Curl Secret Ionic 2

Offerta
BaByliss C1300E Curl Secret Ionic 2, Arricciacapelli Automatico, 2 Testine Intercambiabili,...
  • Riccioli perfetti in un istante grazie alla funzione di arricciatura automatica

Il brand Babybliss è sinonimo di qualità quando si parla di styling e propone un prodotto di alta gamma, con un caratteristico design a pinza, che promette di realizzare veri e propri boccoli.

Questo arricciacapelli è regolabile con due temperature e possiede due cilindri dai diametri intercambiabili: con il primo si possono creare i ricci e con il secondo le beach waves.

Si aggiungono poi i tempi di posa e differenti effetti, per poter personalizzare al massimo il tuo stile e sperimentare acconciature sempre nuove.

L’immancabile funzione ionica lascia il capello lucido dopo ogni utilizzo, mentre nel ferro Babybliss è presente un’interessante impostazione di direzione del riccio: a destra, a sinistra o alternata. Quest’ultima non solo fa sì che i ricci appaiano tutti uguali ed ordinati, ma ancora una volta lascia spazio alla creazione di stili più personali.

Se il tuo sogno è sempre stato quello di trasformare i tuoi capelli in boccoli perfetti, ecco l’opzione giusta.

  • Bujiyi

Arricciacapelli Automatico, Ferro Arricciacapelli Con cavo di alimentazione girevole a 360°,...
  • Rotazione automatica e facilità d'uso: il nostro ferro arricciacapelli automatico può ruotare automaticamente in entrambe le direzioni, sinistra e destra. Basta inserire una ciocca di capelli e...

Ottimo prodotto per chi cerca un buon compromesso qualità-prezzo.

Ancora una volta siamo di fronte ad un design specifico, che funziona inserendo le singole ciocche in una camera, dotata all’interno di un sistema arricciante, che segnala con un suono quando rilasciare i capelli ormai arricciati.

Sull’impugnatura dell’arricciacapelli automatico è possibile settare facilmente ogni impostazione, dopodiché si preparano i capelli dividendoli in più sezioni e si procede inserendoli nello slot superiore, che li arriccerà in men che non si dica semplicemente premendo un pulsante.

Realizzato in ceramica, l’apparecchio si alimenta rapidamente tramite cavo e possiede 4 temperature diverse, adattandosi ad ogni genere di capello.

Il bello di questo arricciacapelli automatizzato è che, a differenza di altri competitor, va bene anche sui capelli medi e corti, i quali solitamente risultano più difficili da lavorare e scoraggiano molte nell’acquistare questo genere di apparecchi.

L’arricciatura avviene in maniera abbastanza semplice e pulita, in quanto il ferro va tenuto in direzione perpendicolare, ma attenzione ai capelli annodati.

  • Kasakily

Ferro Arricciacapelli Automatico, Ricaricabile Senza Fili,6 Temperature,8-18s Timer, Rivestimento in...
  • 💕【Arricciacapelli Automatico Intelligente】💕Il ferro arricciacapelli wireless aggiornato dice addio al design del cavo disordinato e aggrovigliato! Puoi arricciare i capelli ovunque senza...

Spesso si vorrebbe portare la piastra o il ferro con sé nella borsa o in viaggio, in modo da poter utilizzarlo quando serve, ma diventa impossibile per colpa delle dimensioni eccessive.

Questo arricciacapelli automatico è uno dei più piccoli in commercio, ma consente comunque di lavorare la chioma a dovere.

Presenta una forma davvero compatta, con semplice cilindro in cui vanno ad inserirsi i capelli e dei pulsanti intuitivi.

Si imposta con sei temperature fino a quella massima di 200 gradi, in modo da proteggere i capelli e non stressarli, senza contare che non mancano cheratina e ioni, per capelli morbidi e resistenti ai danni.

Si ricarica tramite una batteria interna che non necessita di presa (altro motivo per cui è la perfezione durante i viaggi, specie nei paesi stranieri dove le prese sono diverse dalle nostre), ma necessita solo di una porta USB: dunque può essere attaccato dappertutto, dal tablet al pc al cellulare.

Con una carica completa permette fino a 50 minuti di utilizzo continuo.

Misura appena 19 cm di lunghezza ed ha un rivestimento di ceramica e tormalina, mentre l’impugnatura è fatta con materiale isolante. Da notare la funzione di auto-spegnimento, che lo rende un apparecchio sicuro ed anche l’opzione di avviso quando i capelli all’interno sono aggrovigliati e inadatti ad essere arricciati.

  • Bellissima Imetec BHS3 100 Revolution

Marchio di punta negli strumenti per lo styling, la proposta Imetec punta ad unire la leggerezza dei ferri arricciacapelli più classici alla comodità di quelli automatici.

Il design di questo arricciacapelli Evolution è davvero il punto d’incontro perfetto tra le due versioni e piacerà a chi è abituata a maneggiare il ferro tradizionale.

Si ricarica alla corrente e si presenta con la forma tubolare e allungata, dove alla fine è presente la barra in ceramica che arriccia la capigliatura, qui dotata di dentini rotanti.

Doppio verso di rotazione, controllo della temperatura e funzione lucidante si uniscono al vantaggio di poter definire praticamente qualsiasi tipologia di capelli.

Sull’impugnatura, che senz’altro è molto più maneggevole rispetto a quelle dei ferri automatici, sono posizionati dei pulsanti comodissimi da premere con le dita.

Anche i colori del prodotto sono molto glamour e diversi dai soliti, con un nero e viola glitterati, alternati a morbide rifiniture che eviteranno di scottarsi durante l’utilizzo di Bellissima Imetec.

  • Grooxy

GROOXY Ferro Arricciacapelli per Capelli Ricci, Onde Larghe, Boccoli Mossi Perfetti, Volumizzante
  • ❤️ PRENDITI DEL TEMPO PER TE L'arricciacapelli GROOXY sarà il tuo migliore amico. Prenditi cura della tua bellezza senza preoccupazioni. L'alta qualità ed efficienza ti garantiranno la...

Grooxy è un arricciacapelli automatico del brand GHD, con un design decisamente accattivante e femminile, per via dei colori rosa sia del ferro che della sua confezione.

Dotato di un sistema che previene i grovigli di ciocche, Grooxy possiede una estremità conica dentro la quale la ciocca si inserisce e si arriccia in pochi secondi.

Impostandolo per bene si possono ottenere capelli ondulati, ricci o semplicemente mossi.

Il design tubolare è molto bello è pulito, facile da impugnare e caricare tramite il cavo in appena 40 secondi. I pulsanti per le otto temperature disponibili sono posizionati tutt’attorno, per tenere sempre sotto controllo la situazione. Anche le dimensioni non sono male, infatti permettono di arricciare tutti i capelli senza essere eccessivamente ingombranti.

  • Navruf

Ferro Arricciacapelli Automatico, NAVRUF Arricciacapelli Senza Fili Ricaricabile USB, Display LCD,...
  • 【Ferro arricciacapelli automatico senza fili】 L'ultimo ferro arricciacapelli senza fili NAVRUF, dì addio al design del cavo disordinato e aggrovigliato. Senza vincoli per i cavi, puoi arricciare...

Concludiamo la nostra lista dei migliori arricciacapelli automatici in circolazione con una proposta economica e davvero maneggevole.

Navruf produce questo apparecchio sottile e leggero, che arriva in un pack completo di sacchetto per riporlo, pettine sottile per la riga e altri piccoli accessori utili come le pinzette.

L’arricciacapelli è nero con parte rosa all’interno, quella rotante dove si inseriscono le sezioni di capelli da arricciare: al di sotto si trovano dei comodi pulsanti.

Le temperature disponibili sono quattro e grazie al tempo di posa regolabile si possono ottenere ricci più o meno definiti.

Il prodotto si ricarica facilmente tramite cavo USB e presenta un bel display LED, oltre alla possibilità di direzionare l’arricciatura verso destra o verso sinistra.

Un comodo timer regolerà l’esatta durata di utilizzo.

Proposta perfetta sia come idea regalo che come apparecchio per lo styling da viaggio, magari da alternare ad altri device più pesanti e professionali da usare solo a casa.

Lascia un commento