Acido tranexamico: Quali funzioni svolge? Classifica top 7 dei migliori

L’acido tranexamico è un principio attivo antiemorragico che controlla e previene i sanguinamenti, e dagli ultimi anni viene impiegato molto nel settore della cosmetica perché è uno schiarente molto potente in grado di contrastare le macchie cutanee e l’iperpigmentazione.

Cosa è l’acido tranexamico

1
Siero Antimacchia Viso con Acido Tranexamico Alfa Arbutina e Acido Glicolico | Illuminante Per Una...
  • 🙂 Nuova Formula per il nostro Siero Viso Antimacchia un vero trattamento rinnovatore per un risultato sorprendente. Applicalo sia la mattina e sera e la tua pelle tornerà fantastica
Offerta2
Rilastil D-Clar Concentrato Depigmentante in Gocce, Trattamento Intensivo per Macchie Solari,...
  • D-CLAR Trattamento d'urto intensivo per contrastare le ipercromie: macchie solari, melasma, iperpigmentazioni indotte da farmaci o post infiammatorie (acneiche) e il colorito spento ed irregolare
3
Crema Antimacchia Viso Potente Con Acido Tranexamico e Acido Ferulico | Crema Schiarente Macchie...
  • 😊 Rivoluzionaria crema con acido tranexamico macchie viso, combatte le discromie cutanee per una pelle uniforme e radiosa. Scegli la soluzione ideale per una bellezza senza difetti
Offerta4
Remescar Siero Correttivo Delle Macchie Dell'Età 30ml - Rimedio alle Age Spots Clinicamente Testato...
  • Remescar Age Spot Serum è un siero efficace, clinicamente testato, con Bakuchiol, zuccheri anti-pigmento e un aminoacido che riduce le macchie dell'età in sole 4 settimane e può farle scomparire in...
Offerta5
KREALIS •100ml• Siero Vitamina C Viso Acido Ialuronico con Niacinamide, Vitamina E, Aloe Bio,...
  • 🖤 𝗜𝗟𝗟𝗨𝗠𝗜𝗡𝗔 𝗘 𝗨𝗡𝗜𝗙𝗢𝗥𝗠𝗔 - Siero antimacchia viso ricco di principi attivi naturali adatto a uomo e donna. Formulato con Vitamina C e Acido...
6
Paula's Choice CLINICAL Siero Anti-Macchie - Trattamento Viso Estompa le Macchie Brune & Riduce...
  • LIBERATI DELLE DISCROMIE : Una trattamento con un mix multitasking di ingredienti chiave che è una formula potente ma delicata, che riduce visibilmente diversi tipi di discromie, incluse le macchie...
7
ISDIN Isdinceutics Melaclear - Siero Viso Antimacchie, Riduce le Macchie del 71%¹ con Risultati...
  • Sfoggia una pelle uniforme e radiosa con il siero viso anti-macchie Melaclear; Una combinazione di ingredienti depigmentanti per una riduzione del 71% delle macchie scure e risultati visibili in 14...

Fino a qualche anno fa l’acido tranexamico veniva impiegato esclusivamente nel settore medico per la sua azione antiemorragica, per trattare e prevenire sanguinamenti dovuti alla fibrinolisi, un processo che inibisce la coagulazione del sangue.

Recentemente però il settore dermatologico ha iniziato ad interessarsi all’acido tranexamico e ad utilizzarlo in prodotti come creme e sieri viso sfruttando la proprietà di questa sostanza di essere uno schiarente utile a contrastare gli inestetismi e le macchie cutanee.

I grandi benefici che questa sostanza comporta alla pelle sono dovuti alla sua capacità di migliorare gli strati più esterni dell’epidermide andandoli a rafforzare, così da rendere più difficile che venga colpita da agenti esterni mentre frattempo l’acido va a curare l’iperpigmentazione.

Gli utilizzi dell’acido tranexamico

Acido Tranexamico efficace

Anche se viene utilizzato principalmente come schiarente per ridurre le macchie del viso, gli utilizzi dell’acido tranexamico non si fermano qui, in quanto studi recenti confermano che è un principio attivo che agisce su 3 diverse cause della formazione delle macchie.

Funziona per il trattamento del melanocita, una cellula all’interno della quale si forma la melanina che è responsabile del colore della pelle.
L’acido tranexamico inibisce l’enzima che è coinvolto nella creazione della melanina, andando così a ridurre la formazione del pigmento, e di conseguenza a schiarire l’epidermide.

Questo acido riesce anche ad inibire il processo di infiammazione che è la causa delle macchie cutanee o dell’acne, che vanno progressivamente a diminuire.
Infine agisce sui vasi sanguigni, il che è fondamentale in situazioni come quella del melasma, che non ha solo origine melanica ma anche vascolare.

Formulazioni

In commercio è possibile trovare diverse formulazioni per usi cosmetici con l’acido tranexamico e sono realizzate in crema o in sieri, per aumentarne la penetrazione.

Nei prodotti dedicati alla skin care, questo prodotto è particolarmente efficace se abbinato ad altri agenti schiarenti come la vitamina C e la niacinamide, prodotti contenenti acido cogico e acido fitico che ne vanno ad esaltarne i risultati.

Abbinato ai retinoidi invece si possono migliorare i benefici dell’acido tranexamico di sbiadire le macchie cutanee, legate anche all’invecchiamento della pelle, e le macchie solari.
Utilizzare l’acido tranexamico con costanza porta ad una riduzione delle macchie, ma anche ad un miglioramento generale della pelle in termini del tono e dell’aspetto.

Classifica top7 dei migliori prodotti con acido tranexamico

Acido Tranexamico migliore

Tra i vari articoli per la cosmesi per vari usi presenti e acquistabili online, proponiamo di seguito una classifica con i 7 migliori prodotti con acido tranexamico ad uso topico, scelti per le caratteristiche, i benefici, il rapporto qualità prezzo e le opinione dei clienti che li utilizzano.

  • Casmara – Miglior acido tranexamico

Casmara, Gel concentrato schiarente 30 ml
  • Peeling chimico schiarente e perfetto. Note. Tutti i tipi di pelle. Unisex

Clarifying Concentrated Serum di Casmara è un peeling concentrato formulato per eliminare le macchie della pelle del viso e levigare i segni dell’invecchiamento; contestualmente uniforma il tono ridonando colorito all’incarnato.

Con acido tranexamico che ha funzione anti-macchie, acido cogico liposomato con doppia azione depigmentante, acido mandelico che è un esfoliante e acido ottadecanoico, illuminante e anti-macchia, Clarifying Concentrated Serum rimuove gli accumuli di melanina prevenendone la produzione e quelli di cellule morte stimolandone la rigenerazione.

Il siero di Casmara attenua le rughe e le imperfezioni del viso regolando la pigmentazione della pelle e rigenerandola.
La sua formula è adatta a tutti i tipi di pelle, sia maschile che femminile, e oltre che per il viso il prodotto è indicato anche per il collo, la scollatura e le mani.

Come siero il Clarifying Concentrated Serum non è economico con i suoi 30 ml di prodotto, rientrando quindi in una fascia di prezzo medio alta, ma è tecnologicamente avanzato dato che unisce gli acidi di nuova generazione con la più avanzata tecnologia liposomiale.

E’ un siero che agisce di notte, e la casa produttrice confida che al risveglio la pelle dove è stato applicato sarà rinnovata, radiosa e luminosa.

  • SkinCeuticals

Offerta
Discoloration Defense Serum
  • Un siero anti-macchie scure di ultima generazione

Discoloration Defense Serum è un trattamento per la correzione delle principali tipologie di iperpigmentazione, formulato con acido tranexamico che minimizza la ricomparsa di discromie e di macchie scure, niacinamide che aiuta a diminuire la visibilità delle discromie e herpes che ha azione esfoliante e accelera il turnover cellulare; il trattamento col siero aiuta a ridurre le macchie e ne previene la comparsa, migliora la luminosità della pelle e uniforma l’incarnato con risultati visibili in 2 settimane di trattamento costante.

Senza profumo e a rapido assorbimento, è adatto a tutti i tipi di pelle ed è idoneo anche per problematiche dovute a post-trattamenti di peeling chimici o laser non-ablativo.
Per il trattamento vanno applicate da 3 a 5 gocce di Discoloration Defense Serum sul viso tutti i giorni, mattina e sera, e si consiglia di limitare l’esposizione al sole durante l’utilizzo.

  • Mesoestetic

Melan Tranex Gel Crema è un trattamento depigmentante di ultima generazione con acido tranexamico.
Il prodotto combina un concentrato e una crema in gel che aiutano a correggere le imperfezioni pigmentarie.

Melan Tranex Gel Crema non è utilizzabile in altre zone se non quella del viso, e va applicato tutti i giorni, sia al mattino che alla sera.

Sulla pelle detersa e asciutta vanno usate 3 o 4 gocce di prodotto che poi andranno accuratamente distribuite uniformemente su tutto l’ovale; può essere utilizzato anche dopo trattamenti depigmentati come laser, peeling ecc per mantenere i risultati ottenuti ed evitare la ripigmentazione.

  • Paula’s Choice

Paula's Choice CLINICAL Siero Anti-Macchie - Trattamento Viso Estompa le Macchie Brune & Riduce...
  • LIBERATI DELLE DISCROMIE : Una trattamento con un mix multitasking di ingredienti chiave che è una formula potente ma delicata, che riduce visibilmente diversi tipi di discromie, incluse le macchie...

Gli ingredienti chiave di Clinical Discoloration Repair Serum sono l’acido tranexamico che uniforma il tono delle pelle e schiarisce le macchie, il bakuchiol che va ad influire sulle cause dell’iperpigmentazione e il niacinamide che ha la triplice funzione di schiarire le macchie scure, ridurre l’aspetto dei pori dilatati e uniformare l’incarnato della pelle.

La miscela di questi tre ingredienti non solo riduce sensibilmente la visibilità delle macchie causate dall’esposizione ai raggi solari o dalle impurità, ma impedisce la formazione di nuovi inestetismi ai diversi livelli della pelle.

Se il prodotto viene usato in modo regolare e corretto, inizieranno a vedersi i primi risultati entro le 12 settimane.
Per il trattamento il produttore consiglia di iniziare con un utilizzo di 3 volte a settimana, così da verificare se il siero provoca reazioni allergiche.

Una volta testato, si può iniziare con una somministrazione quotidiana serale su viso e collo, evitando la zona delle palpebre e delle labbra.
E’ importante, durante l’uso del prodotto, evitare l’esposizione al sole e l’utilizzo di una crema solare con un fattore di protezione di almeno 30 SPF.

Il prodotto è adatto a pelli che tendono ad avere problemi di melasma e la sua texture setosa e priva di profumo lo rende idoneo a qualunque tipo di epidermide.
Rispetto ad altri prodotti con le stesse funzionalità, Clinical Discoloration Repair Serum è uno di quelli con un miglior rapporto qualità prezzo.

  • Queen Natural New York

No products found.

Il Siero Super Bianco e Luminoso di Queen Natural New York utilizza una combinazione data dalla massima concentrazione di acido tranexamico possibile, alfa arbutina, glutatione, acido ialuronico, vitamina B3, vitamina C e altri ingredienti per un tono della pelle liscio, uniforme, senza macchie scure, iperpigmentazione, danni dovuti da una scorretta esposizione al sole o irregolarità dell’incarnato.

Se usato in maniera costante, il Siero Super Bianco e Luminoso 7 in 1 risulta efficace contro le problematiche dell’epidermide e dà dei risultati molto rapidi nel tempo, anche se miscelato con crema o lozione per migliorare l’idratazione della pelle.

La confezione da 30 ml risulta economica rispetto ai prodotti della stessa categoria.
Essendo un prodotto con una alta concentrazione di elementi potenti, si raccomanda di fare prima un test di tollerabilità su una zona limitata della propria cute.

  • Sesderma

Offerta
HIDRADERM TRX liposomal serum 30 ml
  • HIDRADERM TRX liposomal serum 30 ml

Hidraderm TRX Liposomal Serum di Sesderma è un siero che contiene i poteri depigmentanti di ben 3 diversi principi attivi.

L’elemento principale contenuto nella formula è l’acido tranexamico che depigmenta la pelle proteggendola, e ne riduce il rossore riducendo la vascolarizzazione; la niacinamide migliora la funzione della barriera cutanea prevenendo la disidratazione; l’acido ialuronico idrata la pelle svolgendo la funzione di riempitivo per le rughe e le linee di espressione, mentre la curcuma e il 4-butil-resorcinolo garantiscono un’azione di depigmentazione totale.

Hidraderm TRX Liposomal Serum è adatto a tutti quei soggetti che hanno la pelle sensibile e soffrono di rosacea, macchie scure, pelle disidratata o hanno problemi di arrossamento cutaneo.

Il prodotto va utilizzato con costanza, mattina e sera sulla pelle pulita e asciutta delle zone del viso, del collo e del torace.
Si sconsiglia l’utilizzo del siero a chi ha una età inferiore a 20 anni.

  • Aesthete

Crema Antimacchia Viso Potente Con Acido Tranexamico e Acido Ferulico | Crema Schiarente Macchie...
  • 😊 Rivoluzionaria crema con acido tranexamico macchie viso, combatte le discromie cutanee per una pelle uniforme e radiosa. Scegli la soluzione ideale per una bellezza senza difetti

La Crema Viso Illuminante di Aesthete è adatta sia alla pelle maschile che a quella femminile ed è composta da acido tranexamico con funzione di antiossidante e anti-age, acido ferulico che è sbiancante ed esfoliante, acido lattobionico per la sua caratteristica di essere illuminante e uniformante, la vitamina rigenerante e protettiva D3-Like e il complesso a base di pisello che è schiarente e calmante.

Questa potente formula innovativa, biologica, con texture leggera e ad assorbimento rapido, risulta efficace con risultati visibili già dalle prime applicazioni.
Quella di Aesthete è una crema antimacchia schiarente formulata con ingredienti di prima qualità che dà alla pelle un aspetto più luminoso e sano.

Adatta a tutti i tipi di pelle può essere utilizzata come crema viso sia di giorno che di notte e non solo minimizza le macchie, le discromie e le imperfezioni, ma svolge anche una potente azione antirughe.

La Crema Viso Illuminante di Aesthete, con i suoi 50 ml di prodotto, è uno degli articoli topici a base di acido tranexamico più economici che si possano trovare in commercio.

Costo dei prodotti a base di acido tranexamico

I prodotti a base di acido tranexamico sono generalmente più costosi di una normale crema viso.

Questo è dovuto principalmente al fatto che l’utilizzo dell’acido tranexamico in cosmesi è ancora poco sviluppato, quindi i prodotti che lo contengono nella propria formula hanno dei prezzi più alti rispetto ad altri della stessa categoria.

Va anche considerato che non si tratta di semplici prodotti idratanti, ma di veri e propri trattamenti che vanno a risolvere problematiche importanti della propria pelle.

Indipendentemente dal costo però, la cosa su cui bisogna concentrarsi quando ci si approccia all’acquisto di un prodotto a base di acido tranexamico, è la formulazione degli ingredienti e i benefici che possono derivare per sé da un utilizzo costante.

Controindicazioni sull’utilizzo dell’acido tranexamico

L’unica considerevole controindicazione che si può riscontrare dall’utilizzo di un prodotto a base di acido tranexamico è che, se combinato senza criterio con altre tipologie di acidi, potrebbe causare secchezza nella zona di applicazione, portando a irritazioni anche fastidiose.

Questo naturalmente a condizione che nella formula del prodotto non ci sia qualche ingrediente a cui l’epidermide è allergica o intollerante.
Se durante il trattamento si dovessero verificare problematiche di qualunque tipo, il buonsenso deve portare a stoppare la somministrazione e rivolgersi al proprio medico di fiducia.

Opinioni degli utenti

L’utilizzo dell’acido tranexamico nel campo della cosmesi è un nuovo traguardo raggiunto da questo elemento, e non tutti i produttori di skin care ne fanno ancora uso.

Questo porta a non avere un gran numero di prodotti presenti sul mercato, quindi anche le opinioni e le recensioni lasciate dagli utenti che lo utilizzano, sono inferiori rispetto a quelle di altre tipologie di articoli.

Nonostante questo, ciò che si può leggere online è una diffusa soddisfazione generale data soprattutto dai risultati finali in termini di benessere dell’epidermide e risoluzione della problematica, unite alla delicatezza del prodotto che non comporta particolari effetti collaterali.

Lascia un commento