Apparecchi per la magnetoterapia: Quali funzioni svolgono? Classifica top 7 dei migliori sul mercato

Gli apparecchi per magnetoterapia sono dei dispositivi che sfruttano il potere delle onde elettromagnetiche per alleviare i dolori e trattare in maniera non invasiva e naturale diversi disturbi.

Se le infiammazioni ad ossa, muscoli e articolazioni non ti lasciano in pace, allora continua a leggere per scoprire i benefici della magnetoterapia.

Cos’è la magnetoterapia

Offerta1
I TECH MAG 2000, per Magnetoterapia Domiciliare e Professionale, 2 canali da 150 Gauss cad, 35...
  • MAG 2000 MAGNETOTERAPIA a 2 canali, 300 Gauss, è un Dispositivo per magnetoterapia domiciliare e professionale dotato di 2 canali da 150 Gauss ciascuno per trattare diverse zone del corpo attraverso...
2
COLPHARMA MAGNETOCARE, Apparecchio Magnetoterapia, Magnetoterapia ad Alta Intensità, Magnetoterapia...
  • COLPHARMA MAGNETOCARE offre un dispositivo per magnetoterapia domiciliare di alta qualità per il trattamento domiciliare del dolore, muscolare, scheletrico, articolare e riabilitativo. Semplice da...
Offerta3
I TECH IACER MAG 2000 Plus, per Magnetoterapia Domiciliare e Professionale, 2 canali da 200 Gauss...
  • MAG 2000 PLUS MAGNETOTERAPIA a 2 canali, 400 Gauss, è un dispositivo per magnetoterapia domiciliare e professionale dotato di 2 canali da 200 Gauss ciascuno per trattare diverse zone del corpo...
4
LED Apparecchio Magnetoterapia Biosalus | MADE IN ITALY Disp. Medico CE | Macchinetta per...
  • ✅ [MAGNETOTERAPIA DOMICILIARE] BioSalus è tra gli apparecchi più semplici per la magnetoterapia a casa, oltre ad un dispositivo medico progettato per applicazioni domestiche ad alta frequenza...
5
I-TECH Medical Division, LaMagneto Apparecchio Per Magnetoterapia Domiciliare a Bassa Frequenza, 46...
  • 46 programmi terapeutici preimpostati, aggiornati secondo i più recenti studi clinici
Offerta6
Therapist, magnetoterapia, apparecchio per magnetoterapia portatile e senza fili. Ultra Comodo tra...
  • 🧲Tecnologia All-in-One: THERAPIST rappresenta una svolta nel campo della magnetoterapia. Dispositivo medico brevettato, ideato per trattamenti professionali e domiciliari, eccelle per il design...
7
GLOBUS | Magnum 2500 Magnetoterapia Domiciliare ad Alta Potenza, 52 programmi, Trattamenti...
  • QUALITÀ: la vera magnototerapia made in Italy ; le bobine dei solenoidi sono dotate di filo di rame puro a piena conduzione che grazie alla scheda elettronica sono in grado di emettere una potenza...

La magnetoterapia è una pratica alternativa alla medicina tradizionale che sfrutta il potere delle onde elettromagnetiche per alleviare diversi disturbi degli apparati osteoarticolari e muscolari in maniera non invasiva.

Dalla terapia antalgica e rigenerante, alla ricostruzione ossea e cartilaginea, fino al miglioramento della circolazione sanguigna, la terapia con i magneti viene utilizzata sia in campo medico, ma anche nel campo dell’estetica e del fitness perché consente di avere benefici in pochissimo tempo.

Come funziona la magnetoterapia

La magnetoterapia si basa sull’idea che le cellule del nostro organismo hanno un campo magnetico che aiuta la rigenerazione cellulare e che favorisce gli scambi tra l’interno e l’esterno della cellula. I campi magnetici favoriscono l’apertura dei canali della membrana cellulare e permettono alle sostanze nutritive di entrare nella cellula e di eliminare le sostanze di scarto.

Un eventuale disfunzione di questo processo viene manifestato dall’organismo sotto forma di infiammazioni e dolori. I campi magnetici generati artificialmente dagli apparecchi per magnetoterapia permettono di ripristinare l’equilibrio e di alleviare i disturbi.

Su quali disturbi può intervenire la magnetoterapia

La magnetoterapia accelera i processi di calcificazione e la cicatrizzazione delle ferite, ha un’evidente funzione antinfiammatoria e antidolorifica e migliora la circolazione sanguigna.

Per questo motivo è particolarmente indicata in presenza di:

  • Fratture ossee;
  • Osteoporosi;
  • Artrosi;
  • Artrite reumatoide;
  • Fibromialgia;
  • Dolori muscolari;
  • Lesioni cutanee venose, edemi, piaghe da ustioni o da decubito;
  • Tunnel carpale;
  • Borsiti, cervicalgia, lombosciatalgia, tallonite, ecc.;
  • Reumatismi.

La versatilità degli apparecchi per la magnetoterapia

versatilità apparecchi per magnetoterapia

Oggi la magnetoterapia viene utilizzata anche nel campo della medicina estetica.

Per la sua capacità di stimolare la circolazione sanguigna e la rigenerazione cellulare, la magnetoterapia permette di realizzare trattamenti per contrastare problematiche della pelle. Viene utilizzata in particolare per combattere vene varicose, cellulite, ritenzione idrica, smagliature, rughe e acne rosacea.

I dispositivi per magnetoterapia presenti sul mercato, in genere, dispongono di programmi già impostati per il trattamento delle principali problematiche della pelle, per favorire un benessere a 360°.

Controindicazioni

La magnetoterapia è una pratica alternativa, che non si sostituisce alle tradizionali cure mediche, ma le affianca.

Poiché si basa sull’uso di campi magnetici, non può essere utilizzata da persone con pacemaker, con problemi cardiaci o che indossano apparecchi acustici. Ne è altamente sconsigliato l’utilizzo anche da parte di donne incinte, bambini e persone con neoplasie.

Se non rientri in queste categorie puoi acquistare un apparecchio per magnetoterapia e iniziare ad usufruire dei suoi benefici rimanendo comodamente a casa.

Come sono fatti

Gli apparecchi per magnetoterapia sono semplicissimi da usare anche se non si hanno conoscenze nel campo della medicina. In genere dispongono di programmi preimpostati che, in base al tipo di disturbo o di zona del corpo da trattare, calcolano automaticamente durata, intensità e frequenza del trattamento.

Di solito, i dispositivi per magnetoterapia sono costituiti da una console, da due cavi di collegamento e da una coppia di magneti, detti solenoidi. La console genera l’energia che viene poi trasmessa, tramite i cavi di collegamento, ai magneti. Questi ultimi generano il campo magnetico la cui intensità e frequenza è stabilita dall’utente attraverso la console.

I solenoidi, di forma circolare, quadrata o rettangolare, sono delle piastre piatte che devono entrare direttamente in contatto con la zona del corpo da trattare. Su di essi è posto un pezzo di velcro tramite il quale applicare i magneti alle diverse fasce di bendaggio, pensate in modo tale da adattarsi anatomicamente ai distretti corporei da trattare.

Le onde magnetiche generate possono avere una bassa o alta frequenza, a seconda del tipo di disturbo da trattare.

  • La magnetoterapia a bassa frequenza ha un effetto termico minore e favorisce l’osteogenesi, cioè la rigenerazione ossea. Viene usata in presenza di osteoporosi, fratture recenti, traumi ossei.
  • Il trattamento ad alta frequenza penetra nei tessuti superiori e ha invece proprietà antidolorifiche, favorisce la circolazione e la rigenerazione cutanea.

In entrambi i casi, le onde magnetiche non sono ionizzanti, per cui non vengono assorbite dagli organi. Ciò rende la magnetoterapia una pratica sicura che ciascuno di noi può utilizzare anche a casa.

Classifica top7 dei migliori apparecchi per la magnetoterapia

apparecchi per magnetoterapia migliori

  • Globus Magnum XL Pro – Miglior apparecchio per la magnetoterapia

GLOBUS | Magnum XL PRO Magnetoterapia Domiciliare ad Alta Potenza, 46 Programmi per Trattamenti...
  • QUALITÀ: la vera magnetoterapia made in Italy; le bobine dei solenoidi sono dotate di filo di rame puro a piena conduzione che grazie alla scheda elettronica sono in grado di emettere una potenza...

Magnum XL Pro è un’apparecchiatura per la magnetoterapia prodotta da Globus, azienda leader mondiale specializzata nella produzione di dispositivi elettromedicali.
Questo strumento, dalle dimensioni compatte, è uno dei più potenti presenti sul mercato.

Magnum XL Pro offre infatti una potenza di 500 Gauss su 2 canali con campi magnetici pulsati a bassa frequenza, grazie ai quali permette di effettuare trattamenti sia in superficie sia in profondità.

La presenza di due solenoidi flessibili di nuova generazione consente, inoltre, di trattare sia superfici estese, come ad esempio la schiena, sia piccole zone come i polsi. I due solenoidi, morbidi ed estensibili possono essere posizionati nei diversi distretti anatomici da trattare, mediante le apposite fasce in velcro in dotazione.

Attraverso il pratico tastierino, posto al di sotto del display retroilluminato, è possibile selezionare il programma più adatto e congeniale alle esigenze dell’utente.

Il dispositivo è dotato di ben 46 programmi preimpostati per il trattamento dei più diffusi disturbi osteoarticolari, nonché per far fronte a problemi estetici e, grazie ai programmi fitness, per il miglioramento della propria preparazione atletica.

Il numero già vasto di programmi può essere ulteriormente ampliato dall’utente, che ha anche la possibilità di aggiungere altri 15 programmi con i parametri prescelti.

Il prezzo potrebbe apparire elevato, ma è da rapportare alla qualità di un dispositivo per la magnetoterapia di ultima generazione, completo e versatile. Un apparecchio pratico e semplice da usare, ideale per trattare dolori cronici o migliorare l’aspetto della propria pelle o le proprie prestazioni fisiche rimanendo comodamente a casa.

  • Therapist magnetoterapia

Offerta
Therapist, magnetoterapia, apparecchio per magnetoterapia portatile e senza fili. Ultra Comodo tra...
  • 🧲Tecnologia All-in-One: THERAPIST rappresenta una svolta nel campo della magnetoterapia. Dispositivo medico brevettato, ideato per trattamenti professionali e domiciliari, eccelle per il design...

L’apparecchio per magnetoterapia di Therapist è un dispositivo medico brevettato, pratico e maneggevole, dotato di una potenza superiore rispetto agli altri dispositivi professionali presenti sul mercato.

Le dimensioni compatte, l’assenza di fili e la batteria al litio a lunga durata permettono di usare Therapist magnetoterapia ovunque e in qualsiasi occasione. Grazie alla pratica fascia elastica, è possibile posizionare il dispositivo anche sopra i vestiti o il gesso.

Il dispositivo è silenziosissimo e non emette nessuna fastidiosa vibrazione, ciò concorre a rendere comodissimo l’uso dell’apparecchio anche durante attività quotidiane come studiare, lavorare o guardare la televisione.

Therapist è un dispositivo all-in-one perché non dispone di alcun accessorio esterno, ma va applicato direttamente sulla zona da trattare. Dotato di soli tre tasti, questo strumento per la magnetoterapia è semplicissimo da usare: basterà semplicemente scegliere fra i due programmi preimpostati per trattare ben 50 patologie diverse.

I due programmi permettono il trattamento di dolori acuti (come cervicalgie, lombalgie, reumatismi, strappi muscolari) o di dolori cronici (artrosi, fibromialgia, osteoporosi, fratture, affaticamento muscolare).

Per verificare la durata della seduta, lo stato della batteria e controllare il programma in uso basta collegare il dispositivo al proprio smartphone attraverso l’apposita applicazione, disponibile su Google Play e Apple Store.

Il prezzo del dispositivo è sinonimo di qualità Made in Italy, sicurezza e innovazione. Therapist ci propone un prodotto smart e innovativo, portatile e semplicissimo da usare, per migliorare la qualità della vita di tutti coloro che necessitano di un trattamento contro il dolore, le infiammazioni e i traumi e/o per migliorare le proprie prestazioni sportive.

  • I-TECH Medical Division LaMagneto

I-TECH Medical Division, LaMagneto Apparecchio Per Magnetoterapia Domiciliare a Bassa Frequenza, 46...
  • 46 programmi terapeutici preimpostati, aggiornati secondo i più recenti studi clinici

LaMagneto è l’ultimissimo modello di apparecchio per magnetoterapia proposto da I-TECH. LaMagneto è la soluzione perfetta per ridurre dolori e infiammazioni rimanendo comodamente a casa.

Questo dispositivo dispone di ben 46 programmi terapeutici preimpostati, con frequenza da 1 a 100 Hz, e di due canali di uscita indipendenti, che permettono di trattare contemporaneamente due zone del corpo oppure di fare trattamenti a due persone nello stesso momento. I due canali di uscita possono essere attivati anche separatamente e ciascuno di essi eroga una potenza fino a 150 gauss.

Tutte le informazioni sul trattamento, frequenza, durata e intensità del programma in uso, possono essere controllate tramite il comodissimo display a colori.

Nella confezione sono inclusi una comodissima borsa nella quale riporre il dispositivo e due fasce elastiche magnetiche, che si adattano alle diverse zone del corpo (cervicale, schiena e arti).

Le prestazioni da top di gamma e il prezzo, collocano il prodotto in una fascia medio/alta. Considerato il costo veramente elevato dei trattamenti di magnetoterapia effettuati presso i centri di riabilitazione, l’acquisto di LaMagneto di I-TECH permette di ammortizzare il costo nel lungo termine.

È un dispositivo medico professionale pensato per tutti coloro i quali necessitano di periodiche sedute di magnetoterapia. Se si è alla ricerca di un prodotto semplice da usare, compatto e professionale, LaMagneto è il dispositivo più completo.

  • Pocket Emavit di New Age

Pocket Emavit è un apparecchio professionale per magnetoterapia a bassa frequenza dell’azienda New Age Italia srl. Semplicissimo da utilizzare, questo dispositivo è versatile ed è impiegato per diversi trattamenti, dalla terapia antalgica e rigenerante alla ricostruzione ossea e cartilaginea.

Dotato di una pratica valigetta per il trasporto, Pocket Emavit di New Age si può utilizzare comodamente in qualunque luogo poiché funziona sia mediante corrente elettrica sia grazie alla batteria ricaricabile di cui è dotata.

La potenza viene erogata tramite un singolo canale di uscita al quale collegare i due solenoidi forniti in dotazione (potenza massima emessa di 120 gauss, 60 gauss per solenoide). Oppure è possibile connettere ad esso altri accessori acquistabili separatamente, come il cuscino (che emette una potenza di 200 gauss) o il materasso (emissione di 400 gauss).

La praticità di utilizzo è garantita anche dalla presenza di 25 programmi preimpostati, ai quali è possibile aggiungerne altri grazie alla presenza di cinque memorie libere aggiuntive. La frequenza va da 1 a 100 Hz e l’emissione può essere continua o pulsata. I programmi possono essere comunque gestiti dall’utente che è libero di impostare l’intensità, la frequenza e la durata complessiva del trattamento.

Il prezzo di Pocket Emavit è assolutamente concorrenziale rispetto ad altri apparecchi per magnetoterapia della stessa gamma. New Age Italia propone infatti un dispositivo professionale comprensivo di tutti gli accessori per un uso ed un benessere immediati.

  • Orthomag di I-TECH Medical Division

I-TECH Medical Division, Orthomag Kit Di Magnetoterapia Portatile A Bassa Frequenza
  • Orthomag è il primo dispositivo per magnetoterapia a bassa frequenza utilizzabile ovunque, in totale libertà di movimento

Orthomag di I-TECH è il primo dispositivo professionale per magnetoterapia dotato di applicatore flessibile e dallo spessore e dal peso ridotti che si adatta alla fisiologia del corpo, senza generare fastidi.

L’applicatore brevettato Orthomag® è ultrasottile, flessibile ed ergonomico.

La sua compattezza e la batteria al litio con autonomia di circa 3 ore permettono di usare Orthomag anche in movimento o fuori casa. La batteria può addirittura venir caricata tramite l’accendisigari dell’auto.

Il dispositivo, dispone di due programmi preimpostati e ha solamente 3 tasti, risultando molto semplice da utilizzare: il testo Low (L) che attiva il programma a bassa frequenza da 50Hz; il tasto di accensione e spegnimento; il tasto High (H) infine permette di impostare il programma ad alta frequenza da 75 Hz. Entrambi i programmi hanno un’intensità massima di 25 Gauss.

Orthomag, grazie alla sua flessibilità e al suo peso e al suo ingombro ridotti si può considerare il primo dispositivo per magnetoterapia a bassa frequenza utilizzabile veramente ovunque, anche in movimento.

Il suo applicatore in gomma siliconica biocompatibile si adatta inoltre a tutti i punti del corpo, senza arrecare alcun fastidio e garantendo massima efficacia terapeutica e innovazione ad un prezzo veramente concorrenziale.

  • Mag1000 di I-TECH Medical Division

I-TECH Medical Division, Magneto terapia Mag 1000
  • Apparecchio per magnetoterapia ad alta frequenza, Questo dispositivo è indicato per svolgere la magnetoterapia ad alta frequenza, un trattamento utilizzato per cure e riabilitazioni

Mag1000 è un dispositivo per magnetoterapia ad alta frequenza prodotto da I-TECH, azienda specializzata nella progettazione di dispositivi elettromedicali.

È indicato in particolare per il trattamento delle patologie che riguardano i tessuti molli, quali muscoli, tendini, nervi e tessuto cutaneo, per disturbi come tendiniti, sciatalgie, ernie e patologie a carico del sistema cardiocircolatorio, come le flebiti. È largamente utilizzato nel campo del fitness per il recupero funzionale legato a traumi e contusioni.

Grazie ai suoi 20 programmi preimpostati, Mag1000 dà la possibilità di agire sui diversi disturbi semplicemente scegliendo quello con la frequenza più idonea. Ciascun programma dura da un minimo di 45 minuti ad un massimo di 4 ore.

L’utente ha però la possibilità di stabilire durata e frequenza del trattamento, anche manualmente.

Mag1000 è pratico da trasportare poiché di dimensioni compatte e funzionante tramite batteria ricaricabile. Nel complesso il prodotto è essenziale ma funzionale e il suo prezzo è piuttosto vantaggioso per un dispositivo pratico, completo di accessori, compatto e, soprattutto, silenzioso.

  • Colpharma Magnetocare

COLPHARMA MAGNETOCARE, Apparecchio Magnetoterapia, Magnetoterapia ad Alta Intensità, Magnetoterapia...
  • COLPHARMA MAGNETOCARE offre un dispositivo per magnetoterapia domiciliare di alta qualità per il trattamento domiciliare del dolore, muscolare, scheletrico, articolare e riabilitativo. Semplice da...

MagnetoCare è un dispositivo per magnetoterapia domiciliare per il trattamento di dolori acuti o cronici, che interessano i distretti muscolari, scheletrici o articolari, per la riabilitazione e per la stimolazione vascolare.

Dispone di 20 programmi preimpostati (con frequenza da 8 a 640 Hz) per il trattamento delle patologie più comuni, nei quali è possibile regolare il tempo e intensità.
Il dispositivo, dotato di campi magnetici pulsati, dà la possibilità di sottoporre il corpo a due diverse tipologie di campi magnetici: a bassa e alta frequenza.

Il dispositivo permette l’erogazione della terapia su due diversi canali consentendo contemporaneamente il trattamento su due zone del corpo. Le due bande magnetiche in dotazione permettono una semplice applicazione ai diversi distretti corporei.

Pur non trattandosi di un dispositivo professionale, compattezza e versatilità rendono MagnetoCare uno dei migliori prodotti per la magnetoterapia fra quelli disponibili sul mercato.

Grazie alle sue ridotte dimensioni può essere trasportato e utilizzato ovunque e in qualsiasi momento. Il prezzo molto basso lo rende inoltre uno dei più economici fra gli apparecchi per magnetoterapia a fasce.

MagnetoCare di Colpharma è sicuramente il dispositivo per magnetoterapia domiciliare più conveniente che permette di trattare dolori e infiammazioni a casa e senza spendere cifre eccessive.

Conclusioni

La magnetoterapia è una pratica non invasiva che permette di trattare il dolore e le infiammazioni migliorando notevolmente il nostro stato di salute.

Sul mercato sono disponibili diversi apparecchi per magnetoterapia dalle dimensioni ridotte e dalle funzionalità semplificate, pensati per eseguire la terapia in autonomia e direttamente a casa.

La scelta è soggettiva e dipende dal tipo di benefici che si vogliono ottenere.

Lascia un commento