Grazie all’evoluzione tecnologica degli ultimi decenni, oggi sono presenti sul mercato molte possibilità per la scelta dell’apparecchio acustico che meglio corrisponde alle proprie esigenze.
Purtroppo la sordità è una condizione che accomuna molte persone anche giovani, e gli apparecchi acustici di nuova generazione devono rispondere ad una esigenza non solo legata ad un ascolto migliore, ma anche alla cura del design e al rispetto della privacy di chi lo indossa.
Come funziona un apparecchio acustico
- 【 Modalità regolabile 】 È possibile scegliere tra 4 diverse modalità di frequenza e scegliere la modalità appropriata in base al vostro ambiente di vita, che è molto adatto per qualsiasi...
- Amplificatore acustico dalla forma ergonomica per un’applicazione dietro l’orecchio ottima
- [Ricarica di tipo C] Non è necessario preoccuparsi dei lati anteriore e posteriore quando si collega il cavo per la ricarica.
- Facile per le persone anziane - nessuna impostazione necessaria pronta per l'uso quando si mette la batteria.
- Potente potenza: con una custodia di ricarica di grande capacità, può funzionare fino a 48 ore.
- 2 amplificatori pratici da usare ed economici.
- [Funzione ricaricabile] Questo amplificatore acustico ha una batteria ricaricabile incorporata, non sarà più necessario acquistare e sostituire le batterie
Il compito dell’apparecchio acustico è quello di amplificare le vibrazioni sonore ad un volume più alto rispetto a quello reale, adattandolo alla persona che ha la necessità di sentire meglio.
Per adempiere alla sua funzione, l’apparecchio acustico ha bisogno di tre componenti, che sono uno o più microfoni, un amplificatore e un ricevitore.
Il microfono è la componente che riceve le onde sonore e le converte in segnali elettrici.
Il microfono può essere omnidirezionale, quando capta i suoni che circondano il paziente indipendentemente dalla loro provenienza, o direzionale, cioè quando i suoni captati sono quelli frontali e più generalmente quelli che provengono da una sorgente che si trova di fronte al paziente.
Questi suoni vengono poi convertiti in un segnale digitale e analizzati dal chip computerizzato che li invia all’amplificatore.
L’amplificatore amplifica appunto le vibrazioni del suono, ne aumenta il volume e le invia al ricevitore che trasmette il segnale alla membrana timpanica.
Tipologie di apparecchio acustico
Esistono molti tipi di apparecchi acustici, da quelli classici a quelli di ultimissima generazione, ma si possono sostanzialmente dividere in due tipologie:
- Apparecchio acustico retroauricolare (esterno)
Si porta dietro all’orecchio, posato sulla parte superiore del padiglione auricolare.
In questo caso il suono viene captato dal microfono e trasmesso direttamente nel canale uditivo mediante un tubicino in silicone.
Comodi e semplici da maneggiare si mettono e tolgono con estrema facilità e sono adatti praticamente a tutti, indipendentemente dalla problematica specifica.
- Apparecchio acustico endoauricolare (interno)
È quasi del tutto invisibile e si posiziona direttamente all’interno del canale uditivo.
La notevole amplificazione e la sua discrezione lo fanno preferire ad adulti che lavorano e a sportivi.
Manutenzione di un apparecchio acustico
La durata di un apparecchio acustico è naturalmente limitata come quella di qualunque apparecchio elettronico, ed è in media di 4 o 5 anni.
Questo tempo naturalmente varia in base alla tipologia di apparecchio, a quanto viene utilizzato e alla manutenzione che viene fatta sulle sue componenti.
Per farlo durare a lungo e nella migliore condizione possibile, vanno adottati degli accorgimenti, come quello di pulirlo con regolarità utilizzando un panno morbido e asciutto o le salviettine apposite.
Nei kit degli apparecchi vengono sempre forniti degli strumenti idonei alla pulizia, ma vanno mantenuti puliti e asciutti anche i contatti della batteria, in modo che non si corrodano e le pile di scorta vanno sempre conservate a temperatura ambiente.
Quando l’apparecchio non viene utilizzato, è buona regola aprire lo sportello della batteria in modo da ridurne al minimo il consumo e da permettere all’umidità di fuoriuscire; andrebbe poi spento e riposto nel suo astuccio per non danneggiare le parti più delicate che si trovano all’ interno.
Classifica top7 dei migliori apparecchi acustici
Dei tanti strumenti presenti sul mercato, differenti per prezzo, marca e tipologia, abbiamo selezionato i 7 migliori apparecchi acustici che si possono acquistare online.
-
Seriniti – Miglior apparecchio acustico
- AMPLIFICAZIONE DELLA VOCE >> ORISON è un amplificatore acustico intrauricolare digitale, pronto all'uso. Progettato in collaborazione con i medici otorinolaringoiatri, ORISON offre un comfort di...
Orison è un apparecchio acustico intrauricolare digitale, che copre 12 canali di frequenze e offre un confort di ascolto immediato; amplifica le voci da 10dB a 33dB riducendo il rumore ambientale fino a 13dB, per una chiara comprensione del parlato in tutti gli ambienti, anche i più rumorosi.
Una volta posizionato correttamente Orison non impedisce l’uso degli occhiali e risulta invisibile; l’orecchio diventa un amplificatore anatomico perché il padiglione auricolare cattura e spazializza i suoni, mentre il canale uditivo protegge il microfono dal vento e la vicinanza della membrana timpanica restituisce il suono senza ritardi.
Nella confezione, oltre all’amplificatore uditivo sinistro e destro, sono comprese anche 2 custodie, 2 pile, 6 inserti conici, 6 inserti tulipano, 2 spazzole per la pulizia e 2 manuali d’uso.
Orison è uno degli apparecchi acustici più cari da acquistare online, posizionandosi su una fascia di prezzo medio alta, ma a detta di chi li utilizza le prestazioni che offre sono al pari del suo costo.
-
Samst
- 👂Mini amplificatori acustici: Gli amplificatori acustici sono realizzati in silicone di grado medico, piccoli, leggeri e portatili, ergonomici e facili da usare. Con auricolari di diverse...
Questi mini amplificatori acustici in silicone sono portatili, piccoli, ergonomici e facili da utilizzare.
Invisibili e confortevoli hanno un design bionico, riescono infatti ad adattarsi al colore della pelle e alla forma dell’orecchio, e sono molto morbidi e comodi da indossare.
Quello di Samst è un apparecchio acustico che con 2 ore di ricarica può arrivare fino a 30 ore di utilizzo ed è realizzato con chip importati, che garantiscono una qualità superiore del suono e una trasmissione stabile che riduce i rumori e impedisce il fastidioso fischio.
Il kit proposto in vendita è completo di tutto l’occorrente e contiene 4 cuffie, un pennello, 2 stick per la pulizia del cerume, un cavo di ricarica, una custodia e naturalmente il libretto di istruzioni; considerando gli accessori che vengono forniti il prezzo del prodotto risulta molto conveniente.
-
MEDca
- STUPEFACENTE! ASCOLTA TUTTO CON CHIAREZZA: Questo perché il nostro suono dietro l'orecchio ha un controller del volume digitale con funzione di memoria e un allarme sonoro massimo con riduzione...
Della dimensione perfetta per qualsiasi orecchio, questi apparecchi acustici hanno una punta in silicone scavato intagliato e sono dotati di controller del volume, allarme sonoro massimo con riduzione attiva del rumore e una memoria di elaborazione digitale.
Leggeri e confortevoli, gli auricolari di MEDca sono facili da utilizzare e non necessitano di nessuna configurazione.
Nel kit è compresa la custodia, che con 2 ore di ricarica completa garantisce 12 ore di utilizzo, il cavetto USB, le cupole dell’orecchio di 3 dimensioni, la spazzola per la pulizia, il plettro per il cerume e la guida con le istruzioni di utilizzo.
-
Bte
- ☑️AMPLIFICATORE DELL'UDITO BTE: L'amplificatore dell'udito personale è sottile come una matita, posizionato in modo invisibile dietro l'orecchio, con una vestibilità salda e un suono chiaro...
L’amplificatore acustico personale BTE, con un design piccolo ed ergonomico, risulta invisibile dietro l’orecchio grazie alla sua dimensione pari a quella di una matita, ha una vestibilità salda e garantisce un suono chiaro e privo di distorsioni.
Questo apparecchio acustico offre 3 programmi audio: il primo per la cancellazione completa del suono quando ci si trova in ambienti rumorosi; il secondo per amplificare il suono in un ambiente silenzioso mentre il terzo offre la possibilità di controllare il volume in base alle esigenze del momento.
L’amplificatore è dotato di avviso di batteria scarica, interruttore di memoria e tubo sottile e tubo grasso per evitare che si spenga.
Prima dell’utilizzo il produttore consiglia di impostare il volume più basso per poi andare ad avviare il tono alto sia all’interno che all’esterno, così da sentire chiaramente i suoni e ridurre i rumori.
-
Tking
- Il doppio microfono migliora la posizione del suono, rende il suono più chiaro e reale
Apparecchio acustico dotato di doppio microfono che offre al paziente due modalità di impostazione: quella normale e la modalità di riduzione del rumore.
Indipendentemente dalla modalità che si preferisce, dopo soli 10 minuti di utilizzo il sistema memorizzerà l’ultima impostazione così da riproporla in automatico la volta successiva.
Il chip digitale rileva la frequenza del rumore filtrando i suoni non graditi, migliorando così la comunicazione.
Dispositivo dalle dimensioni ridotte che risulta invisibile una volta posizionato dietro l’orecchio con un piccolo tubo che non va ad influire con l’utilizzo degli occhiali.
3 ore di ricarica con il caricatore e il cavetto USB che vengono forniti garantiscono fino a 10 ore di utilizzo.
Considerando gli accessori che vengono dati in dotazione e le caratteristiche del prodotto, risulta tra i migliori per qualità prezzo disponibili al momento.
-
Audioactive
- ☑️AMPLIFICATORE DELL'UDITO RICARICABILE: L'amplificatore dell'udito ha una batteria riutilizzabile che si carica completamente in sole 4-6 ore. Il dispositivo offre un'esperienza uditiva fluida...
Amplificatore ricaricabile con una batteria riutilizzabile che si carica in maniera completa in 4 – 6 ore garantendo un utilizzo per ben 40 ore continuative.
L’ultimo chip digitale utilizzato da questo apparecchio acustico della Audioactive amplifica il suono annullando le distorsioni esterne, elimina i suoni ripetuti e fornisce all’utente una frequenza chiara e stabile.
Realizzato con materiali resistenti al sudore e alla polvere nelle parti a contatto con il condotto uditivo, questo amplificatore acustico ha uno strato in ceramica che respinge l’acqua e può fornire 4 diversi livelli di volume in ogni ambiente.
Le luci LED lampeggianti e luminose, infine, avvisano del livello di batteria scarica e quando si passa da una modalità all’altra.
Questo apparecchio acustico, costruito con i più recenti circuiti e controllo di frequenza per adattarsi agli ambienti, ha una batteria ricaricabile con una durata tra le più lunghe disponibili al momento sul mercato, il che lo rende particolarmente adatto a chi ha esigenza di un dispositivo che duri a lungo senza scaricarsi.
-
Beurer
- Amplificatore acustico dalla forma ergonomica per una facile applicazione dietro l’orecchio
Apparecchio acustico dalla forma ergonomica che grazie agli accessori di varie dimensioni può essere adattato in base al proprio condotto uditivo.
Il design piccolo e discreto li fa risultare quasi del tutto invisibili e si applica facilmente amplificando i suoni sia negli spazi chiusi che in quelli aperti ed eliminando il fruscio.
L’ amplificatore acustico HA 50 della Beurer dispone di una regolazione del volume per consentire al paziente di adattarlo alle varie situazioni giornaliere.
Il kit contiene l’apparecchio acustico, 3 auricolari di diverse dimensioni per l’adattamento al canale auricolare, la batteria a bottone e la custodia.
Quello della Beurer è uno degli apparecchi acustici più economici sul mercato che fa egregiamente il suo dovere, anche se è più adatto per un uso limitato a determinate situazioni che non per una applicazione costante.
Cosa considerare nella scelta dell’apparecchio acustico
Quando si iniziano ad avere problemi di udito, è normale che si voglia acquistare subito un apparecchio acustico che ripristini la situazione a prima dell’insorgere della problematica, ma comprare la prima cosa che si trova non è mai una buona scelta, soprattutto se non ci si è mai rapportati con prodotti del genere e non se ne conoscono le caratteristiche.
Per non incorrere in errori, vanno considerati 6 importanti fattori.
La cosa più importante è la valutazione del proprio livello di perdita uditiva, se lieve, grave o profonda così da scegliere di conseguenza la migliore tecnologia che possa risolvere il problema.
Una volta accertato questo, si può passare alla valutazione del proprio stile di vita per scegliere le comodità come la durata e il design dell’apparecchio e infine la considerazione dei costi.
On line si possono trovare apparecchi acustici di prezzi molto differenti fra di loro, ma trattandosi di uno strumento che va a risolvere un deficit importante che limita molto la vita quotidiana, sarebbe opportuno guardare il prezzo solo dopo aver valutato attentamente gli altri fattori.
Opinioni sull’apparecchio acustico
Molto apprezzati dagli utenti quelli discreti e invisibili, che permettono di essere coperti con i capelli e non creano problemi nell’utilizzo degli occhiali, per chi non corre alla ricerca dell’apparecchio più economico ma si focalizza sulle reali necessità del proprio udito, le opinioni in rete su questa tipologia di strumenti sono assolutamente positive, in quanto permettono veramente di cambiare la vita a chi ha problemi di udito che ricomincia ad avere relazioni sociali interattive e soddisfacenti.