Argilla per il viso: Quale acquisatre? Guida alla scelta con classifica

Con l’applicazione di una buona maschera a base di argilla, composto cosmetico utilizzato fin dall’antichità, è possibile purificare la pelle molto profondamente e migliorarne l’aspetto.

Grazie alle sue proprietà particolarmente benefiche per la pelle, questo tipo di maschere sono tutt’oggi molto utilizzate e molto apprezzate da chi ama coccolare il proprio corpo sottoponendosi a piccoli trattamenti di bellezza fai da te.

Tuttavia, è doveroso specificare che le maschere all’argilla non sono tutte uguali; per questo motivo, al fine di ottenere i migliori risultati, è importare saper scegliere il composto più adatto alle esigenze della nostra pelle.

Questa guida ti sarà utile per approfondire le tue conoscenze sull’argilla per un utilizzo cosmetico, ma ti aiuterà anche nella scelta del migliore prodotto da acquistare individuando quelli che, al momento, risultano essere i migliori in commercio.

Cos’è l’argilla per il viso

Argilla per viso

Offerta3
Provida Argila Natural Em Po 1kg Argilla Verde Illite per Rimozione delle pelle morta
  • Il contenuto minerale dell'argilla verde è straordinario, incluso ma non limitato a: magnesio, calcio, potassio, zinco, silicio, selenio, ferro, rame e cobalto
4
L'Oréal Paris maschera per il viso argilla pura, purificante, confezione da 1 x 50 ml
  • La maschera purificante argilla pura, con il 100% di argilla pulisce la pelle intensamente.
Offerta6
ANAiRUi Maschera Viso Curcuma - Maschera All'argilla Disintossicante Tè Verde - Maschera Fango Mar...
  • MASCHERA VISO ANAiRUi SPA -- Terapia facciale per tutti i tipi di pelle. Maschera all'argilla e alla curcuma, maschera all'argilla e al tè verde e maschera al fango del Mar Morto, set 3 in uno. Le...

Proprio come suggerisce il nome, le maschere all’argilla sono semplicemente dei composti (a base di argilla) da applicare sul viso.

La loro utilità è, principalmente, quella di purificare a fondo la cute riducendo allo stesso tempo le piccole imperfezioni, per ottenere un viso più sano e luminoso ma senza l’impiego di prodotti sintetici.

Infatti, l’argilla ha una provenienza solitamente marina o lacustre ed è composta da una serie di sostanze di origine minerale, naturalmente presenti in natura.

Acquistando della polvere di argilla è possibile preparare in casa un’ottima maschera per il viso aggiungendo pochi altri ingredienti, mentre si possono reperire in commercio dei composti già pronti che devono essere semplicemente applicati senza che sia necessaria alcuna preparazione.

Tipologie

Argilla verde per il viso

Come già accennato, esistono diversi tipi di argilla ognuno dei quali caratterizzato da specifici effetti benefici che dovremmo tenere a mente quando scegliamo la maschera da acquistare; è bene tenere conto, inoltre, che alcune tipologie di argilla sono più adatte a specifici tipi di pelle, quindi potrebbero agire in modo limitato, o addirittura creare lievi irritazioni, nel caso in cui vengano applicate su cute troppo delicata o non compatibile con la sostanza.

Le argille si dividono in 5 tipologie, che a loro volta si distinguono tra loro principalmente grazie al diverso colore: bianca, verde, rossa, rosa e gialla.

  • Argilla bianca

Questo tipo di argilla, considerata la più pura, è particolarmente indicata per la rimozione di tossine e cellule morte, prevenendo così l’invecchiamento cutaneo.

Essendo molto delicata, l’argilla bianca è inoltre adatta a tutti i tipi di pelle, incluse quelle più sensibili.

  • Argilla verde

L’argilla verde è caratterizzata da ottime proprietà purificanti, equilibranti e purificanti; per questo motivo, è particolarmente indicata per la pelle grassa, in caso di acne ed eruzioni cutanee.

  • Argilla rossa

Questo tipo di argilla è ideale per il trattamento della cellulite, ma anche in caso di ritenzione idrica e problemi circolatori; può infatti essere applicata su tutto il corpo ed è consigliata per chi ha una pelle grassa ma allo stesso tempo piuttosto sensibile, poiché l’argilla rossa è ben tollerata dalla cute e non crea irritazione.

  • Argilla rosa

Si tratta di una miscela di argilla rossa e bianca, che può essere realizzata in differenti proporzioni a seconda dell’effetto che si desidera ottenere. E’ particolarmente indicata per realizzare maschere per il viso, grazie ai suoi effetti purificanti e antiossidanti.

  • Argilla gialla

Particolarmente adatta per la cura del viso, l’argilla gialla è dotata di ottime capacità esfolianti, liscianti e tonificanti e risulta inoltre ben tollerata anche dalle pelli più sensibili.

Classifica delle migliori argille per il viso

Argilla per il viso migliore
Veniamo al dunque: quali sono, ad oggi, le migliori maschere all’argilla che possiamo acquistare online?

A causa della molteplicità di articoli e di marchi diversi potrebbe risultare difficile individuare il prodotto che meglio si adatta alle proprie esigenze personali, tenendone allo stesso tempo in considerazione la qualità e le caratteristiche; all’interno di questa classifica, quindi, ti propongo le 7 migliori maschere di argilla acquistabili su Amazon, elencate in ordine di prezzo decrescente.

Questi articoli sono stati selezionati con cura tenendo presente non solo la loro effettiva qualità ma anche le caratteristiche della composizione, le modalità di utilizzo e il rapporto qualità-prezzo.

  • Life project always improving – Miglior argilla per il viso

Argilla verde ventilata in polvere finissima, confezione da 800g, totalmente realizzata in Italia,...
  • ✔️ECCELLENTE PURIFICAZIONE DELLA CUTE: Ottima nell’uso cosmetico per risolvere il problema della pelle grassa, eliminando le impurità come acne,cellulite e punti neri, evitando di seccarla...

Si tratta di argilla verde di altissima qualità in polvere particolarmente fine, ideale per essere utilizzata come maschera purificante e detossinante per il viso oppure per realizzare fanghi antinfiammatori per il resto del corpo.

Il prodotto vanta un’eccellente qualità e risulta ottimo per il trattamento della pelle particolarmente grassa, poiché è in grado di rimuovere la cellulite, l’acne, i punti neri e diverse altre impurità senza seccare la cute.

Questo interessante prodotto è realizzato in Italia con l’utilizzo esclusivo di sole materie prime di ottima qualità e la sua formulazione è totalmente priva di siliconi, sostanze chimiche, coloranti e additivi.

Degno di nota è certamente l’elegante barattolo che contiene questa pregiata argilla, dotato di tappo con chiusura ermetica che garantisce sempre la migliore conservazione del prodotto, rendendolo allo stesso tempo più compatto e meno ingombrante.

Questa argilla verde in polvere finissima è davvero molto semplice da utilizzare, ma garantisce risultati concreti già dalle prime applicazioni sulla cute anche in caso di contusioni, distorsioni o dolori articolari grazie alle sue proprietà antinfiammatorie, antisettiche e cicatrizzanti.

Nonostante le eccellenti qualità benefiche e l’altissima qualità della materia prima, ovvero la polvere di argilla verde, questo prodotto presenta un buon rapporto qualità-prezzo che lo rende un’ottima scelta per chi cerca un’argilla pura con eccellenti qualità benefiche.

  • Ghassoul by Fatima’s Garden

Fatima's Garden Rhassoul Clay, polvere di argilla Ghassoul marocchina naturale al 100% arricchita...
  • RHASSOUL CON OLIO DI ARGAN: Ghassoul è un'argilla naturale utilizzata da secoli come segreto di bellezza. Derivato dalle antiche rocce vulcaniche in cima alle montagne dell'Atlante marocchino, è...

Questo interessante composto, a base di argilla arricchita con olio di argan ed eucalipto, è indicato per diversi trattamenti non solo della pelle ma anche dei capelli, e risulta particolarmente utile per pulire e disinfettare la cute.

La preziosa argilla che rappresenta l’ingrediente principale di questo composto è un estratto minerale molto interessante, proveniente dalle antiche rocce vulcaniche in cima alle montagne dell’Atlante marocchino; essendo molto ricca di minerali, è ideale per migliorare la lucentezza dei capelli, idratarli e migliorarne lo stato di salute.

Ma non finisce qui: questa particolare argilla è inoltre in grado di disintossicare e purificare la pelle, assorbendo l’olio e le impurità in eccesso ma liberando allo stesso tempo i pori cutanei dalle sostanze di scarto che li occludono.

Questo ottimo prodotto, di marchio Fatima’s Garden, è molto apprezzato anche perché è 100% vegano e non testato sugli animali, rispecchiando appieno i moderni principi etici.

Il composto di argilla e oli vegetali contenuto nel barattolo equivale a un quantitativo di 250 g, ma è altre sì possibile acquistarlo in diverse altre versioni con peso variabile da 150 g a 100 g di prodotto.

Ovviamente il prezzo varia a seconda della quantità di argilla che si desidera acquistare; in ogni caso, il prezzo di questo articolo è assolutamente coerente con la sua ottima qualità.

  • Argiletz

Questo prodotto di marca Argiletz è composto da pura argilla rosa, ideale per la realizzazione di un’ottima maschera viso per pelli sensibili.

Infatti, essendo una fonte naturale di minerali e oligoelementi, questa tipologia di argilla vanta un delicatissimo effetto scrub sulla pelle rendendola più morbida e lucente, ma senza causare irritazioni locali.

È molto apprezzata per via delle sue ottime capacità emollienti, rivitalizzanti e rinforzanti su tutto il corpo ed anche sui capelli, ai quali dona un aspetto visibilmente più sano.

In sostanza, nonostante il prezzo abbastanza contenuto, questo prodotto è molto efficiente e di ottima qualità.

Gli utilizzi di questa preziosa argilla rosa variano dalla comune maschera per il viso, che rimuove pelle secca e impurità, ai bagni di bellezza in cui una porzione di argilla viene disciolta in acqua calda; in fine, il prodotto è perfetto anche per creare impacchi rivitalizzanti per i capelli se risultano spenti o danneggiati.

Il sacchetto contiene 200 g di argilla rosa pura essiccata al sole, priva di conservanti artificiali; senza ombra di dubbio, si tratta di un articolo molto interessante e caratterizzato da un ottimo prezzo.

  • ‎Bleu & marine Bretania

BIO Argilla Verde per la Cura Naturale della Pelle Maschera Viso per una Pulizia Profonda. Riduttore...
  • ✅ MASCHERA PURIFICANTE - L'argilla verde è perfetta per il trattamento e la pulizia della pelle grassa, mista e acneica, poiché agisce come esfoliante e detergente naturale. Rimuove le cellule...

Questa maschera per il viso è un prodotto 100% naturale, composto esclusivamente da pura argilla verde di alta qualità; dal momento che quest’ultima agisce come detergente naturale, è particolarmente indicata in caso di pelle grassa, acne o presenza di numerose impurità poiché è in grado di pulire efficacemente lo strato esterno della cute e favorirne il benessere.

Un ulteriore effetto benefico di questo composto minerale è certamente il suo potente effetto detox, in grado di cancellare gli inestetismi e prevenire la ricomparsa di acne e accumuli di tossine.

L’elegante busta che contiene la polvere di argilla, nel quantitativo di 250 grammi sufficiente per circa 10 trattamenti viso, è dotata di una speciale apertura che permette di sigillare il prodotto dopo ogni utilizzo, in modo da preservarne l’integrità.

L’argilla verde di marchio bleu & marine Bretania è caratterizzata da un’ottima qualità e, a differenza di numerose altre maschere per il viso di qualità inferiori, garantisce un ottimo effetto levigante e idratante capace di migliorare sensibilmente l’aspetto della cute, in particolar modo in tutte quelle zone che possiamo definire “critiche”, come il naso o le guance.

In questo caso il rapporto qualità-prezzo è davvero ottimo, per questo motivo l’argilla verde di marchio bleu & marine Bretania rappresenta senza dubbio un’ottima scelta.

  • Davis Finest

Davis Finest Argilla in Polvere | Maschera Viso e Capelli - Maschera Viso Argilla Schiarente per...
  • MARCHERA ARGILLA VISO. L'argilla multani mitti minimizza i pori dilatati liberando e pulendo a fondo la pelle e rassodandola. Un'efficace maschera argilla per pelle grassa, per controllare e prevenire...

L’argilla minerale in polvere di casa Davis Finest è ideale per la realizzazione di maschere o fanghi per il corpo, grazie alla sua capacità di ripulire i pori occlusi, schiarire le pelle e rassodarla; non a caso, è possibile trovare questo ingrediente naturale anche all’interno di alcuni prodotti cosmetici anti invecchiamento.

Questa ottima polvere di argilla è ideale come maschera detergente e purificante per il viso, come trattamento per il corpo ma anche come maschera per i capelli, poiché è in grado di rimuovere efficacemente eventuali tossine e impurità che si annidano nel cuoio capelluto.

Per via della sua efficacia e delle sue ottime qualità benefiche, l’argilla minerale Davis Finest è molto apprezzata anche da coloro che non hanno esperienze pregresse con le maschere in argilla; è, infatti, molto semplice da utilizzare e caratterizzata da un prezzo decisamente accessibile.

  • L’Oréal Paris – Argilla per il viso pura

Realizzata dal rinomato marchio in materia di cosmetica L’Oréal Paris, questa maschera per il viso è già pronta all’uso e non necessita di qualsiasi preparazione: basta aprire il barattolo e applicare il composto sulla pelle.

Si tratta di una particolare maschera esfoliante che non secca la cute, realizzata con l’unione di 3 argille minerali: Caolino, Montmorillonite, Ghassoul; la sua applicazione permette di ripulire la pelle dalle scorie, aprire i pori e cancellare le imperfezioni in modo naturale.

Per ottenere i migliori risultati il produttore consiglia di utilizzare questa maschera di argilla pura 2 o 3 volte a settimana, avendo cura di lasciarla agire per almeno 10 minuti prima di rimuoverla; in questo modo, già dalle prime applicazioni, è possibile ottenere un evidente miglioramento dell’aspetto della pelle, in particolar modo nelle zone in cui è più grassa o presenta maggiori imperfezioni.

Nonostante appartenga a una linea di prodotti di eccellente qualità, questa maschera viso all’argilla presenta un’ottimo rapporto qualità-prezzo.

  • Provida

Offerta
Provida Argila Natural Em Po 1kg Argilla Verde Illite per Rimozione delle pelle morta
  • Il contenuto minerale dell'argilla verde è straordinario, incluso ma non limitato a: magnesio, calcio, potassio, zinco, silicio, selenio, ferro, rame e cobalto

L’ultima posizione in classifica è occupata da questa ottima argilla verde francese di marchio PróVida, che si presenta contenuta in una busta di carta da 1 kg e caratterizzata da una piacevole fragranza al rosmarino che rende più piacevole la sua applicazione.

Questo prodotto è particolarmente adatto alla realizzazione di ottimi fanghi per tutto il corpo, in grado di levigare la pelle e rimuovere le impurità che spesso ostruiscono i pori; allo stesso tempo, però, consente anche di rassodare la pelle nelle zone critiche e stimolare la circolazione, in particolar modo quella che interessa gli arti inferiori ma anche il viso e le natiche.

All’interno di questa argilla naturale di origine francese troviamo numerose sostanze minerali tra cui magnesio, calcio, potassio, zinco, silicio, selenio, ferro, rame e cobalto; nonostante il prezzo incredibilmente contenuto, si tratta di un prodotto di qualità davvero notevole.

Lascia un commento