Acqua micellare: Quali funzioni svolge? Guida alla scelta con classifica dei migliori prodotti

L’acqua micellare è entrata ormai di diritto nei prodotti must have per la beauty routine di ogni donna, poiché offre una serie di vantaggi legati alla pulizia, all’idratazione e alla riduzione dei tempi per struccarsi.

Se ti stai chiedendo però come districarti tra i numerosi prodotti offerti dal mercato, in questo articolo ti daremo dei parametri da seguire per scegliere la variante adatta alla tua pelle e alla tua età, per poi terminare con una serie di consigli sulle migliori 7 acque micellari vendute da Amazon.

Come scegliere l’acqua micellare adatta per la tua pelle

1
Garnier SkinActive, Acqua Micellare Tutto in 1, Pelli sensibili, Maxi formato, 400 ml
  • Acqua micellare Tutto in 1 per una pelle perfettamente struccata, detersa e lenita in un solo passaggio, Appositamente studiata per le pelli sensibili
Offerta3
Garnier Acqua Micellare Tutto in 1 SkinActive, Con Vitamina C, Per Pelli Spente e Non Uniformi,...
  • Acqua micellare struccante delicata con azione detergente, illuminante e uniformante, Per pelli spente e non omogenee
7
NIVEA MicellAIR 5in1 Acqua Micellare Delicata 400 ml, Struccante viso e occhi dall'azione lenitiva,...
  • Struccante occhi, viso e labbra – L' acqua micellare struccante è formulata per rimuovere efficacemente e in modo delicato il make-up di occhi, labbra e viso

Prima di scegliere l’acqua micellare osserva la tua pelle e verifica se è secca, mista o grassa, così da optare per una formula che si adatti perfettamente alle tue esigenze.
Scegli possibilmente composizioni naturali, che possano garantire sia un’ottima detersione, sia idratazione e nutrimento in profondità, aiutando la cute ad apparire più luminosa e compatta.

Inoltre, alcune delle migliori acque micellari in commercio hanno un’azione lenitiva, eliminando rossori e infiammazioni dovute alla pelle sensibile e agli agenti atmosferici.
Diverse tipologie di prodotto sono adatte anche alle zone più delicate, come occhi e labbra, non irritando e contribuendo ad attenuare i segni del tempo, come le piccole righe d’espressione.

Opta per un brand che sia sicuro e certificato, valutando il rapporto qualità-prezzo pure in base alle recensioni dei clienti.
Come avrai modo di osservare scorrendo la nostra classifica, troverai ottime soluzioni sia a buon mercato sia salendo leggermente nella fascia di prezzo, che parte da pochi euro per arrivare anche a 20 euro per i marchi più noti e specifici.

Il consiglio è di scegliere un’acqua micellare per pelli sensibili, dalla texture idratante ma non troppo oleosa in modo da bilanciare la produzione di sebo ed evitare l’effetto unto.
Un flacone di ampie dimensioni assicura una lunga durata nel tempo ammortizzando l’acquisto, quindi pur preferendo la qualità non dimenticare anche di considerare la quantità del formato.

Classifica top7 delle migliori acque micellari presenti sul mercato

acqua micellare migliore

  • Garnier – Miglior acqua micellare

Garnier Acqua Micellare, Bifase con Olio d'Argan Efficace sul Trucco Waterproof, 400ml (Il pacchetto...
  • GARNIER SKIN ACTIVE NUOVA ACQUA MISCELLARE BIFASE STRUCCA DETERGE ED IDRATA VISO OCCHI LABBRA 400 ML

Quello che si richiede a una buona acqua micellare è rimuovere anche il trucco più ostinato e andare a liberare i pori da tutte le impurità presenti.
Iniziamo quindi con un prodotto Garnier, un marchio leader nel settore della cosmetica che soddisfa i clienti per la scelta di ingredienti naturali e salutari per la pelle.

In questo caso si è scelto di unire sostanze detergenti all’olio di Argan, che aiuta a rimuovere la sporcizia ma allo stesso tempo idrata in profondità, lasciando la cute liscia e morbida.
Optare per un’acqua micellare come questa vuol dire trattare la cute con estrema delicatezza ed evitare che si possa disidratare a causa di prodotti eccessivamente aggressivi.

La confezione contiene 400 ml di acqua, che rimuove anche il trucco più ostinato, in modo che non rimangano tracce e i pori siano perfettamente puliti, con la pelle che può respirare.
La parte oleosa agisce anche contro il make up waterproof, quindi acquistando questo prodotto dal prezzo contenuto si potranno ottenere ottimi risultati in ogni circostanza.

I clienti di Amazon hanno lasciato delle recensioni molto positive, trovando pure la texture e la profumazione decisamente gradevoli.

  • Garnier Kit

Proseguiamo sempre con un’altra variante della linea Garnier, in questo caso senza profumo e dedicata alle pelli più delicate.
Si tratta di un detergente struccante che si presta a essere impiegato anche su occhi e labbra, senza irritare e lasciando una gradevole sensazione di pulizia.

Con un solo acquisto iniziale, appartenente a una fascia di prezzo medio-bassa, si ottengono 3 vantaggi: struccare, lenire e idratare, così da avere una pelle pulita ma anche liscia e compatta.
Utilizzando questo prodotto si notano miglioramenti nella grana già in pochi giorni, con le imperfezioni e i brufoletti che diminuiscono in quanto la detersione è più profonda.

Il maxi formato da 400 ml rende questo prodotto molto duraturo, così da compiere un solo acquisto iniziale senza doverci poi pensare in seguito.
La parte oleosa è sempre data dall’olio di Argan, che va a riparare in profondità i tessuti e limita il loro naturale invecchiamento, con una decisa azione antiossidante.

Questa acqua micellare non si risciacqua e questo rende più comodo e rapido struccarsi la sera anche per coloro che non hanno molto tempo a disposizione.
Grazie alla componente idratante è come se aveste messo già la crema serale.

  • Isdin

Se ami attingere ai prodotti best seller di Amazon, questo è certamente uno dei più apprezzati per formulazione e funzionalità.
Si tratta di un marchio emergente, che ha conquistato i clienti per la realizzazione di formule dermatologicamente testate e molto efficaci.

Abbiamo deciso di inserire nella nostra classifica questa acqua micellare proprio perché offre 4 azioni in una.
In primo luogo strucca rimuovendo ogni genere di make up, anche quello waterproof, per poi idratare la cute secca grazie alla presenza oleosa.

Deterge e tonifica poi la cute per evitare il rilassamento cutaneo e contrastare quel cedimento che sopraggiunge quando i tessuti non sono più elastici.
La fascia di prezzo è superiore rispetto alle varianti, ma i risultati sono ottimali su ogni genere di pelle.

Parliamo infatti di un’acqua micellare universale, adatta per la cute secca, mista o grassa, poiché nutre ma senza lasciare una patina oleosa.
Il prodotto non necessita di essere risciacquato e questo consente di usarlo ovunque si desidera e non solo durante la beauty routine serale.

Se ad esempio hai un evento e non ripassi per casa, puoi rimuovere il vecchio trucco in pochi secondi e procedere con un nuovo make up.

  • Rilastil Daily Care

Offerta
Rilastil Daily Care Soluzione Micellare Lenitiva, Detergente Struccante Viso Occhi senza Risciacquo...
  • SOLUZIONE MICELLARE LENITIVA Soluzione micellare detergente-struccante viso e occhi senza risciacquo

Rilastil è da anni un brand che si occupa della salute della pelle a 360 gradi, partendo dal combattere cellulite e rughe per arrivare all’attenuazione delle smagliature.
In questo caso ha deciso di realizzare una linea dedicata alla pulizia del viso, poiché soprattutto da una corretta detersione inizia il proprio percorso per avere una cute giovane, liscia e radiosa.

L’acqua micellare Rilastil ha come primo effetto quello di pulire e struccare in profondità, liberando i pori da ogni genere di ostruzione e facendo in modo che le imperfezioni diminuiscano.
Inoltre, offre un’azione lenitiva, grazie alla presenza di ingredienti come la calendula e la camomilla, che riducono le infiammazioni e i rossori.

Se pertanto la tua pelle è particolarmente sensibile e arriva alla sera secca e che tira, allora questo è il prodotto giusto per struccare e nutrire nello stesso momento.
La formula si presta però anche alle pelli grasse, che sono spesso le più reattive e delicate ai fenomeni atmosferici.

Il flacone, elegante del suo packaging blu e bianco, è di ampie dimensioni e questo consente di massimizzare la spesa iniziale e ottenere un’acqua micellare durevole nel tempo.
Parliamo di un prodotto dal costo leggermente più elevato rispetto a quelli a buon mercato, che tuttavia puoi stare certo si prenderà cura della tua pelle e la renderà morbida e compatta.

  • Bioderma Hydrabio H2O

Rispetto alla componente oleosa, quest’acqua micellare contiene una grande quantità di acqua ma allo stesso tempo si configura come una delle varianti più idratanti in circolazione.
Si tratta di un prodotto completo, poiché può essere usato su viso e corpo per nutrire e pulire, occupandosi sia del make up sia della liberazione dei pori che sono ostruiti dal sudore, dallo smog e dagli agenti atmosferici.

La fascia di prezzo è medio-alta e la confezione da 250 ml leggermente più piccola delle altre, ma parliamo di una formula testata ed efficace su ogni target di clientela, così come riportato dalle recensioni positive.

Grande attenzione è stata messa nella scelta degli ingredienti, che hanno anche un alto potenziale lenitivo, eliminando rossori e infiammazioni.
Non avrai alcun problema a usare quest’acqua micellare sugli occhi delicati, poiché le sostanze non irritano o arrossano pur rimuovendo con efficacia anche il trucco più ostinato.

Il prodotto si presta a essere impiegato anche contro i segni del tempo, poiché la sua azione lenitiva e antiossidante ripara i tessuto e attenua le rughe d’espressione che si vanno a formare nelle aree delicate, come il contorno occhi o il contorno delle labbra.
Se unita a una crema apposita, questa acqua micellare partecipa attivamente a mantenere giovane la pelle del viso e del corpo richiedendo pochi minuti ogni sera.

  • Somatoline cosmetic

Offerta
Somatoline SkinExpert, Acqua Micellare Viso e Occhi, Detergente Struccante Viso Idratante con Acido...
  • L’Acqua Micellare Struccante Viso e Occhi Somatoline SkinExpert è una soluzione micellare cristallina, che strucca delicatamente.

Se pensando a Somatoline ti vengono in mente solo validi prodotti anticellulite, in realtà questo brand si occupa anche della detersione del volto e della sua idratazione.
Il prezzo di quest’acqua micellare è alto ma i risultati ottimali già dopo poche applicazioni e su diverse tipologie di pelle.

La formula è stata pensata per eliminare ogni traccia di trucco ma senza apportare un’azione troppo aggressiva, così che anche la pelle sensibile possa beneficiare degli ingredienti naturali contenuti all’interno.

Camomilla e calendula si occupano di lenire le infiammazioni, aiutando la cute sensibile a uniformarsi e combattendo i rossori.
La principale azione del prodotto è idratante e nutritiva, bilanciando però la produzione di sebo ed evitando così l’antiestetico effetto unto.

L’azione del prodotto non si limita a struccare e idratare, ma si estende anche alle rughe e ai segni d’espressione, aiutando rimpolpare quelle aree del viso che nel tempo si sono svuotate.
Il prodotto si presta quindi a coloro che hanno la cute sensibile oppure alle persone mature che desiderano mantenere il volto giovane e radioso nonostante il tempo che passa.

Molto pratico è l’erogatore, che permette di usare la giusta quantità di acqua micellare evitando ogni forma di spreco.

  • Garnier Bio

Terminiamo la nostra classifica delle migliori 7 acque micellari vendute da Amazon con un prodotto bio, adatto a coloro che non amano trattare la pelle con sostanze chimiche e si affidano solo ai benefici della natura.

In questo caso troverai una formula ricca di piante e vegetali, come i fiori d’arancio che non solo permettono di rimuovere il make up, ma rilasciano delle particelle illuminanti e aiutano la pelle ad apparire meno spenta.

Ancora, troviamo acqua di orzo biologico e glicerina vegetale, che vanno a nutrire i tessuti e offrono un’importante azione antiossidante.
I clienti di Amazon che hanno testato il prodotto si sono pronunciati in maniera assolutamente positiva, non riportando alcun effetto collaterali ma solo notizie di una cute tonica e compatta, dalla quale scompaiono progressivamente rossori e imperfezioni.

La componente oleosa aiuta a bilanciare la produzione del sebo e pertanto si presta alle pelli grasse e sensibili.
Questo prodotto può essere impiegato sia in inverno sia in estate, poiché lascia una gradevole sensazione di freschezza e pulizia.

Lascia un commento